Alitalia, licenziamenti in vista


Perdonami ma il tuo ragionamento mi sembra di vedute piuttosto strette e sicuramente svilente per un lavoro che in passato hai fatto. Da un frequentatore di un forum di aviazione civile mi aspetto che si vada al di là dello stereotipo dell'assistente di volo la cui unica preoccupazione sia il come appoggiare i tovaglioli nella cassetta del trolley o simili immagini cabarettistiche. Senza scomodare gravi mancanze di sicurezza un assistente di volo può esprimere in mille e più modi la sua professionalità (o l'assenza di essa). Una Compagnia aerea, tuttavia, non è fatta solo dal personale navigante: esiste tutto un mondo a terra che collabora con chi vola e fa volare ed ha un'importanza pari a quella di chi vive più in cielo che in terra.
Poiché, come ho già detto, sono solito parlare con cognizione di causa, quando parlo di divario tra ex AZ ed ex AP parlo della vasta popolazione di terra e ti dico che a terra si possono commettere errori che possono incidere molto nella qualità del viaggio dei passeggeri. E potrei intrattenerti le ore su quanto il know-how (o se si preferisce "la conoscenza del lavoro") tra gente che viene da diverse realtà sia notevole. E per dimostrare a te e ad altri che pensano che parli di aria fritta, ti potrei raccontare di gente non abituata a leggere un biglietto e quindi a far partire passeggeri che avrebbero dovuto pagari penali anche di una certa rilevanza (400€), di persone che, visto che AP ha volato per pochissimo su rotte sensibili, non sono abituate a leggere visti e passaporti e quindi ogni tanto Alitalia si becca 2500€ di multa, di persone che non sanno riproteggere passeggeri e quindi compilano male l'apposita modulistica facendo così che poi AZ debba pagare per intero un biglietto ex novo ai passeggeri disguidati e non a tariffe ridotte come previsto dagli accordi interline. Certo, nessun passeggero deceduto, nessun incidente aereo, nessun ucciso per questo divario, se questi sono i parametri di valutazione, la fusione AZ/AP è stato un vero successo.

La mia non è una critica, semmai una gentile voglia di sapere le cose come stanno.
Ho larghe vedute, e infatti mi faceva piacere sapere in cosa consiste questo differente know-how.
Su altri forum (ndr) i piloti si stanno scannando.
Nei galley, tanti altri colleghi si scannano.
Volevo appunto capire dove fosse il problema tra la giacca verde e quella blu.
;)
 
I bruscolini sono bruscolini in ragione delle tasche che li contengono, ma non e' questo che volevo dire.
Mettere in cassa il 5% della forza lavoro per risparmiare una cifra pari allo 0,7% del fatturato significa non avere idea precisa di quello che stai facendo. Il 5% della forza lavoro a casa significa offrire un servizio disastrosamente più scarso e clamorosamente inefficiente, laddove peraltro AZ non eccelle di per se.
I costi che incidono sono altri (leasing e manutenzione) ma neppure Sabelli e' riuscito a far nulla.
Mauro non è detto che riducendo il 5% della forza lavoro devi offrire un servizio disastrosamente più scarso per due motivi: in questi anni il personale è leggermente aumentato, infatti si sottolineano i circa 400 aa/vv ex AP assunti dopo le varie cause, per cui la cifra rimane molto più piccola e quindi con un po' di attenzione riescono molto probabilmente ad ottimizzare.
 
Caro Bombatutto, il tuo tono acido e da "so tutto io" mi infastidisce e mi irrita e lo sono giá abbastanza di mio in questo periodo, ti devo spiegare io cosa significhi meritocrazia? Non aprire malattie alla c...o di cane, conoscere le procedue, seguire i punti del manuale "6 standard di servizio", indossare la divisa in maniera corretta,avere ottime schede valutative, dimostrare tutti i giorni di fare questo lavoro ancora con passione(nonostante tutto), non aver paura di "ghost passengers" vari, tenersi aggiornati con le variazioni commerciali, dimostrare di poter comunicare in tutte le lingue conosciute, non mandare a fare in c... I passeggeri ma trattarli sempre come tuoi ospiti,sorridere sorridere e sorridere, ricordarsi che stai in un tubo a 10000 mt e che sei stato addestrato a gestire le eventuali emergenze e nn a giocare al Sudoku durante i decolli e gli atterraggi con buona pace degli"autobriefing" vari, devo continuare? Ovviamente parlo della professione di A/V

Ti Stimo Sig. Collega !!! magari fossero tutti come te !
 
La mia non è una critica, semmai una gentile voglia di sapere le cose come stanno.
Ho larghe vedute, e infatti mi faceva piacere sapere in cosa consiste questo differente know-how.
Su altri forum (ndr) i piloti si stanno scannando.
Nei galley, tanti altri colleghi si scannano.
Volevo appunto capire dove fosse il problema tra la giacca verde e quella blu.
;)

alcune differenze di know-how sono colmabili con un addestramento generico. Le carenze di base invece devono essere ridotte da un training approfondito. In ogni caso tutto è affidato al training ed agli aggiornamenti del proprio personale. Dopo l'addestramento e gli aggiornamenti si può parlare di inadeguatezza. E' mai stato addestrato e/o aggiornato questo personale?
 
Caro Bombatutto, il tuo tono acido e da "so tutto io" mi infastidisce e mi irrita e lo sono giá abbastanza di mio in questo periodo, ti devo spiegare io cosa significhi meritocrazia? Non aprire malattie alla c...o di cane, conoscere le procedue, seguire i punti del manuale "6 standard di servizio", indossare la divisa in maniera corretta,avere ottime schede valutative, dimostrare tutti i giorni di fare questo lavoro ancora con passione(nonostante tutto), non aver paura di "ghost passengers" vari, tenersi aggiornati con le variazioni commerciali, dimostrare di poter comunicare in tutte le lingue conosciute, non mandare a fare in c... I passeggeri ma trattarli sempre come tuoi ospiti,sorridere sorridere e sorridere, ricordarsi che stai in un tubo a 10000 mt e che sei stato addestrato a gestire le eventuali emergenze e nn a giocare al Sudoku durante i decolli e gli atterraggi con buona pace degli"autobriefing" vari, devo continuare? Ovviamente parlo della professione di A/V

Finchè c'è gente che fa questo lavoro solo per dire che lavora sugli aeroplani e menarsela in divisa (90%),che dopo un mese che lo fa già si sente arrivata, che non ha bisogno di imparare più nulla e non accetta critiche costruttive...
 
Caro Bombatutto, il tuo tono acido e da "so tutto io" mi infastidisce e mi irrita e lo sono giá abbastanza di mio in questo periodo,
Sulle considerazioni di carattere personale sorvolo. Altrimenti non ne usciamo piu'.

ti devo spiegare io cosa significhi meritocrazia? Non aprire malattie alla c...o di cane, conoscere le procedue, seguire i punti del manuale "6 standard di servizio", indossare la divisa in maniera corretta,avere ottime schede valutative, dimostrare tutti i giorni di fare questo lavoro ancora con passione(nonostante tutto), non aver paura di "ghost passengers" vari, tenersi aggiornati con le variazioni commerciali, dimostrare di poter comunicare in tutte le lingue conosciute, non mandare a fare in c... I passeggeri ma trattarli sempre come tuoi ospiti,sorridere sorridere e sorridere, ricordarsi che stai in un tubo a 10000 mt e che sei stato addestrato a gestire le eventuali emergenze e nn a giocare al Sudoku durante i decolli e gli atterraggi con buona pace degli"autobriefing" vari, devo continuare? Ovviamente parlo della professione di A/V
Ragionevole. Pero' ti faccio un esempio.Diciamo che tu sei uno stagionale della compagnia XY da 74 stagioni, ti fai il culo, sorridi sempre anche se ti e' morto il cane, tutti i tuoi amici qui sul forum sono contenti di te e ti fanno la ola ogni volta che parli e le tue schede valutative sono buone (altrimenti non ti iavrebbero richiamato per 74 volte). Al momento della stabilizzazione, Bombatutto, stagionale dall'altro ieri, viene assunto mentre te non vieni chiamato. Sara' per meritocrazia forse ma, dal momento che tu, per ovvie ragioni, non hai la possibilita' di vedere le sue note personali e paragonarle con le tue, mi dici come puoi avere la certezza che Bombatutto sorride piu' di te, lo merita piu' di te o piu' semplicemente e' solo piu' paraculato?
Per il resto, non hai scoperto l'acqua calda. I parametri che hai elencato, sebbene alcuni di loro nelle compagnie anglosassoni siano possibili di warning letter o addirittura licenziamento, se non sbaglio sono sempre stati valutati per gli avanzamenti di grado. Non so come si svolge un upgrade a capocabina ma sono sicuro che e' una valutazione piu' articolata di una semplice scheda valutativa compilata magari a distanza di mesi. Anche ai piloti viene valutato come portano la divisa.... pero' anche per gli avanzamenti di grado ci sarebbero da fare alcune considerazioni perche' la meritocrazia c'entra e non c'entra....ma non mettiamo troppa carne al fuoco. Ragioniamo sul primo punto che magari mi fai cambiare idea.
 
Ultima modifica:
mi sa che li conosco anche meglio di te i criteri.
In realta' non mi pare proprio. Sono tre. Oltre a Esigenze Organizzative e Anzianita' c'e n'e' anche un altro (una cazzata). Vai a vedere in che ordine sono messi e poi ritorna che ne parliamo.

mi pare anche di aver detto una certa cosa qualche post sopra circa i criteri di cassaintegrazione.
Si. E' molto piu' comodo dire che si sostiene la cassa integrazione a rotazione essendo sicuri che, proprio per i tuoi vitali criteri organizzazitivi delle aziende, non verra' mai attuata. Molto piu' difficile e' sostenere che l'anzianita' aziendale deve essere sempre rispettata. Soprattutto se sei in fondo alla seniority list: non sia mai che per qualche strana congiunzione astrale, ti ritrovi a fare il comando, volare sull'aeroplano grosso, avere la base sotto casa o piu' semplicemente ad avere ancora un lavoro.
 
Ultima modifica:
Qui ti devo smentire, sul 380 in EK arrivi per meritocrazia e/o anzianità
GLi avanzamenti di grado o i fleet transfers nelle compagnie a conduzione anglosassone vengono fatti in primo luogo per anzianita' e successivamente per meritocrazia. In pratica quando ti tocca aprono il tuo file e guardano le note personali. Se sei idoneo vai, altrimenti ti saltano. Questo metodo, secondo me ovviamente, almeno per i piloti, non e' corretto.
 
Quindi l'azienda non avrebbe il diritto di far avanzare(o assumere a tempo indeterminato) le persone piú valide? Guarda che ogni azienda senza tirare in ballo schede valutative e malattie conosce le proprie "persone" , conosce sia i lavativi che i grandi lavoratori chi ha paura di questo sistema meritocratico é perché ha solo la coda di paglia, capisco che quando le aziende non sono piú statali le persone incomincino a farsela sotto,mi hai tirato in ballo il mondo anglosassone: chiedi a loro quanto vale la meritocrazia li?Sono curiosissimo poi di sapere quali sarebbero i parametri tra quelli da me elencati suscettibili di licenziamento nel mondo anglosassone, sinceramente mi sto spremendo le meningi ma non ci arrivo ciao

P.S Ovviamente sto parlando di aziende SERIE.
 
Quindi l'azienda non avrebbe il diritto di far avanzare(o assumere a tempo indeterminato) le persone piú valide?
Ma caravelleAZ e' valido. Ha fatto 74 stagioni!!! Pero' non hai risposto alla mia domanda. Te la rifaccio:
Se dovesse assumere un altro al posto di CaravelleAZ, come fai ad essere sicuro che e' solo per meritocrazia e non per altri motivi?

chiedi a loro quanto vale la meritocrazia li?Sono curiosissimo poi di sapere quali sarebbero i parametri tra quelli da me elencati suscettibili di licenziamento nel mondo anglosassone, sinceramente mi sto spremendo le meningi ma non ci arrivo ciao
Fatti assumere in emirates e fatti un sudoku in atterraggio. Poi ritorna qui e dimmi che ti hanno detto.
 
Quindi l'azienda non avrebbe il diritto di far avanzare(o assumere a tempo indeterminato) le persone piú valide? Guarda che ogni azienda senza tirare in ballo schede valutative e malattie conosce le proprie "persone" , conosce sia i lavativi che i grandi lavoratori chi ha paura di questo sistema meritocratico é perché ha solo la coda di paglia, capisco che quando le aziende non sono piú statali le persone incomincino a farsela sotto,mi hai tirato in ballo il mondo anglosassone: chiedi a loro quanto vale la meritocrazia li?Sono curiosissimo poi di sapere quali sarebbero i parametri tra quelli da me elencati suscettibili di licenziamento nel mondo anglosassone, sinceramente mi sto spremendo le meningi ma non ci arrivo ciao

P.S Ovviamente sto parlando di aziende SERIE.

guarda che tiriamo in ballo il mondo anglosassone come se fosse il paradiso, ma guarda che tutto il mondo è paese e che da noi non va così tanto male.
in particolare in UK va molto peggio.
 
Beh ma allora non hai letto ed inteso bene, visto che sul Sudoku abbiamo detto la stessa cosa e sicuramente non l'ho enumerato tra i parametri da seguire ;-), per il resto sinceramente mi chiedo allora come facciano le altre aziende ad individuare le persone meritevoli c'é qualche imprenditore in ascolto?
 
Beh ma allora non hai letto ed inteso bene, visto che sul Sudoku abbiamo detto la stessa cosa e sicuramente non l'ho enumerato tra i parametri da seguire ;-), per il resto sinceramente mi chiedo allora come facciano le altre aziende ad individuare le persone meritevoli c'é qualche imprenditore in ascolto?
Non e' ancora una risposta alla mia domanda pero'. Cosi come facciamo ad andare avanti con la discussione?
 
Poi l'esempio che hai posto é troppo estremo, difficile si verifichi una situazione simile sarebbe troppo sporca no?!
Continui a non rispondere. Vabbe'... ne prendo atto.
EDITO.. difficile si verifichi una situazione simile sarebbe troppo sporca no?! questa e' troppo forte. Ma che sei caduto dal pero ieri?