Alitalia pensa di proporre corsi di type rating per il 320 a 60k euro

Re: Thread Alitalia dal 13.11.2013

Credo che questa configurazione non sia possibile. Per essere titolare il corsista deve essere iscritto nel disciplinare e quindi assunto almeno come ctd.

Il che è poco compatibile con gli esuberi e mancati rinnovi ai ctd ex az. A meno che non si voglia allungare la lista delle cause che l'azienda sta perdendo.

Appunto, altrimenti anche sotto il profilo assicurativo credo si vada a delineare un'illecito.
Probabile. Ma il problema e', secondo me, a monte.
A meno che le 500 ore non vengano vendute come Under Supervision, ovvero non da titolare, ma in questo caso dubito che trovino persone disposte a pagare per un prodotto del genere.

Funziona così: tu mi dai 60k e io ti pago uno stipendio di 500 mese
con contratto a termine così che io risulti "assunto"

AZ non è la prima a fare questo gioco

Tecnicamente è possibile e non sarebbe neanche una novità , quindi c'è poco da scandalizzarsi, il Centro Add.to di Compagnia crea un programma ad hoc lo fa approvare da ENAC e poi via così , l'Allievo non è un Dipendente di Compagnia, ma per volare con la compagnia effettua il Corso Conversione Operatore ( OCC) ed il gioco è fatto, tutto passa dal centro Addestramento come esigenza interna.
L'equipaggio sarà formato da un Comandante Istruttore, un copilota titolare che fa da sacco e si siede in mezzo e dal Copilota non titolare in addestramento seduto a destra.

Tecnicamente è possibile e non sarebbe neanche una novità , quindi c'è poco da scandalizzarsi, il Centro Add.to di Compagnia crea un programma ad hoc lo fa approvare da ENAC e poi via così , l'Allievo non è un Dipendente di Compagnia, ma per volare con la compagnia effettua il Corso Conversione Operatore ( OCC) ed il gioco è fatto, tutto passa dal centro Addestramento come esigenza interna.
L'equipaggio sarà formato da un Comandante Istruttore, un copilota titolare che fa da sacco e si siede in mezzo e dal Copilota non titolare in addestramento seduto a destra.

ecco appunto, in tre.

E come se le segna queste 500 ore il copilota in addestramento?

Con la biro...ma dai e' il pay-to-fly che fanno tutte le compagnie , li assumono con contratto determinato , dopo li sbolognano perché non possono assumerli e poi ricominciano con altri piloti e altre 500 ore , e sai cosa ti dico avranno successo , perché tutti i ragazzi che fino ad ora non sopportavano l'idea di andare a fare un type lontano dalla mamma , ci andranno.

Quello che non mi convince non è il tuo discorso, ma quello di atlantique. Che, se ho ben capito, sostiene che da Gennaio in AZ faranno volare dei 320 con un Comandante dipendente, e un corsista non dipendente, anzi pagante per la formazione.

No non sostengo questo.
Come dicevo pochi messaggi prima: Il fatto è che Bombatutto ha ragione finito il line training il pilota in training dovrebbe essere assunto con contratto a CTD.Non sò se sia possibile farlo quando si dichiarano esuberi e si accede alla CIGS.

Credo che il pilota debba comunque essere assunto a tempo determinato,ma non sò come abbia in mente di procedere AZ bisognerebbe chiederlo all'azienda visto che mandano mail di pubblicità a questo programma di type rating+line training,probabilmente è come dice Bombatutto,se il pilota in addestramento non è assunto allora c'è comunque un "sacco" a bordo,se invece è assunto,pensa che figata da una parte assumono(sulla carta) uno che ovviamente non pagano mentre è lui stesso che paga per volare e addestrarsi e dall'altra gli fanno spazio mandando in CIGS un pò di gente che tanto non pagano loro.

Nel frattempo l'attuale capopilota della flotta Airbus si lamenta delle tante fughe di piloti,solo a novembre 21.

No non sostengo questo.
Come dicevo pochi messaggi prima: Il fatto è che Bombatutto ha ragione finito il line training il pilota in training dovrebbe essere assunto con contratto a CTD.Non sò se sia possibile farlo quando si dichiarano esuberi e si accede alla CIGS.

Credo che il pilota debba comunque essere assunto a tempo determinato,ma non sò come abbia in mente di procedere AZ bisognerebbe chiederlo all'azienda visto che mandano mail di pubblicità a questo programma di type rating+line training,probabilmente è come dice Bombatutto,se il pilota in addestramento non è assunto allora c'è comunque un "sacco" a bordo,se invece è assunto,pensa che figata da una parte assumono(sulla carta) uno che ovviamente non pagano mentre è lui stesso che paga per volare e addestrarsi e dall'altra gli fanno spazio mandando in CIGS un pò di gente che tanto non pagano loro.

Sbaglio, o stiamo ragionando solo su tue congetture?

Sbaglio, o stiamo ragionando solo su tue congetture?

Sbaglio o stanno per annunciare più di 2000 esuberi,inclusi i piloti?
Comunque sbagli perchè tu non stai ragionando,stai solo chiedendo.Spero di leggere dei tuoi ragionamenti/congetture quanto prima.

P.S. la mia fonte sostiene che faranno CTD ai piloti wannabee in training.

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,916
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu