Alitalia e il governo

Citazione:Messaggio inserito da billie-joe
Ma essendo un forum di aeronautica lascerei perdere.

Quoto, e ribadisco:

vi raccomandiamo di mantenere il thread in tema e di limitarsi a parlare della questione Alitalia senza trascendere in discorsi e temi di politica slegati dalla questione "compagnia di bandiera".

Ciao a tutti, questo è il mio primo post.

Sarò breve, se il Governo cade la vendita si allontana in quanto resta in carica solo per l'ordinaria amministrazione, quindi non si possono firmare (da parte dei ministri competenti) atti rilevanti, con buona pace del ministro olandese!

In questo caso si va dritto al fallimento; permettetemi di essere sincero, meglio fallita che in mano ai francesi![:305]

Saluti a tutti!

@AIx7473: Innanzitutto benvenuto....stavo giusto leggendo la cosa dell'ordinaria amministrazione e mi è venuta in mente la stessa cosa....forse qualcuno che ne sa più di me può dire se potrà firmare o meno la vendita.

Di certo non posso condividere il tuo ragionamento sul fallimento....credo che qualunque governo, provvisorio, dimissionario ecc. abbia il dovere di difendere innanzitutto chi ci lavora in AZ che non ha colpa della speculazione politica che ha portato AZ in questa situazione!

Crollo del titolo Az per i timori di una crisi di Governo

Un'altra giornata pesante per le Borse di tutto il mondo, che continuano a perdere sull'onda dei timori per la recessione Usa. Tra i titoli in picchiata anche quello di Alitalia, sospeso per eccesso di ribasso e poi riammesso alle contrattazioni: dopo essere crollato fino a -9,8% ora il titolo viene scambiato intorno a 0,65 euro, in diminuzione di oltre 7 punti percentuali. A pesare sul calo dell vettore italiano i timori del blocco delle trattative con Air France in caso di caduta del Governo TTG

Citazione:Messaggio inserito da Alx7473
Sarò breve, se il Governo cade la vendita si allontana in quanto resta in carica solo per l'ordinaria amministrazione, quindi non si possono firmare (da parte dei ministri competenti) atti rilevanti, con buona pace del ministro olandese!

In questo caso si va dritto al fallimento; permettetemi di essere sincero, meglio fallita che in mano ai francesi![:305]

Sai che forse sarebbe la soluzione ideale, a quel punto si potrebbe rincominciare da capo a creare un vettore Italiano degno di esserlo che collega l'Italia al mondo. Il problema maggiore sarebbe quello di ottenere slot in aeroporti intasati come LHR, JFK ecc.

Meglio cominciare da capo che essere avere a vita un vettore in mano a 2 compagnie che non la vogliono espandere.

E poi scusate: Prato sta facendo di quelle cose ASSURDE (tipo cessione slot LHR; ha fatto di tutto sin dall'inizio per puntare su AF-KL); il Governo sta vendendo AZ senza che sia chiaro il piano e poi ci sono molti misteri (perché togliere gli MD 80 nel 2017? Che destinazioni ci saranno da FCO? Che fine farà AZ Servizi?) che non sono svelati

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Crollo del titolo Az per i timori di una crisi di Governo

Un'altra giornata pesante per le Borse di tutto il mondo, che continuano a perdere sull'onda dei timori per la recessione Usa. Tra i titoli in picchiata anche quello di Alitalia, sospeso per eccesso di ribasso e poi riammesso alle contrattazioni: dopo essere crollato fino a -9,8% ora il titolo viene scambiato intorno a 0,65 euro, in diminuzione di oltre 7 punti percentuali. A pesare sul calo dell vettore italiano i timori del blocco delle trattative con Air France in caso di caduta del Governo TTG

Vai e vai che arriva a 0,35....

@always_airbus:
grazie del benvenuto!
Sull'ordinaria amministrazione sono stra-sicuro, se cade il governo tutto viene congelato.
Sulle persone che ci lavorano mi dispiace sul piano umano ma non su quello professionale perchè se la situazione è questa è anche e soprattutto colpa loro.
Di chi ha fatto di tutto, sindacati in testa, purchè non venisse istituita la base a MXP, di chi si è messo di traverso contro qualsiasi ristrutturazione.
Altro che stesso stipendi dei francesi, a spasso e da subito.

Quanto ai francesi, vi ricordo che siamo in competizione con loro, economica si intende, su moltissimi campi, dal turismo finendo all'elettronica per la Difesa passando per i mezzi di trasporto.
Dipendere da loro per organizzare e gestire i collegamenti dei nostri flussi economici non mi sembra una scelta sensata.

La cosa puzza e parecchio pure, a iniziare dal piano di sostituzione degli aerei per non parlare del piano-Prato che prevedeva il riposizionamento su FCO e che si diceva fin dalle prime ore che fosse un piano nato sotto dettatura francese.
Comunque nessuno ancora ha capito i criteri di scelta che ha guidato il governo nella scelta di AF, se ce li spiegassero sarebbe cosa gradita...
Saluti!

Sull'ordinaria amministrazione sono stra-sicuro, se cade il governo tutto viene congelato.
sicuro sicuro?
-----------------------------------------------------------------
Mercoledì 23 Gennaio 2008, 18:49
Alitalia, Air France accelera: si chiude a febbraio

ROMA (23 gennaio) - Alitalia e Air France-Klm intendono chiudere le trattative per la privatizzazione della compagnia italiana «entro fine febbraio», anticipando la scadenza della due diligence prevista a metà marzo. A riferirlo è il presidente dell'associazione dei piloti Anpac, Fabio Berti, a Parigi dove ha incontrato i colleghi delle associazioni Snpl-Alpa di Air France e olandese Vnv, i quali «hanno una posizione positiva rispetto all'ingresso di Alitalia nell'alleanza e non sono affatto diffidenti» ha aggiunto.

Crisi governo non ferma vendita. La crisi di Governo in ogni caso, ha ribadito il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, non fermerà la procedura in corso per la vendita. «È la compagnia che conduce la trattativa e la porterà alla fine. Le otto settimane sono partite - ha detto Bianchi - e il presidente Prato sta trattando».

I due gruppi aerei, ha spiegato Berti all'agenzia Ansa, «stanno predisponendo e limando il piano industriale» per l'integrazione di Alitalia nel colosso franco-olandese «in modo che sia il più adatto possibile alla situazione di questo momento, e intendono metterlo a punto entro i primi giorni di febbraio. Con ogni probabilità il 4 febbraio, infatti, cominceranno gli incontri delle tre aziende (Air France Klm e Alitalia) con le rispettive organizzazioni sindacali per esaminare il piano industriale» in modo che ci possa essere un via libera in tempi stretti e «la chiusura dell'operazione per fine febbraio».

Spinettta: alleanza porterà benefici. Dall'alleanza con Air France-Klm «l'Alitalia avrà i maggiori benefici, per più dell'80%». È quanto ha detto il numero uno del colosso franco-olandese, Jean Cyril Spinetta, nell'incontro con i vertici delle associazioni dei piloti a Parigi, secondo quanto riferito del presidente dell'Anpac. Spinetta, ha riferito ancora Berti, ha assicurato che «il marchio Alitalia ha un valore prioritario, perché è fortissimo e ha un grandissimo valore e non preservarlo andrebbe contro gli interessi del gruppo».
-------------------------------------------------------------------

Sulle persone che ci lavorano mi dispiace sul piano umano ma non su quello professionale perchè se la situazione è questa è anche e soprattutto colpa loro.

vogliamo parlare anche delle marchette politiche?

Sulle persone che ci lavorano mi dispiace sul piano umano ma non su quello professionale perchè se la situazione è questa è anche e soprattutto colpa loro...... a spasso e da subito

non c'è male come inizio, grazie della considerazione, ottimo fare di tutt'erba un fascio.... ci fosse ancora "un" fascio....

Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

Sulle persone che ci lavorano mi dispiace sul piano umano ma non su quello professionale perchè se la situazione è questa è anche e soprattutto colpa loro...... a spasso e da subito

non c'è male come inizio, grazie della considerazione, ottimo fare di tutt'erba un fascio.... ci fosse ancora "un" fascio....
non ti curar di loro guarda e passa....

@always_airbus:
grazie del benvenuto!
Di chi ha fatto di tutto, sindacati in testa, purchè non venisse istituita la base a MXP, di chi si è messo di traverso contro qualsiasi ristrutturazione.
Altro che stesso stipendi dei francesi, a spasso e da subito.

Quanto ai francesi, vi ricordo che siamo in competizione con loro, economica si intende, su moltissimi campi, dal turismo finendo all'elettronica per la Difesa passando per i mezzi di trasporto.
Dipendere da loro per organizzare e gestire i collegamenti dei nostri flussi economici non mi sembra una scelta sensata.

La cosa puzza e parecchio pure, a iniziare dal piano di sostituzione degli aerei per non parlare del piano-Prato che prevedeva il riposizionamento su FCO e che si diceva fin dalle prime ore che fosse un piano nato sotto dettatura francese.
Comunque nessuno ancora ha capito i criteri di scelta che ha guidato il governo nella scelta di AF, se ce li spiegassero sarebbe cosa gradita...
Saluti!

OLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Evviva... eccone un altro... ci mancava!!!!
Ma sì dai.. tutti a spasso, tanto i lavoratori seri sono altri e i lavoratori AZ potranno continuare a mangiare sulle loro spalle.
Anzi, dai... facciamo la campagna "adotta il dipendente AZ", così ogni bravo e serio lavoratore (mica come quelli AZ) ospita, a rotazione, un dipendente AZ a cena e potrà illustrargli/le i principi del lavoro onesto. Posso essere il primo a venire da te ALX?

@airbusfamilydriver
La procedura va avanti ma non la vendita; la compagnia porta avanti la trattativa ma il Ministro competente firma l'atto do vendita, TPS per fartelo capire meglio.
Se il Ministro non ha i pieni poteri non firma un bel niente.

Spinetta dica quello che vuole, d'altronde non vede l'ora di fare il Napoleone dei cieli a nostre spese; che rilancio è se prevedono di sostituire gli aerei messi a terra (50? 60? bho?) al ritmo di 2 (DUE) all'anno a partire dal 2011?!!?!?
E come voleremo nel frattempo?
Lo sanno solo loro, ma lo abbiamo capito abche noi...

@airbusfamilydriver
La procedura va avanti ma non la vendita; la compagnia porta avanti la trattativa ma il Ministro competente firma l'atto do vendita, TPS per fartelo capire meglio.
Se il Ministro non ha i pieni poteri non firma un bel niente.

allora vediamo se domani o dopodomani si presenta il prodi bis
se invece si dovesse andare alle elezioni credo che ci sarà un governo istituzionale per traghettarci verso nuove elezioni

la contrazione era prevista,proprio per invertire la tendenza negativa e cercare di limitare le perdite
inoltre la riduzione nasce dal fatto che non ci sarebbe più l'esigenza di doppiare i voli con destinazione milano,mxp per i feeder e lin peer le destinazioni pure
anche LH,avrebbe messo a terra 50 aerei senza dirci come li avrebbe nel tempo integrati

Dome, se paghi ti ospito.
Ma come??? Il vero dipendente AZ è un parassita nato, quindi.... che pagare e pagare. Forse dopo l'opera di rieducazione al lavoro onesto, eventualmente ne riparliamo... non prima, non scherziamo!

[:308][:308][:308]
Bella giustificazione!
[:308][:308][:308]

resta il fatto che ad oggi da pmo puoi partire per mxp e per lin,così come da cta,nap,bri ecc
che a te piaccia o no oggi il pax con destinazione finale MILANO vuole andare a LINATE,quello che rappresenta un feeder lo devi invece portare a MALPENSA,ecco che vengono fuori voli doppi
su FCO hai sia i feeder che le destinazioni FCO,e puoi contrarre i voli
da questo nasce il piano prato

oggi ho letto il commento di un forumista che diceva che la navetta roma-milano-roma dovrebbe fare perno su malpensa piuttosto che non su linate
mi sembra una follia convincere milioni di utilizzatori di linate,cittadini di milano,a farsi più tempo in autostrada che non in aereo

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
...
resta il fatto che ad oggi da pmo puoi partire per mxp e per lin,così come da cta,nap,bri ecc
che a te piaccia o no oggi il pax con destinazione finale MILANO vuole andare a LINATE,quello che rappresenta un feeder lo devi invece portare a MALPENSA,ecco che vengono fuori voli doppi
su FCO hai sia i feeder che le destinazioni FCO,e puoi contrarre i voli
da questo nasce il piano prato

oggi ho letto il commento di un forumista che diceva che la navetta roma-milano-roma dovrebbe fare perno su malpensa piuttosto che non su linate
mi sembra una follia convincere milioni di utilizzatori di linate,cittadini di milano,a farsi più tempo in autostrada che non in aereo
Sono cazzate tutte e due quelle che riporti.

La seconda è più veniale ma la prima dimostra che il piano Prato è proprio concepito male.
I pax "feed" li devi portare fino all'hub gratis o quasi; se per questo ti servono dei voli apposta (MXP) oppure usi gli stessi voli di chi fa p2p (e magari paga un sacco - FCO) la sostanza non cambia.
E' lo yield che conta e a MXP sarà basso ma compensato da quello di LIN; spostandosi a FCO genereranno un bel crollo dello yield perché i voli dei pax p2p saranno pieni (forse) anche di pax in transito che quella tratta la pagano poco o niente.

Tanto ci pensa l'AV a far fuori quella o ridimensionarla parecchio, nei prossimi anni [intendo la navetta MI-RM].

Ma gli ATR perche' li dismettono, ho capito bene? Andavano troppo bene per fare feed?

La notizia della crisi di governo e la probabilità che AF rimanga a digiuno ha influenzato non poco i listini.

Nel frattempo il titolo AZ ha chiuso con un ulteriore ribasso del 2,72% a 0,67.

Il titolo AF-KL invece, con borse bastonate all'osso, guardacaso è salito del 1,33%.
Come se non bastasse, la quotazione stasera è ulteriormente lievitata del 3,2% a New York in overnight trading.

Market sentiment !