Alitalia entra a gamba tesa sull'alleanza EK-MXP

Una doverosa premessa: IL MASSIMO del rispetto per i lavoratori di Malpensa e per tutte le problematiche che hanno dovuto e che devono affrontare quotidianamente in relazione al loro lavoro e alla loro condizione di cassintegrati.

Qui pero', e lo dico senza polemica, mi sembra si stia rovesciando la questione.

Non e' stata Alitalia ad abbandonare Malpensa: e' stata Milano a far si che Alitalia tornasse a Roma facendo (o non facendo) di tutto affinche' cio' accadesse.

Troppo spesso si dimenticano l'avvicendarsi degli avvenimenti e troppo spesso si giudicano delle scelte senza ricordarsi da quali presupposti esse vengono generate.

Mi sembra, se non erro, che Alitalia abbia puntato (e molto) su Malpensa all'atto della sua apertura trasferendo gran parte dei suoi collegamenti intercontinentali sullo scalo varesino e investendo in termini di struttura, uomini e mezzi ingenti capitali.

Peccato pero' che a Malpensa nessuno se ne fosse accorto...

Eh si caro Alessandro perche' se una Compagnia aerea viene e trasloca sul tuo scalo bisogna che fai di tutto affinche' colei che diventa un TUO CLIENTE sia soddisfatta del servizio reso. Cosa accadde invece???

Accadde che lo scalo era TOTALMENTE impreparato e cosi la popolazione limitrofa e cosi le istituzioni locali e cosi tutta l'area di Milano alla realizzazione dell'unica grande opera italiana degli ultimi 20 anni....

Protestarono tutti, ma proprio tutti. I comuni limitrofi che sentirono minacciare la "purezza" dell'adiacente Parco del Ticino. Gli agricoltori che reclamavano il rumore assordante degli aerei causa del disturbo e della diminuita produzione di latte delle aziende circostanti. Gli abitanti dei comuni nell'area aeroportuale che denunciarono lo scoperchiarsi delle tegole delle loro case denunciando di rischiare per la propria incolumita'. Le istituzioni locali che con i confaloni in testa vennero a protestare il giorno dell'inaugurazione inneggiando a non proprio amichevoli "Fora dale P...!!!".

E la Sea? Beh lo ricordiamo tutti... Nessun mezzo spazzaneve funzionante (e un Natale in aeroporto, quasi il titolo di un cinepanettone, che rovino' la festa a migliaia di passeggeri)... Una totale assenza di strutture adeguate a far si che l"hub" fosse davvero cio' che doveva essere a cominciare da alberghi strutturati per proteggere i transiti, a strade degne di questo nome (il Commissario ai Trasporti della UE Neil Kinnock chiese un'autostrada a 3 corsie da Milano a Malpensa e questa venne realizzata a 3 corsie SENZA quella di emergenza), un 3 satellite mai aperto per finire con una cosa che rese Malpensa unica nel suo genere, vale a dire una pista di decollo e vie di rullaggio con asfalto che letteralmente si SBRICIOLAVA al contatto con gli aerei con quest'ultimi che appena arrivavano al parcheggio dovevano essere fermati per manutenzione... Un successone, Alessandro, un successone!!!!!

Quando poi tanto gli abitanti quanto le istituzioni locali cominciarono a capire che un aeroporto e' una ricchezza, una opportunita' e non un ostacolo o un problema, beh... era troppo tardi....

Eh si caro Alessandro: ricorderanno gli attenti forumisti come ben pochi dei dipendenti SEA operanti a Linate accettassero di buon grado il trasferimento nello scalo varesino e come ci volle del tempo, MOLTO TEMPO, affinche' gli ingenui abitanti dei comuni limitrofi allo scalo realizzassero come fosse molto piu' conveniente affittare una stanza o un appartamento a 700, 800, 1000 euro mensili piuttosto che faticare in altri lavori molto piu' impegnativi da un punto di vista fisico....

Anche le istituzioni fecero marcia indietro e cosi si verifico' la paradossale situazione per cui coloro che avevano strillato all'inaugurazione "NON VI VOGLIAMO" si ripresentassero all'atto del trasloco di Alitalia urlando, quasi sorpresi "CHE FATE, ANDATE VIA DAVVERO????"....

Troppo tardi caro Alessandro, troppo tardi....

Linate, nel progetto iniziale, andava chiuso e lasciato alla sola navetta con Roma affinche' il progetto Malpensa decollasse davvero......

Accadde????

Ovviamente no... E Alitalia perse il suo treno per sempre, cioe' quel progetto, quell'alleanza con KLM (Wings) che l'ha relegata nel 2008 in un Tribunale fallimentare invece che nello scenario del trasporto aereo europeo...

E con essa migliaia di dipendenti...

Oggi tutto funziona: terzo satellite, uno Sheraton aeroportuale che e' un gioiello, una lounge di Emirates meravigliosa, un asfalto liscio e drenante, mezzi spazzaneve puliti ed efficienti e un governo locale che (GIUSTAMENTE) difende i propri interessi e quelli dei suoi abitanti.

Peccato nel 1998 tutto cio' non avvenne... Peccato davvero....

Ora credo che Alitalia il suo tributo a Malpensa in termini economici ed occupazionali lo abbia ampiamente scontato. E' fallita... peggio di cosi'...

Chiederle ora di far finta di niente, di turarsi il naso, di chiudere gli occhi davanti alla concessione della 5^ liberta' alla piu' ricca ed efficiente Compagnia aerea mondiale mi sembra davvero troppo..

Il sacrosanto diritto di Malpensa di tutelare i suoi lavoratori e' uguale al sacrosanto diritto di Alitalia di tutelare i suoi...

E sarebbe davvero curioso tornare nel 1998 e chiedersi se Alitalia, unita in una solida alleanza con KLM avesse chiesto LEI la 5^ liberta' in altre nazioni o altri scali quale sarebbe stata la risposta...

Io un' idea ce l'avrei....

E forse, caro Alessandro, anche tu....

Simply credo che tutti siano concordi nel additare politici e comune di Milano, regione Lombardia e politicotti locali come i veri esecutori dello schifo in cui versiamo. Il problema sta nel fatto che AZ, giustamente, sta cercando in tutti i modi di mettere voce laddove ha mollato. Basta. Se Malpensa è così fondamentale da prendere le vie legali non ridurre a 6xw la JFK dopo che hai urlato ai 4 venti che avresti mantenuto il giornaliero per la w13/14, non chiudere la MIA dopo che hai sbandierato al Mondo che la rendevi stagionale. Non si può stare dietro agli umori ballerini di AZ: ha giustamente preso una decisione 5 anni fa? E' tornata in pompa magna a FCO, basta.
Se avessimo mantenuto le promesse con KLM non credo che parleremmo di concedere o meno la V° ad EK perché probabilmente avremmo una compagnia forte da poter soddisfare le esigenze dei passeggeri.

Simply credo che tutti siano concordi nel additare politici e comune di Milano, regione Lombardia e politicotti locali come i veri esecutori dello schifo in cui versiamo. Il problema sta nel fatto che AZ, giustamente, sta cercando in tutti i modi di mettere voce laddove ha mollato. Basta. Se Malpensa è così fondamentale da prendere le vie legali non ridurre a 6xw la JFK dopo che hai urlato ai 4 venti che avresti mantenuto il giornaliero per la w13/14, non chiudere la MIA dopo che hai sbandierato al Mondo che la rendevi stagionale. Non si può stare dietro agli umori ballerini di AZ: ha giustamente preso una decisione 5 anni fa? E' tornata in pompa magna a FCO, basta.

Scusa ma da quando tutelare legittimamente i propri interessi (seppur pochi) non è ammesso/ammissibile.
AZ ha un volo intercontinentale che si regge addirittura sul PTP e che se mantiene è perchè rende; EK fa concorrenza a quel volo forse non legittimamente; AZ contesta. Non capisco cosa hai da eccepire...

Se la mia azienda si trasferisce da Milano a Roma per mia scelta e' un dovere delle istituzioni far si che a Milano le aziende a me concorrenti rispettino i regolamenti anche in presenza di un mio trasferimento e che la mia azienda sia tutelata in tutto il territorio nazionale...

Se traslochi da Milano a Roma e torni a Milano temporaneamente e ti scippano fai denuncia o il fatto che te ne sia andato permette a chiunque di farti cio' che vuole?

non ridurre a 6xw la JFK dopo che hai urlato ai 4 venti che avresti mantenuto il giornaliero per la w13/14, non chiudere la MIA dopo che hai sbandierato al Mondo che la rendevi stagionale.
Onestamente non vedo dove AZA abbia mai urlato ai 4 venti o sbandierato al mondo quante frequenze e quali intendesse operare la prossima winter da Malpensa.
Il fatto che se ne parli qui sui forum di aviazione, o che lo scriva qualche blog che riporta aggiornamenti via via degli schedule........in automatico non implica che AZA abbia mai fatto pubblicita' di qualcosa che poi non abbia mantenuto.

Scusa ma da quando tutelare legittimamente i propri interessi (seppur pochi) non è ammesso/ammissibile.
AZ ha un volo intercontinentale che si regge addirittura sul PTP e che se mantiene è perchè rende; EK fa concorrenza a quel volo forse non legittimamente; AZ contesta. Non capisco cosa hai da eccepire...

Scusa e dove avrei scritto che tale diritto non è ammissibile?
Se o solo se tali diritti verranno giudicati illegali si potrà parlare in questi termini.

non ridurre a 6xw la JFK dopo che hai urlato ai 4 venti che avresti mantenuto il giornaliero per la w13/14, non chiudere la MIA dopo che hai sbandierato al Mondo che la rendevi stagionale.
Onestamente non vedo dove AZA abbia mai urlato ai 4 venti o sbandierato al mondo quante frequenze e quali intendesse operare la prossima winter da Malpensa.
Il fatto che se ne parli qui sui forum di aviazione, o che lo scriva qualche blog che riporta aggiornamenti via via degli schedule........in automatico non implica che AZA abbia mai fatto pubblicita' di qualcosa che poi non abbia mantenuto.

Concordo al 100%.

Incredibile: prima si urla ai 4 venti il rispetto delle regole (AZ DEVE APRIRE alla concorrenza la navetta FCO MIL)....

Poi quando e' Alitalia a chiedere il rispetto delle stesse si dice che AZ entra a "gamba tesa" contro uno scalo o una compagnia o un accordo...

Non so piu' se siamo un Paese povero o un povero Paese...

Buona sera,

mi sovvien una perplessità...
ma Alitalia ha sempre detto che Malpensa è poco attrattiva, lontanta, mal gestita ecc...

è riuscita a far diventare Linate un tragettatore di passeggeri per altre destinazioni...

ha appunto abbandonato Malpensa..e lo continua a fare (vedi Air One, cancellazione del volo su Miami, ecc..)

se veramente questo aeroporto fosse così disastrato come Alitalia dice, per quale motivo si incaponisce su un volo che una signora compagnia apre?

Inoltre, nonostante Linate, la lontanza, ecc...per quale motivo una signora compagnia come Emirates decide di aprire un volo (e forse altre come si legge) proprio da Malpensa..? Xè non lo fa da Zurigo o che so da Madrid? Pechè Alitalia..non pensa a sfruttare l'occasione invece di minare ancora una volta il pontenziale dell'aeroporto più discusso in Italia?

Ho letto alcuni post relativi ai dipendenti Alitalia che se in caso di fallimento rischirebbero il posto. E quelli che da anni sono in C.i. a Malpensa, perchè mai nessuno ne parla? hanno forse un valore diverso?

Mi auguro tanto che Emirates ampli moltissimo l'offerta a Malpensa..
Alitalia LAI ha subito fino al fallimento la mala gestio del sistema aeroportuale milanese, poi a Milano è stato comodo parlare di tradimento ma con LIN aperto un hub a MXP non si riesce a farlo funzionare, vedi la pronta fuga di LH. I limiti di MXP sono ormai conosciuti e non solo Alitalia gli preferisce LIN. LIN non è una creazione di AZ, ma dei nostri lungimiranti politici ed amministratori.
Le 5° libertà non sono concesse automaticamente ma con grande attenzione, non è un caso che ultimamente i casi più eclatanti siano stati BCN e MXP chiesti da Singapore Airlines e poi ripresa a MXP da EK. Emirates quindi non è che può andare dove preferisce, ma dove ci sono le condizioni perchè i governi locali autorizzino la cosa. Infine a MXP EK faticava a riempire il 3° volo giornaliero.
Nuovi posti di lavoro sarebbero auspicabili, ma visto il trend di MXP il rischio è che il saldo rimanga negativo.

Se la mia azienda si trasferisce da Milano a Roma per mia scelta e' un dovere delle istituzioni far si che a Milano le aziende a me concorrenti rispettino i regolamenti anche in presenza di un mio trasferimento e che la mia azienda sia tutelata in tutto il territorio nazionale...

Se traslochi da Milano a Roma e torni a Milano temporaneamente e ti scippano fai denuncia o il fatto che te ne sia andato permette a chiunque di farti cio' che vuole?

Ripeto se verrà appurata l'illegalità del possesso di quei diritti giusto che EK paghi.

ROMA, 9 maggio (Reuters) - Assaereo, associazione confindustriale che raggruppa le compagnie aeree italiane fra cui Alitalia, contesta la concessione di ulteriori collegamenti Italia-Usa, ma non solo, a compagnie extra-comunitarie come Emirates.

E' quanto si legge in una nota dell'organizzazione di rappresentanza che "allo scopo di tutelare l'integrità del trasporto aereo nazionale e dei relativi livelli occupazionali, invita l'Enac ad operare un ripensamento sulla materia".

Assaereo "esprime totale dissenso e ferma opposizione per la decisione di consentire a compagnie come Emirates, che già godono di notevoli vantaggi di costo, di operare voli (tra Malpensa e gli Stati Uniti) legittimamente riservati dai trattati internazionali ai vettori italiani, comunitari o dei paesi di destinazione, [una decisione che] rappresenta l'ennesima gravissima penalizzazione per le compagnie aeree nazionali".

L'associazione ricorda che "i vettori italiani devono già fronteggiare la crisi economica, la concorrenza sleale di alcuni vettori low cost europei e l'incredibile continuo aumento delle tariffe, delle tasse e delle addizionali. Non sono quindi sostenibili tali iniziative che non a caso sono sconosciute in altri paesi nei quali è ben più radicato il significato di 'Fare Sistema'".

"La concessione unilaterale di diritti da parte dello Stato a compagnie straniere, senza che i nostri vettori ne ottengano in cambio alcuna contropartita, rappresenta un grave danno all'industria nazionale".

All'inizio dell'anno Emirates è stata indicata come un potenziale nuovo socio di Alitalia, ma la compagnia ha smentito ogni interesse.

Concordo al 100%.

Incredibile: prima si urla ai 4 venti il rispetto delle regole (AZ DEVE APRIRE alla concorrenza la navetta FCO MIL)....

Poi quando e' Alitalia a chiedere il rispetto delle stesse si dice che AZ entra a "gamba tesa" contro uno scalo o una compagnia o un accordo...

Forse qui non ci siamo spiegati.

Scusa e dove avrei scritto che tale diritto non è ammissibile?
Se o solo se tali diritti verranno giudicati illegali si potrà parlare in questi termini.

"...Non si può stare dietro agli umori ballerini di AZ: ha giustamente preso una decisione 5 anni fa? E' tornata in pompa magna a FCO, basta"

Secondo me il ministro avrebbe dovuto concedere la 5a libertà da MXP a qualunque compagnia l'avesse richiesta, verso qualunque destinazione, TRANNE che a NY, unica destinazione LR servita bene dallo scalo varesino.
AZ è legittimata a protestare, ma se questo era il suo intendimento, doveva farlo prima.
Aggiungerei che il problema è solo sulla tratta MXP-NY, tutto il resto del continente americano è libero.
Non credo sia comunque corretto parlare di hub EK a MXP. Tutt'al più sarebbero possibili un paio di destinazioni in 5a libertà oltre NY. Difficilmente verranno permessi voli in 7a libertà, che "nascono" a MXP senza provenire da DXB

Concordo al 100%.

L'articolo e' scritto in modo da criticare AZ (citando tra l'altro per l'ennesima volta io ruolo di Berlusconi nel piano Fenice del 2008) e svolge la sua missione in tal senso egregiamente. Per il resto, un articolo che si fonda sul nulla.

Gli Italiani sono sempre famosi per farsi attirare dagli specchietti per le allodole. Emirates ha aerei grandi e luccicanti, la amano! Peccato che magari non si sanno le conseguenze a cui si va incontro come sistema. Del resto, MXP non sarebbe in queste condizioni pietose se non fosse stata azzoppata dalla miopia degli amministratori (primi fra tutti quelli che non hanno voluto perdere un po' di voli su Linate, massacrando di fatto il loro hub che ora evocano come una figura mitologica).

Gli sviluppi della 5* liberta' a Emirates non sono chiaro per ora. EK e' una compagnia solida e molto danarosa, e sembra volere attaccare i mercato su jFK con tariffe molto vantaggiose (su una rotta dove tutti iniziano a fare offerte molto vantaggiose, AZ ha attualmente prezzi di entrata che sembrano da volo europeo). EK potrebbe permettersi anche di fare fare dumping per un po' di tempo, per togliere 1-2 concorrenti sulla rotta, e poi consolidarsi e chiamare banco. Ci guadagna MXP se volera' in futuro EK sulla rotta ma magari una tra DL e AZ lascia e magari anche AA? Boh...

Una doverosa premessa: IL MASSIMO del rispetto per i lavoratori di Malpensa e per tutte le problematiche che hanno dovuto e che devono affrontare quotidianamente in relazione al loro lavoro e alla loro condizione di cassintegrati.

Qui pero', e lo dico senza polemica, mi sembra si stia rovesciando la questione.

Non e' stata Alitalia ad abbandonare Malpensa: e' stata Milano a far si che Alitalia tornasse a Roma facendo (o non facendo) di tutto affinche' cio' accadesse.

Troppo spesso si dimenticano l'avvicendarsi degli avvenimenti e troppo spesso si giudicano delle scelte senza ricordarsi da quali presupposti esse vengono generate.

Mi sembra, se non erro, che Alitalia abbia puntato (e molto) su Malpensa all'atto della sua apertura trasferendo gran parte dei suoi collegamenti intercontinentali sullo scalo varesino e investendo in termini di struttura, uomini e mezzi ingenti capitali.

Peccato pero' che a Malpensa nessuno se ne fosse accorto...

Eh si caro Alessandro perche' se una Compagnia aerea viene e trasloca sul tuo scalo bisogna che fai di tutto affinche' colei che diventa un TUO CLIENTE sia soddisfatta del servizio reso. Cosa accadde invece???

Accadde che lo scalo era TOTALMENTE impreparato e cosi la popolazione limitrofa e cosi le istituzioni locali e cosi tutta l'area di Milano alla realizzazione dell'unica grande opera italiana degli ultimi 20 anni....

Protestarono tutti, ma proprio tutti. I comuni limitrofi che sentirono minacciare la "purezza" dell'adiacente Parco del Ticino. Gli agricoltori che reclamavano il rumore assordante degli aerei causa del disturbo e della diminuita produzione di latte delle aziende circostanti. Gli abitanti dei comuni nell'area aeroportuale che denunciarono lo scoperchiarsi delle tegole delle loro case denunciando di rischiare per la propria incolumita'. Le istituzioni locali che con i confaloni in testa vennero a protestare il giorno dell'inaugurazione inneggiando a non proprio amichevoli "Fora dale P...!!!".

E la Sea? Beh lo ricordiamo tutti... Nessun mezzo spazzaneve funzionante (e un Natale in aeroporto, quasi il titolo di un cinepanettone, che rovino' la festa a migliaia di passeggeri)... Una totale assenza di strutture adeguate a far si che l"hub" fosse davvero cio' che doveva essere a cominciare da alberghi strutturati per proteggere i transiti, a strade degne di questo nome (il Commissario ai Trasporti della UE Neil Kinnock chiese un'autostrada a 3 corsie da Milano a Malpensa e questa venne realizzata a 3 corsie SENZA quella di emergenza), un 3 satellite mai aperto per finire con una cosa che rese Malpensa unica nel suo genere, vale a dire una pista di decollo e vie di rullaggio con asfalto che letteralmente si SBRICIOLAVA al contatto con gli aerei con quest'ultimi che appena arrivavano al parcheggio dovevano essere fermati per manutenzione... Un successone, Alessandro, un successone!!!!!

Quando poi tanto gli abitanti quanto le istituzioni locali cominciarono a capire che un aeroporto e' una ricchezza, una opportunita' e non un ostacolo o un problema, beh... era troppo tardi....

Eh si caro Alessandro: ricorderanno gli attenti forumisti come ben pochi dei dipendenti SEA operanti a Linate accettassero di buon grado il trasferimento nello scalo varesino e come ci volle del tempo, MOLTO TEMPO, affinche' gli ingenui abitanti dei comuni limitrofi allo scalo realizzassero come fosse molto piu' conveniente affittare una stanza o un appartamento a 700, 800, 1000 euro mensili piuttosto che faticare in altri lavori molto piu' impegnativi da un punto di vista fisico....

Anche le istituzioni fecero marcia indietro e cosi si verifico' la paradossale situazione per cui coloro che avevano strillato all'inaugurazione "NON VI VOGLIAMO" si ripresentassero all'atto del trasloco di Alitalia urlando, quasi sorpresi "CHE FATE, ANDATE VIA DAVVERO????"....

Troppo tardi caro Alessandro, troppo tardi....

Linate, nel progetto iniziale, andava chiuso e lasciato alla sola navetta con Roma affinche' il progetto Malpensa decollasse davvero......

Accadde????

Ovviamente no... E Alitalia perse il suo treno per sempre, cioe' quel progetto, quell'alleanza con KLM (Wings) che l'ha relegata nel 2008 in un Tribunale fallimentare invece che nello scenario del trasporto aereo europeo...

E con essa migliaia di dipendenti...

Oggi tutto funziona: terzo satellite, uno Sheraton aeroportuale che e' un gioiello, una lounge di Emirates meravigliosa, un asfalto liscio e drenante, mezzi spazzaneve puliti ed efficienti e un governo locale che (GIUSTAMENTE) difende i propri interessi e quelli dei suoi abitanti.

Peccato nel 1998 tutto cio' non avvenne... Peccato davvero....

Ora credo che Alitalia il suo tributo a Malpensa in termini economici ed occupazionali lo abbia ampiamente scontato. E' fallita... peggio di cosi'...

Chiederle ora di far finta di niente, di turarsi il naso, di chiudere gli occhi davanti alla concessione della 5^ liberta' alla piu' ricca ed efficiente Compagnia aerea mondiale mi sembra davvero troppo..

Il sacrosanto diritto di Malpensa di tutelare i suoi lavoratori e' uguale al sacrosanto diritto di Alitalia di tutelare i suoi...

E sarebbe davvero curioso tornare nel 1998 e chiedersi se Alitalia, unita in una solida alleanza con KLM avesse chiesto LEI la 5^ liberta' in altre nazioni o altri scali quale sarebbe stata la risposta...

Io un' idea ce l'avrei....

E forse, caro Alessandro, anche tu....

Quoto al 100%

Del resto, MXP non sarebbe in queste condizioni pietose se non fosse stata azzoppata dalla miopia degli amministratori (primi fra tutti quelli che non hanno voluto perdere un po' di voli su Linate, massacrando di fatto il loro hub che ora evocano come una figura mitologica
Il bello e' che a Milano c'e' ancora qualcuno che crede ci sia il mega potenziale per avere entrambi gli aeroporti a regime...masturbazioni mentali