Alitalia pensa di proporre corsi di type rating per il 320 a 60k euro


Re: Thread Alitalia dal 13.11.2013

Comunque sbagli perchè tu non stai ragionando,stai solo chiedendo.Spero di leggere dei tuoi ragionamenti/congetture quanto prima.

Ti rendi conto vero che per 4 pagine si è parlato del nulla, solo cercando di seguire una tua fumosa congettura?
 
Re: Thread Alitalia dal 13.11.2013

P.S. la mia fonte sostiene che faranno CTD ai piloti wannabee in training.
infatti credo sia l'unico modo possibile per farlo. Contratto di addestramento fino all'abilitazione in linea e poi ctd e due in cockpit fino al completamento delle 500 ore. Bisogna vedere se il gioco vale la candela, visti i risvolti.
 
Re: Thread Alitalia dal 13.11.2013

infatti credo sia l'unico modo possibile per farlo. Contratto di addestramento fino all'abilitazione in linea e poi ctd e due in cockpit fino al completamento delle 500 ore. Bisogna vedere se il gioco vale la candela, visti i risvolti.

Si infatti non vedo altro modo per farlo.
 
Re: Thread Alitalia dal 13.11.2013

Ti rendi conto vero che per 4 pagine si è parlato del nulla, solo cercando di seguire una tua fumosa congettura?

Si è parlato di questo: (Puoi chiedere al primo piano.)

Buongiorno,
Alitalia ha il piacere di comunicarle che nel corso del 2014 verranno avviati corsi di Type
Rating A320 con possibilità di effettuare anche attività di volo sotto supervisione.
Qualora fosse interessato, la invitiamo a comunicarcelo nel più breve tempo possibile, assieme
alla copia del suo Curriculum Vitae, al fine di predisporre per tempo il processo di selezione.
Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti.
Alitalia
Vendita Servizi di Addestramento
Palazzina NPU 1°piano
 
Re: Thread Alitalia dal 13.11.2013

Si è parlato di questo: (Puoi chiedere al primo piano.)

Buongiorno,
Alitalia ha il piacere di comunicarle che nel corso del 2014 verranno avviati corsi di Type
Rating A320 con possibilità di effettuare anche attività di volo sotto supervisione.
Qualora fosse interessato, la invitiamo a comunicarcelo nel più breve tempo possibile, assieme
alla copia del suo Curriculum Vitae, al fine di predisporre per tempo il processo di selezione.
Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti.
Alitalia
Vendita Servizi di Addestramento
Palazzina NPU 1°piano

Non è esattamente così.
Stiamo parlando di una mail di AZ, unico elemento certo certo della discussione, su cui TU ha costruito un castello di congetture, che chiaramente non hai potuto in alcun modo provare, arrivando a evidenziare un imminente comportamento illecito da parte della compagnia. Non ultimo sotto il profilo assicurativo.
Come sempre, ben protetto dall'anonimato di un forum. Che ti consente di non tirare mai fuori le palline, come al contrario farebbe un qualsiasi adulto responsabile.
Ancora una volta tu e qualcun altro avete scambiato il forum per il lettino dello psicanalista.
 
Re: Thread Alitalia dal 13.11.2013

Non puo'. Puoi segnarti le ore solo quando sei ai comandi.

La postazione in mezzo ( sacco ) è definita tecnicamente CM3 , sei a tutti gli effetti un membro di equipaggio titolare e ti segni le ore, direi però che questo è uno dei temi più dibattuti in occasione dei training, ma normativa mi sembra lacunosa, i libretti di volo UK CAA portavano la colonna P2 proprio per questi casi.
 
Re: Alitalia pensa a proporre corsi di type rating per il 320 a 60k euro

In un forum dove anche il gossip ha la sua parte ci sta che si facciano congetture su informazioni che non hanno un immediato riscontro "cartaceo".

Le speculazioni intelligenti interessano a tutti, il tazebao sindacale della frustrazione solo a pochi.
 
Re: Thread Alitalia dal 13.11.2013

La postazione in mezzo ( sacco ) è definita tecnicamente CM3 , sei a tutti gli effetti un membro di equipaggio titolare e ti segni le ore, direi però che questo è uno dei temi più dibattuti in occasione dei training, ma normativa mi sembra lacunosa, i libretti di volo UK CAA portavano la colonna P2 proprio per questi casi.

Circolare ENAC Lic-08

Co-pilot:
compilano questa colonna:
- il copilota per tutta l’attività di volo svolta al posto di pilotaggio quando opera come
copilota di un aeromobile

5. CASI PARTICOLARI RELATIVI ALL’ATTIVITÀ DI ADDESTRAMENTO
I Comandanti o copiloti che svolgono attività di volo addestrativa prima dell’abilitazione in linea
dovranno riportare nella colonna 12 la dicitura LFUS
che dovrà essere controfirmata dal
Comandante titolare (LT, TRI, TRE). L’attività andrà segnalata in colonna 10 come Pilot in
command o Copilot a seconda del caso

edit: LFUS = Line Fliying Under Supervision. In genere ore non accettate come previous experience dalle compagnie.
 
Re: Alitalia pensa a proporre corsi di type rating per il 320 a 60k euro

Bombatutto puoi tagliare la testa al toro.
Il programma prevede:

1 type rating A320 al simulatore.
2 Line training under supervision per 60-75 tratte con terzo pilota titolare(sacco) sullo strapuntino.
3 Check di abilitazione in linea.
4 Assunzione a tempo determinato per raggiungimento 500 ore,fatto salvo il superamento del check di cui al punto 3.

Di certo gli avvocati che stanno vincendo una causa dopo l'altra contro AZ non rimarranno senza lavoro.
 
Re: Alitalia pensa a proporre corsi di type rating per il 320 a 60k euro

Bombatutto puoi tagliare la testa al toro.
Il programma prevede:

1 type rating A320 al simulatore.
2 Line training under supervision per 60-75 tratte con terzo pilota titolare(sacco) sullo strapuntino.
3 Check di abilitazione in linea.
4 Assunzione a tempo determinato per raggiungimento 500 ore,fatto salvo il superamento del check di cui al punto 3.

Di certo gli avvocati che stanno vincendo una causa dopo l'altra contro AZ non rimarranno senza lavoro.

a) Se fai volare un allievo pagante al posto di un pilota assunto, quest'ultimo ti potrebbe chiedere perche' deve stare a casa e guadagnare di meno.
b) Se fai volare un allievo pagante al posto di un pilota assunto, credo non si possano dichiarare esuberi. Con tutto cio' che ne consegue.
c) Se fai volare un allievo pagante con meno di 500 ore e la cosa si viene a sapere magari qualche passeggero che pensa che in AZ siano tutti astronauti ci rimane male. Con annesso danno di immagine.
d) Potresti metterci un "sacco", ma poi devi pagare pure lui per stare sullo strapuntino a non fare nulla.
 
Re: Alitalia pensa a proporre corsi di type rating per il 320 a 60k euro

a) Se fai volare un allievo pagante al posto di un pilota assunto, quest'ultimo ti potrebbe chiedere perche' deve stare a casa e guadagnare di meno.
b) Se fai volare un allievo pagante al posto di un pilota assunto, credo non si possano dichiarare esuberi. Con tutto cio' che ne consegue.
c) Se fai volare un allievo pagante con meno di 500 ore e la cosa si viene a sapere magari qualche passeggero che pensa che in AZ siano tutti astronauti ci rimane male. Con annesso danno di immagine.
d) Potresti metterci un "sacco", ma poi devi pagare pure lui per stare sullo strapuntino a non fare nulla.

Non sono d'accordo sul punto A.
Nella fase di line training l'allievo non è abilitato di conseguenza ci sarà un sacco che verrà pagato comunque a prescidenre dal fatto che voli fisicamente o meno l'aeroplano,di conseguenza il punto A non trova riscontro nella realtà.

Anche sul punto C non sono d'accordo quando agli inizi del 2000 AZ assumeva dalla scuola di Alghero tutti i piloti che entravano in linea avevano zero esperienza,facevano un type rating,un line training e venivano abilitati in linea,stessa situazione,quindi non lo vedo come un danno d'immagine.

Il punto D è quello che succederà fino all'abilitazione in linea dopo di che il sacco sparirà perchè l'allievo sarà stato abilitato in linea e assunto a tempo determinato.

Sul punto B sono d'accordo, ad ogni modo i posti a disposizione non sono molti.

Aggiungo che questa è l'idea di fondo sul come procedere,ma bisogna vedere se glielo lasciano fare,mi riferisco ai CTD con personale in CIGS.
 
Re: Alitalia pensa a proporre corsi di type rating per il 320 a 60k euro

Non sono d'accordo sul punto A.
Nella fase di line training l'allievo non è abilitato di conseguenza ci sarà un sacco che verrà pagato comunque a prescidenre dal fatto che voli fisicamente o meno l'aeroplano,di conseguenza il punto A non trova riscontro nella realtà.
Si ma l'allievo, durante il training, non e' pagato ma paga percio' paghi solo due piloti.

Anche sul punto C non sono d'accordo quando agli inizi del 2000 AZ assumeva dalla scuola di Alghero tutti i piloti che entravano in linea avevano zero esperienza,facevano un type rating,un line training e venivano abilitati in linea,stessa situazione,quindi non lo vedo come un danno d'immagine.
Si ma provenivano dalla scuola Alitalia di Alghero, standard e istruttori Alitalia. C'e' una bella differenza.
Il punto D è quello che succederà fino all'abilitazione in linea dopo di che il sacco sparirà perchè l'allievo sarà stato abilitato in linea e assunto a tempo determinato.
Certo. Altrimenti dovresti pagare due piloti invece di uno.

Sul punto B sono d'accordo, ad ogni modo i posti a disposizione non sono molti.
Allora non so se il gioco valga la candela.
 
Re: Alitalia pensa a proporre corsi di type rating per il 320 a 60k euro

Si ma l'allievo, durante il training, non e' pagato ma paga percio' paghi solo due piloti.
Esatto finchè c'è il sacco AZ ci guadagna perchè i due piloti li deve pagare comunque mentre il terzo che paga è un introito in più.
Fin quì l'operazione non leva lavoro ai piloti in forza ma lo fà solo e soltanto se l'allievo supera il training e viene assunto a CTD per continuare a volare fino a 500 ore.
 
Re: Alitalia pensa a proporre corsi di type rating per il 320 a 60k euro

Esatto finchè c'è il sacco AZ ci guadagna perchè i due piloti li deve pagare comunque mentre il terzo che paga è un introito in più.
Fin quì l'operazione non leva lavoro ai piloti in forza ma lo fà solo e soltanto se l'allievo supera il training e viene assunto a CTD per continuare a volare fino a 500 ore.

Per curiosità che durata hanno i contratti a tempo determinato che vengono offerti a questi allievi una volta passata la formazione?
 
Re: Alitalia pensa a proporre corsi di type rating per il 320 a 60k euro

Potrebbero essere assunzioni CDT in coincidenza col prossimo picco estivo?