Alitalia incrementa Fiumicino-Tel Aviv


al contrario di molti, penso sia un'ottima idea di AZ usare i 321 con ben 3 frequenze giornaliere anzichè i WB, anche se avesse dei 330 disponibili. Credo che TLV sia una delle destinazioni per le quali funzioni meglio l'hub di AZ (penso a NAmerica e SAmerica, ma anche l'Europa).
pertanto meglio un numero elevato di frequenze, piuttosto che un numero inferiore con WB.

sono molto contento che AZ abbia iniziato con la 4a frequenza gironaliera, anche se per ora solo 2 giorni.... speriamo che per la prox winter aumenti, diventando sempre più una delle compagnie leader su TLV.
sono sicuro che con un incremento della 4a frequenza potranno metter un pò meglio anche gli orari sulla FCO-TLV (in direzione contraria mi sembrano ottimi, come confermato da molti interventi precedenti).
ad esempio il primo alle 20.30 -21.00, l'altro alle 23.00 e oltre (rispetto alle 22.15 di ora).
ricordo di aver preso recentemente un El AL su TLV con partenza alle 23.00 (partito addirittura all'1.00!)
 
Ultima modifica:
Beh anche Roma è una comunità ebraica rilevante, oltre che le altre già citate. A mio avviso AZ non faticherebbe a riempire un B767 su TLV.

Ma si questo è indubitabile Adriano, ma parliamo di una comunità di circa 20.000 persone. Quella parigina, ad esempio, ne conta almeno 400.000 e quella londinese poco meno.
Tolti i numeri di comunità il traffico tra Roma e Tel Aviv, o meglio Israele, visto che TLV serve anche la città di Gerusalemme, è molto sviluppato per diversi aspetti che vanno dal business religioso, politico, etnico ed economico.
 
Si,ma una cosa è volare con un A32X dove la Business e la Economy sono la stessa cosa per sedile,ma una cosa è volare con un A332 dove c'è la nuova Magnifica e la nuova Classica Plus.Infatti credo che AZ potrebbe farsi pubblicità sponsorizzando la nuova Classica Plus sulla FCO-TLV

Posizionare un widebody su una tratta come CAI o TLV è un lusso che ci si può permettere laddove ci sia un'abbondanza di parco macchine a lungo raggio tale da farla brevemente rotare su una tratta di 3h30'. AZ sta facendo un ottimo lavoro immettendo frequenze anziché ridurne a favore di un 772/A332 su TLV.
 
Posizionare un widebody su una tratta come CAI o TLV è un lusso che ci si può permettere laddove ci sia un'abbondanza di parco macchine a lungo raggio tale da farla brevemente rotare su una tratta di 3h30'. AZ sta facendo un ottimo lavoro immettendo frequenze anziché ridurne a favore di un 772/A332 su TLV.

Quoto tutto
 
Posizionare un widebody su una tratta come CAI o TLV è un lusso che ci si può permettere laddove ci sia un'abbondanza di parco macchine a lungo raggio tale da farla brevemente rotare su una tratta di 3h30'. AZ sta facendo un ottimo lavoro immettendo frequenze anziché ridurne a favore di un 772/A332 su TLV.

Grazie BAIorMXP:)
hai sintetizzato in modo migliore quello che cercavo di esprimere anch'io:)
 
Io credo che se AZ nel 2014 prende gli A350 magari credo che o un 777 o un A332 lo metterà sulla FCO-TLV
AZ difficilmente prenderà gli A358, piuttosto se avrà la possibilità di sviluppare la flotta LR probabilmente sceglierà dei B773ER o altri A332 o B772 di seconda mano.
 
Posizionare un widebody su una tratta come CAI o TLV è un lusso che ci si può permettere laddove ci sia un'abbondanza di parco macchine a lungo raggio tale da farla brevemente rotare su una tratta di 3h30'. AZ sta facendo un ottimo lavoro immettendo frequenze anziché ridurne a favore di un 772/A332 su TLV.
Su una tratta di 3h30m non è clamoroso non avere a disposizione una businnes da WB, a meno di averne un bel po' a disposizione.
Meglio aumentare le frequenze adattandosi al meglio alle ondate per sfruttare la posizione di FCO nei transiti da TLV.
 
Alitalia Increasing Rome – Tel Aviv Service from Oct 2011
by JL

Alitalia from 01OCT11 is increasing Rome – Tel Aviv service, with flights increasing from 21 to 23 weekly. Schedule effective 30OCT11 as follows:

AZ808 FCO0920 – 1340TLV 32S D
AZ812 FCO1145 – 1605TLV 32S D
AZ814 FCO2200 – 0220+1TLV 32S 36
AZ810 FCO2215 – 0235+1TLV 32S D

AZ809 TLV0530 – 0820FCO 321 D
AZ815 TLV0910 – 1205FCO 32S 47
AZ811 TLV1445 – 1740FCO 32S 5
AZ811 TLV1450 – 1745FCO 321 x5
AZ813 TLV1715 – 2010FCO 32S D