Citazione:Messaggio inserito da bareise
Quello spocchioso di Spinetta...non ha calcolato i politici e l'orgoglio Italia!!!!!!!!!!
Caspita...spero tu stia scherzando[:308][:308][:308]
Citazione:Messaggio inserito da bareise
Quello spocchioso di Spinetta...non ha calcolato i politici e l'orgoglio Italia!!!!!!!!!!
La domanda era mia, la risposta è stata leggermente diversa (a dire il vero lo era anche la domanda).Citazione:Messaggio inserito da gateA1
Alitalia, Passera (Intesa): non c'è nulla sul tavolo
Su Alitalia «non c'è nulla sul tavolo». Lo ha detto il consigliere delegato di Intesa Sanpaolo Corrado Passera. «A fine dicembre siamo stati esclusi dalla gara e da tre mesi non prendiamo parte ad alcuna trattativa», ha spiegato rispondendo a una domanda nel corso della presentazione dei risultati del 2007. Un analista aveva chiesto in particolare a Passera un commento alle dichiarazioni su un possibile nuovo coinvolgimento della banca nella partita: «Non abbiamo mai investito in qualcosa perchè chiamati da qualcuno», ha risposto.
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
La domanda era mia, la risposta è stata leggermente diversa (a dire il vero lo era anche la domanda).
Gli ho chiesto se con Alitalia era game over o se sarebbero ritornati in pista in caso di fallimento della vendita ad Air France.
La sua risposta è stata volutamente parziale, perché appunto ha detto che sono fuori gioco da mesi, non hanno potuto fare la due diligence, cioè guardare i libri contabili di Alitalia, perciò non sarebbero nemmeno in grado di presentare un' offerta, non avendo avuto modo di fare una corretta valutazione.
Perciò è chiaro che non ci sarà un' offerta Air One sponsorizzata IntesaSanpaolo, ma questo non esclude che possano intervenire dopo un commissariamento, che in caso di non vendita ad AF sarebbe una certezza e non un' eventualità.
Gli ho chiesto se con Alitalia era game over o se sarebbero ritornati in pista in caso di fallimento della vendita ad Air France.
La sua risposta è stata volutamente parziale, perché appunto ha detto che sono fuori gioco da mesi, non hanno potuto fare la due diligence, cioè guardare i libri contabili di Alitalia, perciò non sarebbero nemmeno in grado di presentare un' offerta, non avendo avuto modo di fare una corretta valutazione.
Perciò è chiaro che non ci sarà un' offerta Air One sponsorizzata IntesaSanpaolo, ma questo non esclude che possano intervenire dopo un commissariamento, che in caso di non vendita ad AF sarebbe una certezza e non un' eventualità.
Le domande si fanno, soprattutto in pubblico, anche per "leggere tra le righe" delle risposte e io tendo a "passare la palla" per permettere che venga data una risposta chiara su una situazione ambigua.Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
tutto giusto Marco ma...
in un momento di recessione in Usa e forse in Europa, dove i tassi (Euribor e Eonia) hanno andamenti assurdi e pericolosi e in un momento cruciale per le banche (vedasi fusioni e crisi SubPrime) nessun DG fa scelte azzardate: hai sentito Profumo qualche giorno fa da Londra?
E' normale che ora Passera non si esponga troppo (a voce e a parole) prima c'è da salvare il bilancio della banca e i vari target soprattutto perchè tra qualche mese ci sarà il toto nomina di molte imprese (Finmeccanica, Enel...) per cui meglio fare ottime trimestrali ora e poi...
Tornando a noi, Passera non vuole entrare nella Holding AZ/AP ma vorrebbe solo finanziarla senza esporsi sul capitale, ovviamente mettendo uomini di fiducia. In caso di commissariamento dopo il Pesce d'Aprile tutto sarà più facile e meno gravoso![]()
Citazione:Le domande si fanno, soprattutto in pubblico, anche per "leggere tra le righe" delle risposte e io tendo a "passare la palla" per permettere che venga data una risposta chiara su una situazione ambigua.
[OT] Quanto alle nomine, Passera ha concluso la sua presentazione dicendo sua sponte che rimarrà dov' è, a IntesaSanpaolo.
[OT] Sbagli sicuramente, prima che a qualcuno venisse in mente di domandarglielo ha detto che voleva fosse chiaro che resterà dov' è e che non ha nessuna intenzione di andarsene, una risposta che ha lo 0% di ambiguità, anche la mimica facciale voleva essere assolutamente convincente.
AZ ha assunto per anni in over. Li abbiamo mantenuti tutti noi nonostante l'azienda non producesse utili.Citazione:Messaggio inserito da james84
Non so perchè ma me lo immaginavo che il Berlusca sarebbe entrato in questa vicenda, anche se non direttamente (ha dichiarato che "I miei figli sono disponibili").
Non condivido neanche minimamente le sue idee politiche (e magari questa è davvero una trovata elettorale), ma come imprenditore potrebbe avere le capacità necessarie per portare a termine l'operazione con successo. Prima però vorrei vedere cosa propone per sistemare il problema dei licenziamenti e quello di Malpensa. Concordo con chi dice che i sindacati pongono troppi veti, ma è anche vero che con il piano di Air France ci sarebbero 2000 persone senza lavoro (dovremmo metterci nei loro panni e vedere cosa si prova), ma purtroppo le dinamiche economiche insegnano che questo è un prezzo necessario.
Resto dell'idea che vendere AZ ad AF rimane forse il male minore... si, gliela regaliamo ai francesi, la nostra compagnia, ma questa è l'estrema conseguenza di come le cose vanno in questo Paese. Dobbiamo ringraziare chi ha gestito lo stato per molti anni, e che ha messo al loro posto i manager per appartenenza politica piuttosto che per capacità personali.
Spero solo che si sbrighino, altrimenti è meglio il fallimento.
Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo
Partecipo anch'io alla sagra delle voci di corridoio, segnalando un articolo oggi su "il Messaggero" ( non posso fare copia-incolla) il quale a pagina 2 titola "rispunta la pista Lufthansa ", e dice che "fonti attendibili" sostengono che LH stia seguendo la vicenda AZ.
Testualmente, "il dato certo è che da Francoforte fanno intendere, anche se assai timidamente, che il dossier Alitalia è seguito con grande attenzione ".
Boh !
...osservazione piu'che puntuale e precisa.Citazione:Messaggio inserito da bigjim33
Mi sembra abbastanza evidentente la valenza puramente politica e demogogica di questa sparata berlusconiana. C'è stato tanto, tantissimo tempo per costituire una cordata italiana e proporre una alternativa ad AF... ricordiamoci anche che la prima asta ha visto tutti i concorrenti sfilarsi ad uno ad uno. Berlusconi sa benissimo che non c'è tempo per avanzare un'offerta, ma il suo orizzonte temporale è molto breve, io direi di circa 25 giorni... l'effetti è quello di alimentare la sensazione che l'attuale governo stia svendendo un gioiello di famiglia, mentre LUI, il magnifico self-made-man, s'era fatto in quattro per risolvere la situazione. Peccato che abbia avuto 5 anni per privatizzarla, ed invece vi ha iniettato l'ultimo miliardo di euro di soldi degli italiani, lasciando che continuasse a perdere terreno ed efficienza, per poi svegliarsi CASUALMENTE soltato in campagna elettorale...
Citazione:Messaggio inserito da indaco1
Mi sembra di capire che tutte le altre possibili offerte potrebbero esserci solo dopo il commissariamento/grounding.
Prima sinceramente sarebbe follia dal punto di vista di chi compra, anche perche' sono cose che immagino vadano preparate.
Dopo potrebbe essere un affare, e di attori in gara potrebbero tornare ad essercene parecchi. Ne sono stati citati un po' in questo 3d.... e magari oltre a questi ce ne sono altri che osservano con attenzione.
Pero' si preannuncia una summer di caos totale.... o no?