Citazione:Messaggio inserito da AF-KL
mi chiedo il perche' di questo continuo mettere in discussione tutto in Italia. Ormai si perde di vista l'obiettivo pur di discutere all'infinito. e quello che mi lascia perplesso e' il continuare a pontificare da parte di persone prive della minima competenza tecnica (mi riferisco alle molti voci sindacali e politiche che hanno espresso un pdv ma non hanno apportato alcun contributo pratico e risolutivo al problema AZ.
Ovviamente sono un sostenitore del progetto AF-KL ma ormai solo managers possono accettare la bonta' dle progetto mentre i politici e i sindacalisti devono necessariamente pensarla diversamente (chissa' perche' pero' solo in italia!!!).
Allora esce di scena AF-KL (forse) e viene invocata LH a furor di popolo.
Ma come si fa a pensare che LH (che non ha alcun interesse per AZ) come il risolutore della soluzione migliore?
sulla base di cosa? chiacchiere? Desideri? Aspettative?
Il problema AZ si risolve con strategia, industrial plan, marketing, vision di breve e lungo periodo, numeri (le cifre sono alle base di qualsiasi previsione), concretezza.
Non si risolve sperando che adesso una cordata, una fusione AP-AZ sotto la supervisione LH (ma vi rendete conto della assurdita' aziendale di questa ipotesi) possa magicamente trasformare e ribaltare lo sfacelo del momento.
Ma, secondo voi, LH ragiona in maniera differente da AF-KL?
---------------------------------------------------------------------
io non vedo questa cannibalizzazione di un concorrente.
Guardiamo in maniera realistica al merger AF-KL: KLM non e' stata cannibalizzata, non ha perso la sua identita' nazionale (peraltro un sentimento molto forte nei Paesi Bassi), ha mantenuto i propri colori sociali e il suffisso Royal (cosa che ha reso necessario, proprio per il forte senso olandese di appartenenza, una legge speciale), ha ottimizzato il network di voli inserendo nuovi scali (p.e. vedi Panama) e voli non-stop (p.e. vedi Manila), introdotto nuovi aeromobili (come B777-300), perfezionata la partnership con NW e, last but not least, guadagnato sotto tutti gli aspetti dal merger del nuovo gruppo AF-KL.
Perche' in Italia si vedono solo problematiche (la perdita del vettore di bandiera, la perdita della identita' nazionale, il ridimensionamento dell'organico, la perdita di tutti quei "benefici" che sotto la gestione statale si potevano continuare a mantenere, ecc.) e non si ragiona invece su base realistica e manageriale?
comunque, sta di fatto, ... e' proprio una italietta quella che una volta era il bel paese!!!