Citazione:Messaggio inserito da ainicar
Infatti non era un complotto gigantesco contro FCO, ma contro MXP, trasferire tutta Alitalia per occupare gli slot affinchè non si formasse una compagnia del nord Italia o estera che investisse su Malpensa come hub. Una volta occupati gli slot lasciare li Alitalia per un certo periodo a dcantare nella sua inefficienza e nelle perdite, con il tira e molla sui voli intercontinetali tra MAlpensa e Fiumicino, e al momento opprtuno, ora, sganciarsi lasciando l'aeroproto con gli slot occupati da air france e alitalia, senza compagnia di riferimento soprattutto in un periodo in cui ormai il mercato aereo europeo si è consolidato sia con le alleanze tra compagnie aeree che su hub ben definiti e quindi senza compagnie estere che investano a Malpensa. Inoltre in questo periodo di scenggiata di alitalia su Mxp, Fco ha potuto consolidare anche il suo traffico intecontinetale di compagnie extra ue anche grazie ai bilaterali che penalizzano Malpensa che ora rischia di trovarsi senza compagnie extra ue che mettano i voli intercontinentali. Ed ora mi salta fuori il banchiere lecca culo di turno che mi viene a fare la sceneggiata su air one quando è palese e evidente che questa è una costola di alitalia anche lei finanziata dallo stato attraverso gli appalti pubblici a toto affinchè presidiasse la milano roma e non si formasse o sviluppasse al nord una compagnia aerea slegata dalle lobby aeronutiche di roma. Non sarà un complotto, ma le cose sono andate proprio così, in modo unidirezionale, ossia contro Malpensa, questi sono i fatti...Citazione:Il mondo dei complotti aleggia sempre in ogni tuo ragionamento. Tieni presente che gli interessi spesso sono trasversali e non unidirezionali come vuoi farci credere. Che avrei dovuto dire del trasferimento dei voli intercontinentali AZ a MXP nel 1998? Che era un complotto gigantesco contro FCO? Dai, per favore siamo seri
La tua teoria del complotto devo però riconoscere che è veramente fantastica perchè riesci a fare delle deduzioni talmente assurde che io al posto tuo non ci sarei mai arrivato[xx(]
Per quanto riguarda il resto un conto sono i bilaterali che penalizzano MXP, un altro la crescita intercontinentale di FCO.
Se un vettore non può volare su MXP, non è detto che immetta necessariamente frequenze aggiuntive sul volo per FCO o istituisca un volo per FCO in conseguenza dell'impossibilità di volare su MXP.
Guarda SQ: il volo FCO-SIN era ed ha continuato ad essere un 3xweek anche dopo l'apertura del volo su MXP. Quindi non era presumibilmente stato introdotto artificialmente perchè su MXP non si poteva operare. La stessa TG ha ridotto FCO-BKK a 4xweek dal daily che vi era qualche anno fa senza però con questo apportare un netto taglio della capacità offerta, a motivo dello sdoppiamento dei voli su FCO e MAD. E potrei andare avanti con altri vettori. Per non parlare delle compagnie aeree americane che libere di poter operare sia su FCO che su MXP hanno aumentato negli anni il numero di frequenze su FCO ed adesso si aprestano a fare lo stesso con MXP. Non mi convince l'equazione bilaterali bloccati= vettore aereo ripiega su FCO. Un caso significativo di chiusura di un volo su FCO per portarlo su MXP è datato 2001 e riguarda RG. Altri spostamenti di peso non ne ricordo(eccezion fatta per AZ).
AZ è passata a MXP per tentare di sfruttare il ricco traffico del NOrd, non per impedire ad altri di insediarsi a MXP. Sulla fantomatica compagnia del Nord lascerei stare: non è mai esistita ed altri tentativi aeronautici di sviluppo di vettori insediati al Nord non è mai stato un grande successo(Volare insegna).