Alitalia pensa di proporre corsi di type rating per il 320 a 60k euro


Re: Thread Alitalia dal 13.11.2013

Credo che questa configurazione non sia possibile. Per essere titolare il corsista deve essere iscritto nel disciplinare e quindi assunto almeno come ctd.

Il che è poco compatibile con gli esuberi e mancati rinnovi ai ctd ex az. A meno che non si voglia allungare la lista delle cause che l'azienda sta perdendo.
 
Re: Thread Alitalia dal 13.11.2013

Appunto, altrimenti anche sotto il profilo assicurativo credo si vada a delineare un'illecito.
Probabile. Ma il problema e', secondo me, a monte.
A meno che le 500 ore non vengano vendute come Under Supervision, ovvero non da titolare, ma in questo caso dubito che trovino persone disposte a pagare per un prodotto del genere.
 
Re: Thread Alitalia dal 13.11.2013

Funziona così: tu mi dai 60k e io ti pago uno stipendio di 500 mese
con contratto a termine così che io risulti "assunto"

AZ non è la prima a fare questo gioco
 
Re: Thread Alitalia dal 13.11.2013

Tecnicamente è possibile e non sarebbe neanche una novità , quindi c'è poco da scandalizzarsi, il Centro Add.to di Compagnia crea un programma ad hoc lo fa approvare da ENAC e poi via così , l'Allievo non è un Dipendente di Compagnia, ma per volare con la compagnia effettua il Corso Conversione Operatore ( OCC) ed il gioco è fatto, tutto passa dal centro Addestramento come esigenza interna.
L'equipaggio sarà formato da un Comandante Istruttore, un copilota titolare che fa da sacco e si siede in mezzo e dal Copilota non titolare in addestramento seduto a destra.
 
Re: Thread Alitalia dal 13.11.2013

Tecnicamente è possibile e non sarebbe neanche una novità , quindi c'è poco da scandalizzarsi, il Centro Add.to di Compagnia crea un programma ad hoc lo fa approvare da ENAC e poi via così , l'Allievo non è un Dipendente di Compagnia, ma per volare con la compagnia effettua il Corso Conversione Operatore ( OCC) ed il gioco è fatto, tutto passa dal centro Addestramento come esigenza interna.
L'equipaggio sarà formato da un Comandante Istruttore, un copilota titolare che fa da sacco e si siede in mezzo e dal Copilota non titolare in addestramento seduto a destra.

ecco appunto, in tre.
 
Re: Thread Alitalia dal 13.11.2013

E come se le segna queste 500 ore il copilota in addestramento?

Con la biro...ma dai e' il pay-to-fly che fanno tutte le compagnie , li assumono con contratto determinato , dopo li sbolognano perché non possono assumerli e poi ricominciano con altri piloti e altre 500 ore , e sai cosa ti dico avranno successo , perché tutti i ragazzi che fino ad ora non sopportavano l'idea di andare a fare un type lontano dalla mamma , ci andranno.
 
Re: Thread Alitalia dal 13.11.2013

Quello che non mi convince non è il tuo discorso, ma quello di atlantique. Che, se ho ben capito, sostiene che da Gennaio in AZ faranno volare dei 320 con un Comandante dipendente, e un corsista non dipendente, anzi pagante per la formazione.

No non sostengo questo.
Come dicevo pochi messaggi prima: Il fatto è che Bombatutto ha ragione finito il line training il pilota in training dovrebbe essere assunto con contratto a CTD.Non sò se sia possibile farlo quando si dichiarano esuberi e si accede alla CIGS.

Credo che il pilota debba comunque essere assunto a tempo determinato,ma non sò come abbia in mente di procedere AZ bisognerebbe chiederlo all'azienda visto che mandano mail di pubblicità a questo programma di type rating+line training,probabilmente è come dice Bombatutto,se il pilota in addestramento non è assunto allora c'è comunque un "sacco" a bordo,se invece è assunto,pensa che figata da una parte assumono(sulla carta) uno che ovviamente non pagano mentre è lui stesso che paga per volare e addestrarsi e dall'altra gli fanno spazio mandando in CIGS un pò di gente che tanto non pagano loro.
 
Re: Thread Alitalia dal 13.11.2013

Nel frattempo l'attuale capopilota della flotta Airbus si lamenta delle tante fughe di piloti,solo a novembre 21.
 
Re: Thread Alitalia dal 13.11.2013

No non sostengo questo.
Come dicevo pochi messaggi prima: Il fatto è che Bombatutto ha ragione finito il line training il pilota in training dovrebbe essere assunto con contratto a CTD.Non sò se sia possibile farlo quando si dichiarano esuberi e si accede alla CIGS.

Credo che il pilota debba comunque essere assunto a tempo determinato,ma non sò come abbia in mente di procedere AZ bisognerebbe chiederlo all'azienda visto che mandano mail di pubblicità a questo programma di type rating+line training,probabilmente è come dice Bombatutto,se il pilota in addestramento non è assunto allora c'è comunque un "sacco" a bordo,se invece è assunto,pensa che figata da una parte assumono(sulla carta) uno che ovviamente non pagano mentre è lui stesso che paga per volare e addestrarsi e dall'altra gli fanno spazio mandando in CIGS un pò di gente che tanto non pagano loro.

Sbaglio, o stiamo ragionando solo su tue congetture?
 
Re: Thread Alitalia dal 13.11.2013

Sbaglio, o stiamo ragionando solo su tue congetture?

Sbaglio o stanno per annunciare più di 2000 esuberi,inclusi i piloti?
Comunque sbagli perchè tu non stai ragionando,stai solo chiedendo.Spero di leggere dei tuoi ragionamenti/congetture quanto prima.

P.S. la mia fonte sostiene che faranno CTD ai piloti wannabee in training.