Alitalia, la trattativa minuto per minuto


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Citazione:Messaggio inserito da Nonno Salt

Da quel che si dice, è una compagnia di piccole dimensioni e molto indebitata che vorrebbe acquistare Az con i soldi non suoi per tirare a campare.
Probabilmente per questo è stata valutata inaffidabile ad offrire un futuro con determinate garanzie e si e' preferito AF (incredibilmente visto che AP pareva fosse culo e camicia con l'ambiente Prodiano). Questa pero' si e' sentita con il cortello dalla parte giusta e ne sta approfittando. A onor del vero, dopo aver visto i conti di AZ non sappiamo quale offerta potesse fare AP.....

Analisi sbagliata?

Non condivido questa analisi.

Come sempre si è faziosi su AP senza conoscerne i numeri... è pure stato messo il bilancio online 3 giorni fa su questo sito.
 
Citazione:Messaggio inserito da janmnastami

Citazione:Messaggio inserito da Nonno Salt

Da quel che si dice, è una compagnia di piccole dimensioni e molto indebitata che vorrebbe acquistare Az con i soldi non suoi

Fin qui non c'è nulla di strano, potrebbe anche essere una normalissima operazione di leveraged buy-out.

Sembra che il leveraged buy-out non sia ben visto su questo sito...
 
Da wikipedia:

leveraged buyout o LBO è una particolare tipologia di operazione di acquisizione di una società, che prevede la creazione di una società-veicolo distinta dagli investitori finanziari e dalla figura dello sponsor, che è l'intemediario finanziario alla ricerca di imprese target, in genere un fondo private equity.

Nella Newco affluiscono le risorse finanziarie attraverso equity, debito senior e debito junior. Nella fase successiva si può verificare che:

1) La NewCo conferisce gli asset nella società target e quindi riceve partecipazioni della stessa (schema Opennheimer).

2) Si ha una fusione per incorporazione tra società target (in genere incorporante) e NewCo (incorporata),secondo lo schema Kkr.

Tale operazione può avere come investitori: - Management della società (Managemet buyout) - Management di altre società (Management buyin) - Lavoratori della società (Workers buyout) e permette di entrare nella compagine sociale non solo attraverso capitale di rischio, ma anche tramite indebitamento finanziario.

Il debito contratto viene generalmente poi ripagato o con i flussi di cassa generati dall'impresa acquisita o vendendo rami dell'azienda (o business unit non strategiche). In questo secondo caso si parla anche di break-up.

Non vi è dubbio che la nuova società avrà un indebitamento finanziario maggiore, quindi tale strumento si dovrebbe applicare con società target caratterizzate da un basso grado di leva finanziaria, e con un'alta capacità di produrre cash flow, proprio perché la nuova società dovrà essere in grado di ripagare gli oneri finanziari aggiuntivi.

Fino al 2003 vi era un espresso divieto di porre in essere operazioni di Lbo, poiché strumento di aggiramento per interposta persona (Newco) del divieto di sottoscrizione di azioni proprie (art.2357 c.c.) e del divieto di assistenza finanziaria per la sottoscrizione o l'acquisto di azioni proprie.

Di fatto la Newco è una scatola vuota priva di capacità di produrre reddito, ma modi di sbagliata applicazione di tale strumento nel caso italiano, in particolare, vi è da dire che tale strumento applicato nella giusta maniera (qui entra in gioco il ruolo importante della consulenza dell'advisor) può garantire dei vantaggi legati al miglioramento della corporate governance, e, nel caso per esempio del Mbo e Wbo, di poter condividere il rischio di impresa con soggetti dipendenti della società stessa.

Il leveraged buyout è stato espressamente reso lecito nell'ordinamento giuridico italiano a seguito della riforma del diritto societario del 2003, la quale ha permesso di superare i dubbi di legittimità che venivano sollevati sulla base del divieto, contenuto nel primo comma dell'art. 2358 c.c. che inibisce alle società di accordare prestiti o concedere finanziamenti per l'acquisto di proprie azioni.

La riforma ha però subordinato la liceità della operazione all'adempimento di alcuni oneri. In particolare, gli amministratori delle società interessate all'operazione dovranno predisporre un piano economico e finanziario, confortato da una relazione di esperti che ne attesti la ragionevolezza, nel quale devono essere indicate le fonti delle risorse finanziarie e devono essere descritti gli obiettivi che si intendono raggiungere.

Importante infine è la distinzione tra debito senior (ossia con garanzie e covenant positive e negative) e debito junior. Quest'ultimo viene remunerato dopo il debito senior.

In una operazione corretta di levereged buyout la concessione del debito senior è subordinata ad una serie di condizioni, quali:

- L'obbligo di pagare interessi e capitale nel caso in cui vi sia un esubero di liquidità - Il mantenimento del rapporto Debt/Equity entro un certo valori(in genere 1,75).

Un'impresa può decidere il riacquisto delle proprie azioni, se il prezzo in Borsa è in forte calo. In questo modo, alimenta una domanda che rialza il corso azionario, agisce in controfase rispetto al mercato, comprando mentre la maggioranza degli investitori vende le proprie quote.

Il rialzo del prezzo così ottenuto non è limitato solamente al momento in cui è lanciata la richiesta di acquisto e si manifesta la domanda: diminuendo le azioni in possesso di soggetti terzi, l'impresa diminuisce le azioni da remunerare, e, a parità di utili, il dividendo per azione è più alto, e di conseguenza il prezzo se calcolato in base al profitto atteso e ai fondamentali dell'impresa.

Il riacquisto può anche avere finalità speculative, per creare un prezzo al di sopra della media degli ultimi periodi.

Da questa situazione può trarre vantaggio l'impresa per aumenti di capitale sociale a pagamento, collocando azioni a prezzi molto remunerativi; oppure il management per l'esercizio delle stock option, che danno il diritto di acquistare ad un prezzo inferiore al valore di mercato.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Come sempre si è faziosi su AP senza conoscerne i numeri... è pure stato messo il bilancio online 3 giorni fa su questo sito.
non è per essere faziosi, non mi permetto di parlare sull'avanzamento della situazione dei tanto sbandierati 320 nè dei tanto desiderati 330 poichè non ne so nulla mi affido a ciò che si dice.. però che Toto non navighi in buone acque (o più propriamente si potrebbe dire che è fortemente esposto) è risaputo già da più di un anno e mi è stato confermato da più parti, anche esterne alla faccenda AZ ma comunque molto competenti.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
Sembra che il leveraged buy-out non sia ben visto su questo sito...

Bhe, questo non lo sapevo, però è una normale operazione di finanza. Mi permetto di spiegare meglio, in poche e semplici parole, quanto hai postato tu:

in pratica il leveraged buy-out consiste in questo:
AP vuole comprarsi AZ, ma non ha i soldi. Allora AP crea una nuova società chiamata AZP che si indebita con un finanziatore (Intesa SanPaolo) che gli da' i soldi per comprarsi AZ. APZ con i soldi di Intesa si compra AZ, dopodichè APZ e AZ si fondono (e quindi si fondono pure i loro debiti). Con i flussi di cassa di APZ o la dismissione di alcune aree di affari non strategiche o rami d'azienda vengono ripagati i debiti contratti verso Intesa.
 
Citazione:Messaggio inserito da SAM26000però che Toto non navighi in buone acque (o più propriamente si potrebbe dire che è fortemente esposto) è risaputo già da più di un anno e mi è stato confermato da più parti, anche esterne alla faccenda AZ ma comunque molto competenti.

Io non parteggio né per AP né per AF, ma mi permetto di dire una cosa: che Toto sia molto esposto non significa nulla. Quello che conta è la sua capacità di rientrare dal debito, cioè di remunerare capitale e interessi che le banche gli chiedono.

Piccolo paradosso: se Buffett domani chiede un prestito di 10 miliardi di dollari a GS, loro glielo concedono subito. Buffett è fortemente esposto verso GS? Sì, però è anche in grado di restituire tutto con gli interessi, quindi il fatto che sia esposto di per sé non significa nulla.

Nel mondo degli affari, solamente i pazzi costruiscono qualcosa con i propri soldi...
 
Banca Intesa e Nomura, oltre ad altri analisti finanziari di livello mondiale, hanno a suo tempo appoggiato la cordata AP. Quindi adesso non veniamo a dire che AP sarebbe inaffidabile. Non sarà un colosso come AF-KLM, non avrà molta liquidità, ma non penso che avrebbe fatto tutti quegli ordini in flotta se non potesse permetterselo. E comunque, io tra AP ed AF ho scelto AP sono per un motivo: perchè AF non investe nulla a breve-medio termine per il rinnovo della flotta? Me lo spiegate? Perchè ad AF serve solo il mercato italiano ! Se AF avesse cercato un piano di sviluppo, ricambio della flotta e seria razionalizzazione del personale, avrei senza alcun dubbio appoggiato le iniziative del governo....
 
Citazione:Messaggio inserito da AJ

Banca Intesa e Nomura, oltre ad altri analisti finanziari di livello mondiale, hanno a suo tempo appoggiato la cordata AP. Quindi adesso non veniamo a dire che AP sarebbe inaffidabile. Non sarà un colosso come AF-KLM, non avrà molta liquidità, ma non penso che avrebbe fatto tutti quegli ordini in flotta se non potesse permetterselo. E comunque, io tra AP ed AF ho scelto AP sono per un motivo: perchè AF non investe nulla a breve-medio termine per il rinnovo della flotta? Me lo spiegate? Perchè ad AF serve solo il mercato italiano ! Se AF avesse cercato un piano di sviluppo, ricambio della flotta e seria razionalizzazione del personale, avrei senza alcun dubbio appoggiato le iniziative del governo....

stra quoto......

dillo ai politici....lo fanno solo i loro interessi e basta.....[V]
 
Citazione:Messaggio inserito da AJ

Banca Intesa e Nomura, oltre ad altri analisti finanziari di livello mondiale, hanno a suo tempo appoggiato la cordata AP. Quindi adesso non veniamo a dire che AP sarebbe inaffidabile. Non sarà un colosso come AF-KLM, non avrà molta liquidità, ma non penso che avrebbe fatto tutti quegli ordini in flotta se non potesse permetterselo. E comunque, io tra AP ed AF ho scelto AP sono per un motivo: perchè AF non investe nulla a breve-medio termine per il rinnovo della flotta? Me lo spiegate? Perchè ad AF serve solo il mercato italiano ! Se AF avesse cercato un piano di sviluppo, ricambio della flotta e seria razionalizzazione del personale, avrei senza alcun dubbio appoggiato le iniziative del governo....

oltre a quotarti voglio sottolineare come il lento programma di rinnovo della flotta sia la CHIARA e LAMPANTE prova delle reali intenzioni di AF: investire poco per prendersi molto (il mercato Italiano).
 
Intanto leggo in giro che a MXP LH sta mandando gli A300 per rispondere alla domanda di Aprile.....
 
Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Intanto leggo in giro che a MXP LH sta mandando gli A300 per rispondere alla domanda di Aprile.....

Su LIN il volo serale LIN-FRA è upgradata a A321, mentre molte rotazioni programmate con i B737/300-500 saranno upgradate A320/321.
 
Come mai LH e' piu' reattiva degli altri?

Ci tengono d'occhio o semplicemente sono i migliori?
 
Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Come mai LH e' piu' reattiva degli altri?

Ci tengono d'occhio o semplicemente sono i migliori?

in verità LH è solita fare aircraft change con preavvisi minimi per aumentare/diminuire la capacità sul proprio network di corto raggio per adattarsi ad eventi particolari tipo fiere, feste nazionali, ecc.

Su FRA le è poi molto semplice fare questa operazione in quanto grazie alle numerose ondate e alle distanze delle tratte di corto raggio da FRA è possibile avere una forte elasticità nel programmare e variare i giri macchina.
 
Dal Sole24:
Spinetta pronto a trattare ad oltranza..

Siamo entrati nella settimana decisiva per il futuro di Alitalia. Martedì le nove sigle sindacali dei dipendenti della compagnia tornano a incontrare il presidente del gruppo Air France-Klm, Jean Cyril Spinetta: è il secondo round di riunioni nel tentativo di trovare un accordo. Per arrivare a un'intesa il termine fissato era quello del 31 marzo, ma Spinetta si è detto pronta a trattare ad «oltranza», anche oltre la data indicata. Il presidente di Air France - Klm, fa sapere l' Ansa, si presenterà alle organizzazione dei lavoratori con un documento di circa 30 pagine e alcune aperture sui nodi chiave del negoziato. Se la ripresa della trattativa fosse positiva, Spinetta sarebbe anche disponibile a trattenersi a Roma per portarla a termine.
In particolare Air France sarebbe disposta a riassorbire una parte dei piloti in esubero dal settore cargo, senza modificare lo stop all'attività cargo indicato per il 2010, ma limitando l'impatto occupazionale sui 134 piloti attualmente impegnati nel settore, prevedendone il riassorbimento di una parte. Un'altra apertura sarebbe legata a una possibile moratoria di 8 anni per Az Service, in modo da valutare, al termine del periodo, il perimetro di attività da consolidare. In pratica Spinetta potrebbe proporre il rinnovo del contratto di Alitalia con Az Service per otto anni, al termine dei quali il management potrebbe decidere di quali servizi continuare ad usufruire e quali invece dismettere. Resterebbero comunque confermati gli oltre 500 esuberi in Az Service già indicati dal numero Uno della compagnia franco-olandese. Ma le novità potrebbero riguardare anche il perimetro di acquisizioni e, in tale quadro, Az Airport potrebbe essere rilevata in una quota maggiore rispetto alla formulazione originaria della proposta.
 
Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Dal Sole24:
Spinetta pronto a trattare ad oltranza..

ecco la prova definitiva che AF pur di non farsi scappare il mercato Italiano è disposta a fare meno l'ingorda e lasciare cadere qualche bricciola dal tavolo per permettere agli affamati sindacalisti Italici di massacrarsi un pò per tentare di conquistare quella bricciola-contentino.
 
Per farvi capire la serietà di berlusconi su affari che non gli importano, perchè non lo riguardano in prima persona, vi posto alcune chicche che ci ricordano cosa fece qualche anno fa. Giusto perchè con il bombardamento mediatico odierno, ci scordiamo presto di quello che è successo ieri. Berlusconi 2004/2008. è lui o non è lui?[:308][:308][:308]

"Il caso Alitalia torna oggi all'attenzione del governo. Se ne parlerà oggi a palazzo Chigi, prima del vertice di maggioranza convocato per ora di pranzo. Il piano industriale 2004-2006 di Alitalia prevede il ritorno al pieno equilibrio economico dal 2005. La compagnia guidata da Francesco Mengozzi ha chiuso il 2003 con perdite per oltre 400 milioni. Per il 2004 è atteso il 'sostanziale equilibrio operativo'. Su circa 22.000 dipendenti, il piano triennale prevede 2.700 esuberi. Nel corso del Consiglio dei ministri della scorsa settimana, il premier Berlusconi ha ammesso che sull'esame della situazione di Alitalia "è assolutamente necessario stringere i tempi, però la soluzione non è facile". Ieri il consiglio di amministrazione della compagnia ha scritto ufficialmente al governo chiedendo delle misure di sostegno. La questione verrà affrontata oggi stesso dal governo prima del vertice di maggioranza. Il leader della Lega Bossi ha sostenuto che il piano triennale della compagnia deve essere cambiato altrimenti, ha detto, 'fra sei mesi si portano i libri in tribunale'...".
(Corriere della Sera, 17 febbraio 2004).

"Nessuna schiarita per Alitalia. Ieri, nella giornata in cui si attendevano indicazioni precise del governo su come superare la crisi, l'unica novità è venuta dai sindacati. Uno sciopero generale bloccherà il settore del trasporto aereo il 5 marzo prossimo (...). "Stiamo lavorando su mille cose - ha detto ieri il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, prima di affrontare la colazione di lavoro con la maggioranza - Non è colpa nostra se ci sono tanti problemi che il governo deve affrontare perché sono eredità del passato" (...). Al termine, il premier ha esibito un certo ottimismo: 'Per fortuna di Alitalia c'è il signor Silvio Berlusconi che impiegherà il suo talento per risolvere un problema che altri non hanno saputo risolvere'. Ma di Alitalia ieri non si sarebbe parlato. Il tempo stringe".
(Corriere della Sera, 18 febbraio 2004).

"Malgrado la recente promessa del premier Silvio Berlusconi d'impiegare il proprio 'talento' per risolvere l'impasse, ieri un'azione Alitalia non costava più di 25 centesimi (-1,61%). Nella stessa giornata Air France, alleato d'Oltralpe, ha annunciato risultati del terzo trimestre migliori del previsto, con un utile operativo balzato a 61 milioni di euro rispetto ai 2 milioni del 2002. E come se non bastasse, un nuovo piano da un miliardo di risparmi, da realizzare entro il 2007, consentirà alla compagnia francese di affrontare l'offerta di scambio con la Klm nella seconda metà di marzo. Poche notizie ma certe che la Borsa francese ha premiato con un rialzo record del 4%. Al contrario di quanto succede in Italia, dove la compagnia di bandiera, a forza di non decidere, rischia di morire". (Corriere della Sera, 19 febbraio 2004).

"Comincio a operare perché l'operazione Alitalia possa riuscire e in previsione di avere la responsabilità di governo sono sicuro che arriveremo a un risultato positivo: adesso che sono in campo io, questa cosa si fa. Sono stato in disparte fino a oggi. Ho lasciato fare a questo governo che ha fatto il peggio possibile".
(Silvio Berlusconi, www.votaberlusconi.it, 21 marzo 2008).

"Qualche minuto fa ho detto a un vostro collega: 'facciamo Alitalia o si muore', ora mi viene in mente 'riàlzati Alitalia'...".
(Silvio Berlusconi, tgcom.mediaset.it, 21 marzo 2008).
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
in verità LH è solita fare aircraft change con preavvisi minimi per aumentare/diminuire la capacità sul proprio network di corto raggio per adattarsi ad eventi particolari tipo fiere, feste nazionali, ecc.

Su FRA le è poi molto semplice fare questa operazione in quanto grazie alle numerose ondate e alle distanze delle tratte di corto raggio da FRA è possibile avere una forte elasticità nel programmare e variare i giri macchina.
... infatti qualche giorno fa il 321 su LIN è diventato un 320 con poche ore di preavviso ;)

BA è stata anche più reattiva di LH nell'upgradare le rotazioni su LIN e MXP: da aprile ci sono moltissimi 321 e pure il ritorno del 767 su MXP.
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
...
sono stati fatti ben 20 interventi della consob

mi chiedo: chi fà insider trading? berlusconi????
Non è prprio nelle condizioni; Di Pietro stavolta non "c'ha azzeccato" proprio.

A me viene il dubbio invece sul fatto che Prato certe info le abbia fatte sapere solo a Spinetta ma non al mercato, una su tutte: la durata della liquidità rimanente [:301][:301][:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Dal Sole24:
Spinetta pronto a trattare ad oltranza..

..... Il presidente di Air France - Klm, fa sapere l' Ansa, si presenterà alle organizzazione dei lavoratori con un documento di circa 30 pagine e alcune aperture sui nodi chiave del negoziato....
Vista l'offerta "timida" ed umiliante i margini di negoziazione sono mooooolto ampi. Tutto come da manuale, ti aspettavi 100, ti offro 30 e tratto fino a 50.

Sperando che non si arrivi ai contenti e coglionati.
 
Stato
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