Alitalia chiude Malpensa-Miami, incrementa Malpensa-New York

DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Come anticipato da mauro la rotta MXP-MIA verrà chiusa dalla fine della W12/13.

La MXP-JFK in compenso passerà a 6xw e poi a 7xw a partire da maggio (di solito nella Summer viene operata 5xw, è stata daily sono nel peak estivo).

Ora , volendo tralasciare i soliti commenti dei "tifosi" di MXP che ci saranno a continua difesa dell'indifendibile, comincio a credere che la situazione sia drammatica. Sul piatto possiamo mettere la crisi economica, ma credo che difficilmente in Europa ci sia un altro aeroporto che sta perdendo così tanti collegamenti come MXP.

Per quanto invece riguarda la scelta di AZ non la si può biasimare : la rotta era sovvenzionata come detto pubblicamente più volte da TW 843 . Il probabile mancato rinnovo delle sovvenzioni ha fatto si che la rotta (per la struttura di AZ) non potesse essere più operata con profitto.
Oltretutto se si vogliono aprire nuove rotte IC senza aumentare il numero di WB per Alitalia è praticamente obbligatorio concentrare le operazioni

Direi che nel caso in questione la cosa più grave è che si perda una destinazione (Miami), in un network già scarsamente presidiato come non mai prima (solo New York (JFK-EWR) + Atlanta d'estate).
Tuttavia sappiamo che il network transatlantico viene organizzato insieme a DL-AF-KL, avranno valutato che finiti i contributi sarebbe stato meglio rimodulare l'offerta.
E in effetti Summer su Summer praticamente rimane invariata, si perde solo una rotazione settimanale
S12 : 5xw JFK, 3xw MIA
S13 : 7xw JFK

Le 2 frequenze extra su MXP-JFK operate nel peak estivo dellla S12 venivano effettuate con macchine che provenivano da FCO la mattina stessa, con enorme spreco di risorse a mio avviso ma pur sempre una condizione temporanea.

A scanso di equivoci e' bene sempre ricordare che da oltre 4 anni (2008) vige l'open sky tra USA ed UE, pertanto chiunque (che sia europea o americana) potrebbe operare sulla MXP-MIA.

Quindi, AZ mainline rimangono solo :

FCO
JFK
NRT
SVO
CAI

Più quell'obbrobrio di Air One.

Penso che sulla direttrice MXP-USA e MXP-Americhe siamo ai minimi storici, cosi come per MXP-Africa subsahariana. Sicuramente peggio del pre-1998 (prima dell'apertura del T1).

Dopo MIA, DEL, CMB, DAC, SEZ, MRU, BAH perse nel giro di 24 mesi... a chi toccherà ora? PEK e MCT non le vedo personalmente molto al sicuro...

A scanso di equivoci e' bene sempre ricordare che da oltre 4 anni (2008) vige l'open sky tra USA ed UE, pertanto chiunque (che sia europea o americana) potrebbe operare sulla MXP-MIA.

Visto le dimensione dell'hub di American Airlines a Miami, vedo la possibilita' di un volo MIA-MXP operato da loro, anche se la qualita' del servizio sara' orribile.

Visto le dimensione dell'hub di American Airlines a Miami, vedo la possibilita' di un volo MIA-MXP operato da loro, anche se la qualita' del servizio sara' orribile.

Non penso AA sia interessata ad aprire MXP-MIA nel breve-medio termine, per il fatto che collega il suo hub della Florida solo con gli scali nevralgici di IAG (LHR, MAD, BCN), partner di Oneworld, più la sola CDG.

Il collegamento di AZ rimaneva in piedi fintanto che la compagnia percepiva i contributi da parte del comune di Miami. Una volta finito lo schema di sovvenzioni, terminano parallelamente anche i voli.

Direi che nel caso in questione la cosa più grave è che si perda una destinazione (Miami), in un network già scarsamente presidiato come non mai prima (solo New York (JFK-EWR) + Atlanta d'estate).
Tuttavia sappiamo che il network transatlantico viene organizzato insieme a DL-AF-KL, avranno valutato che finiti i contributi sarebbe stato meglio rimodulare l'offerta.
E in effetti Summer su Summer praticamente rimane invariata, si perde solo una rotazione settimanale
S12 : 5xw JFK, 3xw MIA
S13 : 7xw JFK

Le 2 frequenze extra su MXP-JFK operate nel peak estivo dellla S12 venivano effettuate con macchine che provenivano da FCO la mattina stessa, con enorme spreco di risorse a mio avviso ma pur sempre una condizione temporanea.

Decisamente saggia la scelta di sacrificare un 3xw su MIA, per rafforzare JFK, riducendo i costi operativi ed offrendo un prodotto più flessibile e concorrenziale.

Tra l'altro su BCN AA ha ereditato la rotta di IB, e anche qui AA prende incentivi perchè una delle destinazionii verso cui MIA elargisce contributi.

... e comunque le scelte in questo caso sono sempre condizionate dalla JV, per cui è ovvio che i voli marginali vengono tagliati, in modo da aumentare la redditività della JV nel suo complesso.

I contributi dovrebbero aiutare una compagnia nello start up di una rotta, non sovvenzionarla ad eternum. Logica quindi la scelta di MIA, é AZ che in 3 anni non é riuscita a far si che la rotta stesse in piedi con le sue gambe.

...come non stupirsi del fatto che quel volano moltiplicatore di pax e destinazioni e servizi di nome "flyviamilano" non abbia funzionato con la 636 tanto da farla funzionare senza sovvenzioni!!
Sono molto stupito!
SEA è UNA CREATURA MERAVIGLIOSA!

Comunque sia il volo MXP-MIA da quanto mi risulta stava andando tutt'altro che male... Per motivi personali (viaggio di nozze) ho fatto un'estesa ricerca sulla tratta tra i mesi di ottobre e dicembre, ed i voli sembravano viaggiare con LF piuttosto alti, specialmente in J (quasi sempre full) ma anche in Y... ripeto, non ho dati ufficiali, solo una sensazione, ma cmq mi sembra che fosse un tratta che potesse reggere benissimo anche solo in p2p

Ma scusate, da ignorante, ho prenotato 3 gg fa' un biglietto premio in J con Andata proprio MXP-MIA a Luglio '13.....
quindi adesso la chiudono?