Alitalia chiude MXP-Washington


Se solo Alitalia pensasse a Montreal..KL ci viene con MD-11 e B744 in alta stagione, ma poi 767-300ER in bassa stagione, e c'è da dire che i 767 KL non sono molto meglio di quelli di AZ...e il servizio KL...neanche + di tanto!

ciao
Philippe
 
Citazione:[
Non c' è alcuna possibilità di prosecuzione con SkyTeam, la presenza di due aeroporti, anzi tre, rende tutto più complicato, la distanza da EWR è bassa, se ben ricordo sono tre ore in bus, meno in treno.

Ci sono servizi diretti EWR-Washington ?

Grazie
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Su ATL credo che non possano fare profit sharing con DL, per cui i due voli sarebbero in pratica in competizione l'uno con l'altro, e Alitalia non ha la rete di prosecuzioni che può garantire AF. A questo punto meglio DTW con un bel codice NW attaccato sopra. Comunque delle due l'una, con un 767 ci fai poco altro a parte Montreal. L'Avana sarebbe molto tirata con pieno carico o è fattibile?

Su Calcutta dovrebbe iniziare ad operare anche Lufthansa, col rischio che tutto il (poco) biz che c'è transiti 500km più a nord. Certo che cambiare i bilaterali e farsi assegnare Calcutta è proprio notevole [xx(]

DaV

[:304]

l'havana con pieno carico (da mxp) è fattibile. ove vi fosse cargo sotto è comunque raggiungibile (a stento) non stop... peccato che alitalia non ha i diritti (se gl'era fatti fregare illo tempore) e peccato che con l'ultima revisione del bilaterale, fatta all'havana, s'è fatta fregare pure la possibilità di portare là gente in sesta libertà per esempio via parigi (af ci va col 744).

il flusso di pax tra italia e cuba, vado a mente, dovrebbero essere 150 mila pax all'anno con 60 mila pax in fuga in sesta principalmente via madrid fughe che si verificano perchè manca un daily dall'italia (prevalentemente da milano). attenzione però! di questi pax il 90% è di provenienza TO i quali hanno tutto l'interesse economico a comprare un sedile tra i 550 e i 600 euro anda e rianda dai vettori charter e non a più di 700 euro da alitalia, con un servizio e un'assistenza che non giustifica lontanamente i 100 e passa euro in più di costo!

*nota: ho chiesto conferma che i dati che ho riportato siano corretti...
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Washington non è una gran destinazione business, la popolazione non è tanto elevata e non c' è traccia di immigrazione storica italiana. I turisti italiani non ci vanno (e sbagliano, ci sono dei musei splendidi e la città è molto godibile).

Non c' è alcuna possibilità di prosecuzione con SkyTeam, la presenza di due aeroporti, anzi tre, rende tutto più complicato, la distanza da EWR è bassa, se ben ricordo sono tre ore in bus, meno in treno.

Da Miami, che ha ben altro appeal turistico, si prosegue per gran parte dell' America Latina, da Chicago per il MidWest, da Boston c' è qualche coincidenza Delta e la città è importante nel business, oltre ad avere una bella colonia di italoamericani, come Toronto.

A Washington arriva sì Ethiopian, ma perché ci sono tantissimi Etiopici. Per gli Italiani è irrilevante, troppo nell' ombra di NY, troppo burocratica, troppo roccaforte di Star Alliance.

E nessuno ha ricordato la goccia che per me ha fatto traboccare il vaso, cioè l' apertura del Filadelfia-Malpensa da parte di US. Sono circa 200 km tra Filadelfia e Washington.


Io preferisco la chiusura di una rotta non indispensabile piuttosto che la rinuncia ai voli quotidiani. Se i 767 vengono rinnovati decentemente e non solo in Magnifica, ben venga. I 767 AZ sono da terzo mondo.

marco, alitalia dovrà rispettare un accordo con roma che a naso richiederà, per fare i numeri ivi contenuti, almeno tre aeroplani di lungo che al momento per az non sono in vista! piaccia oppure no quell'accordo oltretutto è scritto bene, coinvolgendo più soggetti (comune, ass. alberghiere, ente turismo, provincia ecc) diventa quindi difficile il non rispetto ancor di più se risulta essere vantaggioso! le promesse su milano dell'hangar sono fuffa rispetto a questo accordo, carta straccia che nelle migliore delle ipotesi ci farà strillare, gridare allo scandalo, andare in giro per protesta nudi a roma... ma tutto poi passerà! noi lombardo/milanesi, però, dovremmo smetterla di ritenere alitalia responsabile di tutto e poi pretendere che questa resti e potenzi milano solo sulla base di un mercato che si dice essere superiore a quello di roma. trovo logico che appena il vettore viene corteggiato seriamente (con un accordo fatto bene) se ne vada e abbandoni milan. quà piglia pedate nel culo (salvo poi pregarla di rimanere). fanno accordi con sea e poi succede che una non paga, l'altra non fornisce un servizio decente per ripicca, poi fa sgambetti con U2, quell'altra gli leva i voli (in sea hanno silurato manager ritenendoli filo alitalia... se solo si radicasse in sea la voce che tu cerchi di fare, innanzitutto, il bene del vettore hub ti fanno fuori... rendito conto). a conti fatti mi sembra un pò quei rapporti di coppia dove il marito mena la moglie però poi gli dice che l'ama e gli chiede scusa! bell'amore!
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
marco, alitalia dovrà rispettare un accordo con roma che a naso richiederà, per fare i numeri ivi contenuti, almeno tre aeroplani di lungo che al momento per az non sono in vista! piaccia oppure no quell'accordo oltretutto è scritto bene, coinvolgendo più soggetti (comune, ass. alberghiere, ente turismo, provincia ecc) diventa quindi difficile il non rispetto ancor di più se risulta essere vantaggioso! le promesse su milano dell'hangar sono fuffa rispetto a questo accordo, carta straccia che nelle migliore delle ipotesi ci farà strillare, gridare allo scandalo, andare in giro per protesta nudi a roma... ma tutto poi passerà! noi lombardo/milanesi, però, dovremmo smetterla di ritenere alitalia responsabile di tutto e poi pretendere che questa resti e potenzi milano solo sulla base di un mercato che si dice essere superiore a quello di roma. trovo logico che appena il vettore viene corteggiato seriamente (con un accordo fatto bene) se ne vada e abbandoni milan. quà piglia pedate nel culo (salvo poi pregarla di rimanere). fanno accordi con sea e poi succede che una non paga, l'altra non fornisce un servizio decente per ripicca, poi fa sgambetti con U2, quell'altra gli leva i voli (in sea hanno silurato manager ritenendoli filo alitalia... se solo si radicasse in sea la voce che tu cerchi di fare, innanzitutto, il bene del vettore hub ti fanno fuori... rendito conto). a conti fatti mi sembra un pò quei rapporti di coppia dove il marito mena la moglie però poi gli dice che l'ama e gli chiede scusa! bell'amore!
Impareremo mai qui in Italia a fare sistema invece che farci la guerra come i capponi di Renzo mentre qualcun'altro ci sta colonizzando !!!

Vada a Roma, così AZ diventirerà una regional con costi elevatissimi e qualche aereo di lungo (diventare una OA o una OS invece che una IB), che rincorre un mercato leisure ed azzoppa un suo hub ...

... credo che la parola capolavoro vada stretta [:307]...
 
AZ aveva siglato con SEA, enti locali, ecc. ecc. un accordo identico a quello che ha concluso con ADR e co. impegnandosi entro il 2007/2008[?], ad aprire nuove rotte intercontinentali da Mxp...questo fa capire la serietà cn cui AZ stipula certi accordi...[V]
 
"Se" la la chiusura del volo da MXP e' per riposizionare uno o 3 aerei WB a FCO, beh anche un bambino potra' capire che questo non portera' vantaggio a nessuno, Roma avra' quattro voletti in croce e l'Hub a Milano verra' indebolito.

La riflessione e' questa, chi si puo' permettere di avere un Hub nella citta' A, Milano, ed avere l'operativo in B, Roma (e che tra l'altro fa' di tutto per affossare i colleghi a MI)? credo nessuno, neanche la Lufthansa.

Alitalia e' fallimetare perche la sua struttura non l'ha cambiata dal 1998 in poi. La tragedia e' molto piu' grande di quella che potrebbe sembrare se per mantenere la promessa sottoscritta a Roma deve togliersi le rotte dal suo Hub princpale a prevalenza business per riaprirle su Roma a prevalenza turistica quand oinvece avrebbe dovuto (oggi) approviggionarsi di nuove macchine per rinforzare tutti e due gli scali!

A questo punto e' L'Italia ad non avere piu' bisogno di Alitalia, per cio' che concerne Malpensa poco male, il gruppo Star si prendera' Malpensa assime ad un partner italiano che la sa lunga sul trasporto aereo e Formigoni appoggera (in termini di soldoni)...

Meditate gente, meditate (in Alitalia)...
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
...il gruppo Star si prendera' Malpensa assime ad un partner italiano che la sa lunga sul trasporto aereo e Formigoni appoggera (in termini di soldoni)...

Chi sarebbe?
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
(omissis):D

Non penso che sia AP, finchè non vedo un suo aereo a MXP non ci credo...;)

Ma quale AP, se AZ sparira'/fallira'/ripieghera' via da MXP un compagnia italiana entrera' in Star (non come regional partner...) e con tutti i voli Stars che gia' ora ci sono su MXP oltre alle sue macchine avra' un Hub bello e che pronto (prova a pensare quanti code shares...;))...

Se hia un po di tempo free fai una cosa buona e giusta per questo forum che non sia low cost only, prova ad elencare tutte le compagnie del gruppo Star che operano da MXP con destinazioni e frequenze, poi mettici in un piano di 2 anni 40 aeromobili circa (tra narrow body e wide body), i soldoni della Regione Lombardia (Se Cimoli togliera' aerei da MXP per FCO se lo trovera' contro di brutto e pronto a tutto...) ed il gioco e' fatto...;)
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

un compagnia italiana entrera' in Star (non come regional partner...)

Escluderei categoricamente GJ,BV,LM etc... che rimane ? IG ? E8 ?:D:D:D

Le compagnie aeree vincenti possono avere successo grazie ad uomini prparati e "che ne capiscono" quindi nel nostro scenario aeronautico e' facile scoprirlo....;)
 
Mi complimento con tutti per il livello civile e approfondito della discussione: dato il topic la probabilità di scivolare in un battibecco Roma vs Milano era alta.

Aggiungo un spunto di riflessione correlato alla vicenda ma di valenza generale. Quello che è unanimemente considerato il leader liberal per le prossime due o tre legislature ha mostrato prima con l'accordo con Cimoli e poi con la mediazione coi tassisti di essere molto bravo nel difendere gli interessi particolari a lui vicini obiettivamente a scapito di quelli del Paese e senza progetti ad ampio respiro. Lasciando da parte ogni intento moraleggiante, mi chiedo (per ora senza risposte convincenti, anche se diffido inconsciamente dei Francescani come lui) se sia una strategia che paga anche nel lungo periodo.

Marco
 
La realtà è che nessun nuovo vettore si metterà a fare voli di federaggio su MXP per i vettori Star, ma semplicemente i vettori Europei potenzieranno i voli da Milano e dalla provincia Italiana verso i rispettivi hub. E' la logica del mercato e per di più è pure la soluzioen più veloce ed economica.
 
Ragazzi, un 777AZ arriverebbe da FCO a LAX?
Immagino di si!
E allora perchè non mettere il 767 da FCO a JFK e il triplo per LAX?
E' veramente vergognoso che dall'Italia non ci sia un diretto per la costa Ovest degli USA...
LH ha il volo da FRA
AF lo ha da CDG
BA lo ha da LHR
AZ che ha? Solo tanti problemi....
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Washington non è una gran destinazione business, la popolazione non è tanto elevata e non c' è traccia di immigrazione storica italiana. I turisti italiani non ci vanno (e sbagliano, ci sono dei musei splendidi e la città è molto godibile).

Non c' è alcuna possibilità di prosecuzione con SkyTeam, la presenza di due aeroporti, anzi tre, rende tutto più complicato, la distanza da EWR è bassa, se ben ricordo sono tre ore in bus, meno in treno.

Da Miami, che ha ben altro appeal turistico, si prosegue per gran parte dell' America Latina, da Chicago per il MidWest, da Boston c' è qualche coincidenza Delta e la città è importante nel business, oltre ad avere una bella colonia di italoamericani, come Toronto.

A Washington arriva sì Ethiopian, ma perché ci sono tantissimi Etiopici. Per gli Italiani è irrilevante, troppo nell' ombra di NY, troppo burocratica, troppo roccaforte di Star Alliance.

E nessuno ha ricordato la goccia che per me ha fatto traboccare il vaso, cioè l' apertura del Filadelfia-Malpensa da parte di US. Sono circa 200 km tra Filadelfia e Washington.


Io preferisco la chiusura di una rotta non indispensabile piuttosto che la rinuncia ai voli quotidiani. Se i 767 vengono rinnovati decentemente e non solo in Magnifica, ben venga. I 767 AZ sono da terzo mondo.

marco, alitalia dovrà rispettare un accordo con roma che a naso richiederà, per fare i numeri ivi contenuti, almeno tre aeroplani di lungo che al momento per az non sono in vista! piaccia oppure no quell'accordo oltretutto è scritto bene, coinvolgendo più soggetti (comune, ass. alberghiere, ente turismo, provincia ecc) diventa quindi difficile il non rispetto ancor di più se risulta essere vantaggioso! le promesse su milano dell'hangar sono fuffa rispetto a questo accordo, carta straccia che nelle migliore delle ipotesi ci farà strillare, gridare allo scandalo, andare in giro per protesta nudi a roma... ma tutto poi passerà! noi lombardo/milanesi, però, dovremmo smetterla di ritenere alitalia responsabile di tutto e poi pretendere che questa resti e potenzi milano solo sulla base di un mercato che si dice essere superiore a quello di roma. trovo logico che appena il vettore viene corteggiato seriamente (con un accordo fatto bene) se ne vada e abbandoni milan. quà piglia pedate nel culo (salvo poi pregarla di rimanere). fanno accordi con sea e poi succede che una non paga, l'altra non fornisce un servizio decente per ripicca, poi fa sgambetti con U2, quell'altra gli leva i voli (in sea hanno silurato manager ritenendoli filo alitalia... se solo si radicasse in sea la voce che tu cerchi di fare, innanzitutto, il bene del vettore hub ti fanno fuori... rendito conto). a conti fatti mi sembra un pò quei rapporti di coppia dove il marito mena la moglie però poi gli dice che l'ama e gli chiede scusa! bell'amore!
Beh adesso non piangiamoci troppo addosso dicendo che AZ se ne va da Milano perchè poverina è stata trattata male e presa a pesci in faccia.AZ non ha mai seriamente investito su Milano perchè a qualcuno dava fastidio e lo si è visto sin dal 98 quando nessuno ha mai voluto seriamente aprire una base qui da noi.Certo anche i nostri rappresentanti locali a livello politico hanno le loro colpe a cominciare dall'ostinata e assurda idea di mantenere Linate in diretta concorrenza con mxp.
Sai cosa invidio dei romani? Invidio il fatto di saper fare sistema.Se FCO dev'essere l'aeroporto di riferimento,questo lo è per tutti,politici, enti locali,associazioni industriali camere di commercio varie ecc .ecc.
Noi no,pensiamo di essere i più furbi l'importante è salvaguardare gli interessi personali il resto non conta niente poi dopo magari ci mangiamo le palle.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

La realtà è che nessun nuovo vettore si metterà a fare voli di federaggio su MXP per i vettori Star, ma semplicemente i vettori Europei potenzieranno i voli da Milano e dalla provincia Italiana verso i rispettivi hub. E' la logica del mercato e per di più è pure la soluzioen più veloce ed economica.

E chi ha parlato di nuovo vettore....?;) Mai esser troppo sicuri nella vita, le realta' possono cambiare molto velocemente quando gli equilibri si spezzano...;)
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI


E chi ha parlato di nuovo vettore....?;) Mai esser troppo sicuri nella vita, le realta' possono cambiare molto velocemente quando gli equilibri si spezzano...;)

le realtà cambieranno velocemente, ma certe logiche di mercato no...