Inoltre, quanto ci verrà a costare a noi Italiani la BadC?
Quanto costano a noi italiani i forestali calabresi, i ferrovieri, i politicanti delle provincie e delle circoscrizioni, i ministeriali, i pensionati troppo giovani e troppo vecchi, i fumatori, le sovvenzioni ai giornali, gli enti inutli, le onlus, il canone telecom e rai, il monopolista enel, eccetera ?
Sai quanto costano ? Costano che rimettono in circolo un sacco di soldi, e sono anche tuoi clienti, qualunque cosa tu faccia.
Sai quanto mi costa essermi fidato degli italiani, ovvero dello Stato che per il 50% mi fa lavorare ? Mi costa che tra un po' forse mi cacceranno via da az. Avevo rinunciato a lavorare in una grande banca, venti anni fa, perché mi fidavo degli italiani, e preferivo un lavoro in prima linea in az piuttosto che un posto caldo caldo e ben pagato in banca.
Qualche cifra, da un bollettino sindacale che calcola dai bilanci di alcune compagnie 2007:
af klm aerei 607 dipendenti 104659 dipend/aereo 172 pax/dipendente 714
gruppo az.... 186 ............. 19350 ................ 130 ................... 1375
BA ............ 245 ............ 42403 ............... 173 .................. 782
LH-swiss .... 513 ............ 105261 ................ 205 .................. 598
IB ............ 136 ............ 22300 ................ 164 .................. 1206
AF ricavi/dipendenti ( produttività ) 217 euro/dipendente
gruppo AZ 295
BA 260
IB 246
LH 229
La domanda iniziale va quindi corretta:
" Quanto è costato agli italiani veder affidata AZ e i suoi lavoratori a dei cialtroni ? Questi cialtroni risponderanno mai del danno sociale creato, a fronte di un magna-magna pluridecennale ? "