Alitalia, licenziamenti in vista

Caro Bombatutto, il tuo tono acido e da "so tutto io" mi infastidisce e mi irrita e lo sono giá abbastanza di mio in questo periodo, ti devo spiegare io cosa significhi meritocrazia? Non aprire malattie alla c...o di cane, conoscere le procedue, seguire i punti del manuale "6 standard di servizio", indossare la divisa in maniera corretta,avere ottime schede valutative, dimostrare tutti i giorni di fare questo lavoro ancora con passione(nonostante tutto), non aver paura di "ghost passengers" vari, tenersi aggiornati con le variazioni commerciali, dimostrare di poter comunicare in tutte le lingue conosciute, non mandare a fare in c... I passeggeri ma trattarli sempre come tuoi ospiti,sorridere sorridere e sorridere, ricordarsi che stai in un tubo a 10000 mt e che sei stato addestrato a gestire le eventuali emergenze e nn a giocare al Sudoku durante i decolli e gli atterraggi con buona pace degli"autobriefing" vari, devo continuare? Ovviamente parlo della professione di A/V
Eh, siamo in due, a pensarla così.... ma soprattutto l'estate appena finita ci ha fatto vedere come sia per molti una cosa inimmaginabile. Io ancora ho sentito frasi tipo "il turno è solo una proposta aziendale e vedo che voli fare che voli seccare", o persone farsi i fatti propri nel galley, o rispondere "non ce l'ho" ad un passeggero che ti chiede una penna , quando ti spunta dal taschino, o non riportare un'anomalia, o anche solo non salutare chi entra dalla porta. Siamo in due mio caro, o magari siamo in tre, in venti o in mille... chi lo sa. Ma siamo a casa, e tutti i bei discorsi sulla meritocrazia restano chiusi tra i quattro lati di uno schermio di pc.

E a tutti voi che avete quotato e appoggiato questo suo intervento: grazie, anche da parte mia! E' vero, Caravelle è davvero un Assistente di Volo bravo e professionale.

Eh, siamo in due, a pensarla così.... ma soprattutto l'estate appena finita ci ha fatto vedere come sia per molti una cosa inimmaginabile. Io ancora ho sentito frasi tipo "il turno è solo una proposta aziendale e vedo che voli fare che voli seccare", o persone farsi i fatti propri nel galley, o rispondere "non ce l'ho" ad un passeggero che ti chiede una penna , quando ti spunta dal taschino, o non riportare un'anomalia, o anche solo non salutare chi entra dalla porta. Siamo in due mio caro, o magari siamo in tre, in venti o in mille... chi lo sa. Ma siamo a casa, e tutti i bei discorsi sulla meritocrazia restano chiusi tra i quattro lati di uno schermio di pc.

E a tutti voi che avete quotato e appoggiato questo suo intervento: grazie, anche da parte mia! E' vero, Caravelle è davvero un Assistente di Volo bravo e professionale.
Direi che siete in due. Un grosso in bocca al lupi a entrambi!

no bombatutto, io non scendo a toni da asilo. Le soluzioni ho provato a dartele, se le vuoi condividere o meno non mi interessa. Se le vuoi capire o meno è un tuo compito. Non hanno nessun intento di salvare uno piuttosto che un altro, doveva essere fatto anche 4 anni fa'. End

no bombatutto, io non scendo a toni da asilo. Le soluzioni ho provato a dartele, se le vuoi condividere o meno non mi interessa. Se le vuoi capire o meno è un tuo compito. Non hanno nessun intento di salvare uno piuttosto che un altro, doveva essere fatto anche 4 anni fa'. End
Quale? la cigs a rotazione ben sapendo che non verrà mai realizzata proprio per le esigenze tecniche operative dell'azienda? Suona un po' come volersi mettere a posto la coscienza a costo zero.

Quale? la cigs a rotazione ben sapendo che non verrà mai realizzata proprio per le esigenze tecniche operative dell'azienda? Suona un po' come volerasi mettere a posto la coscienza a costo zero.

tu sai che non può funzionare? sotto un mese di inattività non c'è nemmeno bisogno del simulatore, ergo con una rotazione e un'attività per tutti* di 11 mesi l'anno quante stabilizzazioni otterresti includendo per giunta i part time richiesti (parecchi)? altroché se sarebbe fattibile...

*Ovvio poi che ciò dovrebbe essere applicato fino a dove possibile, dopo è corretta l'applicazione della juniority, fatto salvo il settore ed il coa di appartenenza. Non ho escluso la juniority, rileggi bene. Ma la juniority pura è una scemenza... Mi ripeto, in Etihad se la gente serve entra direct sul 330 o sul 777 con piloti e comandanti anziani su A320. Allora loro sono scorretti? sono incapaci? a vedere i loro conti non si direbbe. Seguono il criterio produttivo.

tu sai che non può funzionare? sotto un mese di inattività non c'è nemmeno bisogno del simulatore, ergo con una rotazione e un'attività per tutti* di 11 mesi l'anno quante stabilizzazioni otterresti includendo per giunta i part time richiesti (parecchi)? altroché se sarebbe fattibile...

*Ovvio poi che ciò dovrebbe essere applicato fino a dove possibile, dopo è corretta l'applicazione della juniority, fatto salvo il settore ed il coa di appartenenza. Non ho escluso la juniority, rileggi bene. Ma la juniority pura è una scemenza... Mi ripeto, in Etihad se la gente serve entra direct sul 330 o sul 777 con piloti e comandanti anziani su A320. Allora loro sono scorretti? sono incapaci? a vedere i loro conti non si direbbe. Seguono il criterio produttivo.
La cigs a rotazione tra piloti avrebbe risolto tanti problemi. È un peccato mortale che l'azienda non la consideri e che i sindacati non si impuntino per ottenerla

no. non si puo fare. questi i motivi 1) il piú importante, tu e i tuoi colleghi guadagnereste meno di adesso 2) se si sta ruotando in cigs, tu rimani in findo alla seniority list, con tutto cio che comporta. 3) ci sono impedimenti legislativi. I CIGS sono lai ed adesso pure CAI, inoltre i CIGS CAI se non erro sono pure in mobilita. Come si conciliano? 4) Nessun cigs, anzi mobilitato ha il passaggio e deve essere fatto da cai con relativo intasamento dei simulatori ed aggravio dei costi 5) Cai dovrebbe assumere 600 piloti per poi chiedere la cigs a rotazione. Non penso si possa fare 6) devi mettere un ufficio preposto che tiene d'occhio le scadenze. E cosi via... del resto, se tu ed i tuoi colleghi avevate cosí sete di giustizia, potevate chiedere il parttime. Vuoi che ti dica la percentuale di quelli che l'hanno effettivamente fatto? Non credo ce ne sia bisogno.

*Ovvio poi che ciò dovrebbe essere applicato fino a dove possibile, dopo è correttaIl l'applicazione della juniority, fatto salvo il settore ed il coa di appartenenza. Non ho escluso la juniority, rileggi bene. Ma la juniority pura è una scemenza... Mi ripeto, in Etihad se la gente serve entra direct sul 330 o sul 777 con piloti e comandanti anziani su A320. Allora loro sono scorretti? sono incapaci? a vedere i loro conti non si direbbe. Seguono il criterio produttivo.
In realtà non credo proprio che sia come dici tu. In genere chi assume gente direttamente su macchina lo fa seguendo un criterio. Prima segue la lista di anzianità (toh anche da loro) e quando satura la sua capacità addestrativa piuttosto che lasciare gli aerei a terra apre all'esterno. Non succede che uno in fondo alla lista, per oscuri meriti, con un prodigioso balzo zompi in testa alla lista come dalle tue parti.
Caro erPolemica, i criteri equi nel 2008 c'erano. Il legislatore ci aveva pensato. Perche' i sindacati hanno firmato un accordo che li stravolgeva? Dimmelo tu..

Sarà ma a me sembra una guerra tra poveri....Forse era meglio se quattro anni fà chiudeva del tutto Alitalia così oggi
il personale di Air One ed E.A.S handling continuavano,a lavorare, senza sentire i problemi di un azienda burocraticamente/politicamente scorretta;)

Carissimo vorrei farti presente che se il signor Toto non avesse passato la patata bollente a Colaninno, questa gli sarebbe scoppiata in mano.
In altre parole se AP non fosse stata acquisita da CAI avrebbe chiuso il giorno dopo. E questa cosa è risaputa.

Carissimo vorrei farti presente che se il signor Toto non avesse passato la patata bollente a Colaninno, questa gli sarebbe scoppiata in mano.
In altre parole se AP non fosse stata acquisita da CAI avrebbe chiuso il giorno dopo. E questa cosa è risaputa.

E' risaputo anche che se un calciatore non fa gol all'ultimo rigore c'è la differenza tra orde di tifosi per strada ad urlare "campioni del mondo", rispetto a decine e decine di infuriati che chiedono le dimissioni del CT di una nazionale... a volte pensa, un gesto, che dura una manciata di secondi può cambiare gli annali... Airone AVREBBE chiuso il giorno il giorno dopo.... Alitalia AVEVA chiuso il giorno prima. I fatti sono questi.... (e non prendo nessuna posizione).