Alitalia chiude MXP-Washington

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

il volo UA da IAD su FCO durò meno di due anni dall'inaugurazione, non credo che AZ possa risollevare le sorti della tratta spostando il volo da Mxp a Fco, anche perchè il servizio AZ rimarebbe sempre lo stesso e le opzioni a disposizione del pax sono cmq molteplici...

Si ma al momento i pax non hanno la possibilità di scegliere per la comodità di un volo diretto.

Su ATL credo che non possano fare profit sharing con DL, per cui i due voli sarebbero in pratica in competizione l'uno con l'altro, e Alitalia non ha la rete di prosecuzioni che può garantire AF. A questo punto meglio DTW con un bel codice NW attaccato sopra. Comunque delle due l'una, con un 767 ci fai poco altro a parte Montreal. L'Avana sarebbe molto tirata con pieno carico o è fattibile?

Su Calcutta dovrebbe iniziare ad operare anche Lufthansa, col rischio che tutto il (poco) biz che c'è transiti 500km più a nord. Certo che cambiare i bilaterali e farsi assegnare Calcutta è proprio notevole [xx(]

DaV

forse bangalore è meglio di calcutta?

vabbè comunque per quel che riguarda delta e il profit sharing...c'è poco sharing per alitalia e molto profit per delta, che apre voli da cvg atl e jfk verso venezia roma e milano, alitalia sta come al solito a guardare e guardacaso il ATL-MXP era se non erro il volo con load factor più alto per delta sull'intercont(o con ritorni più alti).

@ AZJumbo

oltre a Delhi e Mumbay, di recente sono stati rivisti gli accordi bilaterali India-Italia e ad AZ è stata concessa una terza città indiana che ora mi sfugge...la revisione è di pochi mesi fa....

Citazione:Messaggio inserito da Barajas

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

GVA è ormai in mano a Easyjet che è la prima compagnia con circa il 25% del totale voli.

Immagino il tuo sogno proibito sia easyjet all'80% a MXP :D:D

Per quanto riguarda il tema centrale della discussione, peccato per IAD ma se la rotta non funzionava bene meglio girare la macchine altrove. Secondo me Montreal funzionerebbe meglio di IAD, ma anche un Rio de Janeiro come ai vecchi tempi non mi dispiacerebbe.

Ciao

No la GIG è troppo leisure, piuttosto Montreal o Detroit o perchè no Houston, in fin dei conti KL lo raggiunge anche con 767 e non solo con 744. L'importante è assicurarsi importanti c/s con DL, CO e soprattutto NW, visto che da MXP c'è solo via AMS...

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

@ AZJumbo

oltre a Delhi e Mumbay, di recente sono stati rivisti gli accordi bilaterali India-Italia e ad AZ è stata concessa una terza città indiana che ora mi sfugge...la revisione è di pochi mesi fa....

è vero hai ragionissima :D...non so quale fosse, ricordo solo che az voleva calcutta quindi presumo sia la stessa

La concessione mi pare sia proprio su Calcutta... non era da Alitalia chiedere la concessione su Hyderabad, Madras o Bangalore...:D

Citazione:Messaggio inserito da DusCgn
Non è possibile fare un paragone tra AZ e UA pur trattandosi della medesima rotta. Il traffico point to point Milano-Washington può essere che sia sempre dello stesso ordine di grandezza, la differenza la fa il traffico in connessione. IAD è hub UA dal quale ti puoi connettere verso 1000 destinazioni nel continente americano, quindi il fatto che il volo fosse destinato a IAD è poco significativo, la maggior parte del traffico che volava MXP-IAD con UA proseguiva comunque oltre.
Lo stesso discorso non può essere fatto per AZ in quanto IAD è un 'semplice' scalo e raccoglie solo il traffico da/per l'area di Washington. Evidentemente il volo di AZ non viene preso troppo in considerazione da chi parte da IAD per proseguire oltre MXP.
Quoto

Washington non è una gran destinazione business, la popolazione non è tanto elevata e non c' è traccia di immigrazione storica italiana. I turisti italiani non ci vanno (e sbagliano, ci sono dei musei splendidi e la città è molto godibile).

Non c' è alcuna possibilità di prosecuzione con SkyTeam, la presenza di due aeroporti, anzi tre, rende tutto più complicato, la distanza da EWR è bassa, se ben ricordo sono tre ore in bus, meno in treno.

Da Miami, che ha ben altro appeal turistico, si prosegue per gran parte dell' America Latina, da Chicago per il MidWest, da Boston c' è qualche coincidenza Delta e la città è importante nel business, oltre ad avere una bella colonia di italoamericani, come Toronto.

A Washington arriva sì Ethiopian, ma perché ci sono tantissimi Etiopici. Per gli Italiani è irrilevante, troppo nell' ombra di NY, troppo burocratica, troppo roccaforte di Star Alliance.

E nessuno ha ricordato la goccia che per me ha fatto traboccare il vaso, cioè l' apertura del Filadelfia-Malpensa da parte di US. Sono circa 200 km tra Filadelfia e Washington.

Io preferisco la chiusura di una rotta non indispensabile piuttosto che la rinuncia ai voli quotidiani. Se i 767 vengono rinnovati decentemente e non solo in Magnifica, ben venga. I 767 AZ sono da terzo mondo.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
E nessuno ha ricordato la goccia che per me ha fatto traboccare il vaso, cioè l' apertura del Filadelfia-Malpensa da parte di US. Sono circa 200 km

Giusto, questa potrebbe essere la vera ragione decisiva della chiusura.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Io preferisco la chiusura di una rotta non indispensabile piuttosto che la rinuncia ai voli quotidiani. Se i 767 vengono rinnovati decentemente e non solo in Magnifica, ben venga. I 767 AZ sono da terzo mondo.

Quotissimo.