Alitalia incrementa Fiumicino-Tel Aviv

DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Con l'inizio di ottobre AZ aggiunge 2 frequenze alle 21 (3 daily) già esistenti sulla FCO-TLV.

I nuovi voli sono

AZ 814 FCO TLV 21.35 00.55 (mer/sab)
AZ 815 TLV FCO 08.30 12.20 (giov/dom)

Sono confermati anche per la stagione invernale successiva con orari similari, magari per la S12 si arriva a 4 daily FCO-TLV di Alitalia?

Questa è una buona notizia in quanto è la tipoligia di voli che appunto dovrebbero essere il core business dell'hub AZ di FCO.

Ma quante frequenze avrebbe a disposizione ancora AZ?
Ai tempi dell'hub a MXP c'erano 1 volo daily (2 in estate) da MXP e 1 daily da FCO. Totale 3 daily.

Poi con lo spostamento a FCO inizialmente erano 2 daily FCO + 1 daily MXP (totale 3 daily)......poi passati tutti a FCO (totale sempre 3 daily).

Mi pare la prima volta che si sforino le 3 frequenze giornaliere, tra l'altro il codice di volo è assolutamente regolare.....non si tratta di voli extra schedule o quant'altro.

Certo che se nella S12 riuscissero ad arrivare a 4 daily credo nessuno altro competitor europeo possa avvicinarsi in termini di frequenze.

Oltretutto la vicinanza di Roma al Medioriente non richiede nemmeno l'utilizzo di widebody.

Con l'orario invernale le 2 nuove frequenze partono alle 22. Il mercoledì e il sabato vi saranno 2 voli per TLV a distanza di 15 min.

FCO-TLV
09:20 daily
11:45 daily
22:00 mer e sab
22:15 daily

Visti gli orari, questa è una rotta che andrebbe operata 2 daily con 330.

qui c'è una sovrapposizione che però diventa un plus nel senso opposto in quanto le partenza da TLV sono una in piena notte (ore 05 circa) e una ad orario più "umano" alle 08.30 che permette di arrivare a FCO per l'ondata delle 13:00

Con l'orario invernale le 2 nuove frequenze partono alle 22. Il mercoledì e il sabato vi saranno 2 voli per TLV a distanza di 15 min.

FCO-TLV

Al momento AZ non può permettersi di operare un 330 su una tratta come FCO-TLV.

ottima notizia!!!:):):)

finalmente qs hub del mediterraneo inizia a incrementarsi!! speriamo ora aprano BEN, visto che altre compagnie (e altri politici...;))
già iniziano ad andarci!:)

FCO-TLV

Che senso ha una scelta di orari del genere? Perche non mettere le frequenze aggiuntive in orario diverso, magari il pomeriggio e non a 15 minuti da un altro volo.

Che senso ha una scelta di orari del genere? Perche non mettere le frequenze aggiuntive in orario diverso, magari il pomeriggio e non a 15 minuti da un altro volo.
Hai mai sentito parlare delle "ondate"? Evidentemente voli in altri orari sarebbero fuori ondata in un senso e nell'altro quindi totalmente inutili.

Certo che se nella S12 riuscissero ad arrivare a 4 daily credo nessuno altro competitor europeo possa avvicinarsi in termini di frequenze.

Oltretutto la vicinanza di Roma al Medioriente non richiede nemmeno l'utilizzo di widebody.

La notizia è molto buona ma penso che widebody o no poco importi dipende da che tipo di collegamento vuoi effettuare e con quali frequenze.
AF, pur partendo parecchio più distante da FCO, utilizza tutti A320.

La notizia è molto buona ma penso che widebody o no poco importi dipende da che tipo di collegamento vuoi effettuare e con quali frequenze.
AF, pur partendo parecchio più distante da FCO, utilizza tutti A320.

Sì AF a Tel Aviv va con i 320, mentre nella vicina Beirut anche con i 77W.