Alitalia integra Windjet, non Blue Panorama

c'e' un articolo su Reubblica oggi dove Riggio afferma che ci potrebbero essere problemi di antitrust

Poveraccio. Che deve dire? Sono tre anni che gli fanno ingoiare di tutto.... pero' stavolta ha imparato il giochino ed infatti ha detto che l'hanno fatto a sua insaputa. ****************.
Perfect italian style.

***edit dell'amministrazione*****

Ultima modifica da un moderatore:
Messaggio OT di scivoloarmato eliminato.
I prossimi si beccano pure un po di vacanza

Secondo indiscrezioni di stampa (La Sicilia) il costo dell'operazione per AZ è pari a zero: a WindJet il 6% di AZ ed a BV il 4%. Nel CDA AZ prossimo al rinnovo, un posto per il Presidente Pulvirenti. Lo posterò appena disponibile...

Comunicato stampa

PRECISAZIONI DEL PRESIDENTE RIGGIO SU ALITALIA

In una lettera inviata al quotidiano La Sicilia il Presidente dell’Enac Vito Riggio precisa:

“Con riferimento alla conversazione con Tony Zermo de La Sicilia specifico di avere semplicemente osservato che non eravamo stati ancora informati in merito ai contenuti concreti dell’operazione, in un momento in cui Alitalia, come altre compagnie aeree riducono la propria capacità.

Prendo atto delle rassicurazioni fornitemi dall’Amministratore Delegato di Alitalia Sabelli in merito al rispetto da parte della compagnia dei profili del regolatore.

Confermo che, a domanda, ho rinviato all’Antitrust per ogni profilo di sua competenza. Confermo altresì che non ho mai messo in dubbio la capacità finanziaria e operativa di Alitalia, la cui vigilanza è a noi affidata e che si trova nelle condizioni previste dal Regolamento Comunitario, con un pregiato tasso di efficienza.

Le mie perplessità hanno riguardato le modalità dell’operazione, perplessità che sono certo verranno chiarite”.

Roma, 27-01-2012

Comunicato stampa

In una lettera inviata al quotidiano La Sicilia il Presidente dell’Enac Vito Riggio precisa:

“Con riferimento alla conversazione con Tony Zermo de La Sicilia specifico di avere semplicemente osservato che non eravamo stati ancora informati in merito ai contenuti concreti dell’operazione, in un momento in cui Alitalia, come altre compagnie aeree riducono la propria capacità.

Prendo atto delle rassicurazioni fornitemi dall’Amministratore Delegato di Alitalia Sabelli in merito al rispetto da parte della compagnia dei profili del regolatore.

Confermo che, a domanda, ho rinviato all’Antitrust per ogni profilo di sua competenza. Confermo altresì che non ho mai messo in dubbio la capacità finanziaria e operativa di Alitalia, la cui vigilanza è a noi affidata e che si trova nelle condizioni previste dal Regolamento Comunitario, con un pregiato tasso di efficienza.

Le mie perplessità hanno riguardato le modalità dell’operazione, perplessità che sono certo verranno chiarite”.

Roma, 27-01-2012

Detto tra noi....avanti tutta!

Comunicato stampa

Roma, 27-01-2012

Il solito cuor di leone :D

Basta leggere la sua dichiarazione:

Alitalia: Riggio (Enac), c'e' rischio concentrazione voli
Non capisco dove trova i soldi per Wind jet e Blue panorama

26 gennaio, 10:37
(ANSA) - CATANIA, 26 GEN - L'acquisizione da parte di Alitalia di Wind jet e Blue panorama e' ''francamente poco comprensibile'' anche perche' ''non si capisce'' dove la compagnia ''possa trovare i soldi in questo momento''. Lo afferma il presidente dell'Enac, Vito Riggio. ''In ogni caso - aggiunge - c'e un problema di Antitrust, che dovra' esprimere anche un parere preventivo su alcuni profili perche' se ci sono delle sovrapposizioni e' chiaro che si arrivi a una concentrazione''. (ANSA).

Secondo indiscrezioni di stampa (La Sicilia) il costo dell'operazione per AZ è pari a zero: a WindJet il 6% di AZ ed a BV il 4%. Nel CDA AZ prossimo al rinnovo, un posto per il Presidente Pulvirenti. Lo posterò appena disponibile...

Vale più WindJet di BluPanorama??

Se ragionano su % connesse al fatturato/medio dell'ultimo triennio ed alla redittività a Wind Jet non può andare più del 2% di CAI e a BP circa il 3/4%........
Credo che ovviamente i due Presidenti , Pulvirenti e Pecci avranno un posto in CdA, tenendo presente che Pecci ha anche ottime relazioni politiche ed aspirerà a qualcosa di meglio; personalmente non credo alla possibilità che possa diventare il futuro AD.

Se ragionano su % connesse al fatturato/medio dell'ultimo triennio ed alla redittività a Wind Jet non può andare più del 2% di CAI e a BP circa il 3/4%........
Credo che ovviamente i due Presidenti , Pulvirenti e Pecci avranno un posto in CdA, tenendo presente che Pecci ha anche ottime relazioni politiche ed aspirerà a qualcosa di meglio; personalmente non credo alla possibilità che possa diventare il futuro AD.

Secondo me avrebbe le competenze necessarie per fare l'AD

Non sarebbe plausibile secondo voi la possibilità che Alitalia abbia fatto le acquisizioni per anticipare Toto?

Non sarebbe plausibile secondo voi la possibilità che Alitalia abbia fatto le acquisizioni per anticipare Toto?
Ba francamente non vi è nessuna acquisizione, forse non è chiaro come è stata concepita l'operazione. Con la parola integrazione si intende: ti assorbo per non farti fallire altrimenti tra qualche giorno hai gli aerei a terra perché il carburante ti ferma, e dall'altra parte ti faccio morire con una morte controllata. Leggi procedure concorsuali. Alitalia nei suoi comunicati non ha mai parlato di acquisizione. Questa è la drammatica verità. Il presidente di ENAC ha capito qualcosa, ha detto qualche mezza verità, poi è dovuto tornare indietro immediatamente, perché purtroppo è il presidente di un ente senza credibilità e con 10.000 scheletri negli armadi!! vi ricordate l'articolo eccellente di Gatti sull'Espresso, bene se quello fosse un Ente serio i sig.ri ispettori coinvolti sarebbero dovuti andare tutti a casa. Tra l'altro Gatti querelato da ENAC, ho letto che è stato archiviato dalla procura di Roma con la motivazione che quello che ha scritto era perfettamente vero. Chiaro che se ci fosse un organo di controllo serio ed equilibrato avrebbe dovuto intervenire immediatamente a tutela dei consumatori e dei dipendenti. Vere vittime sacrificali di quest'altra boutade all'italiana. Ma tanto il ministro Passera ha detto che ora arriva lo sviluppo!!!