Grandi complimenti a E.M.75 anche da parte mia.
Già solo con quello che hai postato in pubblico prevedo che tra non molto riceverai una e-mail da una certa Milena che ti proporrà una consulenza per un reportage.
Se deciderai di scrivere approfondire sul forum ne sarò felice, ma in caso contrario mi iscrivo anch'io alla mailing list privata
Nella mia esperienza da utente, quello che è cambiato in Alitalia con CAI è in primo luogo la concorrenzialità dei prezzi, anche e soprattutto nel lungo raggio.
Se prima si era quasi certi con Alitalia di pagare di più (spesso molto di più) della concorrenza, adesso si è spesso nella situazione opposta, e dire concorrenzialità è usare un eufemismo.
Probabilmente tentare questa discontinuità era la sola strada disponibile. Se devi far sapere all'utenza che il prodotto è cambiato gli aerei li devi riempire.
I prezzi però sono davvero bassi (lo scorso autunno, PSA-FCO-KIX-FCO-PSA a 400 Euro, e in più pure 40 Euro di coupon sconto, etc; e anche prima dello tsunami i prezzi spesso erano quelli).
Un tale sottocosto per il Giappone lo ricordo solo tanti anni fa con Air Outremer prima che sparisse.
Il problema ora è come dici tu che in questi ultimi tre anni si sono bruciati tanti soldi (se la politica di prezzo sia uno dei fattori principali spero che me lo dica tu, la mia è solo una valutazione da dilettante).
Temo che la terra cominci a scottar sotto i piedi, anche se è da vedere sotto i piedi di chi...