Alitalia ed Air Berlin firmano accordi di code-share

Tendono ad incrementare le frequenze per offrire più connettività tra Nord Italia e Nord America via AB, per scardinare LH; per far ciò, non dovrebbero inserire più frequenze anche da TRN, BLQ, GOA, VCE?

Non credo proprio che il core business sia quello di traghettare pax sui (pochi) voli sul Nord America, magari qualche pax sì perchè no ma non lo scopo primario.
Trovo piuttosto che l'integrazione Niki-AB-Alitalia e la massiccia intensificazione dei collegamenti tra i vari paesi da 3 mesi a questa parte (e se come sembra arriverà anche quella di Etihad Regional sulla Svizzera) serve ad aumentare la market share sulle relazioni con carattere soprattutto commerciale a scapito se possibile di LH & soci che finora ha avuto gioco facile sfruttando le debolezze italiche.
AZ storicamente e tradizionalmente è infatti debole in Germania e nel nord Europa in generale, questi voli oltre ad esempio l'apertura di CPH, l'intensificazione dei voli per AMS etc credo servano a creare una rete di voli soprattutto (ma non solo) utili a una clientela d'affari, combinando il flusso di pax con anche transiti laddove possibili.

Non credo proprio che il core business sia quello di traghettare pax sui (pochi) voli sul Nord America, magari qualche pax sì perchè no ma non lo scopo primario.
Trovo piuttosto che l'integrazione Niki-AB-Alitalia e la massiccia intensificazione dei collegamenti tra i vari paesi da 3 mesi a questa parte (e se come sembra arriverà anche quella di Etihad Regional sulla Svizzera) serve ad aumentare la market share sulle relazioni con carattere soprattutto commerciale a scapito se possibile di LH & soci che finora ha avuto gioco facile sfruttando le debolezze italiche.
AZ storicamente e tradizionalmente è infatti debole in Germania e nel nord Europa in generale, questi voli oltre ad esempio l'apertura di CPH, l'intensificazione dei voli per AMS etc credo servano a creare una rete di voli soprattutto (ma non solo) utili a una clientela d'affari, combinando il flusso di pax con anche transiti laddove possibili.
Quoto

Airberlin vuole la leadership sull'asse tra Italia e Germania
DI ADRIANO LOVERA

"Con quest'anno si apre un capitolo nuovo per la compagnia". Gotz Ahmelman, chief commercial officer di airberlin, intervistato da TTG durante una visita in Italia annuncia gli ambiziosi obiettivi del vettore per i prossimi mesi.

"Grazie all'accordo di codeshare siglato con Alitalia - spiega - vogliamo diventare il leader nei collegamenti tra Italia e Germania".

E anche se la compagnia non fornisce cifre, la strada imboccata è giusta. "L'inizio dell'anno è positivo. E nel 2014, quando abbiamo superato i 30 milioni di pax complessivi, l'Italia è cresciuta. In modo particolare ci hanno soddisfatto i collegamenti da Roma e Venezia, quelli estivi su Olbia e Catania, ma su tutti c'è Milano. Spostare i voli da Malpensa a Linate è stato un successo, perché il city airport è preferito e non solo dalla clientela business".

Un trend positivo per il quale la compagnia deve dire grazie anche al trade. "Come tutti i vettori ormai presidiamo ogni canale di vendita. Ma sul mercato italiano, agenzie e t.o. coprono ancora la fetta maggiore del business". Però non è ancora tempo di promettere particolari strategie di incentivazione, anche perché airberlin prosegue nel suo piano di contenimento dei costi, che dovrà portare a ulteriori 400 milioni di risparmi in due anni. E dal punto di vista finanziario il terzo trimestre 2014 era ancora negativo.

TTG

E dal punto di vista finanziario il terzo trimestre 2014 era ancora negativo.
TTG

Il terzo trimeste è quello estivo quello tradizionalmente migliore per le compagnie aeree, AB sembra ancora parecchio in difficoltà, nonostante Etihad sia entrata da parecchio tempo in cabina di comando.

A distanza di qualche mese, è possibile iniziare a dare uno sguardo ai numeri:

Jan 2014
mxp-sxf 13781
mxp-txl 10455
mxp-dus 23077

Jan 2015
mxp-sxf 11280
lin-txl 11700
mxp-dus 10634
lin-dus 10436

-18% MXP-SXF
+12% Spostamento della TXL a LIN
-5% complessivo su BER
-9% split della DUS

Bisognerebbe dare uno sguardo ai ricavi e valutare anche i prossimi mesi, ma è un inizio. Ad occhio, non sembrerebbe un'operazione così esaltante.

Jan 2014
mxp-sxf 13781
mxp-txl 10455
mxp-dus 23077

Jan 2015
mxp-sxf 11280
lin-txl 11700
mxp-dus 10634
lin-dus 10436

-18% MXP-SXF
-5% complessivo su BER
-9% split della DUS

Bisognerebbe dare uno sguardo ai ricavi e valutare anche i prossimi mesi, ma è un inizio. Ad occhio, non sembrerebbe un'operazione così esaltante.

Anzi...tutt'altro!

Io guarderei anche ai voli da BGY verso Berlino, eventualmente Weeze nonché i voli da CGN a Milano.
Sono aeroporti che insistono sulle medesime aree e spesso sono aeroporti intercambiabili per un pax.

Jan 2014
mxp-sxf 13781
mxp-txl 10455
mxp-dus 23077

Jan 2015
mxp-sxf 11280
lin-txl 11700
mxp-dus 10634
lin-dus 10436

-18% MXP-SXF
-5% complessivo su BER
-9% split della DUS

sarebbero interessanti anche i dati su VIE, in ogni caso LIN ha uno yield medio superiore del 30 % rispetto a MXP quindi questo bisogna condiserarlo

Io guarderei anche ai voli da BGY verso Berlino, eventualmente Weeze nonché i voli da CGN a Milano.
Sono aeroporti che insistono sulle medesime aree e spesso sono aeroporti intercambiabili per un pax.

Non avevo pensato al BGY-SXF: cresce del 50%, da 7700 ad 11550 pax.
BGY-NRN cresce del 20%, da quasi 7000 a a quasi 8500 pax.
Cala del 14% la MXP-CGN (quasi 6600pax)

airberlin in Summer 2015 season expands flight offerings from Stuttgart to Italy, as it begins new service to Milan Linate and Rome, from 29MAR15.
Stuttgart – Milan Linate 17 weekly
AB8760 STR0700 – 0810LIN DH4 x7
AB8766 STR1540 – 1650LIN DH4 x67
AB8768 STR1920 – 2030LIN DH4 x6

AB8761 LIN0900 – 1005STR DH4 x7
AB8767 LIN1740 – 1845STR DH4 x67
AB8769 LIN2120 – 2225STR DH4 x6

Stuttgart – Rome 1 daily
AB8694 STR1205 – 1340FCO 320 D
AB8695 FCO1445 – 1620STR 320 D

On Stuttgart – Venice route, service increases from 2 weekly during Winter season to daily in Summer. Service operates with Dash8-Q400, although selected dates sees Airbus A320 operation in April 2015.

STR-FCO è stata cancellata
Credo sia stata abortita prima ancora di partire
Sulla rotta si era aggiunta anche VY in contemporanea come new entry tra l'altro.

Anche STR-LIN sembra essere cancellata da metà ottobre.
Non sembrano molto fortunati i collegamenti ex STR di AB.

Anche STR-LIN sembra essere cancellata da metà ottobre.
Non sembrano molto fortunati i collegamenti ex STR di AB.

C'è da dire che da aprile, quasi in contemporanea ad AB da LIN anche Easyjet ha aperto la MXP-STR. Inoltre sulla rotta c'è anche Germanwings. Probabilmente tre compagnie su una rotta del genere erano troppe.

Volato nel week end la LIN/STR venerdì sera ed il rientro ieri: all'andata circa 50 pax, ieri ancora meno.

Quando volavo io a STR (2007) c'era un LH con il 737 e tre AZ con il 145 ... LF intorno all'80% in tutti e quattro i casi
da TRN ho volato una volta con un frullino: a bordo io, una collega, e due AA/VV