Alitalia porta a 14 i voli settimanali per Tokyo

DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
In conseguenza dell'uscita di JAL dal mercato italiano, Alitalia prevede dall'inizio di ottobre più voli sul Giappone.

Nello specificio :

- FCO-NRT passa da 9 a 10xw con l'orario invernale (tra l'altro già recentemente incrementata da 7 a 9x).
- MXP-NRT da 3 a 4xw.

A quanto pare entrambe le rotte con B777, anche da Malpensa.

PS
FCO-KIX invariata 4xw

su MXP si sono sprecati...visto il taglio JAL potevano metterla 5xw almeno

Con 4x probabilmente ce la fanno con una macchina, oltre avrebbero dovuto impiegarne due.

MIA-JFkK continueranno a essere fatte col nuovo A330. Perciò dai primi di ottobre uno dei due nuovi A330 penso passerà a FCO al posto di un 777 che va a MXP.

Sicuri del 777 a MXP solo per 1x? Le altre 3x sono con il nuovo 332, cosa fa il 777 il resto del tempo?

Sicuri del 777 a MXP solo per 1x? Le altre 3x sono con il nuovo 332, cosa fa il 777 il resto del tempo?
Non è così.
Dal 1 ottobre MXP-NRT sarà solo 777.... tutte e 4 le frequenze.
Il 330 continuerà a volare su JFK-MIA che si alternano di giorno in giorno.

Con 4x probabilmente ce la fanno con una macchina, oltre avrebbero dovuto impiegarne due.

MIA-JFkK continueranno a essere fatte col nuovo A330. Perciò dai primi di ottobre uno dei due nuovi A330 penso passerà a FCO al posto di un 777 che va a MXP.
Secondo me ha piu' senso lasciare tutti i 777 a FCO e tenere il 332 a MXP per fare NRT 4x (se si fa in tempo con le rotazioni). Se come dici tu si puo' fare con il 777 allora si fa anche con il 330 dunque non ha senso avere flotte cosi' disomogenee sia a MXP che a FCO. In piu' sarebbe cosa buona e giusta che a un pax non si cambi aereoplano ogni tre mesi, specialmente se il prodotto e' cosi' diverso.

Su GDS è confermato il passaggio a FCO di uno dei due nuovi 330. Opererà da ottobre sulla FCO-JFK, precisamente sull'AZ 608 (il primo dei due voli).

Immagino che la decisione di rimettere il 777 dipenda dal solo fatto che è l'aereo più capiente che ci sia. Vista la necessità di "coprire" per quanto possibile la mancaza di JL e non avendo macchine in abbondanza, l'unica soluzione è almeno impiegare quella più grossa che hai.

Immagino che la decisione di rimettere il 777 dipenda dal solo fatto che è l'aereo più capiente che ci sia. Vista la necessità di "coprire" per quanto possibile la mancaza di JL e non avendo macchine in abbondanza, l'unica soluzione è almeno impiegare quella più grossa che hai.

A me sembra un ragionamento molo molto sensato. Alitalia sta cercando di coprire la dipartita di JAL come meglio puo', utilizzando la macchina piu' grossa che ha..... forse una delle scelte piu' azzeccate della nuova AZ.... . Dopotutto la dipartita di JAL e' stata un fulmine a ciel sereno......

Tiz

mah sinceramente spero arrivi qualcun altro sulla rotta visto che AZ non ha le forze per mettere su altre frequenze....ci sono 3112 posti che vengono tagliati alla settimana di cui 582 recuperati da AZ (circa 1/6)

A me sembra un ragionamento molo molto sensato. Alitalia sta cercando di coprire la dipartita di JAL come meglio puo', utilizzando la macchina piu' grossa che ha..... forse una delle scelte piu' azzeccate della nuova AZ.... . Dopotutto la dipartita di JAL e' stata un fulmine a ciel sereno......

Tiz
Non so cosa costi as AZ dover basare un 777 a MXP dove non ce ne sono e un nuovo 330 a FCO dove non ce ne sono (i vecchi AP non hanno lo stesso allestimento, hanno almeno gli stessi motori?), se i costi non sono superiori ai ricavi incrementali (la differenza di posti venduti rispetto al 330 100% LF) ha certamente senso.
Dal punto di vista del consumatore non lo so, hanno appena lanciato promozioni e marketing vari per le nuove rotte da MXP con 330 e ora lo levano? Sono investimenti abbastanza persi e che vanno ricominciati a Roma per la nuova JFK. Tra l'altro a me non piace nemmeno l'idea che AZ mandi a JFK due prodotti cosi' diversi: pochi al momento di prenotare sanno che se ti becchi la 604 hai le full flat altrimenti una delle piu' vecchie Business d'Europa. Se poi ti azzardi a prenotare Newark ti capita pure il pittato AP senza pvt in economy...troppa troppa disomogeneita'

presumibilmente, avesse AZ aerei sufficienti (e credo anche slot a Narita), con la scomparsa di JAL dal mercato italiano si potrebbero riempire due daily da FCO e un daily da MXP.

presumibilmente, avesse AZ aerei sufficienti (e credo anche slot a Narita), con la scomparsa di JAL dal mercato italiano si potrebbero riempire due daily da FCO e un daily da MXP.
Evidentemente qualche slot c'era altrimenti non si poteva incrementare da 3 a 4 e da 9 a 10. Come se ne trovano 2 se ne trovano altri 4, o no?

Non so cosa costi as AZ dover basare un 777 a MXP dove non ce ne sono e un nuovo 330 a FCO dove non ce ne sono (i vecchi AP non hanno lo stesso allestimento, hanno almeno gli stessi motori?), se i costi non sono superiori ai ricavi incrementali (la differenza di posti venduti rispetto al 330 100% LF) ha certamente senso.
Dal punto di vista del consumatore non lo so, hanno appena lanciato promozioni e marketing vari per le nuove da MXP con 330 e ora lo levano? Sono investimenti abbastanza persi e che vanno ricominciati a Roma per la nuova JFK. Tra l'altro a me non piace nemmeno l'idea che AZ mandi a JFK due prodotti cosi' diversi: pochi al momento di prenotare sanno se ti becchi la 604 hai le full flat altrimenti una delle piu' vecchie Business d'Europa. Se poi ti azzardi a prenotare Newark ti capita pure il pittato AP senza pvt in economy...troppa troppa disomogeneita'

Credo che i 777 da MXP si incrocino a NRT con quelli da FCO in alcuni giorni, così che il "basare" le macchine ha un senso relativo.
Quanto al discorso della pubblicità, è giusto. Però è anche vero che la clientela italiana, che è quella a cui è stata maggiormente rivolta la pubblicità stessa, è quasi inesistente sui voli per NRT a differenza dei voli per MIA e JFK.