Alitalia chiude MXP-Washington


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queste chiusure sono preoccupanti anche perchè non ci sono nuove aperture ne da mxp ne da fco!

Se vogliono investire su FCO dal prossimo anno devono iniziare a smantellare ora MXP. In effetti finora sono state tagliate 4/5 rotte. Andando avanti di questo passo per l' estate prossima saranno in grado di trasferire il grosso delle attività a FCO.

In realta' l'Hub AZ rimarra' su MXP, non c'e' alcuna ragione per smantellare MXP tant oe' vero che Cimoli da un paio di mesi a questa parte sta' visitando di frequente le strutture AZ per ottimizzare le risorse.
L'accordo su Roma in realta' si rivelera' una bufala, o meglio, un insieme di annunci di code share per cosi poter affermare un numero di destinazioni maggiori su FCO.

La realta' e 'che non c'e' (a meno che se lo tengano nel cassetto) ad oggi un piano d'investimenti per la flotta ed il suo sviluppo.

Se poi (ma Intesa e Deutsche Bank ci hanno messo il veto) volesse abbandonare Milano con un suicidio assicurato liberi di farlo, in quel caso la Regione Lombardia (...) portera' investira' in primis per la creazione di una compagnia aerea basata a MXP assieme ad un operatore pronto a tale progetto (gli incotri tecnici sono gia' in corso per una flotta di almeno 40 macchine per il corto,medio e lungo raggio.)
 
Per una compagnia sostituta la vedo dura. Però se l'azionariato di maggioranza ha messo il veto non c'è possibilità di fare il contrario.
Comunque non capisco la tecnica di chiudere e riaprire rotte per mandare aerei a riconfigurare. Aprire una rotta comporta investimenti per fidelizzare la clientela. Quindi chiudere oggi per riaprire domani non mi pare così furbo. Sta di fatto che da un anno a questa parte AZ sta tagliando per mancanza macchine. Come pensano di svecchiare la flotta? pensionando mano a mano velivoli e riducendosi a fare 5 rotte? Sono perplesso...
 
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Per una compagnia sostituta la vedo dura. Però se l'azionariato di maggioranza ha messo il veto non c'è possibilità di fare il contrario.
Comunque non capisco la tecnica di chiudere e riaprire rotte per mandare aerei a riconfigurare. Aprire una rotta comporta investimenti per fidelizzare la clientela. Quindi chiudere oggi per riaprire domani non mi pare così furbo. Sta di fatto che da un anno a questa parte AZ sta tagliando per mancanza macchine. Come pensano di svecchiare la flotta? pensionando mano a mano velivoli e riducendosi a fare 5 rotte? Sono perplesso...

Se AZ a MXP per il Cargo ha 5 pesone (che fanno andare avanti la baracca) contro le 250 a FCO che scaldano le sedie (Cimoli si e' complimentato con la sede a MXP rimanendone stupito...) prendere il posto di AZ a Milano non e' affatto difficile, ci vogliono soldi e volonta'.

Se AZ e 'costretta a tagliare rotte perche' non ha macchine di back up o non riesce ad aprire nuove rotte sul suo primo scalo italiano per collegamenti internazionali con aument ia due numeri...beh allora vuol dire che e' arrivata alla frutta e quindi che si metta da parte.
 
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Per una compagnia sostituta la vedo dura. Però se l'azionariato di maggioranza ha messo il veto non c'è possibilità di fare il contrario.
Comunque non capisco la tecnica di chiudere e riaprire rotte per mandare aerei a riconfigurare. Aprire una rotta comporta investimenti per fidelizzare la clientela. Quindi chiudere oggi per riaprire domani non mi pare così furbo. Sta di fatto che da un anno a questa parte AZ sta tagliando per mancanza macchine. Come pensano di svecchiare la flotta? pensionando mano a mano velivoli e riducendosi a fare 5 rotte? Sono perplesso...

stnado a quello che dicono, cioè aria fritta, 2 macchine di lungo raggio dovrebbero arrivare per la stagione invernale
 
è possibile anche che il 767 che si liberi torni su teheran e dakar visto che li vanno con i 320 e a volte partono anche con restrizioni di carico..oppure aprire qualcosa di nuovo in india!
Comunque più in generale la situazione è veramente sconcertante...
Come la vedete AP che compra AZ?
 
Rieccomi, fresco fresco di ban [8D]


Volete la verità, tutta la verità, nient'altro che la verità? Me lo aspettavo da tempo.


Si, perché ritengo che il volo per IAD abbia poco senso da MXP. Senza dubbio a MXP raccoglie molti più transiti di quelli che raccoglierebbe da FCO, ma da MXP non c'è quella domanda p2p che parte da FCO. Il traffico diplomatico che parte o che va a Roma, quindi, spesso non è ben intercettato da AZ che purtroppo offre un prodotto scadente rispetto alla media.


Se una persona deve scegliere tra un 777 BA via LHR (per esempio) o un 767 AZ (magari ex AC, i water con le ali) via MXP credo che la scelta ricada su BA senza tanti complimenti. Discorso diverso, invece, se magari c'è un volo diretto.
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Rieccomi, fresco fresco di ban [8D]


Volete la verità, tutta la verità, nient'altro che la verità? Me lo aspettavo da tempo.


Si, perché ritengo che il volo per IAD abbia poco senso da MXP. Senza dubbio a MXP raccoglie molti più transiti di quelli che raccoglierebbe da FCO, ma da MXP non c'è quella domanda p2p che parte da FCO. Il traffico diplomatico che parte o che va a Roma, quindi, spesso non è ben intercettato da AZ che purtroppo offre un prodotto scadente rispetto alla media.


Se una persona deve scegliere tra un 777 BA via LHR (per esempio) o un 767 AZ (magari ex AC, i water con le ali) via MXP credo che la scelta ricada su BA senza tanti complimenti. Discorso diverso, invece, se magari c'è un volo diretto.

Il tuo discorso ha un senso, però:

sei sicuro che il solo traffico diplomatico necessiti di tutta quella capienza?

Secondo me no, quindi meglio un volo via MXP che raccatta pure transiti preziosi vedi India e co.
 
scusate

[:308][:308][:308][:308][:308][:308]


ps: approposito c'è un accordo (scritto bene oltretutto) che prossimamente sarà da rispettare che il santo subito cimoli (per qualcuno) ha firmato con veltroni e soci in quel di roma. per onorare quel accordino serve qualche macchina di lungo raggio in più. qualcuno ha visto inflottato qualche aeroplano nuovo? perchè casomai non ne arrivassero da qualche parte andranno presi... e quando la coperta è corta... tirà di quà si scopre di là
[:308]
 
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Rieccomi, fresco fresco di ban [8D]


Volete la verità, tutta la verità, nient'altro che la verità? Me lo aspettavo da tempo.


Si, perché ritengo che il volo per IAD abbia poco senso da MXP. Senza dubbio a MXP raccoglie molti più transiti di quelli che raccoglierebbe da FCO, ma da MXP non c'è quella domanda p2p che parte da FCO. Il traffico diplomatico che parte o che va a Roma, quindi, spesso non è ben intercettato da AZ che purtroppo offre un prodotto scadente rispetto alla media.


Se una persona deve scegliere tra un 777 BA via LHR (per esempio) o un 767 AZ (magari ex AC, i water con le ali) via MXP credo che la scelta ricada su BA senza tanti complimenti. Discorso diverso, invece, se magari c'è un volo diretto.


Scusa ma i 767, 777 e 747 della United da MXP a Washington cosa portavano, parlamentari della Lega Lombarda pre Forza Italia?
Suvvia....
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

scusate

[:308][:308][:308][:308][:308][:308]


ps: approposito c'è un accordo (scritto bene oltretutto) che prossimamente sarà da rispettare che il santo subito cimoli (per qualcuno) ha firmato con veltroni e soci in quel di roma. per onorare quel accordino serve qualche macchina di lungo raggio in più. qualcuno ha visto inflottato qualche aeroplano nuovo? perchè casomai non ne arrivassero da qualche parte andranno presi... e quando la coperta è corta... tirà di quà si scopre di là
[:308]
Se è per quello ce n'è anche uno con SEA, legato all'hangar in cui si promettno molte nuove destinazioni ...
... quale dei due è più carta straccia dell'altro...
[:308][:308][:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Scusa ma i 767, 777 e 747 della United da MXP a Washington cosa portavano, parlamentari della Lega Lombarda pre Forza Italia?
Suvvia....


Non lo so. Ma tu pensi che un volo da FCO non reggerebbe?



@ I-BIMB: no, certo che non è sufficiente. Però se da MXP il volo non regge, che si sposti su FCO.
 
Citazione:Messaggio inserito da Admin


Qualcuno alla Magliana (Parco dei Principi, per essere un pelino più precisi) ringrazia per questo regalo della chiusura del MXP-IAD.... :D:D:D

Immagino..l'altro giorno con Trillina ne parlavamo, pensa che AZ Cargo a MXP ha in tutto 5 persone per far andare avanti tutti i cargo AZ, Sky Team ed imbarcato mentre a Roma sono in 250 essendo la sede.
Poco male se si lavorasse in sinergia (anche se lo stesso Cimoli si chiede cosa fanno li 250 persone)....mentre lo sport piu' assordo e' sabotare la stessa AZ a MXP.

Posto qui come chicca quanto accadut osettimana scorsa, la cosa l'ho vissuta in tempo reale con Trillina (le paghero' i diritti per la info..):

Come quasi ogni sera "Trillina" stava provvedendo due voli cargo (MD11F) e chiesta la clearance alla TWR questa le ha risposto: "Ma come non sai che lo saremo chiusi per 5 ore?" La sede AZ a Roma era stata avvisata un-mese-prima, n.d.r.

Morale voli posticipati alle 05,10 del mattino con casini per i turni dei piloti etc, etc.

Il documento? Imboscato come al solito per mettere in difficolta' i "collegi" a MXP con un servizio pessimo verso la clientela che affida le merci ad AZ.

Meno male che da alcuni mesi Cimoli ha deciso di venire su a "sorpresa" a MXP per verificare l'operato dei 50 dipendenti AZ e le strutture, servizi SEA compresi e che questi possono riferire a lui direttamente per ogni problema bypassando la sede a Roma.

Anche se tardi (meglio tardi che mai) un certo andazzo deleterio forse verra' un po' arginato, di fatto il personale AZ su MXP verr'a aumentato verso fine anno...

Morale, ai cari dipendenti (non tutti ovviamenteQ) AZ che per anni ed anni (lo sanno anche i muri) hanno fatto di tutto per mettere di traverso MXP, non gioite troppo, potreste ritrovarvi prima o poi a terra veramente...;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Scusa ma i 767, 777 e 747 della United da MXP a Washington cosa portavano, parlamentari della Lega Lombarda pre Forza Italia?
Suvvia....


Non lo so. Ma tu pensi che un volo da FCO non reggerebbe?



@ I-BIMB: no, certo che non è sufficiente. Però se da MXP il volo non regge, che si sposti su FCO.


Se c'e' qualcuno che qui' non regge e' AZ dato che MXP e' il primo scalo italiano per traffico internazionale, non dico che da FCO non ci sia la necessita' di un volo ma togliere quello su MXP e' l'inizio del suicidio di AZ.

Certo, ora bisogna dare un segno all'accordo con Veltroni, qindi si prende il volo meno remunerativo di MXP e lo si mette a FCO, complimenti!

(Tra l'altro s'era detto che la vocazione di Roma era prettamente Turistica e, numeri alla mano, sino ad ora i dati di traffico d iFCO sono statici, mi aspetto ul Luglio ed Agosto da doppi numeri percentuali per avvalorare questa tesi ma....ho dei dubbi..) ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Rieccomi, fresco fresco di ban [8D]


Volete la verità, tutta la verità, nient'altro che la verità? Me lo aspettavo da tempo.


Si, perché ritengo che il volo per IAD abbia poco senso da MXP. Senza dubbio a MXP raccoglie molti più transiti di quelli che raccoglierebbe da FCO, ma da MXP non c'è quella domanda p2p che parte da FCO. Il traffico diplomatico che parte o che va a Roma, quindi, spesso non è ben intercettato da AZ che purtroppo offre un prodotto scadente rispetto alla media.


Se una persona deve scegliere tra un 777 BA via LHR (per esempio) o un 767 AZ (magari ex AC, i water con le ali) via MXP credo che la scelta ricada su BA senza tanti complimenti. Discorso diverso, invece, se magari c'è un volo diretto.

Il tuo discorso ha un senso ma ti ripeto che gli unici due mercati sul quale IAD è veramente forte è LHR e FRA per il restro rimane una rotta come un'altra. Come dicono in molti, ma ti posso assicurare io, visto che ci ho volato due volte nel 1999 e 2001 (non è tanto ma è una testimonianza) la rotta da MXP era veramente attiva e bella piena tanto che in estate si operava la tratta con 772 tranquillamente. IAD e PVG sono le vere e proprie testimonianze su come un aereo possa compromettere una tratta. Ti assicuro che in primis io preferirei fare scalo a CDG o FRA per andare a PVG o IAD piuttosto che volare su un 763 obsoleto senza un bricciolo di intrattenimento quando le altre major offrono il triplo ed ad un prezzo sicuramente più economico.

Cmq complimenti ad AZ... un altro bel paletto.

ciao ciao