Mah...sai, si chiama etica; è un termine poco conosciuto ed è poco praticata (talvolta viene utilizzata a mo' di gargarismo ma nulla più).
Tu che hai spiccate competenze filosofiche, ci chiarisci il senso dell'etica?
Mah...sai, si chiama etica; è un termine poco conosciuto ed è poco praticata (talvolta viene utilizzata a mo' di gargarismo ma nulla più).
Nel thread sull'acquisto di un eventuale WB di Stato molti hanno obiettato più che sull'utilità o meno di tale macchina, sul fatto di come cozzi ed infastidisca molto sentir parlare di sacrifici e crisi e esodati e disoccupati e tutto.... però poi magicamente i soldi per un A340 si trovano. Credo si possa trasportare qui il sentimento. Nessuno mette in dubbio che il manager vada pagato, e tanto. Però se mi dici che per il cliente non hai soldi per migliorare il servizio che acquista o per il dipendente non hai soldi per pagargli la liquidazione, poi mi arrabbio se i soldi li trovi per liquidare un manager che non si è nemmeno contraddistinto per brillantezza. Populismo, lo so. Vai nicola, sono pronto....
Manager bravo oppure manager di "fama"?non mi riferisco al caso specifico ma il bravo manager è quello che consegue i risultati,quello che fa guadagnare l'azionista, tutto il resto significa pocoCassano non è esattamente il pizzicagnolo di Trastevere. Se vuoi un manager bravo, lo paghi. E nel conto ci metti anche una profumata liquidazione.
Non ha fatto bene e lo cacci? Lo cacci per tue beghe interne? Rientra nel rischio di impresa.
I commenti sulle buonuscite, invece, sono quasi sempre figli di quella mentalità sindacalizzata che anima la zavorra professionale di un'azienda. Quella in base al quale il limite dell'onestà e del lecito è sempre da individuarsi nei numeri della propria capacità e del proprio stipendio.
Pero' Nicola scusa, se una persona lavora dando il massimo indipendentemente dallo stipendio, credo sia legittimo "arrabbiarsi" quando ti dicono di tirare la cinghia ,soprattutto quando girato l'angolo si vedono sprechi a non finire....Hai dimenticato la fame nel mondo e le violenze sulle donne, per il resto c'è un po' tutto.
Manager bravo oppure manager di "fama"?non mi riferisco al caso specifico ma il bravo manager è quello che consegue i risultati,quello che fa guadagnare l'azionista, tutto il resto significa poco
Pero' Nicola scusa, se una persona lavora dando il massimo indipendentemente dallo stipendio, credo sia legittimo "arrabbiarsi" quando ti dicono di tirare la cinghia ,soprattutto quando girato l'angolo si vedono sprechi a non finire....
indipendente da una buona uscita per un AD.
Una volta per tutte:
EY ha investito 500 M€
EY ha comprato da AZ gli slot a LHR per 60 M€
I soci italiani e le banche ci hanno messo 1.2 MLD€
http://corporate.alitalia.it/it/media/comunicati-stampa/08-08-2014a.html
Secondo questa riflessione dovremmo applicare l'infallibilità papale al concetto di managerialità.
Mi spiego meglio. Tu assumi un manager che in altre aziende ha avuto ottimi risultati, e con lui stabilisci i termini del contratto che andrà a regolare il suo lavoro. Mi chiarisci come fai a prevedere in anticipo il successo dei risultati?
Come in altri campi la sinfonia è cambiata per adattarsi alla situazione, magari credo sia il caso anche per i futuri aspiranti AD sapere che l'aria è cambiata e che ci si aspetta oltre alle intenzioni, anche dei risultati.
Applicherei questa filosofia all'intero spettro delle figure professionali dell'azienda. Soprattutto a quelle con la più spiccata tendenza del ricorso all'etica.
Una volta per tutte:
EY ha investito 500 M€
EY ha comprato da AZ gli slot a LHR per 60 M€
I soci italiani e le banche ci hanno messo 1.2 MLD€
http://corporate.alitalia.it/it/media/comunicati-stampa/08-08-2014a.html
Non riesco a trovare l'articolo, mi pare sia di non più di 4 giorni.
EY ha ridistribuito alle controllate dei milioni derivanti da (non ricordo cosa purtroppo).
Se non erro 15 milioni erano andati ad Air Serbia, 40 a Jet Airways, 50 sia ad Alitalia che a Air Berlin.
Ovviamente questo non altera il tuo discorso Belumosi.
Se qualcuno ricorda questo articolo, può ripostarlo? Grazie
Etihad mette a disposizione di Alitalia poco meno di 90 milioni di euro per finanziare il piano di sviluppo. La compagnia di Abu Dhabi ha raccolto sul mercato, attraverso un veicolo finanziario ad hoc, circa 443 milioni di euro da destinare alle compagnie partner. Per Alitalia, in particolare, si tratta di risorse aggiuntive rispetto all’investimento complessivo di 1,758 miliardi fatto un anno fa da Etihad insieme all’ingresso nel 49% del capitale. L’operazione è stata portata a termine da Etihad, insieme alla controllata Etihad Airport Services e cinque compagnie partner (Alitalia, airberlin, Air Serbia, Air Seychelles e Jet Airways). Etihad, Etihad Airport Services, Airberlin e Alitalia potranno accedere ai fondi per una quota pari al 20% ciascuna (88 milioni di euro), Jet Airways per il 16%. Il resto andrà a Air Serbia and Air Seychelles. La liquidità servirà per nuovi investimenti, soprattutto nella flotte aeree, e per rifinanziamenti, a secondo delle esigenze delle singole compagnie. «Il successo di questa transazione rappresenta un importante sostegno da parte della comunità finanziaria globale alla visione condivisa e alle strategie sul business» ha sottolineato il presidente e ceo di Etihad, James Hogan, che è anche vice presidente di Alitalia.
Nel caso di AZ la storia insegna che la % di manager che han portato risultati e pari a zero. Errare è umano, perseverare....
Come in altri campi la sinfonia è cambiata per adattarsi alla situazione, magari credo sia il caso anche per i futuri aspiranti AD sapere che l'aria è cambiata e che ci si aspetta oltre alle intenzioni, anche dei risultati.
Questo dovrebbe farci ragionare, e anche parecchio. Se io cambio AD spesso e nessuno mi porta risultati, di chi sarà la colpa?
Questo dovrebbe farci ragionare, e anche parecchio. Se io cambio AD spesso e nessuno mi porta risultati, di chi sarà la colpa? O meglio la colpa è di tutti gli AD???
http://corporate.alitalia.it/it/media/comunicati-sai/2015-09-18b.htmlNon riesco a trovare l'articolo, mi pare sia di non più di 4 giorni.
EY ha ridistribuito alle controllate dei milioni derivanti da (non ricordo cosa purtroppo).
Se non erro 15 milioni erano andati ad Air Serbia, 40 a Jet Airways, 50 sia ad Alitalia che a Air Berlin.
Ovviamente questo non altera il tuo discorso Belumosi.
Se qualcuno ricorda questo articolo, può ripostarlo? Grazie
Non voglio aumentare i tuoi conati, per carità!Tu che hai spiccate competenze filosofiche, ci chiarisci il senso dell'etica?