Milano, 28 nov. (AdnKronos) - "Siamo ancora commissariati, ma per Alitalia quest'anno è il migliore degli ultimi 5-6" con la compagnia aerea che farà "200 milioni di ricavi in più". E' quanto afferma Fabio Lazzerini, chief business officer di Alitalia, nel suo intervento al XVI edizione del Biz Travel Forum in corso a Milano, ricordando che dal 2012 la perdita era pari a circa 150 milioni l'anno.
"Abbiamo un po' di aerei in meno, abbiamo lavorato facendo girare meglio gli aerei che abbiamo, cercando di spostare l'asse di Alitalia e di ribilanciare il traffico tra leisure e corporate", aggiunge evidenziando che la compagnia ha ottenuto "nel terzo trimestre un microscopico utile". La scelta che si sta rivelando vincente è di smettere di "reagire alla concorrenza ritirandosi. Se lo si fa una, due o tre volte, prima o poi si diventa irrilevante, invece noi dobbiamo essere rilevanti". La decisione di "aumentare le frequenze Milano-London City ci sta facendo crescere del 25%-26% in fatturato nei due trimestri centrali dell?anno"; con offerte ad hoc anche la tratta Milano-Tokyo "è tornata a fare profitti".
"Abbiamo un po' di aerei in meno, abbiamo lavorato facendo girare meglio gli aerei che abbiamo, cercando di spostare l'asse di Alitalia e di ribilanciare il traffico tra leisure e corporate", aggiunge evidenziando che la compagnia ha ottenuto "nel terzo trimestre un microscopico utile". La scelta che si sta rivelando vincente è di smettere di "reagire alla concorrenza ritirandosi. Se lo si fa una, due o tre volte, prima o poi si diventa irrilevante, invece noi dobbiamo essere rilevanti". La decisione di "aumentare le frequenze Milano-London City ci sta facendo crescere del 25%-26% in fatturato nei due trimestri centrali dell?anno"; con offerte ad hoc anche la tratta Milano-Tokyo "è tornata a fare profitti".