Perdonami ma il tuo ragionamento mi sembra di vedute piuttosto strette e sicuramente svilente per un lavoro che in passato hai fatto. Da un frequentatore di un forum di aviazione civile mi aspetto che si vada al di là dello stereotipo dell'assistente di volo la cui unica preoccupazione sia il come appoggiare i tovaglioli nella cassetta del trolley o simili immagini cabarettistiche. Senza scomodare gravi mancanze di sicurezza un assistente di volo può esprimere in mille e più modi la sua professionalità (o l'assenza di essa). Una Compagnia aerea, tuttavia, non è fatta solo dal personale navigante: esiste tutto un mondo a terra che collabora con chi vola e fa volare ed ha un'importanza pari a quella di chi vive più in cielo che in terra.
Poiché, come ho già detto, sono solito parlare con cognizione di causa, quando parlo di divario tra ex AZ ed ex AP parlo della vasta popolazione di terra e ti dico che a terra si possono commettere errori che possono incidere molto nella qualità del viaggio dei passeggeri. E potrei intrattenerti le ore su quanto il know-how (o se si preferisce "la conoscenza del lavoro") tra gente che viene da diverse realtà sia notevole. E per dimostrare a te e ad altri che pensano che parli di aria fritta, ti potrei raccontare di gente non abituata a leggere un biglietto e quindi a far partire passeggeri che avrebbero dovuto pagari penali anche di una certa rilevanza (400€), di persone che, visto che AP ha volato per pochissimo su rotte sensibili, non sono abituate a leggere visti e passaporti e quindi ogni tanto Alitalia si becca 2500€ di multa, di persone che non sanno riproteggere passeggeri e quindi compilano male l'apposita modulistica facendo così che poi AZ debba pagare per intero un biglietto ex novo ai passeggeri disguidati e non a tariffe ridotte come previsto dagli accordi interline. Certo, nessun passeggero deceduto, nessun incidente aereo, nessun ucciso per questo divario, se questi sono i parametri di valutazione, la fusione AZ/AP è stato un vero successo.
La mia non è una critica, semmai una gentile voglia di sapere le cose come stanno.
Ho larghe vedute, e infatti mi faceva piacere sapere in cosa consiste questo differente know-how.
Su altri forum (ndr) i piloti si stanno scannando.
Nei galley, tanti altri colleghi si scannano.
Volevo appunto capire dove fosse il problema tra la giacca verde e quella blu.