Alitalia: cda AirFrance approva rottura trattative

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,303
1,455
161
N/D
ALITALIA: CDA AF APPROVA ROTTURA TRATTATIVE

"Ora spetta all'Alitalia, ai suoi dipendenti e alle organizzazioni sindacali che rappresentano il personale dire comne vedono il futuro della loro azienda". E' quanto afferma il comunicato di Air France dopo il cda che "ha approvato" la rottura delle trattative.

Il cda di Air France ritiene che il piano che ha proposto per Alitalia sia "il solo" che possa permettere il ritorno alla crescita della compagnia in tempi rapidi.

Il cda di Air France-KLM "ha preso atto, compreso e approvato" la rottura dei negoziati per Alitalia. LO indica in un comunicato la compagnia franco-olandese sottolineando che spetta ora ad Alitalia, dipendenti e organizzazioni sindacali dire "come vedono il futuro della loro azienda".

Alitalia ha intato convocato le organizzazioni sindacali per mercoledì prossimo, 9 aprile, alle ore 11 presso la sede della compagnia alla Magliana. Un nuovo incontro per "aggiornamenti e valutazioni della situazione della compagnia".

Oggi intanto si e' riunito il cda di Air France-KLM per fare il punto della situazione dopo la rottura dei negoziati per Alitalia. Il consiglio dovrà decidere se il dossier è definitivamente chiuso o se restano invece eventuali margini di manovra per riprendere le trattative dopo aver ascoltato il resoconto del presidente Jean-Cyril Spinetta. Secondo fonti informate, non vi saranno eventuali comunicazioni da parte di Air France-KLM prima della chiusura della borsa.

"Ai sindacati italiani Spinetta aveva dichiarato il 2 aprile che intendeva informare il cda sui motivi che l'hanno portato alla rottura dei negoziati", hanno ricordato fonti del gruppo. Air France-Klm ha confermato la riunione senza però precisarne l'orario. Il gruppo franco-olandese non ha voluto neanche fare commenti su un eventuale ritorno al tavolo dei negoziati.

In mattinata il presidente di Alitalia Aristide Police aveva incontrato a Palazzo Chigi il presidente del Consiglio Prodi. Alla riunione hanno preso parte il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Enrico Letta e i ministri dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa e dei Trasporti Alessandro Bianchi

Ansa.it

Monday 7 April 2008

7 April 2008: AIR FRANCE KLM Board of Directors meeting

At today’s Air France-KLM Board of Directors meeting, Mr. Jean-Cyril Spinetta informed members of the situation resulting from the breakdown in talks between Air France-KLM and the unions representing the different Alitalia employee categories.

The Board of Directors took note of the breaking off of talks, and understood and approved the reasons for this situation.

It was considered that the plan submitted by AF/KL on 14 March and susbequently amended during negotiation meetings on 18, 25, 31 March and 1 and 2 April was the only one that would enable Alitalia to return to profitable growth within a rapid timeframe.

It is now up to Alitalia, its employees and unions representing staff to say how they view the future of their airline.

http://corporate.airfrance.com/no_c...ml?tx_ttnews[tt_news]=2724&tt_news[BackPid]=2

Lufthansa alla finestra su Alitalia, con Malpensa nel mirino

In tanti, politici e sindacalisti, hanno parlato di Lufthansa nel caso di un definitivo fallimento della vendita di Alitalia ad Air France. Non ultimo il parlamentare europeo, ed ex sindaco di Milano Gabriele Albertini. Un'opportunità questa che piace, e molto, alle istituzioni del Nord, tanto che la più o meno fantomatica cordata annunciata da Berlusconi si accoderebbe subito ad un partner di tale rilievo. Che, sembra, punterebbe molto su Malpensa, appena "lasciata" da Alitalia. In questo modo Lufthansa sarebbe capofila di una nuova compagia nata da Alitalia e AirOne, con l'appoggio di alcuni imprenditori tra cui Marcellino Gavio, Salvatore Ligresti e le Ferrovie Nord Milano.

Bene, ci voleva un'azienda straniera per venire in Italia e rompere le corna ai sindacati idioti.
O cosi' o fallite, altro che fare proposte!
Ora speriamo in un breve prosciugamento della liquidita' per ripartire da capo, magari con LH.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

It is now up to Alitalia, its employees and unions representing staff to say how they view the future of their airline.
Battuta di pessimo gusto, indegna di un Consiglio di Amministrazione, roba da mandarli AF...

in effetti.. fa molto Marchese del Grillo 'sta uscita..

Battuta di pessimo gusto, indegna di un Consiglio di Amministrazione, roba da mandarli AF...

Falle tu le riunioni con gli ANPAC, ANPAV, CGIL, CISL, UIL di turno a parlare di acquisizioni aziendali e secondo me va a finire che li meni.... :D

Io non sono dipendente AZ ma se la mia azienda fosse nelle stesse condizioni, mi avrebbero già arrestato.

Ti rendi conto quanto gli starà rodendo che non sono riusciti (per ora) a papparsi AZ per una mangiata di pasta?

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Ti rendi conto quanto gli starà rodendo che non sono riusciti (per ora) a papparsi AZ per una mangiata di pasta?

Ognuno guarda ai propri interessi....pero' mi sa che gli stipendi quest'estate loro li possono pagare...qualcun'altro no. Piccola differenza...

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Ognuno guarda ai propri interessi....pero' mi sa che gli stipendi quest'estate loro li possono pagare...qualcun'altro no. Piccola differenza...

Non ho capito.
Io intendevo dire che ad AF-KLM brucia il fatto che erano quasi arrivati a comprarsi AZ senza spendere molto...normale che facciano quella sparata!

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Io intendevo dire che ad AF-KLM brucia il fatto che erano quasi arrivati a comprarsi AZ senza spendere molto...normale che facciano quella sparata!

Io direi che brucia piu' a chi non prendera' piu' lo stipendio in qualche mese.
E 10 centesimi ad azione era gia' un prezzo gonfiato rispetto al reale valore (che e' negativo).

Però, pensate bene in termini di mercato.

Se io fossi AF farei esattamente lo stesso. Ho il coltello dalla parte del manico e cerco di "stringere le palle" al malcapitato di turno.
Ottengo:
1) di stravincere ad uso e consumo della borsa
2) metto all'angolo i sindacati
3)da domani nessuno più mi romperà le palle

Per contro, se appena appena c'è un altra possibilità (a parte le cazzate di Silvio che possono trovare credito solo in un paese ignorante come l'Italia o lo Zimbabwe), finisco incenerito. Perchè i sindacati preferiranno persino la Vietnam Airways se potranno!