Alitalia e il governo

Con le prossime dimissioni di Prodi la situazione si ingarbuglia nuovamente. Con la situazione di cassa che si ritrovano in AZ un nuovo stop al processo di vendita porterebbe direttamente al commissariamento! Grazie Mastella, glin affari di famiglia sono certamente più importanti di quelli di 20.000 lavoratori.

in pratica: prato tratta
quando si è messo d'accordo deve andare da un ministro che gli deve dire bravo vendiamo a qs prezzo (le condizioni lasciamole perdere) oppure nisba torna a trattare.
quando ben il ministro sarà contento allora dovranno scrivere il contratto di vendita, fare fuori tutti i ricorsi e poi, finalmente il ministro ci metterà la firma, perchè solo lui può metterla, mica prato.
Solo che se le cose vanno come ho origliato da tre giorni a qs parte (ovvero da quando è passato il referendum sulla legge elettorale) tutte le minoranze di qualsiasi schieramento stanno vendendo l'anima ed il cxxo per non sparire dalla scena politica, ovvero per fare si che non si vada a votare poco dopo il referendum perchè una legge elettorale modificata vorrebbe dire per loro la morte.
Mi spiego:
Il referendum prevede un taglio di righe nella legge elettorale tanto che la stessa li legga in modo che sia alla camera che al senato il premio di maggioranza (grosso e consistente) vada alla forza politica che ha avuto maggiori voti senza dare la possibilità a nessuna forza politica di creare una coalizione. in pratica non sarà una sfida centrodestra centrosinistra, ma una sfida FI contro PD, chi vincerà non avrà bisogno di alleati per governare e quindi non dovrà spartire poltrone.
Chiaro che per i mastella della situazione gli affari correnti al momento suonano come un "mors tua vita mea" ovvero se non cade il parlamento subito e se non si rivota con la vecchia legge perderemo tutto il nostro peso e visibilità politica.
a Mastella & Co (parlo sempre di lui come uno dei tanti, ma AN, PRC, PdCI, Verdi vari, UDC ecc... sono nella stessa situazione e la pensano uguale) dei 20K impiegati in AZ non interessa nulla al momento, a loro interessavano i 20K voti, ma che se ne fanno di spartire 20K voti con gli altri quando il loro rischio è la piallatura definitiva?

Chiedo scusa per il sapore politico, ma ci tenevo a spiegare la situazione.

Citazione:Messaggio inserito da idea9999

Con le prossime dimissioni di Prodi la situazione si ingarbuglia nuovamente. Con la situazione di cassa che si ritrovano in AZ un nuovo stop al processo di vendita porterebbe direttamente al commissariamento! Grazie Mastella, glin affari di famiglia sono certamente più importanti di quelli di 20.000 lavoratori.

Scusa ma Mastella c'entra col Governo. Non é che si dimette per fare fallire l'Alitalia.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Formigoni la vuole come tappabuchi per un paio d' anni, nient' altro.

e secondo te az dovrebbe decidere di continuare ad accumulare perdite su mxp per fare da tappabuchi a formigoni?

insomma è come se una gnocca ti dicesse che gli fai schifo ma che vuole stare con te fino a che non trova di meglio

tu ci staresti?
io no

e meno male che gli olandesi non ci vorrebbero....

ALITALIA: MINISTRO OLANDA,SPERO AVANTI ANCHE SE CADE GOVERNO

(ANSA) - BRUXELLES, 22 GEN - "Spero che nel mercato interno
europeo gli affari possano andare avanti anche se un governo
collassa": così il ministro delle Finanze olandese, Wouter
Bos, ha risposto a chi gli chiedeva se la crisi politica in
Italia potesse mettere a repentaglio l'operazione tra Alitalia e
Air France-Klm.(ANSA).

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Formigoni la vuole come tappabuchi per un paio d' anni, nient' altro.
e secondo te az dovrebbe decidere di continuare ad accumulare perdite su mxp per fare da tappabuchi a formigoni?
No, è l' idea di Formigoni, non la mia. Alitalia è libera di continuare ad accumulare perdite a FCO

Citazione:insomma è come se una gnocca ti dicesse che gli fai schifo ma che vuole stare con te fino a che non trova di meglio

tu ci staresti?
io no
[Molto OT]
1) Ma perché tu vai con una per farti dire quanto sei bello? Io ho un altro scopo.
2) Stai a sentire quello che dicono le donne? (sono più furbe e dicono quello che fa loro comodo)
3) Il matrimonio indissolubile è finito da tempo, tutte stanno con uno finché non trovano di meglio. Nel lavoro è la stessa cosa, precariato
4) A me basta l' OK del pneumologo [8D]

e meno male che gli olandesi non ci vorrebbero....

ALITALIA: MINISTRO OLANDA,SPERO AVANTI ANCHE SE CADE GOVERNO

(ANSA) - BRUXELLES, 22 GEN - "Spero che nel mercato interno
europeo gli affari possano andare avanti anche se un governo
collassa": così il ministro delle Finanze olandese, Wouter
Bos, ha risposto a chi gli chiedeva se la crisi politica in
Italia potesse mettere a repentaglio l'operazione tra Alitalia e
Air France-Klm.(ANSA).

Non conta il ministro delle Finanze olandese... conta KLM.... (anche se non e' che abbiano una grande voce in capitolo..)

1) Ma perché tu vai con una per farti dire quanto sei bello? Io ho un altro scopo.

no ma nemmeno starei con una che già in partenza mi dice che sta con me in attesa di meglio
cioè quello che dice formigoni
e infatti nessuno gli da più credito ormai...

3) Il matrimonio indissolubile è finito da tempo, tutte stanno con uno finché non trovano di meglio.
non sono sposato,ma il matrimonio è un valore in cui credo evidentemente molto più di te

chiudo l'OT

Citazione:Messaggio inserito da sevs17

Hai capito benissimo cosa intendo. Senza una compagnia che faccia di Malpensa un hub molti voli intercontinentali senza feeder non sono in attivo
Volevi forse dire che AF-KM hanno tolto a MXP l'hub carrier?
Spero di aver capito male perchè definire MXP un hub con Linate che succhia passeggeri e AZ un hub carrier con sole 17 destinazioni intercontinentali e con solo 20 macchine per il lungo raggio mi sembre un pò una forzatura...

@marcogiov

quale sarebbe allora secondo te la soluzioni?
AZ tutta a mxp con pax che evaporano da linate e fco adibito a mega rispostiglio per vecchi aeroplani in disuso?

secondo te dove è che perde az??
sui must go?
a proposito ricordate le vecchie discussioni sui must go/pendolari

ho scoperto una cosa interessante

in af non ci sono i cfs
voi direte e come fanno i pendolari?
semplice l'azienda gli da il must go dalla loro città di provenienza per prendere servizio e uno per tornare a casa a fine turno

morale
il pendolare az non leva il posto a nessuno,volando con un cfs non prenotabile,il pendolare af è prenotato sempre ad inizio e fine turno,levando il posto a qualcuno

questo per chi dava la colpa di tutto ai must go
saluti

in af non ci sono i cfs
semplice l'azienda gli da il must go dalla loro città di provenienza per prendere servizio e uno per tornare a casa a fine turno

Occhio però, che spesso i commuter si spostano in treno. Tanto per fare un esempio, il comandante del 340 AF svampato a Toronto aveva preso il treno dal Sud della Francia a CDG per andare a lavorare.

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

in af non ci sono i cfs

Occhio però, che spesso i commuter si spostano in treno. Tanto per fare un esempio, il comandante del 340 AF svampato a Toronto aveva preso il treno dal Sud della Francia a CDG per andare a lavorare.

certo se la sua città di residenza non è collegata
un esempio nostrano potrebbe essere una città come matera
magari ti danno il must go da napoli o bari,a quel punto forse è meno sbattimento prendere il treno

comunque nicola mi sono documentato e sono informato bene sulla cosa i piloti e i cpt francesi,nonchè gli aa/vv hanno il must go
a me personalmente sembra eccessivo perchè leva il posto a un pax,sarebbe meglio un cfs non prenotabile,così chi si deve muovere pendolando lo fa a proprio rischio e pericolo senza intaccare l'eventuale revenue dell'azienda

certo se la sua città di residenza non è collegata
un esempio nostrano potrebbe essere una città come matera
magari ti danno il must go da napoli o bari,a quel punto forse è meno sbattimento prendere il treno

comunque nicola mi sono documentato e sono informato bene sulla cosa i piloti e i cpt francesi,nonchè gli aa/vv hanno il must go
a me personalmente sembra eccessivo perchè leva il posto a un pax,sarebbe meglio un cfs non prenotabile,così chi si deve muovere pendolando lo fa a proprio rischio e pericolo senza intaccare l'eventuale revenue dell'azienda

mi quoto
però forse AF preferisce dar loro i must go per avere un minor rischio di mancata partenza o apertura malattia last minute
bisogna vedere se costa di più all'azienda sostituire un crew che non arriva(cfs) o i pax da riproteggere

Ovunque, dal dettaglio insignificante alla rotta cash cow (che quindi cash cow non è).

Se preferisci, dalla fornitura dei cucchiaini di plastica alla Linate-Fiumicino.

Ma devono tutti fare credere al popolo bue che è solo colpa di Malpensa.

Sogno il momento in cui la divisione AZ del gruppo AF-KLM posterà i primi risultati dell'era "back to FCO".
Milioni e milioni di euro di utili.
Sto già ridendo adesso.

@marcogiov

quale sarebbe allora secondo te la soluzioni?
AZ tutta a mxp con pax che evaporano da linate e fco adibito a mega rispostiglio per vecchi aeroplani in disuso?

sui must go?
AZ perde dappertutto, anche a LIN, forse anche sul LIN-FCO che è in duopolio.
Non è un problema di aeroporto, ma di organizzazione aziendale (antiquata), di flotta (oltre che vecchia, sbagliata, è pazzo fare feed a Malpensa con MD80), di mancanza di partner (AF è un vampiro, non un partner) eccetera.

Sono il primo a dire che a Malpensa si può guadagnare se non si è Alitalia (TUTTI gli altri guadagnano, per quello l' aeroporto è cresciuto). Alitalia ha fatto un hub con tre ondate, non ha curato i pax del nord Italia, ha dei 767 pessimi, una rete carente, feed troppo poco frequenti fatti con aerei troppo grandi. E innanzitutto c' è LIN, che lascia troppo pochi pax a MXP per operare un hub.

Dubito però che AZ possa guadagnare a FCO se non con tagli molto più forti e l' aggiornamento veloce della flotta, che non sono in programma. Dubito che il matrimonio con AF fatto in questo modo cambierà veramente le cose. Intendiamoci, AF farà soldi portandosi a CDG qualche pax italiano in più, ma non ne rimarrà traccia sui conti di Alitalia, ridotta a presidiare soltanto il mercato centro-sud-isole, perché il nord sarà spedito via CDG ed AMS. Quel che resta di europeo a Milano è sconclusionato, voli messi a casaccio, con Volare mandata a fare la low cost a Milano, il mercato più business, contro easyJet, però con i costi Alitalia . Manca solo che mettano la First Class da Lamezia.
I tagli di voli tagliano i costi, ma anche i ricavi. Se metà dei voli narrowbody da Milano viene cancellata e non si taglia almeno il 25% dei dipendenti vuol dire che si paga un sacco di gente che non ha niente da fare e i conti sai come migliorano.

Se di 100 voli totali ne cancelli 25 è ovvio che devi licenziare il 25% dei dipendenti, ma questo avverrà a rate, stanne certo, salvo che il numero di aerei e voli non risalga. Ma dove? Aumentando ulteriormente a Roma? Perché il nord per Spinetta deve diventare una colonia di CDG e basta.

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

.. girano voci che Napolitano darà il mandato a Formigoni....[8D]

Credo che ci penseremo noi elettori a dare (o ridare :D) l'incarico alla persona giusta.

E comunque l'augurio è che la scelta AF permanga, visto che era la meno peggio tra le poche rimaste.
Però è vero, come qui giustamente qualcuno ha fatto notare, che era popolare tra i politici di entrambi gli schieramenti l'altra scelta.

La vedo come un'incognita di non poco conto

Ciao
Massimo

Citazione:Messaggio inserito da maxlanz

Credo che ci penseremo noi elettori a dare (o ridare :D) l'incarico alla persona giusta.

Sul dare (o ridare) l'incarico ci sarebbe molto da discutere, anche in riferimento ad AZ (a me vengono in mente cinque anni di nulla...).

Ma essendo un forum di aeronautica lascerei perdere.