Dai....Questo 2 anni fa mi dicevano a Malta che la KM fosse contraria allo sbarco del Low Cost sull'isola.
Dai....Questo 2 anni fa mi dicevano a Malta che la KM fosse contraria allo sbarco del Low Cost sull'isola.
Come no!
Lo spunto di Keyser mi sembra sensato, forse uno dei pochi. Magari non si supererà Star Alliance, ma anziché essere sarcastico magari riesci a darci tu una Spiegazione della manovra.
Per ora sono duce concetti di business totalmente diversi, sono d'accordo che fare paragoni è totalmente inutile.Star Alliance è un'alleanza tra tanti vettori, capitanata da 4 colossi che sono LH, UA, SQ e NH.
La presunta alleanza capeggiata da EY per ora è solo un accozzaglia di vettori di terza fascia tutti partecipati dal vettore di Abu Dhabi.
La differenza è lampante e non c'è nemmeno da poter commentare oltre.
Star Alliance è un'alleanza tra tanti vettori, capitanata da 4 colossi che sono LH, UA, SQ e NH.
La presunta alleanza capeggiata da EY per ora è solo un accozzaglia di vettori di terza fascia tutti partecipati dal vettore di Abu Dhabi.
La differenza è lampante e non c'è nemmeno da poter commentare oltre.
Anche io ci sono affezionato avendoci abitato un anno e mezzo... Ma il clima, santo cielo, è davvero terribile e l'aerostazione andrebbe demolita (con buona parte dello staff) e rifatta da zero.chi è l'amico forumista che vola da FRA ? Io ai tempi dell'Erasmus a Mannheim (ora vivo in Italia), facevo PSR-HHN con FR. Quell'aereoporto low-cost, con un microclima tutto suo, è ancora nel mio cuore
Ma se davvero ci fossero tutti questi pax su Malta per Alitalia sarebbe molto più semplice incrementare i suoi di voli per alimentare il suo hub. Se poi togli i voli diretti sul ptp europeo perché mai uno dovrebbe fare scalo a Roma invece di prendersi un comodo volo FR?
Per fare quello che dici sarebbe sufficiente aumentare i voli MLA-FCO di AZ per federare tutto quello che lo scalo romano può offrire.Magari uno potrebbe fare scalo a Roma perche viene da una qualsiasi destinazione non servita da FR o perche ha piacere nel volare con una compagnia che permette accumulo miglia (le poche che ancora concedono) o perche' piu' frequenze ed orari migliori... i motivi sono svariati.
E' ovvio che la mia valutazione non presenta una di quelle svolte nel business model di AZ tale da far cambiare il colore dei bilanci.
La mia idea e' che una riduzione del traffico PTP di Air Malta a favore di un federaggio su FCO potrebbe portare qualche centinaio di migliaia di transiti che su base annua schifo non farebbero.
Per fare quello che dici sarebbe sufficiente aumentare i voli MLA-FCO di AZ per federare tutto quello che lo scalo romano può offrire.
Non è necessario comprare KM.
...
La mia idea e' che una riduzione del traffico PTP di Air Malta a favore di un federaggio su FCO potrebbe portare qualche centinaio di migliaia di transiti che su base annua schifo non farebbero.
Perdonami, ma ti ripeto: Malta fa nemmeno mezzo milione di abitanti, il "quale centinaio di migliaia di transiti" dove pensi di andarlo a pescare? Mi sta bene tutto, ma cerchiamo di argomentare su basi realistiche e non sul tanto per dire.
Perchè in questo modo EY paga virtualmente solo il 49% di KM. Il resto lo mettono di fatto banche e Poste. Ed EY comanda uguale.Perché Alitalia e non direttamente Etihad?
Al di là della valutazione sul senso della transazione indiretta Air Malta - Etihad, senso che ci dev'essere se non altro per continuità con le mosse passate della casa madre, io mi porrei quesiti su un altro punto:
Perché Alitalia e non direttamente Etihad? Alitalia non beneficia in alcun modo dell'acquisizione, né a livello di rotte né a livello di flotta, non avendo necessità di A319/A320, anzi avendone già dati via di più recenti rispetto a quelli già datati di KM. Può forse usare il passivo di questa compagnia per spalmare parte del debito? A livello politico, vedo ancora meno senso. Alitalia infatti in questo modo si svela platealmente fantoccio di Etihad, in quanto la prima mossa dell'AD messo su per volere di Hogan poco conta sul piano del risanamento economico della compagnia, ma è chiaramente una missione per conto della casa madre.
Perché farlo quindi tramite Alitalia? Solo per evitare un'altra diatriba con la UE? Io vedo questa mossa come un potenziale boomerang politico enorme: nei giorni in cui è stato detto che l'operazione Alitalia non vìola le normative comunitarie e di fatto quindi non vi è controllo da parte di Etihad, questa getta benzina sul fuoco di LH, ordinando platealmente ad una teoricamente "non controllata" un'acquisizione per conto proprio, negando poi il tutto. Non era più semplice e meno dannoso farla direttamente loro?
Domanda successiva e conseguente: Come può una compagnia che due anni fa era fallita e che ancora oggi risulta in perdita di quasi 200 milioni, assorbire un'altra compagnia da cui non ha vantaggi economici né immediati né a lungo termine, senza che nessuno batta ciglio? Non sarebbe più logico investire quei soldi internamente all'azienda, aspettare il pareggio di bilancio teorico del prossimo anno e quindi partire con la politica di acquisizione con i conti in verde, senza destare perplessità evidenti?
Certo è che comunque per Alitalia questa è la migliore notizia dai giorni dell'acquisizione. Se gli emiri hanno deciso di usare la compagnia italiana come testa di ponte per la loro espansione europea, si può stare tranquilli che sarà l'ultima che faranno affondare.
Perchè in questo modo EY paga virtualmente solo il 49% di KM. Il resto lo mettono di fatto banche e Poste. Ed EY comanda uguale.
Esatto