Alitalia: firmato memorandum d'intesa per il 49% di Air Malta

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Ma se fosse solo una operazione di puro "cannibalismo"? Cioè Alitalia entra in air Malta prendendo possesso dei suoi slot ed aerei, tagliando i rami secchi della compagnia e le rotte non profittevoli...

In realtà per il governo maltese Air Malta ha sempre avuto una funzione strategica, che era quella di portare turisti. Funzione strategica che l'arrivo di Ryanair ha logorato, ma dubito che i politici Maltesi accetterebbero di doversi affidare in tutto e per tutto a MOL. Anche se siamo scesi dal 40%-50% del PIL di 15-20 anni fa al 15%-25% attuale, ancora oggi quasi il 30% della popolazione (non degli attivi, proprio della popolazione) lavora direttamente o indirettamente nel settore.
 
Spulciando in rete, ho trovato questo dettagliatissimo documento ufficiale

https://miamain.blob.core.windows.n...s/2015/11/2015-Annual-Statistical-Summary.pdf

In estrema sintesi, il traffico nel 2015 è stato complessivamente di 4.600.000 pax, dei quali 1.740.000 movimentati da KM e 1.100.000 da FR (in due, fanno il 60 % del traffico).
Sul totale, GB, ITA e GER fanno 2.830.000 pax (cioè il 61,5% del traffico). AZ 96.000 (il 2% del traffico), addirittura meno della sola FR da BGY (che ne fa 110.000)!
Volendo, ci sono anche i dati per singolo aeroporto, ma il discorso è che, a conferma di quanto detto sino ad ora, non sembra esserci alcuna ragione di tipo economico dietro.
 
Da buon torinese, io rivedo in questi comportamenti la politica fagocitante che negli anni 70 ha reso la FIAT un colosso. Anche l'avvocato soleva assorbire tutto ciò che gravitava attorno al mondo dell'auto; decine di piccoli, medi e grandi marchi sull'orlo del fallimento sono stati assorbiti (con operazioni talvolta più politiche che economiche), per tentare di creare un monopolio a livello locale, ed infine riuscendoci. E intanto si prendeva dal governo soldi e incentivi per risanarle. Mai stata in attivo la FIAT, ma sempre sulla cresta dell'onda. Forse l'intento degli emiri è questo. Una piccola compagnia in Europa non conta nulla, ma 5, 10 o chissà quante creano un colosso. E intanto si mungono i governi locali, che temono di dover fronteggiare la disoccupazione dovuta ad eventuali fallimenti, in modi più o meno diretti (vedi l'operazione A340 del Governo). A questo ritmo, tra dieci anni EY potrebbe controllare una ventina di compagnie aeree nel vecchio continente, e l'affare assumerebbe proporzioni ben diverse.
Io me la immagino così, anche perché altre spiegazioni non le vedo. E dire che questa operazione ha già molto più senso di altre passate, tipo Air Serbia che aveva una manciata di 737 buoni solo per Mohave, o peggio ancora Darwin, che pareva più una compagnia di Aerotaxi. Air Malta almeno ha una discreta flotta, un discreto network ed un'ottima collocazione geografica. Eppure, se si guarda il complessivo odierno, in Europa ci siamo già ciucciati 5 compagnie aeree. Tra qualche anno, di questo passo, si supera Star Alliance...
 
Ryanair a Malta è il risultato di tre fattori:
- assenza di AirMalta come competitor
- sovvenzioni
- appetibilità turistica di Malta

Probabilmente il salvataggio avrà come contropartita politica la riduzione o quantomeno una ridistribuzione delle sovvenzioni.

I partner EY possono girare qualche aereo modesto a KM per operare seriamente le attuali destinazioni e magari riaprire qualcuno di quei voli tagliati nel recente passato (attualmente hanno solo 8 aerei)
Molti dei voli Ryanair che esistono adesso perché sovvenzionati, una volta erano operati da AirMalta che li ha tagliati per via della propria crisi e per via della concorrenza a cui non ha potuto far fronte.
(agli esordi i voli FR su MLA erano a prezzi più che stracciati... ora salvo rari casi hanno prezzi normali molto simili a quelli che faceva KM quando ha smesso di operare quelle tratte)
 
Magari un interesse economico potrebbe esserci guardandolo in chiave HUB su FCO.

Provo a spiegarmi: abbiamo visto su questo forum dei dati di traffico generati da Air Malta con destinazioni sparse per l'Europa. Uno scenario realistico potrebbe essere quello di ridurre all'osso i voli operati direttamente e dirottare il rimanente traffico via FCO. Ora, a se stante magari, il volume di traffico non sarebbe niente piu' che qualche centinaio di migliaia di passeggeri/anno. Pero' se guardiamo la fatica che fa' AZ a riempire il suo medio raggio per federare il lungo da FCO magari, questi passeggeri in piu' che transiteranno da FCO per Malta potrebbero aiutare a sostenere migliori connessioni sul medio da Europa, East EU e LR in generale.

Magari dico una fesseria ma non mi sembra una cattiva strategia soprattutto se implementabile con un investimento molto contenuto. AZ deve fare massa critica e se intercetta un bel po' di vacanzieri e quel business che su Malta c'e' non sarebbe male.

Io sull'isola ci vado spesso per lavoro e confermo che non e' messa male affatto. Il volo da FRA lo trovo quasi sempre pieno al 70% e io vado solo in inverno o comunque fuori alta stagione per questioni di lavoro.
 
Magari un interesse economico potrebbe esserci guardandolo in chiave HUB su FCO.

Provo a spiegarmi: abbiamo visto su questo forum dei dati di traffico generati da Air Malta con destinazioni sparse per l'Europa. Uno scenario realistico potrebbe essere quello di ridurre all'osso i voli operati direttamente e dirottare il rimanente traffico via FCO. Ora, a se stante magari, il volume di traffico non sarebbe niente piu' che qualche centinaio di migliaia di passeggeri/anno. Pero' se guardiamo la fatica che fa' AZ a riempire il suo medio raggio per federare il lungo da FCO magari, questi passeggeri in piu' che transiteranno da FCO per Malta potrebbero aiutare a sostenere migliori connessioni sul medio da Europa, East EU e LR in generale.

Magari dico una fesseria ma non mi sembra una cattiva strategia soprattutto se implementabile con un investimento molto contenuto. AZ deve fare massa critica e se intercetta un bel po' di vacanzieri e quel business che su Malta c'e' non sarebbe male.

Io sull'isola ci vado spesso per lavoro e confermo che non e' messa male affatto. Il volo da FRA lo trovo quasi sempre pieno al 70% e io vado solo in inverno o comunque fuori alta stagione per questioni di lavoro.


Ma se davvero ci fossero tutti questi pax su Malta per Alitalia sarebbe molto più semplice incrementare i suoi di voli per alimentare il suo hub. Se poi togli i voli diretti sul ptp europeo perché mai uno dovrebbe fare scalo a Roma invece di prendersi un comodo volo FR?
 
Dici che metteranno dei missili sotto le ali degli aerei Alitalia e andranno a bombardare la Libia ogni giorno verso le 11e45 con call sign AZA886/887?
Più che plausibile.

:D...no ma magari basta offrire disponibilità per base navale e evitare respingimenti ad minchiam...tutto secondo uno spirito di accoglienza caritatevole ....non pagando ma....
 
Da buon torinese, io rivedo in questi comportamenti la politica fagocitante che negli anni 70 ha reso la FIAT un colosso. Anche l'avvocato soleva assorbire tutto ciò che gravitava attorno al mondo dell'auto; decine di piccoli, medi e grandi marchi sull'orlo del fallimento sono stati assorbiti (con operazioni talvolta più politiche che economiche), per tentare di creare un monopolio a livello locale, ed infine riuscendoci. E intanto si prendeva dal governo soldi e incentivi per risanarle. Mai stata in attivo la FIAT, ma sempre sulla cresta dell'onda. Forse l'intento degli emiri è questo. Una piccola compagnia in Europa non conta nulla, ma 5, 10 o chissà quante creano un colosso. E intanto si mungono i governi locali, che temono di dover fronteggiare la disoccupazione dovuta ad eventuali fallimenti, in modi più o meno diretti (vedi l'operazione A340 del Governo). A questo ritmo, tra dieci anni EY potrebbe controllare una ventina di compagnie aeree nel vecchio continente, e l'affare assumerebbe proporzioni ben diverse.
Io me la immagino così, anche perché altre spiegazioni non le vedo. E dire che questa operazione ha già molto più senso di altre passate, tipo Air Serbia che aveva una manciata di 737 buoni solo per Mohave, o peggio ancora Darwin, che pareva più una compagnia di Aerotaxi. Air Malta almeno ha una discreta flotta, un discreto network ed un'ottima collocazione geografica. Eppure, se si guarda il complessivo odierno, in Europa ci siamo già ciucciati 5 compagnie aeree. Tra qualche anno, di questo passo, si supera Star Alliance...

D'accordissimo.
 
D'accordissimo.

l'opinione del torinese è molto interessante e verosimile. Comunque è anche vero che EY ha un'altra pezza d'appoggio nelle decisioni Europee

PS: Io, da juventino, mi auguro che EY si compri pure la Juve e ci riporti sul tetto d'Europa, come ai tempi dell'avvocato
 
Emirates è l'unica compagnia del golfo che vola su Malta, non sono presenti nè Qatar nè Etihad e opera praticamente indisturbata visto che se una persona normale dovesse andare verso destinazioni come l'Australia non credo proprio faccia due scali quando può farne comodamente uno solo...
AirMalta in questo caso può aprire una tratta verso AUH e proporre collegamenti in code share con EY verso est, collegarsi in maniera migliore con gli hub tedeschi così che il nostro amico forumista che vola da FRA o qualsiasi tedesco possa avere collegamenti fatti da un binomio AB/KM e fare concorrenza a Lufthansa, e con AZ aumentare i collegamenti verso ovest via FCO.
I numeri che ci sono stati forniti di passeggeri trasportati non sono per niente male (vista anche la concorrenza di FR) e sicuramente con compagnie che hanno un network più sviluppato di AirMalta i passeggeri aumenterebbero per tutti (un po' stile EY ad AUH con le Equity partner).
 
Emirates è l'unica compagnia del golfo che vola su Malta, non sono presenti nè Qatar nè Etihad e opera praticamente indisturbata visto che se una persona normale dovesse andare verso destinazioni come l'Australia non credo proprio faccia due scali quando può farne comodamente uno solo...
AirMalta in questo caso può aprire una tratta verso AUH e proporre collegamenti in code share con EY verso est, collegarsi in maniera migliore con gli hub tedeschi così che il nostro amico forumista che vola da FRA o qualsiasi tedesco possa avere collegamenti fatti da un binomio AB/KM e fare concorrenza a Lufthansa, e con AZ aumentare i collegamenti verso ovest via FCO.
I numeri che ci sono stati forniti di passeggeri trasportati non sono per niente male (vista anche la concorrenza di FR) e sicuramente con compagnie che hanno un network più sviluppato di AirMalta i passeggeri aumenterebbero per tutti (un po' stile EY ad AUH con le Equity partner).

Figliolo, non puoi fare copia/incolla dei concetti. Malta fa 500.000 abitanti, quali numeri vuoi che faccia?
 
500mila, tondi tondi. :)
Neanche. Secondo l'istituto maltese di statistica, nel 2014 gli abitanti erano 429.344.
Vorrei porre l'accento anche sul finanziamento "di sistema" di 120 M€ con il quale è stata salvata la compagnia.
Quella cifra equivale a oltre un punto percentuale del PIL dell'isola.
Per fare un confronto, è come se per salvare AZ il sistema Italia avesse sborsato circa 22 MLD€.
 
Neanche. Secondo l'istituto maltese di statistica, nel 2014 gli abitanti erano 429.344.
Vorrei porre l'accento anche sul finanziamento "di sistema" di 120 M€ con il quale è stata salvata la compagnia.
Quella cifra equivale a oltre un punto percentuale del PIL dell'isola.
Per fare un confronto, è come se per salvare AZ il sistema Italia avesse sborsato circa 22 MLD€.

Questo 2 anni fa mi dicevano a Malta che la KM fosse contraria allo sbarco del Low Cost sull'isola.