Alitalia: firmato memorandum d'intesa per il 49% di Air Malta

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Air Malta è una compagnia massacrata da FR, che tra l'altro è in procinto di aprire altre 7 nuove rotta da MLA.L'unico pensiero che mi viene in mente è che ad Abu Dhabi ci sia ancora la volontà di circondarsi di cadaveri pur di far numero e che AZ sia il proxy UE giusto per farlo. N'affarone, non c'è che dire.
Partendo dal presupposto che né Hogan né gli emiri hanno l'anello al naso, una logica deve esserci. Solo che mi sfugge.
 
Partendo dal presupposto che né Hogan né gli emiri hanno l'anello al naso, una logica deve esserci. Solo che mi sfugge.

L'Unione Europea quanti stati fa?
Le decisioni come si prendono?
Come fare ad assicurarsi i voti necessari?

My two cents, ovviamente. Ma non vedendo ragioni economiche, un po' di dietrologia me la posso permettere
 
Sono anche io totalmente all'oscuro del senso di quest'operazione. Tra l'altro Air Malta non è molto vicina a Lufthansa quanto a code sharing, programma frequent flyer e compagnia danzante? Segnalo che a MLA, inoltre, ci sono un polo Lufthansa Technik ed altre aziende che operano nel settore manutenzione.
 
L'Unione Europea quanti stati fa?
Le decisioni come si prendono?
Come fare ad assicurarsi i voti necessari?

My two cents, ovviamente. Ma non vedendo ragioni economiche, un po' di dietrologia me la posso permettere

In pratica dici che EY si compra Air Malta per comprarsi il voto di Malta nell'Euro-stanza dei bottoni ?
 
PS: Visto che AZ è una compagnia aerea Italiana, quindi comunitaria, perchè non si comprano il 51% del capitale sociale ?
 
PS: Visto che AZ è una compagnia aerea Italiana, quindi comunitaria, perchè non si comprano il 51% del capitale sociale ?

Non sarebbe vietato che una compagnia non-UE assumesse il controllo (e quindi più del 50%) di una compagnia UE facendo così perdere alla controllata lo stato di compagnia comunitaria e quindi i diritti sui bilaterali europei???

Se no Etihad avrebbe preso ben più del 49% di cui ha dovuto accontentarsi nell'affaire Alitalia.

Sbaglio?

EDIT: mi sa che ho preso una tranvata. Tu intendevi l'Alitalia che prende l'Air Malta, non l'Etihad che ha preso l'Alitalia.
Sorry
 
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Non sarebbe vietato che una compagnia non-UE assumesse il controllo (e quindi più del 50%) di una compagnia UE facendo così perdere alla controllata lo stato di compagnia comunitaria e quindi i diritti sui bilaterali europei???

Se no Etihad avrebbe preso ben più del 49% di cui ha dovuto accontentarsi nell'affaire Alitalia.

Sbaglio?

EDIT: mi sa che ho preso una tranvata. Tu intendevi l'Alitalia che prende l'Air Malta, non l'Etihad che ha preso l'Alitalia.
Sorry

EY ha, giustamente, comprato il 49% di AZ, perchè altrimenti, come compagnia extracomunitaria (cioè non europea), perderebbe il diritto di voto (in caso di 50%+1). Poi vale pure il controllo ''de facto'', ma l'antitrust europeo lo deve dimostrare, e i legal advisor di EY erano quelli di DLA Piper, mica 4 sbarbatelli freschi di praticantato.

AZ che è comunitaria/europea perchè non si compra il 51% del capitale sociale visto che niente glie lo vieta ? Poi magari l'Antitrust europeo potrebbe negare il take over perchè ''in verità AZ non è AZ, ma AZ è la marionetta di EY'', ma la vedo molto dura
 
Sono anche io totalmente all'oscuro del senso di quest'operazione. Tra l'altro Air Malta non è molto vicina a Lufthansa quanto a code sharing, programma frequent flyer e compagnia danzante? Segnalo che a MLA, inoltre, ci sono un polo Lufthansa Technik ed altre aziende che operano nel settore manutenzione.

LH Technik a Malta è una JV della quale Air Malta ha l'8%: manutenzione di A320/330/340 e 737. C'è anche una struttura di SR Technics per le famiglie A320 e 737.

Davvero una intenzione non chiara questa di AZ.
 
LH Technik a Malta è una JV della quale Air Malta ha l'8%: manutenzione di A320/330/340 e 737. C'è anche una struttura di SR Technics per le famiglie A320 e 737.

Davvero una intenzione non chiara questa di AZ.
Sospettavo una quota di KM in una delle strutture di manutenzione presenti a MLA ma ciò davvero non spiega questa grande operazione. Che poi, non mi si voglia male, ma non mi sembra che Malta generi tutto questo traffico prezioso da intercettare (fossero anche solo grandi volumi turistici). Un po' come Roma, no? Tutti turisti ciabattati :cool:
 
EY ha, giustamente, comprato il 49% di AZ, perchè altrimenti, come compagnia extracomunitaria (cioè non europea), perderebbe il diritto di voto (in caso di 50%+1). Poi vale pure il controllo ''de facto'', ma l'antitrust europeo lo deve dimostrare, e i legal advisor di EY erano quelli di DLA Piper, mica 4 sbarbatelli freschi di praticantato.

AZ che è comunitaria/europea perchè non si compra il 51% del capitale sociale visto che niente glie lo vieta ? Poi magari l'Antitrust europeo potrebbe negare il take over perchè ''in verità AZ non è AZ, ma AZ è la marionetta di EY'', ma la vedo molto dura

Si si avevo capito. Avevo interpretato male il tuo post. È giusta la tua domanda.
 
Se Catania non ha un bacino sufficiente per la navetta verso auh, perché non feederare il sud Italia su malta?
La tratta è più breve che da fco e non hai problemi di bilaterali.