Alitalia: firmato memorandum d'intesa per il 49% di Air Malta

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La cosa anche interessante di questo articolo è che AD Cramer Ball afferma che il risanamento di Alitalia sta andando bene, che è sulla buona strada per ritornare all'utile nel 2017 e che l'operazione di acquisizione non ricadrà sui conti della compagnia!
Quindi vuol dire che qualcosa si sta muovendo e che il piano di risanamento incomincia a funzionare...
Mi piacerebbe vedere i numeri, non dichiarazioni. A parole sono tutti bravi.
 
Ma se fosse solo una operazione di puro "cannibalismo"? Cioè Alitalia entra in air Malta prendendo possesso dei suoi slot ed aerei, tagliando i rami secchi della compagnia e le rotte non profittevoli...
Un po' come è stato fatto con Alitalia, es. 1)sono stati venduti ad air berlin gli airbus in eccedenza in relazione al piano di sviluppo Alitalia che appunto si voleva riposizionare maggiormente sul lungo raggio e non sul corto e medio 2) dall'inizio del 2016 gli slot di atterraggio Alitalia a Londra sono stati venduti ad Etihad che a sua volta gli ha affittati accora ad Alitalia così che se la questione dovesse non finire bene, Etihad avrebbe portato a casa (oltre alle perdite) degli ottimi slot per una meta sempre molto trafficata.

Forse Alitalia ha queste "mire" con air malta (pura mia ipotesi). E in più non ho capito la questione dei collegamenti con la Sicilia (che Alitalia non collegherebbe ancora abbastanza bene), cosa può far air Malta per questo problema, se poi è veramente un problema o una questione urgente da risolvere?
 
Esatto. che senso ha creare un minihub a malta, quando devi potenziare e creare una massa critica a FCO?
sull'africa non si è mai voluto fare niente in AZ, forse per non rompere le scatole alla amata AF.....penso solo a DKR, e altre, operabili tranquillamente da FCO con un A320!

quanto ai diritti....penso che AZ non abbia grossi probeli ad averne! se vuole....su DKR li ha voluti perdere...
DKR li ha Meridiana da tempo.
 
Ciao a tutti, leggo da tempo con piacere, ma solo ora mi sono deciso a iscrivermi.

Premetto che non sono un esperto di aviazione ma un appassionato di marketing.

Vista da un punto di vista imprenditoriale e strategico, Alitalia per ripartire avrebbe bisogno di focalizzarsi sul proprio core business, che dopo l'evoluzione di Ryanair e Easyjet in smart carrier in grado di offrire prodotti business, per Alitalia non può che essere i voli di lungo raggio.

Less is more and the core is all, Alitalia avrebbe bisogno di focalizzarsi sulla gestione del proprio HUB Romano.

In questo momento, Alitalia non ha le risorse per sostenere un secondo "mini HUB" nemmeno a Milano, la capitale economica del paese.

Con queste premesse, il "mini HUB" maltese da un punto di vista puramente imprenditoriale non ha senso.

Da un punto di vista politico invece, Malta è un'isola felice e riesce ad esprimere un ecosistema economico e politico molto superiore a quello che ti aspetteresti da un arcipelago di 400.000 abitanti.

E' di questi giorni la notizia che le navi petroliere che salpano dalla Libia transitano da Malta.

A Malta hanno sede rappresentanze politiche di vari schieramenti Libici.

Malta ha un regime fiscale accettabile, un po migliore dell'Italia.

Malta ha un'offerta turistica culturale fatta di corsi d'inglese, patrimonio unesco, concerti, capitale europea della cultura 2018, che si somma alla naturale attrazione del mare.

Malta sta emergendo come sede di startup ICT grazie ad un nuovo datacenter ed alle connessioni internet veloci portate nell'arcipelago dai cavi sottomarini che passano per il mediterraneo.

Aggiungiamo le industrie storiche: i casinò, la dogana per le navi che arrivano in europa, in cantieri navali.

Chiudiamo dicendo che è ben amministrata a livello locale: passeggiando per Malta si trovano cestini per bambini, raccolta differenziata in spoaggia, autobus nuovi e telecontrollati, fermate degli autobus in ordine.

Segni di civiltà "ordinaria e quotidiana" che mancano in Italia.

Politicamente parlando, certamente per un Emiro che deve reinvestire i soldi del petrolio, l'arcipelago è un buon posto dove spendere.
 
Chiudiamo dicendo che è ben amministrata a livello locale: passeggiando per Malta si trovano cestini per bambini, raccolta differenziata in spoaggia, autobus nuovi e telecontrollati, fermate degli autobus in ordine.

Segni di civiltà "ordinaria e quotidiana" che mancano in Italia.

Ma ci sei mai stato a Malta?

Cade tutto a pezzi, c'è un casino bestiale, troppe macchine, posteggi selvaggi ovunque, non c'è un albero che sia uno, ed è tutto lercio.

Catania in confronto sembra Zurigo.
 
Innanzitutto benvenuto a marcofromsicily. :)

Questo sono le perdite registrate da Air Malta (relative alla compagnia e non al gruppo) negli ultimi anni. I dati sono relativi all'anno fiscale chiuso a Marzo e sono espressi in M€.

2015: 16.419
2014: 17.492
2013: 31.163
2012: 38.352
2011: 88.854
2010: 11.630
2009: 23.678
2008: non si apre il file
2007: 3.524
2006: 6.875
2005: 2.158

Ne emerge il quadro di una compagnia che è andata avanti con perdite moderate fino al 2007. Successivamente la crisi e l'arrivo delle lc sull'isola hanno fatto precipitare la situazione. Per salvare la compagnia, è stata necessaria l'iniezione di 130 M€ di capitale fresco. Buttare soldi nel cesso quando si parla di cose con le ali, non è evidentemente prerogativa solo italiana.
Va detto che negli ultimi anni la situazione sembra migliorata e sarà interessante vedere i conti dell'anno fiscale chiuso il 31/3/16.
Per farsi un'idea indicativa del contesto, allego il network di MLA preso da Wikipedia.

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[TD]Aegean Airlines
operated by Olympic Air[/TD]
[TD]Seasonal: Athens[SUP][14][/SUP][/TD]
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[TD]airBaltic[/TD]
[TD]Seasonal: Riga[SUP][15][/SUP][/TD]
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[TD]Air Berlin[/TD]
[TD]Seasonal: Cologne/Bonn, Munich, Nuremberg, Stuttgart[/TD]
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[TD]Air Malta[/TD]
[TD]Algiers, Amsterdam, Berlin-Tegel, Brussels, Catania, Düsseldorf, Frankfurt, Geneva, Hamburg, London-Gatwick, London-Heathrow, Manchester, Milan-Linate, Moscow-Domodedovo (ends 2 June 2016),[SUP][16][/SUP]Moscow-Sheremetyevo (resumes 3 June 2016),[SUP][16][/SUP] Munich, Palermo,[SUP][17][/SUP] Paris-Charles de Gaulle, Paris-Orly,Rome-Fiumicino, Vienna, Zürich
Seasonal: Athens (resumes 4 July 2016),[SUP][18][/SUP] Birmingham, Bristol, Budapest, Cardiff, Corfu, Dubrovnik,Exeter, Girona, Innsbruck, Lyon, Marseille, Newcastle upon Tyne, Norwich, Prague, Tarbes/Lourdes, Venice-Marco Polo
Seasonal charter: Bucharest, Ljubljana, Maribor, Yerevan, Zagreb[/TD]
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[TD]Air Méditerranée[/TD]
[TD]Seasonal Toulouse[/TD]
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[TD]Air Serbia[/TD]
[TD]Seasonal: Belgrade[/TD]
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[TD]Alitalia[/TD]
[TD]Rome-Fiumicino[/TD]
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[TD]British Airways[/TD]
[TD]London-Gatwick[SUP][19][/SUP][/TD]
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[TD]Brussels Airlines[/TD]
[TD]Seasonal: Brussels[/TD]
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[TR]
[TD]Condor[/TD]
[TD]Seasonal: Frankfurt, Düsseldorf[/TD]
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[TD]Czech Airlines[/TD]
[TD]Seasonal: Prague (begins 11 June 2016)[SUP][20][/SUP][/TD]
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[TD]easyJet[/TD]
[TD]London-Gatwick, Geneva, Manchester, Newcastle upon Tyne
Seasonal: Milan-Malpensa, Naples[SUP][21][/SUP][/TD]
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[TD]Emirates[/TD]
[TD]Dubai-International, Larnaca[/TD]
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[TR]
[TD]Finnair[/TD]
[TD]Seasonal: Helsinki[/TD]
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[TD]Iberia Express[/TD]
[TD]Seasonal: Madrid (begins 18 June 2016)[SUP][22][/SUP][/TD]
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[TD]Jet2.com[/TD]
[TD]Seasonal: East Midlands, Leeds/Bradford, Manchester, Glasgow, Newcastle upon Tyne[/TD]
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[TD]Lufthansa[/TD]
[TD]Frankfurt, Munich[/TD]
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[TD]Luxair[/TD]
[TD]Seasonal: Luxembourg[/TD]
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[TR]
[TD]Medavia[/TD]
[TD]Seasonal: Palermo[SUP][23][/SUP][/TD]
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[TD]Niki[/TD]
[TD]Vienna[/TD]
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[TD]Norwegian Air Shuttle[/TD]
[TD]Seasonal: Copenhagen, Madrid, Oslo-Gardermoen[/TD]
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[TD]Ryanair[/TD]
[TD]Athens (begins 31 March 2016), Bari, Bergamo, Berlin-Schönefeld (begins 3 April 2016), Birmingham,Bologna, Bournemouth, Bristol, Brussels (begins 1 November 2016), Budapest, Cologne/Bonn, Dublin, East Midlands, Edinburgh, Eindhoven, Gdansk,[SUP][24][/SUP] Girona, Karlsruhe/Baden-Baden,[SUP][25][/SUP] Kaunas, Kraków,Leeds/Bradford, Liverpool, London-Luton, London-Stansted, Manchester, Madrid, Marseille, Nuremberg(begins 1 November 2016),[SUP][26][/SUP] Pisa, Poznan,[SUP][25][/SUP] Prestwick,[SUP][27][/SUP] Rome-Fiumicino, Stockholm-Skavsta, Toulouse(begins 1 November 2016),[SUP][28][/SUP] Treviso, Turin, Valencia (begins 30 October 2016),[SUP][29][/SUP] Vilnius (begins 30 October 2016),[SUP][29][/SUP] Wrocław
Seasonal: Billund, Gothenburg, Trapani, Weeze[SUP][25][/SUP][/TD]
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[TD]Scandinavian Airlines[/TD]
[TD]Stockholm-Arlanda[/TD]
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[TD]Swiss International Air Lines[/TD]
[TD]Seasonal: Zürich[/TD]
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[TD]Thomas Cook Airlines[/TD]
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[TD]Thomas Cook Airlines
operated by SmartLynx Airlines[/TD]
[TD]Seasonal: London-Gatwick (begins 24 May 2016)[SUP][30][/SUP][/TD]
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[TD]Seasonal: London-Gatwick, Manchester[/TD]
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[TD]Seasonal: Amsterdam[/TD]
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[TD]Tunis[/TD]
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[TD]Volotea[/TD]
[TD]Seasonal: Catania[/TD]
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Seasonal: Rome-Fiumicino[/TD]
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[TD]Wizz Air[/TD]
[TD]Bucharest, Budapest, Gdańsk, Sofia, Warsaw-Chopin[/TD]
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Ero a Malta e Gozo la prima settimana di Aprile, le macchine sono tante è vero, a volte anche parcheggiate male.

Non ho visto cose cadere a pezzi e neanche cose lerce.

Rispetto a due anni fa quando ero stato, ho visto con piacere che i lavori di ristrutturazione alla cattedrale di Gozo sono in ottimo avanzamento.

Anche il nuovo ingresso a Valletta ed il parlamento sono stati terminati.

Durante la strada tra Sliema e IĊ-ĊIRKEWWA ho visto nuove piste ciclabili.

In generale ho avuto la sensazione di investimenti in corso, ben fatti.

Io sono siciliano e invidio molto l'amministrazione di Malta, magari la nostra isola fosse amministrata come Malta.
 
L'unica cosa che mi viene in mente è la possibilità di sfruttare i bilaterali di Malta con i paesi non Open sky, ad esempio verso l'Africa, bilaterali che oggi ovviamente Air Malta non è in grado di sfruttare non avendo nemmeno gli occhi per piangere. Il tutto ovviamente senza sganciare un euro per l'acquisizione (e questo spiegherebbe la quota del 49% anziché l'intero pacchetto azionario)

è una cosa che è venuta in mente anche a me soprattutto considerando la posizione geografica di Malta e la possibilità di collegare agevolmente gli stati nordafricani e mediorientali con un micro hub che starebbe proprio in mezzo. Tutto dipenderà dalle cifre in gioco, dal piano di ristrutturazione proposto per AirMalta e dalla mission della compagnia che al momento non sappiamo.

...c'è una posizione strategica nel mezzo del mediterrraneo....c'è una missione Libica con probabile utilizzo di mezzi Nato.....c'era una base Nato che ora non c'è più
 
Alitalia CEO Cramer Ball confirmed (27-Apr-2016) an MoU has been signed with the Maltese Government to launch due diligence regarding stake acquisition in Air Malta of up to 49%, given it “can fit into our strategic growth, particularly how our networks can complement each other in areas such as southern Italy. Mr Ball said, “There are strong cultural and commercial bonds between Italy and Malta, and this MoU is a first and important step, but we will only make a decision once we have completed an exhaustive examination of a possible deal. We will need to establish unequivocally that a deal with Air Malta will not undermine the progress of our three-year turnaround programme, or prejudice our financial position. Until then, it’s business as usual. We are on track to become a profitable entity by 2017 and we need to look and plan for the future, which is why we have decided to look closely to see whether Air Malta can fit into our strategic growth, particularly how our networks can complement each other in areas such as southern Italy. The future of the commercial aviation industry has to be one of consolidation, and for us to prosper we must examine opportunities where we believe we can offer a wider reach for our customers”. Air Malta chairperson Maria Micallef said negotiations were at an early stage” however noted the negotiations are expected to conclude by the end of Jul-2016. Malta Tourism Minister Edward Zammit Lewis said, “This is one step of the process and there is still a long way to go. The signing of this MoU means that we will cease talks with other airlines and start more detailed discussions with Alitalia”. Mr Lewis added, “The MoU document will be tabled in parliament on 25-May-2016, once the confidentiality period agreed between both parties expires”. Mr Lewis further added, “If this acquisition were to materialise, the government would remain the majority shareholder and the airline’s name would remain Air Malta”.

CAPA