....ma non il solito disco rotto.
Guardando le cose dall'esterno mi sembra che ci siano parecchi dischi rotti, uno dei quali e' il tuo. In ogni grande azienda esistono quelli che si danno da fare e quelli che fanno il minimo necessario per prendere lo stipendio. Dico 'guardando dall'esterno' perche' non ho avuto occasione di volare AZ da anni. Vivo a Londra e mi reco raramente a Roma o Milano e, personalmente, l'idea di fare transiti a FCO mi riempie di apprensione.
Ma ritorniamo a noi... l'immagine che ho di AZ dall'esterno e' una compagnia che non ha standard di servizio e non cura dettagli per me molto importanti come la pulizia degli aerei, ha un call center peggiore della media e un sito web diabolico. Puoi trovare aa/vv fantastici e aa/vv menefreghisti che tendono a fare il meno possibile. Dubito che AZ sia l'unica. Penso tu sia d'accordo con me che AZ ha una strada in salita da percorrere prima che arrivi ad un livello di autonomia economica e ad essere l'azienda globale che era una volta. Il modo per convincere passeggeri a viaggiare sul lungo raggio in business facendo i transiti a FCO invece che MUC, FRA, IST, LHR, CDG, AMS, etc. e' quello di essere migliori degli altri. Pensa solamente che dovresti convincere personaggi come il vicino di casa delle mie zie a Venezia che va a New York un mese si o un mese no e di solito gli pagano il viaggio in prima o in business ad andare a MXP con i mezzi di terra o transitare da FCO anziche' prendere un volo diretto da VCE o, come fa lui, a cambiare a FRA (gli pagano il biglietto di prima classe, se vuole). Lui e' un'altro che ha 'votato con i piedi' come si dice in Inglese. Per riportarlo all'ovile ci vuole molta fatica e soprattutto ricordarsi che non e' una questione di accento romano, milanese, o napoletano ma e' come ti rivolgi a un cliente sia che sia in F (che AZ non ha) sia che viaggi con il piu' economico biglietto di Y.
Non discuto che ci siano persone che facciano il loro lavoro splendidamente e queste vanno segnalate ogni volta (come e' stato fatto qui sul forum per il capocabina o l'equipaggio del LIN-BRU) ma quelli che ti danno del tu, che fanno la corte a un passeggero/a di bell'aspetto, che ti danno un bicchiere d'acqua facendo uno sforzo paragonabile a quello di Tantalo o altro, vanno anche loro segnalati e finche' esiste una difesa d'ufficio la strada in salita sara' sempre piu' ripida.
Questo non toglie che esistano passeggeri rompicoglioni che si lamentano al momento sbagliato per cose da nulla.
Vorrei anche aggiungere che, per me, ci sono due veri ostacoli per provare AZ: (1) sto raccogliendo miglia per fare il giro del mondo in prima su compagnie One World e (2) l'idea di transitare a FCO. Come vedi nulla a che vedere con AZ.