Alitalia ed Air Berlin firmano accordi di code-share


Stavo pensando la stessa cosa. Però potrebbe esserci una risposta diversa. In fin dei conti quello che interessa è il ricco mercato degli intercontinentali, per cui potrebbero decidere di servire direttamente un numero rilevante di destinazioni USA rinunciando al vantaggio delle prosecuzioni interne. Chiaro che è una soluzione sub-ottimale che non permette di sviluppare tutto il potenziale di traffico, ma se vale la classica regola dell'80/20 (il primo quintile vale l'80% dei volumi totali) potrebbe essere praticabile anche senza un socio USA.
AZ e AB, metti anche UX eventualmente non sarebbero in grado di reggere il transatlantico scontrandosi con le 3 grandi JV. Riguardo ad un partner Usa per i voli interni potrebbero stringere accordi con JetBlue come ha fatto EK, ma come dicivi la situazione non è ottimale perché la rete della major copre una infinità di piccoli mercati, che alla fine poi non sono tanto piccoli.
Comunque EY non ha intesse a castrare i suoi partner in accordi con altri, al massimo il maggiore peso porterà vantaggi nella negoziazione degli accordi.
 
AZ e AB, metti anche UX eventualmente non sarebbero in grado di reggere il transatlantico scontrandosi con le 3 grandi JV. Riguardo ad un partner Usa per i voli interni potrebbero stringere accordi con JetBlue come ha fatto EK, ma come dicivi la situazione non è ottimale perché la rete della major copre una infinità di piccoli mercati, che alla fine poi non sono tanto piccoli.
Comunque EY non ha intesse a castrare i suoi partner in accordi con altri, al massimo il maggiore peso porterà vantaggi nella negoziazione degli accordi.

Anche io sono convinto che chiusa la pratica Alitalia, EY punterà verso UX nel corso del 2015.
 
A me sembra che si stia andando verso una direzione ben precisa : ovviamente quello che sto per dire non è supportato da nessuna fonte ufficiale ma è un insieme di ragionamenti scaturiti da mesi di indiscrezioni che poi è pure possibile non portino a nulla. Ma fatto sta che da più parti ormai si vocifera che l'intenzione di Etihad sarebbe quella di spingere per una fusione tra Alitalia ed Air Berlin.
Per fare questo ovviamente le 2 compagnie devono essere risanate ed EY salire al 49% anche in AB. Il progetto non è detto che vada in porto ma se ne parla ormai da mesi. Già lo scorso marzo il quotidiano tedesco Die Welt e pure l'autorevole settimanale economico Wirtschaftswoche si erano spinti nell'ipotizzare che Air Berlin sarebbe stata trasformata in una società a responsabilità limitata e, di conseguenza, sarebbe uscita dalla Borsa per poi fondersi una volta completato il risanamento con Alitalia previo un aumento delle quote di EY fino al 49%.
Secondo fonti del settore gli investimenti europei di EY avrebbero senso se prima o poi le diverse compagnie si unissero per creare un nuovo competitor nei cieli d'Europa in grado di lottare ad armi pari con IAG (Iberia e BA), AF-KL e LH (e controllate). Tutte queste sono solo indiscrezioni , ma l'accordo di code-share di cui vi abbiamo dato notizia potrebbe essere solo il primo passo per una operazione che se andasse in porto potrebbe davvero sparigliare le carte nel mondo del trasporto aereo nel vecchio continente.


Peraltro questa intensificazione dei rapporti con air berlin senza aspettare il matrimonio con ey serve a dimostrare ai tedeschi e alla ue che tutto ciò è del tutto indipendente e non può essere usato per cercare di dimostrare che sussiste un controllo di fatto da parte di ey.
 
Immagino LH come si stia rodendo il fegato...
LH ha avuto la chance di cambiare la storia dell'aviazione italiana nel 2008. La leggenda narra che alla Magliana abbiano atteso a lungo (e inutilmente) il fax con la dichiarazione di interesse per avviare al collaborazione con la neonata CAI. Fax non partito in assenza di assicurazioni sulla chiusura di LIN.
 
AZ e AB, metti anche UX eventualmente non sarebbero in grado di reggere il transatlantico scontrandosi con le 3 grandi JV. Riguardo ad un partner Usa per i voli interni potrebbero stringere accordi con JetBlue come ha fatto EK, ma come dicivi la situazione non è ottimale perché la rete della major copre una infinità di piccoli mercati, che alla fine poi non sono tanto piccoli.
Comunque EY non ha intesse a castrare i suoi partner in accordi con altri, al massimo il maggiore peso porterà vantaggi nella negoziazione degli accordi.

Di fatti la vedo dura poter competere con le tre esistenti, anche perché in primis, a livello europeo, AB ed AZ prima che fondendosi riescano solo minimamente somigliare a gruppi come LH o AF/KL hanno bisogna di essere risanata e trovare un proprio sviluppo senza contare la non proprio "specializzazione"in qualche mercato di riferimento. L'Asia é coperta da EY ma manca un player cinese o S-EA potente e molto presente sul mercato, negli USA totalmente scoperti, a meno che non si facciano accordi con l 'unica grande compagnia americana rimasta fuori dal gioco di alleanza perché low cost e alludo a Southwest. Insomma non molto e con quello che si ha per le mani bisogna lavorare e tanto.
 
Di fatti la vedo dura poter competere con le tre esistenti, anche perché in primis, a livello europeo, AB ed AZ prima che fondendosi riescano solo minimamente somigliare a gruppi come LH o AF/KL hanno bisogna di essere risanata e trovare un proprio sviluppo senza contare la non proprio "specializzazione"in qualche mercato di riferimento. L'Asia é coperta da EY ma manca un player cinese o S-EA potente e molto presente sul mercato, negli USA totalmente scoperti, a meno che non si facciano accordi con l 'unica grande compagnia americana rimasta fuori dal gioco di alleanza perché low cost e alludo a Southwest. Insomma non molto e con quello che si ha per le mani bisogna lavorare e tanto.
I mercati interni Usa, Cina e anche Sud America sono importanti per una alleanza globale. IMHO più facile rimangano indipendenti come gruppo con singole adesioni alle alleanze o al massimo un avvicinamento a Sky Team.
Riguardo a Southwest, sarebbe ottima, ma manca di una C a bordo che in una alleanza globale servirebbe.
 
Ottima notizia, potrò aggiungere qualche città tedesca alla mia to-do list. Biglietto unico, bagaglio a destinazione finale e miglia...

Alla quarta alleanza che EY sta pian piano costruendo manca solo un tassello, fondamentale: una compagnia aerea americana. Vista la legislazione USA ritengo sarà uno dei nodi da affrontare per creare davvero nel tempo una quarto raggrupamento indipendente.


Per me la fortunata sarà jetBlue. Indipendente, apprezzata dalla clientela e con il proprio hub principale, JFK, spostato ad est in modo da funzionare come feeder per EY e le sue controllate.
 
Come avvenuto in diverse occasioni fra EY e i suoi equity partner. Si parla di A320-216 o A320-214?

non EY direttamente la quale non ha mai girato sui aeromobili ai partner. Li ha sempre pescati dal mercato (ad esempio per Air Seychelles ed Air Serbia) , mentre da Jet Airways ha preso i B777
 
non EY direttamente la quale non ha mai girato sui aeromobili ai partner. Li ha sempre pescati dal mercato (ad esempio per Air Seychelles ed Air Serbia) , mentre da Jet Airways ha preso i B777
Non suoi in ordine, almeno per ora anche se annunciavano che potrebbe succedere, ma suoi di acquisizione, infatti Etihad si è accordata per prendere macchine da Jet Airways che ha poi tenuto per se (2 B77W e 4 A330-202 IMHO probabilmente destinati ad AZ nei prossimi anni) e girato per Air Seychelles i due A330-243 che sono ex Jet Airways via Etihad.

Guardando la flotta Air Berlin vedo che ultimamente hanno introdotto in flotta A320-214 di 10-12 anni, quindi coetanei più o meno dei legacy di AZ.

Curiosità notavo come WEBA e WEBB al pari di DIP e DIR non sono vecchi ma hanno solo interni vecchi e scomodi. Addirittura i due A320 sono più nuovi dei più anziani ex AP.
 
non EY direttamente la quale non ha mai girato sui aeromobili ai partner. Li ha sempre pescati dal mercato (ad esempio per Air Seychelles ed Air Serbia) , mentre da Jet Airways ha preso i B777

EY ha girato qualche A319 a JU re-immatricolandoli da A6 a YU.
 
Non suoi in ordine, almeno per ora anche se annunciavano che potrebbe succedere, ma suoi di acquisizione, infatti Etihad si è accordata per prendere macchine da Jet Airways che ha poi tenuto per se (2 B77W e 4 A330-202 IMHO probabilmente destinati ad AZ nei prossimi anni) e girato per Air Seychelles i due A330-243 che sono ex Jet Airways via Etihad.

Guardando la flotta Air Berlin vedo che ultimamente hanno introdotto in flotta A320-214 di 10-12 anni, quindi coetanei più o meno dei legacy di AZ.

Curiosità notavo come WEBA e WEBB al pari di DIP e DIR non sono vecchi ma hanno solo interni vecchi e scomodi. Addirittura i due A320 sono più nuovi dei più anziani ex AP.

WEBA e WEBB sono stati consegnati da Airbus nel 2007.
 
fossi in AZ al posto di VIE che sarà ottimamente coperta, aprirei un bigiornaliero su MUC così da completare meglio l'offerta insieme al partner AB (MUC, DUS, TXL, VIE, FRA e se ce ne saranno in futuro altre che AB vorrà aprire).
MUC è un mercato piuttosto ben consolidato e storico per Alitalia, quindi è ben conosciuta in Baviera e inoltre lo scalo bavarese è una discreta base anche per la stessa AB. Le sinergie non mancherebbero.
 
fossi in AZ al posto di VIE che sarà ottimamente coperta, aprirei un bigiornaliero su MUC così da completare meglio l'offerta insieme al partner AB (MUC, DUS, TXL, VIE, FRA e se ce ne saranno in futuro altre che AB vorrà aprire).
MUC è un mercato piuttosto ben consolidato e storico per Alitalia, quindi è ben conosciuta in Baviera e inoltre lo scalo bavarese è una discreta base anche per la stessa AB. Le sinergie non mancherebbero.
Sarebbe un'ottima mossa, ma com'è messo MUC a livello di slots?
 
fossi in AZ al posto di VIE che sarà ottimamente coperta, aprirei un bigiornaliero su MUC così da completare meglio l'offerta insieme al partner AB (MUC, DUS, TXL, VIE, FRA e se ce ne saranno in futuro altre che AB vorrà aprire).
MUC è un mercato piuttosto ben consolidato e storico per Alitalia, quindi è ben conosciuta in Baviera e inoltre lo scalo bavarese è una discreta base anche per la stessa AB. Le sinergie non mancherebbero.

Ci penserà LH che avrà, al solito, più appeal di AZ: 3D con A320, lasci 3D a MXP con E195 e mantieni lo stesso numero di posti e forse anche di più ma almeno peschi dal Cessy con la stessa logica di Sky Team, ovvero aspiri ma almeno nessun tuo passeggero potrà instradarsi da Milano per un volo intercontinentale, o al limite minimizzi queste possibilità.