Alitalia, la trattativa minuto per minuto


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Citazione:certo occorre un rivoluzionatore dei processi industriali oltre a un mago dei numeri!

Grande!!quotatissimo
ora ci siamo,
cioe' ci vuole un manager con pieni poteri , step definiti liberta' ed autorevolezza oltre ad una strategia definita ,
non politicanti!
 
Prapariamoci ad ammarare!
A questo punto si salvi chi può, secondo me, spero di sbagliarmi ma si arriverà al grounding molto presto :( !!
Vergogna su come vengono gestite le cose, dai nostri amati politici ma anche da alcuni cari sindacati......!
 
Non era comparso qualche altro milione di € e non si era detto che comunque Alitalia dovrebbe resistere ancora qualche mese? E' solo per curiosità, mi ricordavo questa cosa...
 
Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Concorde, non sarebbe male quello che proponi: i poteri straordinari, però, non esistono in Italia per un'azienda pubblica come AZ. O, meglio: esistono sulla carta. Il problema è che la strada del risanamento implica una condizione imprescindibile: l'iniezione di capitali. Non credo che i contribuenti debbano assumere alcun rischio economico spendendo di nuovo in AZ.

vero. andrebbe modificata (e lo devono fare subito) la marzano così come la necessità, per il commissario, di avere denari per andare avanti. su quest'ultimo punto mi pare che az abbia in cassa ancora un pò di quattrini (e son convinto che non sono i pochi che diceva prato fino a ieri per spaventare la gente) al limite il commissario può farseli dare dalle banche e restiturili a prezzi di mercato.

guarda secondo me quelli che devono aver più paura del commissario sono i creditori... sopratutto tutti i fornitori che hanno mangiato sulle spalle di alitalia, in particolar modo in quest'ultimo periodo! parmalat e bondi (in piccolo anche volare) hanno insegnato che le revocatorie spaventano molti... hai voglia che di soldi da recuperare alitalia ne ha! uno tosto come bondi farebbe tremare le gambe alla mckinsey, ad alcune banche, ad alcune banche d'affari insomma a tutti quelli che tra derivati, provvigioni, fee han mangiato su az sapendo che l'azienda era decotta! vogliamo dire anche delle cause che molti hanno aperto verso il carrozzone con la scusa che era un carrozzone? vedi quante cause salterebbero!

il commissario non solo tira fuori gli scheletri nell'armadio dell'azienda ma anche quello dei furbi del quartierino che giravano in giro ad alitalia!

bondi in alitalia recupererebbe con le revocatorie una montagna di soldi senza chiedere nulla a nessuno!
 
Il fallimento non si avvicina è gia arrivato!
se questi sindacati non si mettono da parte non solo mandano a casa 1800 persone ma 10000 persone!!!!!
non capiscono che è meglio 1800 che 10000 e un pietoso crollo dell'economia italiana?
Abbiamo il 90% delle compagnie aere con problemi economici che fanno quello che vogliono! Che i sindacati e i politici pensassero a queste cose e non ad Alitalia che stanno facendo rischiare di far restare 10000 persone a piedi e tutta l'italia senza una compagnia!
...scusate per lo sfogo ma non je la reggo più...[:307][:305]
 
Scusate l'enorme ignoranza, ma che significa "commissariamento"? Cioè se Alitalia finisse in commissariamento, cosa succederebbe materialmente?
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Concorde, non sarebbe male quello che proponi: i poteri straordinari, però, non esistono in Italia per un'azienda pubblica come AZ. O, meglio: esistono sulla carta. Il problema è che la strada del risanamento implica una condizione imprescindibile: l'iniezione di capitali. Non credo che i contribuenti debbano assumere alcun rischio economico spendendo di nuovo in AZ.

vero. andrebbe modificata (e lo devono fare subito) la marzano così come la necessità, per il commissario, di avere denari per andare avanti. su quest'ultimo punto mi pare che az abbia in cassa ancora un pò di quattrini (e son convinto che non sono i pochi che diceva prato fino a ieri per spaventare la gente) al limite il commissario può farseli dare dalle banche e restiturili a prezzi di mercato.

guarda secondo me quelli che devono aver più paura del commissario sono i creditori... sopratutto tutti i fornitori che hanno mangiato sulle spalle di alitalia, in particolar modo in quest'ultimo periodo! parmalat e bondi (in piccolo anche volare) hanno insegnato che le revocatorie spaventano molti... hai voglia che di soldi da recuperare alitalia ne ha! uno tosto come bondi farebbe tremare le gambe alla mckinsey, ad alcune banche, ad alcune banche d'affari insomma a tutti quelli che tra derivati, provvigioni, fee han mangiato su az sapendo che l'azienda era decotta! vogliamo dire anche delle cause che molti hanno aperto verso il carrozzone con la scusa che era un carrozzone? vedi quante cause salterebbero!

il commissario non solo tira fuori gli scheletri nell'armadio dell'azienda ma anche quello dei furbi del quartierino che giravano in giro ad alitalia!

bondi in alitalia recupererebbe con le revocatorie una montagna di soldi senza chiedere nulla a nessuno!

facciamo vedere il contratto sea-alitalia ad un commissario e ad un magistrato... poi ne riparliamo... chi lo sà...
 
Tra poco i rappresentanti sindacati diranno che concordano il fallimento, a patto che non comprenda licenziamenti [:308][:308][:308] Poveri noi.....
 
Citazione:Messaggio inserito da Andrea1988

Scusate l'enorme ignoranza, ma che significa "commissariamento"? Cioè se Alitalia finisse in commissariamento, cosa succederebbe materialmente?

Mi autoquoto... grazie! :)
 
2008-04-02 20:35
Bonanni: 'Governo riporti a tavolo Spinetta e sindacati'
ROMA - "Spero che il governo si faccia sentire e riporti al tavolo Spinetta e il sindacato per continuare la trattativa". E' quanto dichiara il segretario della Cisl Raffaele Bonanni sulla vicenda Alitalia. Bonanni sottolinea che "Air France non ha voluto cambiare nulla rispetto ai patti che ha fatto con il governo sull' acquisto di Alitalia". Ma "il governo - rimarca il leader della Cisl - si é guardato bene dal riferire al sindacato e al paese quali erano le condizioni della vendita e le soluzioni per gli esuberi". Secondo Bonanni, sulla vicenda "c'é stato un assordante silenzio ed ora la situazione è sotto gli occhi di tutti. Il compratore, in questo caso Air France, si è detto indisponibile a modificare il piano presentato dai sindacati. Spero che prevalga il senso di responsabilità. Spero che il governo si faccia sentire e riporti al tavolo Spinetta e il sindacato per continuare la trattativa. Finora quella che è mancata è stata l'opera di mediazione del governo, anche se ci è sembrato che sull'ultima proposta del sindacato sia Alitalia sia Fintecna abbiano mostrato una certa disponibilità ".
 
Citazione:Messaggio inserito da Manuel Fantoni

..tra quamche mese ???? e' uno scherzo spero!e a chi la fai commissariare o risanare agli uomini di silvio, che l'ha gestita per 5 anni , o a quelli di prodi per gli ultimi 2???
sono anni che vanno avanti con sto risanamento...parliamo di aeroplani va che e' meglio...

e tu allora che faresti? la dai ad AP o la fai fallire?
Aspetto la tua ricetta magica
 
tranquilli, adesso arriva quello della cordata... ecco .. aspettate li non vi muovete.....
lui i problemi li ha oramai risolti, expo a Milano e AirOne a Malpensa, ecco che
improvvisamente dei lavoratori non gli frega piu' niente. Neanche la Lega fa piu' cagnara ...
sta bene cosi a tutti ...
 
Ragazzi, ma di cosa ci stupiamo?
Alitalia e' (era) un'azienda tecnicamente fallita.
Air France se la comprava a due soldi solo perche' era un'acquisizione strategica.
In un paese civile e non comandato dai sindacati ci sarebbe stato l'esubero di 7-8000 persone con l'acquisizione di un'azienda simile ad Alitalia.
Air France e' partita da 5000. NO.
E' scesa a 2100. NO.
I sindacati hanno fatto la loro proposta, fuori dalla realta' ovviamente. Ed Air France ha detto "Arrivederci e grazie".
Il Governo non puo' piu' mettere un soldo, al contrario di quello che dice SA (rilanciamola con l'intervento pubblico).

Basta, game over.
A questo punto spero se la prenda AP gratis e dimezzando l'organico. Forse avremmo una compagnia semi-seria finalmente in Italia.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.