Alitalia e Ferrovie: accordo raggiunto


Stato
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la natura strategica sul piano delle compagnie aeree solo in Italia e per ragioni politiche viene messa in discussione, ma, detto questo, tutto ciò che viene detto ora è fumo, AF deciderà sul piano strategico e non per reazione politica del momento, lo capisce chiunque, e se farà risultare o annuncerà di essersi sfilata io non credo affatto che sarà così se la cosa le converrà, troveranno il modo di star dietro Delta senza risultare, e del resto è Delta la capofila e la più forte nella trattativa, tutto ciò che viene fuori ora sui giornali è commedia politica per persone che non hanno adeguati strumenti di lettura

Fonte: ilblogdellestelle
 
la natura strategica sul piano delle compagnie aeree solo in Italia e per ragioni politiche viene messa in discussione, ma, detto questo, tutto ciò che viene detto ora è fumo, AF deciderà sul piano strategico e non per reazione politica del momento, lo capisce chiunque, e se farà risultare o annuncerà di essersi sfilata io non credo affatto che sarà così se la cosa le converrà, troveranno il modo di star dietro Delta senza risultare, e del resto è Delta la capofila e la più forte nella trattativa, tutto ciò che viene fuori ora sui giornali è commedia politica per persone che non hanno adeguati strumenti di lettura

Io invece spero che scelga politicamente, perché di strategico in Alitalia (20m di pax su 150m in Italia, pochissima presenza nei mercati ricchi, RASK asfittici, non un anno di utile dal 2007, peso sempre meno importante persino a FCO) c'é ben poco.
 
Io invece spero che scelga politicamente, perché di strategico in Alitalia (20m di pax su 150m in Italia, pochissima presenza nei mercati ricchi, RASK asfittici, non un anno di utile dal 2007, peso sempre meno importante persino a FCO) c'é ben poco.
al di là del mainstream qui praticato, se Delta si interessa ad AZ e dietro di lei riappare ancora AF (per poi magari fittiziamente sparire per ragioni d'immagine e comunicazione politica: gli affari in occidente non saltano per queste ragioni) è evidente che c'è interesse strategico (gli affari non si fanno in occidente per ragioni solo politiche)

vedremo
 
Io invece spero che scelga politicamente, perché di strategico in Alitalia (20m di pax su 150m in Italia, pochissima presenza nei mercati ricchi, RASK asfittici, non un anno di utile dal 2007, peso sempre meno importante persino a FCO) c'é ben poco.

Sono d'accordo.

Secondo me è evidente che le decisioni strategiche di Air France non possono che essere influenzate dalla visione strategica del proprio azionista di riferimento, ossia lo Stato Francese.

Mettiamoci un secondo nei panni dello Stato Francese, appunto: perché mai, a fronte di attacchi violenti, sarcastici e ripetuti nel tempo da parte del Governo Italiano, culminati in una pseudo alleanza al limite dell'eversivo (vedi M5S - Gilet Jaune), dovrebbero insistere su un deal con Alitalia? Posto che, peraltro, l'Italia è il paese che cresce meno nell'eurozona ed è quello considerato il più "rischioso" dal punto di vista economico per il prossimo futuro?

Con questo non voglio dire che il deal non si farà (anche perchè ovviamente non lo so). Ma, certamente, questa situazione aumenta il potere negoziale dei Francesi. Se risultano sempre meno interessati all'affare, saranno disposti a scendere a meno compromessi. Noi, invece, facciamo i gradassi, ma in realtà dobbiamo vendere, il prima possibile (e tutti lo sanno) altrimenti saltiamo.
 
https://www.ansa.it/sito/notizie/cr...gio_f7a83acf-214f-480e-bb17-96438d724532.html


  • Alitalia: Air France si sfila dal salvataggio. Di Maio: "L'entusiasmo non si è raffreddato adesso"

[h=1]Alitalia: Air France si sfila dal salvataggio. Di Maio: "L'entusiasmo non si è raffreddato adesso"[/h][h=2]Lo scrive Il Sole 24 Ore, citando fonti autorevoli[/h]
Air France-Klm si sfila dal salvataggio di Alitalia. Lo scrive Il Sole 24 Ore, citando fonti autorevoli, secondo le quali "la decisione è dovuta a motivi politico-istituzionali in seguito al richiamo a Parigi dell'ambasciatore a Roma.
Le Fs, scrive il quotidiano, erano in attesa dell'impegno ufficiale del cda di Air France-Klm (che nell'ipotesi sul tavolo avrebbe partecipato all'operazione insieme a Delta), "ma ieri è arrivato il no di Parigi".

"Sto seguendo il dossier Alitalia da diversi mesi. L'entusiasmo di Air France non si è raffreddato adesso. Mettiamola così, non dico altro". Così il vicepremier Luigi Di Maio, rispondendo alle domande dei cronisti a Roccaraso, in Abruzzo.
 
https://www.ansa.it/sito/notizie/cr...gio_f7a83acf-214f-480e-bb17-96438d724532.html


  • Alitalia: Air France si sfila dal salvataggio. Di Maio: "L'entusiasmo non si è raffreddato adesso"

[h=1]Alitalia: Air France si sfila dal salvataggio. Di Maio: "L'entusiasmo non si è raffreddato adesso"[/h][h=2]Lo scrive Il Sole 24 Ore, citando fonti autorevoli[/h]
Air France-Klm si sfila dal salvataggio di Alitalia. Lo scrive Il Sole 24 Ore, citando fonti autorevoli, secondo le quali "la decisione è dovuta a motivi politico-istituzionali in seguito al richiamo a Parigi dell'ambasciatore a Roma.
Le Fs, scrive il quotidiano, erano in attesa dell'impegno ufficiale del cda di Air France-Klm (che nell'ipotesi sul tavolo avrebbe partecipato all'operazione insieme a Delta), "ma ieri è arrivato il no di Parigi".

"Sto seguendo il dossier Alitalia da diversi mesi. L'entusiasmo di Air France non si è raffreddato adesso. Mettiamola così, non dico altro". Così il vicepremier Luigi Di Maio, rispondendo alle domande dei cronisti a Roccaraso, in Abruzzo.

Messa così vuol dire che è da tempo che AF ha deciso di mandare a pedalare il governo italiano. Alla faccia della coda di aziende che voleva comprarsi AZ.
 
Messa così vuol dire che è da tempo che AF ha deciso di mandare a pedalare il governo italiano. Alla faccia della coda di aziende che voleva comprarsi AZ.
Le parole di certa gente sono credibili come le previsioni meteo per il 2043.
Nella fattispecie, potremmo essere di fronte ad un evergreen: la volpe e l'uva.
 
la natura strategica sul piano delle compagnie aeree solo in Italia e per ragioni politiche viene messa in discussione
Allora parliamo di matematica. Il fatto che nel 2018 AZ abbia ridotto la propria quota di mercato fino al 14% (e a circa l'8% sull'internazionale), come lo conciliamo con tutta questa importanza strategica?
Fino a che punto la compagnia dovrà diventare irrilevante sul mercato perchè se ne prenda atto?
 
Cabaret a livelli inarrivabili...

Laura Naka Antonelli
8 febbraio 2019 - 16:03

MILANO (Finanza.com)
"Il dossier Alitalia è a buon punto. Marzo potrebbe essere un buon mese per questo dossier. Sono sicuro che se lo faremo, nessuno ci dirà bravi perché quando facciamo le cose bene dicono che è scontato". Così il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, commenta le indiscrezioni riportate da Il Sole 24 Ore secondo cui Air France sarebbe pronta a mollare Alitalia, dopo la decisione del ministero francese degli Esteri di richiamare l'ambasciatore in Italia.

"Ereditiamo un ventennio malgestito. (Alitalia) è stata tenuta in piedi con miliardi di soldi pubblici. La faremo tornare un vettore nazionale molto importante e profittevole".

Manca un pezzo nell'ultimo virgolettato: "coi soldi pubblici".

DaV
 
Allora parliamo di matematica. Il fatto che nel 2018 AZ abbia ridotto la propria quota di mercato fino al 14% (e a circa l'8% sull'internazionale), come lo conciliamo con tutta questa importanza strategica?
Fino a che punto la compagnia dovrà diventare irrilevante sul mercato perchè se ne prenda atto?

Sei troppo mainstream.

La caduta della quota di mercato AZ è coerente con la originalissima visione pentastellata della decrescita felice, che ovviamente non trova riscontro non solo nelle altre democrazie occidentali, ma neppure negli anfratti più remoti dell'orbe terracqueo.

DaV
 
https://www.quotidiano.net/cronaca/alitalia-turnaround-1.4432977

Roma, 8 febbraio 2019 - Alitalia con un timelapse svela quanto succede a un aereo di linea a terra, dall'atterraggio al decollo del volo successivo. I passeggeri arrivano in aeroporto, fanno il check in, passano i controlli di sicurezza, s'imbarcano sull'aereo per la destinazione desiderata, e a bordo vengono serviti normalmente con un pasto e bevande, e questo si ripete viaggio dopo viaggio. Ma come si prepara l'aereo, dopo ogni atterraggio, per essere pronto e rifornito per il decollo successivo?

In un video a fotogrammi a frequenza accelerata tutte le fasi del "turnaround", cioè le operazioni di sbarco passeggeri, imbarco passeggeri, rifornimento carburante, pulizie, imbarco del catering, carico di bagagli, merce e posta.

La compagnia italiana proprio oggi in una nota festeggia un gennaio 2019 positivo, il quattordicesimo mese consecutivo di crescita, con un aumento del 4% rispetto allo stesso mese del 2018. "Si tratta - si legge - di un incremento ottenuto senza ampliamento della flotta e guidato soprattutto dalle ottime performance dei settori internazionale e intercontinentale". Registrando un incremento di passeggeri sulle lunghe tratte del 2,3% rispetto a gennaio dell'anno precedente: 197.380
 
Per fortuna i competenti hanno fatto bene con az. Ai tempi degli altri alitalia era un'azienda florida con la fila di acquirenti alle porte.

Detto questo, qualcuno di voi ha mai condotto una trattativa? Avete anche solo mai acquistato una vettura? Non avete mai provato a bluffare per spuntare un accordo migliore o finto di avere in mano carte migliori?

Se sono passati 2 anni e siamo ancora qui con az in amministrazione controllata vuol dire che semplicemente chiunque abbia gestito questa questione ha cercato di aggrapparsi con artigli e denti ad ogni minima manifestazione d'interesse sperando in un accordo che preservasse il più possibile i lavoratori. Giusto o sbagliato che sia.

Ma, al di là dei governi e di come hanno gestito la situazione le realtà incontrovertibili sono 2:

- AZ ha un appeal prossimo allo zero
- AZ non è arrivata in amministrazione controllata a causa delle azioni del governo attuale

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- AZ non è arrivata in amministrazione controllata a causa delle azioni del governo attuale
No. Ma e' evidente che il governo attuale sta facendo di tutto per peggiorare la situazione.
Addossare la colpa delle situazioni attuali ai governi precendenti e' un esercizio infantile molto in voga in politica, specialmente quella attuale. L'attuale governo e' in carica da oltre 8 mesi e sta dimostrando totale incapacita' oltre che un'ignoranza spaventosa.
 
- AZ non è arrivata in amministrazione controllata a causa delle azioni del governo attuale
La linea politica di nazionalizzazioni urlata ai quattro venti a sostegno di certi sindacalari durante la fase del tentativo di ricapitalizzazione da parte dei vecchi soci invece pone i 5stelle con la loro bella dose di colpe dando la sponda ai dipendenti per bocciare il referendum e permettendo ai soci di scappare a gambe levate portandoci alla nazionalizzazione. Inoltre non avessero promesso zero esuberi le trattative sarebbero state sicuramente meno difficili.
Il problema è che questi sono indecenti in ogni campo, i danni grossi li fanno ben oltre AZ.
 
No. Ma e' evidente che il governo attuale sta facendo di tutto per peggiorare la situazione.
Addossare la colpa delle situazioni attuali ai governi precendenti e' un esercizio infantile molto in voga in politica, specialmente quella attuale. L'attuale governo e' in carica da oltre 8 mesi e sta dimostrando totale incapacita' oltre che un'ignoranza spaventosa.
Parliamo di dati oggettivi: AZ è entrata in A.S. il 2 maggio 2017, il ministro Calenda è stato Ministro dello Sviluppo Economico (preposto alla vendita o liquidazione) fino al 1 giugno 2018. Tredici mesi. Se in Italia nessuno si sporca le mani perché siamo perennemente in campagna elettorale, credo non sia un problema del Governo Renzi, Gentiloni, Conte, o Spadolini. Nessuno vietava a Calenda di fare macelleria sociale e levarsi sto macigno dal groppone, soprattutto visto il crollo verticale del suo partito nell'ultimo periodo, crollo che una AZ in più o in meno non avrebbe di certo evitato.
 
Parliamo di dati oggettivi: AZ è entrata in A.S. il 2 maggio 2017, il ministro Calenda è stato Ministro dello Sviluppo Economico (preposto alla vendita o liquidazione) fino al 1 giugno 2018. Tredici mesi. Se in Italia nessuno si sporca le mani perché siamo perennemente in campagna elettorale, credo non sia un problema del Governo Renzi, Gentiloni, Conte, o Spadolini. Nessuno vietava a Calenda di fare macelleria sociale e levarsi sto macigno dal groppone, soprattutto visto il crollo verticale del suo partito nell'ultimo periodo, crollo che una AZ in più o in meno non avrebbe di certo evitato.

Ragionamento semplicemente perfetto poiché basato su dati oggettivi.

Calenda aveva tutto il tempo anche per "vendicarsi" dell'esito del referendum indetto tra i lavoratori AZ visto che mal celatamente addosso' ad essi la AS di Alitalia, pur riconoscendo (sono SUE PAROLE) che la gestione EY aveva visto al timone di AZ dirigenti tanto incapaci ed incompetenti quanto presuntuosi e sbruffoni.

Ma questo non lo ricorda nessuno….
 
"Questa storia di Air France secondo me è una leggenda metropolitana perché noi già da tempo avevamo notizie di disimpegno, prima che iniziasse questa cosa. Poi se sta girando questa notizia e si vuole dire che è una ripicca faccio io il favore alla Francia dicendo che non è una ripicca".
Lo ha detto il vicepremier Luigi Di Maio, che si trova a Vicenza per partecipare all'assemblea di un'associazione di "truffati" dalle banche venete.
(Unioneonline/F)

https://www.unionesarda.it/video/vi...rance-e-leggenda-metropolitana-52-833431.html
 
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