Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
@marcogiov
quale sarebbe allora secondo te la soluzioni?
AZ tutta a mxp con pax che evaporano da linate e fco adibito a mega rispostiglio per vecchi aeroplani in disuso?
secondo te dove è che perde az??
sui must go?
AZ perde dappertutto, anche a LIN, forse anche sul LIN-FCO che è in duopolio.
Non è un problema di aeroporto, ma di organizzazione aziendale (antiquata), di flotta (oltre che vecchia, sbagliata, è pazzo fare feed a Malpensa con MD80), di mancanza di partner (AF è un vampiro, non un partner) eccetera.
Sono il primo a dire che a Malpensa si può guadagnare se non si è Alitalia (TUTTI gli altri guadagnano, per quello l' aeroporto è cresciuto). Alitalia ha fatto un hub con tre ondate, non ha curato i pax del nord Italia, ha dei 767 pessimi, una rete carente, feed troppo poco frequenti fatti con aerei troppo grandi. E innanzitutto c' è LIN, che lascia troppo pochi pax a MXP per operare un hub.
Dubito però che AZ possa guadagnare a FCO se non con tagli molto più forti e l' aggiornamento veloce della flotta, che non sono in programma. Dubito che il matrimonio con AF fatto in questo modo cambierà veramente le cose. Intendiamoci, AF farà soldi portandosi a CDG qualche pax italiano in più, ma non ne rimarrà traccia sui conti di Alitalia, ridotta a presidiare soltanto il mercato centro-sud-isole, perché il nord sarà spedito via CDG ed AMS. Quel che resta di europeo a Milano è sconclusionato, voli messi a casaccio, con Volare mandata a fare la low cost a Milano, il mercato più business, contro easyJet, però con i costi Alitalia . Manca solo che mettano la First Class da Lamezia.
I tagli di voli tagliano i costi, ma anche i ricavi. Se metà dei voli narrowbody da Milano viene cancellata e non si taglia almeno il 25% dei dipendenti vuol dire che si paga un sacco di gente che non ha niente da fare e i conti sai come migliorano.
Se di 100 voli totali ne cancelli 25 è ovvio che devi licenziare il 25% dei dipendenti, ma questo avverrà a rate, stanne certo, salvo che il numero di aerei e voli non risalga. Ma dove? Aumentando ulteriormente a Roma? Perché il nord per Spinetta deve diventare una colonia di CDG e basta.