Alitalia, la trattativa minuto per minuto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
mi ero ripromesso di starmene zitto... mannaggia a me... ma la dico tutta! secondo voi l'ingresso di fintecna (che è stato l'elemento di rottura) poteva accettare di entrare senza prima essersi consultata con prodi??? prato, che viene da fintecna, sta cercando furibondo (avete presente un toro nell'arena pronto ad essere fatto fuori?) l'ad della società... che non si sta facendo trovare! ragazzi non si sta facendo trovare un uomo di prato, un uomo messo li da prato a fare l'ad in attesa del suo ritorno in fintecna...

suvvia! guardate i sindacati in italia contano ma non fanno mai nulla di strategico senza essere passati prima da palazzo chigi! mai e poi mai nulla!!

Citazione:Messaggio inserito da concorde

mi ero ripromesso di starmene zitto... mannaggia a me... ma la dico tutta! secondo voi l'ingresso di fintecna (che è stato l'elemento di rottura) poteva accettare di entrare senza prima essersi consultata con prodi??? prato, che viene da fintecna, sta cercando furibondo (avete presente un toro nell'arena pronto ad essere fatto fuori?) l'ad della società... che non si sta facendo trovare! ragazzi non si sta facendo trovare un uomo di prato, un uomo messo li da prato a fare l'ad in attesa del suo ritorno in fintecna...

suvvia! guardate i sindacati in italia contano ma non fanno mai nulla di strategico senza essere passati prima da palazzo chigi! mai e poi mai nulla!!
[:304][:304]

Citazione:Messaggio inserito da concorde

Ma non pensi che il male della cosa stia proprio in questo?

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da bareise

Non è un problema di simpatie...ci hanno ....in testa con queste ignobili proposte!!!

Era un'offerta "prendere o lasciare" fin dal primo momento, l'altra alternativa era il fallimento, qual'è meglio?

Citazione:Messaggio inserito da bareise

[:307]Ripuliamo Alitalia da soli noi italiani!!!!!

Tutto il tempo che avevano per ripulirla e non l'hanno mai fatto, o mai hanno permesso che venisse ripulita, a seconda dei gusti, dubito che una qualunque cordata italiana sarebbe immune da sindacati e politica, ovviamente spero con tutto il cuore di poter venir in futuro smentito dai fatti, ma la realtà finora è stata diversa, profondamente diversa, e le cattive abitudini in italia si sa, son dure a morire.

Citazione:Messaggio inserito da Alain

a questo punto che portino i libri in tribunale
Quoto, non c'e' piu' nulla da fare se non hanno i soldi in cassa.
Dopo il grounding si vedra', naturalmente per Swiss i colpevoli si conoscevano qui il fallimento sara' sicuramente orfano.

Noi dovremmo riparare il giocattolo e assumercene la responsabilità?

Tradotto dal linguaggio dei sogni in italiano corrente significa: noi (contribuenti) ci assumeremo l'onere di versare (trovando un escamotaggio che vada bene a Bruxelles) altri soldi nelle casse del baraccone AZ in cambio delle ennesime promesse vuote - risanamento e poi privatizzazione - già sentite dal 1997 e al 2007. Coi soldi dei contribuenti i sindacati e i politici continueranno a giocare (il giocattolo, per loro, è tutt'altro che rotto) finché non saranno finiti di nuovo. Allora sindacati e politici torneranno al via e chiederanno altri soldi in nome dell'italianità dell'azienda, del presunto valore strategico della compagnia, dei soliti posti di lavoro da tutelare.

Mi dispiace ma, per quanto mi riguarda, la ricreazione è finita. La responsabilità non devono assumersela i contribuenti, bensì tutti quei dipendenti che hanno rifiutato, respinto e combattuto contro l'unico piano vagamente credibile - o perlomeno concreto - di salvataggio e risanamento della compagnia. Se la conseguenza della loro ostilità sarà il fallimento dell'intera compagnia con perdita del lavoro di tutti (anziché di una frazione, come proponeva AF) dovranno assumersene la responsabilità. Spero che nessun governo ceda ancora ai ricatti di questi sindacati.

Proprio non vedo perché dovrei assumermi io - contribuente - le responsabilità altrui.

P.S.: altro paio di maniche le responsabilità dei politici. Ci fosse una magistratura seria, forse certi abusi sarebbero puniti a dovere.

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Tradotto dal linguaggio dei sogni in italiano corrente significa: noi (contribuenti) ci assumeremo l'onere di versare (trovando un escamotaggio che vada bene a Bruxelles) altri soldi nelle casse del baraccone AZ in cambio delle ennesime promesse vuote - risanamento e poi privatizzazione - già sentite dal 1997 e al 2007. Coi soldi dei contribuenti i sindacati e i politici continueranno a giocare (il giocattolo, per loro, è tutt'altro che rotto) finché non saranno finiti di nuovo. Allora sindacati e politici torneranno al via e chiederanno altri soldi in nome dell'italianità dell'azienda, del presunto valore strategico della compagnia, dei soliti posti di lavoro da tutelare.

Mi dispiace ma, per quanto mi riguarda, la ricreazione è finita. La responsabilità non devono assumersela i contribuenti, bensì tutti quei dipendenti che hanno rifiutato, respinto e combattuto contro l'unico piano vagamente credibile - o perlomeno concreto - di salvataggio e risanamento della compagnia. Se la conseguenza della loro ostilità sarà il fallimento dell'intera compagnia con perdita del lavoro di tutti (anziché di una frazione, come proponeva AF) dovranno assumersene la responsabilità. Spero che nessun governo ceda ancora ai ricatti di questi sindacati.

Proprio non vedo perché dovrei assumermi io - contribuente - le responsabilità altrui.

P.S.: altro paio di maniche le responsabilità dei politici. Ci fosse una magistratura seria, forse certi abusi sarebbero puniti a dovere.

QUOTO TUTTO

Quoto in pieno, ma credo che dato il momento politico nessuno pensa minimamente di metterla a terra si inventeranno un'altro prestito ponte o cose del genere per tirare a campare un'altro po' in attesa di qualche altra genialata tanto sono soldi nostri mica loro :(:(:(Parliamo di aeroplani che e' meglio va'....

20:34 Si dimette Prato

Si è dimesso il presidente Prato

da repubblica.it

la notizia non e' ancora confermata dalle agenzie..

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

basta con questo teatrino della finta vendita che rischia di fare un fallimento vero
Commisariore subito AZ e tra qualche mese una volta risanata ci sarà la coda di VERI compratori internazionali e italiani
..tra quamche mese ???? e' uno scherzo spero!e a chi la fai commissariare o risanare agli uomini di silvio, che l'ha gestita per 5 anni , o a quelli di prodi per gli ultimi 2???
sono anni che vanno avanti con sto risanamento...parliamo di aeroplani va che e' meglio...

per chiarezza: quando dico assumercene la responsabilità vuol dire che gli esuberi (e tutto il marciume che c'è in az) lo subiamo e lo puliamo noi e non che ce lo lasciano in eredità i francesi portandosi via il buono!

commissariare l'azienda (modificando ad hoc la marzano) non vuol dire fare punto e a capo e far finta di nulla! non so più come spiegarmi... provo così parmalat = alitalia... il commissariamento è un procedura seguita anche dalla magistratura perchè non dimentichiamoci che se sarà prato dovrà fare un bilancio di procedura, salire a palazzo di giustizia (e al ministero delle attività produttive) e chiedere di essere messo in procedura! il commissario avrà potere straordinari e tanto per fare un esempio non dovrà negoziare un bel nulla coi sindacati!

quando dico assumerci la responsabilità vuol dire che gli esuberi che il commissario farà insieme ai creditori che forse non potranno vedere più i loro soldi e tutti i voli che verranno cancellati (che saranno magari anche di più di quelli cancellati dai francesi) ce li gestiamo noi! la via che porcherrerei io è molto ma molto più dolorsa di quella di air france! con una grande differenza però: che il buono che resterà è nostro e non loro! senza dire poi che il buono messo a gara renderebbe di più!

ps: comunque, guarda, alitalia non è escluso che andrà ai francesi ma in uno scenario diverso e a condizioni diverse...

Parmalat e' un'azienda che produceva bene , con margini bassi , ma produttiva
hanno fatto il disastro con la finanza l'azienda e' ancora produttiva,
alitalia non sta in piedi punto e basta sono 2 fattispecie del tutto diverse , cosa fai con la marzano qua!!10 anni fa perdeva 1,8 miliardi al giorno oggi 1 milione di euro cosa vuoi che serva la marzano a salvare il culo agli amici degli amici e basta.....

Concorde, non sarebbe male quello che proponi: i poteri straordinari, però, non esistono in Italia per un'azienda pubblica come AZ. O, meglio: esistono sulla carta. Il problema è che la strada del risanamento implica una condizione imprescindibile: l'iniezione di capitali. Non credo che i contribuenti debbano assumere alcun rischio economico spendendo di nuovo in AZ.

Citazione:Messaggio inserito da Manuel Fantoni

Parmalat e' un'azienda che produceva bene , con margini bassi , ma produttiva
hanno fatto il disastro con la finanza l'azienda e' ancora produttiva,
alitalia non sta in piedi punto e basta sono 2 fattispecie del tutto diverse , cosa fai con la marzano qua!!10 anni fa perdeva 1,8 miliardi al giorno oggi 1 milione di euro cosa vuoi che serva la marzano a salvare il culo agli amici degli amici e basta.....

leva il fardello degli interessi debitori... insomma leva il debito (l'unico grande beneficio che offriva af era che si accollava il debito e le obbligazioni) e leva anche i bond da restituire, alleggerisci l'azienda e poi ne riparliamo! il commissario opera ex novo, senza debiti! scusami se fino a ieri abbian detto che in az non è tutto da buttare... certo occorre un rivoluzionatore dei processi industriali oltre a un mago dei numeri!

bene ho sentito ora la notizia sul TG2 ma vedo che voi siete informati da prima!
sono sempre più schifato di come stiamo* portando avanti l'affare AZ.... [:307][:307][:307][:307][:307] e anche molto inc*****to!!!
Ma ci rendiamo conto??? è da un anno che stiamo cercando di vendere alitalia e un anno che prendiamo solo 2 di picche per colpa nostra*!!!
Non ci sono soluzioni è solo una cosa vergognosa chi comandano i sindacati????????
Bisogna venderla!!!!!!!!! svegliaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!
..ora c'è da aprire la scommessa chi sarà il nuovo presidente e magari sarà lui a cambiare tutta la straegia tutta alitalia a malpensa!!!

*riferito allo stato italiano

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.