Alitalia: piano Del Torchio, tagli stipendi e ticket omaggio


Taglio di rotte, aerei e personale.... quello che è stato fatto nel 2008 giusto? ah, quella sì che fu una decisione profettevole. Mah!

Spero di sbagliarmi ma credo che se entro ottobre non si trova un compratore che porti denaro fresco nelle casse di AZ (non scambi carta contro carta) il prestito ponte per allora rischia di essere stato consumato e tagli di questo genere penso saranno inevitabili.
 
Normalmente qual' è il prezzo a cui il personale può comprare questo tipo di biglietti? Inoltre la loro disponiblità non va a sottarre posti a possibili pax paganti?

Dai, non è difficile: ID90=Industry Discount 90(%)
In genere gli ID90 sono cosiddetti R2, ovvero senza prenotazione e quindi "space available" per definizione.
 
Dai, non è difficile: ID90=Industry Discount 90(%)

Lo sconto si applica sul totale del biglietto (tariffa piu' tasse) o solo sulla tariffa? Perchè la differenza può essere notevole ad esempio sul lungo raggio dove la componente tasse vale anche la metà del totale.
 
Cesare, secondo te è mai possibile applicare uno sconto alle tasse aeroportuali?
 
e vabbè va pure su questo nuovo AD ci siamo detti tutto...ad occhio e croce come i suoi predecessori non avrà un grande futuro nel mondo dell`aviazione..
 
Cesare, secondo te è mai possibile applicare uno sconto alle tasse aeroportuali?

non entrando nel merito delle presunte decisoni e facendo solo una considerazione non polemica, dovendo pagare un ID90 a chissà quale prezzo, diventerebbe d'obbligo per il dipendente che cerca un volo per viaggiare (diverso il discorso dei pendolari) di fare come chiunque, quindi rivolgersi alla tariffa più conveniente anche se essa fosse con la Easyjet di turno (considerando anche i maggiori diritti derivanti dall'acquisto).
 
non entrando nel merito delle presunte decisoni e facendo solo una considerazione non polemica, dovendo pagare un ID90 a chissà quale prezzo, diventerebbe d'obbligo per il dipendente che cerca un volo per viaggiare (diverso il discorso dei pendolari) di fare come chiunque, quindi rivolgersi alla tariffa più conveniente anche se essa fosse con la Easyjet di turno (considerando anche i maggiori diritti derivanti dall'acquisto).

Contando che l'a/r più basso di easyJet sulla LIN-FCO costa meno dell'ID90 AZ, sì. Chiaramente senza la flessibilità che ti offre l'ID90. Parlo da pendolare.
 
Comunque non è praticamente uscito nulla delle idee di Del Torchio. Repubblica ci dice e non è un virgolettato quindi potrebbero essere le solite voci che poi non si verificano (così ci si prende sempre) che il nuovo AD ha sulla scrivania un tot di ipotesi di studio fatte in questi mesi, che non è all'ordine del giorno l'avvio di piani di messa a terra di macchine smentendo le voci sindacali che hanno generato pagine di drammatizzazione qua sul forum, che pare ci sarà una stretta su biglietti omaggio al personale non precisando come sarà, idem per la una futura partecipazione sul costo dei cellulari di servizio come avviene in molte aziende ed infine che Del Torchio ha proposto una riduzione del suo stipendio e di quello dei dirigenti.

Da queste poche news, se saranno confermate, ci arriva la smentita di certe voci, una attenzione per i particolari anche di poco impatto e la voglia di dare il buon esempio del management con la riduzione degli stipendi. Qua siamo arrivati già a decretare l'errore nella nomina di Del Torchio ed a termini come commedia e tenerezza. Del Torchio potrà fare bene o non beccarne una, ma come al solito siamo già ai processi ancora prima che si sappia cosa vogliono fare.
 
No no Farfallina a me fanno proprio tenerezza perché i casi sono due: o ci pigliano tutti per il sedere o sono davvero convinti che sia sufficiente questa mossa o altre simili che potrebbero arrivare.Non é una critica all'operato di Del Torchio solo che credo che il tempo delle bambinate sia terminato, poi facciano quello che credono in fin dei conti AZ é l'unica compagnia europea(credo)a prevedere biglietti "completamente gratuiti" per il personale navigante(che poi più che biglietti sono passaggi regolamentati) ma se ci vogliono far credere che questa sia la soluzione a tutta sta catastrofe allora siamo davvero messi molto ma molto male.
 
Bah resto molto perplesso, si continua a perdere tempo sulle briciole (perché quei tagli per 30 milioni non sono quasi nulla) sottraendo tempo a predisporre azioni per aumentare i ricavi....
 
A me sembra che si stia facendo un gran casino sul nulla.
non mi sembra che AZ e/o il suo AD abbiano presentato un piano/progetto.
Discutere su un articolo giornalistico che può anche contenere informazioni parziali, inesatte e via discorrendo vale 0.
 
Signori...diciamoci la verità...diamo un nome e un cognome alle cose. Alitalia è la tipica azienda italiana statale che per anni anni e anni ha mangiato, sperperato, ecc... Manager con stipendi assurdi...costi di personale spaventosi...(conosco un pilota e una hostess di Alitalia.....ragazzi fino ad un po' di anni fà lavoravano 2 o 3 giorni a settimana. Riposi, permessi, turni...questi non avevano neanche l'idea di cosa volesse dire lavorare.
I tempi delle vacche grasse sono finiti. L'unica salvezza per Alitalia è un compratore che paghi quel che oggi vale e tagli mostruosi. Altrimenti non c'è via di uscita.
 
Caravelle come ho già scritto non ci sono le basi da questo articolo per valutare nemmeno lontanamente le eventuali decisioni future. Ci sono giusto 3 chiamiamole tendenze che si possono intuire, sempre da confermare vista che parliamo di un articolo, e cioé smentita delle voci sindacali, attenzione ai particolari e voglia di dare il buon esempio partendo dal proprio portafoglio. Queste sono 3 punti positivi, non certo tali da leggere i soliti strali, così come sono news del tutto insufficienti a dirci quale sarà il successo dell' opera di Del Torchio.
 
Airblue sai quali sono i piani? Ce li posti in versione completa così parliamo su cose reali e non sogni o le solite voci giornalistiche? Comunque 30 milioni di € di risparmi non sarebbero mica noccioline, e con i margini attuali non c'é.più spazio in nessun settore per buttare soldi tanto incide poco.
 
Airblue sai quali sono i piani? Ce li posti in versione completa così parliamo su cose reali e non sogni o le solite voci giornalistiche? Comunque 30 milioni di € di risparmi non sarebbero mica noccioline, e con i margini attuali non c'é.più spazio in nessun settore per buttare soldi tanto incide poco.

anche a me la cifra non sembra per niente bassa ma prenderei con le pinze l'intero articolo
 
Signori...diciamoci la verità...diamo un nome e un cognome alle cose. Alitalia è la tipica azienda italiana statale che per anni anni e anni ha mangiato, sperperato, ecc... Manager con stipendi assurdi...costi di personale spaventosi...(conosco un pilota e una hostess di Alitalia.....ragazzi fino ad un po' di anni fà lavoravano 2 o 3 giorni a settimana. Riposi, permessi, turni...questi non avevano neanche l'idea di cosa volesse dire lavorare.
I tempi delle vacche grasse sono finiti. L'unica salvezza per Alitalia è un compratore che paghi quel che oggi vale e tagli mostruosi. Altrimenti non c'è via di uscita.

Signore... diciamoci la verità... diamo un nome e cognome alle cose.
Le tue affermazioni sono tendenzialmente populiste non supportate da nessun dato e sicuramente prive di logica.
Difatti, pur avendo avuto l'occasione di riscrivere i contratti da zero e di assumere solo il personale necessario, ora CAI perde ugualmente centinaia di milioni. Io prima di scrivere certe cose, un pochino ci penserei.