Alitalia ed Air Berlin firmano accordi di code-share


Forse è per questo allora che AB riduce le frequenze da VCE sulle 2 rotte. Subentra Alitalia , probabilmente opereranno un mix perché adesso l'operativo AB è il seguente :

AB (AZ7568) VCE-DUS DH4 3-5-7
AB (AZ7146) VCE-TXL 738 5-7
 
Quindi la rotazione sarà LIN-DUS-VCE-DUS-LIN?....bel mostro
 
Sembra che pure i voli per PMO e CTA da NAP saranno operati da ATR.....forse chiuderanno la base Napoli di Cityliner ?
 
Air Berlin dovrebbe chiudere il primo volo del mattino in night stop sulla LIN-DUS che passerà ad essere operato da Alitalia. Ci sarà però una riduzione di posti offerti infatti si dovrebbe passare dal A319 al E75

Inoltre dovrebbe venire introdotto un terzo daily LIN-TXL di prima mattina sempre operato da AZ
 
le rotazioni complete da quello che ho capito dovrebbero essere

LIN-DUS-FCO-DUS-VCE-DUS-LIN
LIN-TXL-FCO-TXL-VCE-TXL-LIN

Sono due doppie W. Con operativi del genere se hai solo un minimo ritardo sulle prime tratte, rischi di ripercuoterlo e amplificarlo per tutto il giorno.
 
Sono due doppie W. Con operativi del genere se hai solo un minimo ritardo sulle prime tratte, rischi di ripercuoterlo e amplificarlo per tutto il giorno.

Questo è normale Cesare, non c'entra che sia in W o meno. Se c'è un ritardo su uno dei voli è ovvio che si ripercuote anche sugli altri. Sono 6 tratte esattamente come avviene in altre compagnie
 
Questo è normale Cesare, non c'entra che sia in W o meno. Se c'è un ritardo su uno dei voli è ovvio che si ripercuote anche sugli altri. Sono 6 tratte esattamente come avviene in altre compagnie
Negli anni '80 Alisarda (spesso chiamata amichevolmente Alitarda) d'estate faceva una sorta di "navetta" Olbia-Milano con l'MD80. L'ultimo volo della sera accumulava spesso un paio d'ore di ritardo - da qui il soprannome della compagnia. Il fatto di operare una sola rotta anziché la W non dà alcun vantaggio, come sottolineato prima.
 
Il fatto di operare una sola rotta anziché la W non dà alcun vantaggio, come sottolineato prima.

Ammettiamo una rotta con lo schema A-B-A-B-A e un altra A-B-A-C-A nella prima ad esempio sei soggetto a eventuali problemi meteo e ritardi di soli due aeroporti, nella seconda di tre. E piu' aeroporti servi con un unico volo concatenato e piu' aumenatano.
 
Ammettiamo una rotta con lo schema A-B-A-B-A e un altra A-B-A-C-A nella prima ad esempio sei soggetto a eventuali problemi meteo e ritardi di soli due aeroporti, nella seconda di tre. E piu' aeroporti servi con un unico volo concatenato e piu' aumenatano.
Non riesco a seguire il tuo discorso.
Metti caso negli aeroporti A e B ci sono problemi meteo tutto il giorno, ma nell'aeroporto C il meteo invece e' ottimo, quale dei due schemi da te illustrati si presta meglio a contenere/migliorare un ritardo pregresso?
 
ma che discorsi sono?
secondo te una comunissima macchina LH di corto/medio raggio fa tutto il giorno per es FRA-LIN-FRA-LIN-FRA-LIN..., un'altra fa solo FRA-VCE-FRA-VCE-FRA-VCE, un'altra ancora FRA-BLQ-FRA-BLQ-FRA-BLQ..?

La normalità è che ci siano destinazioni diverse nell'arco della giornata per una macchina.
Meno frequente che una macchina sia adibita, se non casualmente, alla stessa medesima rotta n volte al giorno
 
Ammettiamo una rotta con lo schema A-B-A-B-A e un altra A-B-A-C-A nella prima ad esempio sei soggetto a eventuali problemi meteo e ritardi di soli due aeroporti, nella seconda di tre. E piu' aeroporti servi con un unico volo concatenato e piu' aumenatano.
Giusto, nel caso A-B-A-B-A in caso di maltempo a B te lo becchi due volte, con A-B-A-C-A solo una.
 
Non riesco a seguire il tuo discorso.
Metti caso negli aeroporti A e B ci sono problemi meteo tutto il giorno, ma nell'aeroporto C il meteo invece e' ottimo, quale dei due schemi da te illustrati si presta meglio a contenere/migliorare un ritardo pregresso?
Ho risposto senza leggere la tua, esattamente il mio pensiero.
 
Ammettiamo una rotta con lo schema A-B-A-B-A e un altra A-B-A-C-A nella prima ad esempio sei soggetto a eventuali problemi meteo e ritardi di soli due aeroporti, nella seconda di tre. E piu' aeroporti servi con un unico volo concatenato e piu' aumenatano.

Cesare, questa in un un mondo perfetto dovrebbe costarti il ban per eccesso di corbellerie.
Come tu ben sai noi siamo molto indulgenti, puoi esserlo anche tu tagliando dell'85% i tuoi post quotidiani? Grazie.