Alitalia: cda AirFrance approva rottura trattative


Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Io direi che brucia piu' a chi non prendera' piu' lo stipendio in qualche mese.
E 10 centesimi ad azione era gia' un prezzo gonfiato rispetto al reale valore (che e' negativo).

Questo è chiaro, ma l'hanno voluto loro e la frase di AF aveva proprio questo senso.
gli hanno detto: visto che non ci volete, diteci come farete adesso...
 
mi chiedo il perche' di questo continuo mettere in discussione tutto in Italia. Ormai si perde di vista l'obiettivo pur di discutere all'infinito. e quello che mi lascia perplesso e' il continuare a pontificare da parte di persone prive della minima competenza tecnica (mi riferisco alle molti voci sindacali e politiche che hanno espresso un pdv ma non hanno apportato alcun contributo pratico e risolutivo al problema AZ.
Ovviamente sono un sostenitore del progetto AF-KL ma ormai solo managers possono accettare la bonta' dle progetto mentre i politici e i sindacalisti devono necessariamente pensarla diversamente (chissa' perche' pero' solo in italia!!!).
Allora esce di scena AF-KL (forse) e viene invocata LH a furor di popolo.
Ma come si fa a pensare che LH (che non ha alcun interesse per AZ) come il risolutore della soluzione migliore?
sulla base di cosa? chiacchiere? Desideri? Aspettative?
Il problema AZ si risolve con strategia, industrial plan, marketing, vision di breve e lungo periodo, numeri (le cifre sono alle base di qualsiasi previsione), concretezza.
Non si risolve sperando che adesso una cordata, una fusione AP-AZ sotto la supervisione LH (ma vi rendete conto della assurdita' aziendale di questa ipotesi) possa magicamente trasformare e ribaltare lo sfacelo del momento.
Ma, secondo voi, LH ragiona in maniera differente da AF-KL?
 
Citazione:Messaggio inserito da AF-KL

mi chiedo il perche' di questo continuo mettere in discussione tutto in Italia. Ormai si perde di vista l'obiettivo pur di discutere all'infinito. e quello che mi lascia perplesso e' il continuare a pontificare da parte di persone prive della minima competenza tecnica (mi riferisco alle molti voci sindacali e politiche che hanno espresso un pdv ma non hanno apportato alcun contributo pratico e risolutivo al problema AZ.
Ovviamente sono un sostenitore del progetto AF-KL ma ormai solo managers possono accettare la bonta' dle progetto mentre i politici e i sindacalisti devono necessariamente pensarla diversamente (chissa' perche' pero' solo in italia!!!).
Allora esce di scena AF-KL (forse) e viene invocata LH a furor di popolo.
Ma come si fa a pensare che LH (che non ha alcun interesse per AZ) come il risolutore della soluzione migliore?
sulla base di cosa? chiacchiere? Desideri? Aspettative?
Il problema AZ si risolve con strategia, industrial plan, marketing, vision di breve e lungo periodo, numeri (le cifre sono alle base di qualsiasi previsione), concretezza.
Non si risolve sperando che adesso una cordata, una fusione AP-AZ sotto la supervisione LH (ma vi rendete conto della assurdita' aziendale di questa ipotesi) possa magicamente trasformare e ribaltare lo sfacelo del momento.
Ma, secondo voi, LH ragiona in maniera differente da AF-KL?

LH non ragiona in maniera diversa da AF. Anzi forse è anche più "cattiva" managerialmente parlando perchè aspetta ad entrare in azione quando AZ sarà definitivamente fallita. E allora sarà più facile gestire i sindacati e tutto il resto.

Per Lufthansa l'Italia è un mercato preferenziale e redditizio come più volte ha detto, quindi se non ha partecipato alla fase iniziale della gara avrà avuto le sue buone ragioni (magari in futuro acquisirà anche AirOne oltre ad AirDolomiti..).

Per AirFrance invece la situazione era più complicata, sarebbe riuscita a cannibalizzare una concorrente, ed in più concquistare una fetta di mercato long-hauò a discapito magari della stessa Lufthansa.
 
Citazione:
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Messaggio inserito da billypaul

Per AirFrance invece la situazione era più complicata, sarebbe riuscita a cannibalizzare una concorrente, ed in più concquistare una fetta di mercato long-hauò a discapito magari della stessa Lufthansa.
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io non vedo questa cannibalizzazione di un concorrente.
Guardiamo in maniera realistica al merger AF-KL: KLM non e' stata cannibalizzata, non ha perso la sua identita' nazionale (peraltro un sentimento molto forte nei Paesi Bassi), ha mantenuto i propri colori sociali e il suffisso Royal (cosa che ha reso necessario, proprio per il forte senso olandese di appartenenza, una legge speciale), ha ottimizzato il network di voli inserendo nuovi scali (p.e. vedi Panama) e voli non-stop (p.e. vedi Manila), introdotto nuovi aeromobili (come B777-300), perfezionata la partnership con NW e, last but not least, guadagnato sotto tutti gli aspetti dal merger del nuovo gruppo AF-KL.
Perche' in Italia si vedono solo problematiche (la perdita del vettore di bandiera, la perdita della identita' nazionale, il ridimensionamento dell'organico, la perdita di tutti quei "benefici" che sotto la gestione statale si potevano continuare a mantenere, ecc.) e non si ragiona invece su base realistica e manageriale?
comunque, sta di fatto, ... e' proprio una italietta quella che una volta era il bel paese!!!
 
*COMUNICATO STAMPA* -


*ALITALIA: AMARCORD*


*NOVEMBRE 2006 -* *Prodi ai sindacati*: "*Faremo assieme il piano industriale di Alitalia ed assieme a voi seguirò passo passo la privatizzazione di Alitalia."*

Nella stessa riunione Prodi prese l'impegno formale a rivedere i sindacati entro un mese.

Il sindacato fece notare come nelle condizioni in cui era Alitalia, un mese fosse troppo tempo.


*NESSSUN INCONTRO PER UN ANNO E DUE MESI !*!!


*GENNAIO 2008 *- *Prodi ai sindacati*: "*L'offerta di Air France è strangolante per Alitalia ed è inaccettabile. Noi siamo tutti dalla stessa parte e da oggi dobbiamo lavorare a strettissimo contattato."*


*PRODI NON SI E' PIU' VISTO !!!*


FATTI SALIENTI ACCADUTI DA NOVEMBRE 2006 AD OGGI.


*FEBBRAIO 2007* - Inizia la prima procedura di privatizzazione.


*FEB**BRAIO / LUGLIO 2007 *- *Prodi mette alla guida di Alitalia il Professor Libonati con l'evidente mandato di non toccare nulla, infatti non si è mai visto in Alitalia.*


*Il sindacato critica pesantemente questa scelta, ribadendo ancora una volta che su Alitalia non si può perdere tempo!*


*22 MARZO 2008 *- *Inizia la trattativa con Air France*. Spinetta pone delle condizioni molto diverse da quelle che aveva fatto pervenire tramite stampa e che riassumiamo brevemente:


- a mezzo stampa: va bene il piano "*Sopravvivenza e transizione*" *di Prato
*:

-* 24 aerei da fermare, 6 forse recuperabili inviandoli in Volare, circa 180 Piloti in esubero da sistemare tramite esodi incentivati.*


- *Invece le condizioni poste da AF sono state*: *42 aerei da fermare, inclusi i 5 aerei cargo dei quali non si era mai sentito parlare, più 5 aerei della compagnia controllata Volare dei quali non è dato sapere, oltre 500 Piloti in esubero da rottamare con cassa integrazione e mobilità.*


*22 MARZO / 02 APRILE 2008* - molte aperture di Air France a mezzo stampa mai confermate nei tavoli ufficiali.


*02 APRILE 2008* - S*pinetta lascia il tavolo delle trattative dicendo*: " I *l vostro Governo aveva preso con noi altri impegni".*



*22 MARZO 2008 AD OGGI - PRESSING DI PRODI E PADOA SCHIOPPA SUL SINDACATO:*


- non c'è un minuto da perdere,

- sindacato irresponsabile,

- il prestito ponte lo darò solo se si chiude con Air France,

- il sindacato non tiri troppo la corda, o si chiude la trattativa entro l'
08 APRILE o potrei prendere decisioni irreversibili per Alitalia.


Onorevoli Prodi e Padoa Schioppa, premesso che ci è difficile comprendere e condividere il vostro concetto di tempo, permetteteci, alcune banali


*DOMANDE*


- dopo aver affrontato la vicenda Alitalia come abbiamo appena sinteticamente ricordato, *vi sembra coerente tentare di incolpare il sindacato dell'eventuale collasso di Alitalia*? *vi sembra credibile*?

- sapete quanto impatto ha Alitalia sul turismo e sulla piccola media industria Italiana?

- sapete quanti milioni di Italiani vivono delle sopra citate attività?

- sapete quante decine di migliaia di famiglie vivono grazie ad Alitalia ed al suo indotto? sapete che sono oltre centomila?

- se Spinetta non si è "sbagliato", vi spiace dire agli Italiani quali erano i vostri impegni con AF? hanno a che vedere con altri interessi; a favore degli Italiani?

- perché avete sprecato oltre un anno e mezzo di tempo ed ora imponete pochi giorni? eravate distratti da altri problemi? o cosa?

- perchè volete chiudere a tutti i costi prima delle elezioni? non è più giusto che il Governo che verrà legittimato tra pochi giorni dalle urne abbia la possibilità, dovere e diritto, di decidere su Alitalia?


*CONCLUSIONI*


*Una **ALLEANZA con AF avrebbe un grande valore per Alitalia ma anche per AF – KLM. Ben altro significato avrebbe la ACQUISIZIONE di cui si è discusso con AF, giacchè Alitalia, come disegnata da AF, avrebbe pochissime possibilità di sopravvivere oltre il 2010, data dopo la quale AF si è riservata il diritto di poter vendere le azioni Alitalia.*


*I Cittadini italiani i Dipendenti tutti ed i Piloti meritano risposte*


*Dip. Comunicazione UNIONE PILOTI*
 
Citazione:Messaggio inserito da AF-KL

mi chiedo il perche' di questo continuo mettere in discussione tutto in Italia. Ormai si perde di vista l'obiettivo pur di discutere all'infinito. e quello che mi lascia perplesso e' il continuare a pontificare da parte di persone prive della minima competenza tecnica (mi riferisco alle molti voci sindacali e politiche che hanno espresso un pdv ma non hanno apportato alcun contributo pratico e risolutivo al problema AZ.
Ovviamente sono un sostenitore del progetto AF-KL ma ormai solo managers possono accettare la bonta' dle progetto mentre i politici e i sindacalisti devono necessariamente pensarla diversamente (chissa' perche' pero' solo in italia!!!).
Allora esce di scena AF-KL (forse) e viene invocata LH a furor di popolo.
Ma come si fa a pensare che LH (che non ha alcun interesse per AZ) come il risolutore della soluzione migliore?
sulla base di cosa? chiacchiere? Desideri? Aspettative?
Il problema AZ si risolve con strategia, industrial plan, marketing, vision di breve e lungo periodo, numeri (le cifre sono alle base di qualsiasi previsione), concretezza.
Non si risolve sperando che adesso una cordata, una fusione AP-AZ sotto la supervisione LH (ma vi rendete conto della assurdita' aziendale di questa ipotesi) possa magicamente trasformare e ribaltare lo sfacelo del momento.
Ma, secondo voi, LH ragiona in maniera differente da AF-KL?

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io non vedo questa cannibalizzazione di un concorrente.
Guardiamo in maniera realistica al merger AF-KL: KLM non e' stata cannibalizzata, non ha perso la sua identita' nazionale (peraltro un sentimento molto forte nei Paesi Bassi), ha mantenuto i propri colori sociali e il suffisso Royal (cosa che ha reso necessario, proprio per il forte senso olandese di appartenenza, una legge speciale), ha ottimizzato il network di voli inserendo nuovi scali (p.e. vedi Panama) e voli non-stop (p.e. vedi Manila), introdotto nuovi aeromobili (come B777-300), perfezionata la partnership con NW e, last but not least, guadagnato sotto tutti gli aspetti dal merger del nuovo gruppo AF-KL.
Perche' in Italia si vedono solo problematiche (la perdita del vettore di bandiera, la perdita della identita' nazionale, il ridimensionamento dell'organico, la perdita di tutti quei "benefici" che sotto la gestione statale si potevano continuare a mantenere, ecc.) e non si ragiona invece su base realistica e manageriale?
comunque, sta di fatto, ... e' proprio una italietta quella che una volta era il bel paese!!!

Pienamente d'accordo [:304][:304][:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da FabioLIPX

Citazione:Messaggio inserito da AF-KL

mi chiedo il perche' di questo continuo mettere in discussione tutto in Italia. Ormai si perde di vista l'obiettivo pur di discutere all'infinito. e quello che mi lascia perplesso e' il continuare a pontificare da parte di persone prive della minima competenza tecnica (mi riferisco alle molti voci sindacali e politiche che hanno espresso un pdv ma non hanno apportato alcun contributo pratico e risolutivo al problema AZ.
Ovviamente sono un sostenitore del progetto AF-KL ma ormai solo managers possono accettare la bonta' dle progetto mentre i politici e i sindacalisti devono necessariamente pensarla diversamente (chissa' perche' pero' solo in italia!!!).
Allora esce di scena AF-KL (forse) e viene invocata LH a furor di popolo.
Ma come si fa a pensare che LH (che non ha alcun interesse per AZ) come il risolutore della soluzione migliore?
sulla base di cosa? chiacchiere? Desideri? Aspettative?
Il problema AZ si risolve con strategia, industrial plan, marketing, vision di breve e lungo periodo, numeri (le cifre sono alle base di qualsiasi previsione), concretezza.
Non si risolve sperando che adesso una cordata, una fusione AP-AZ sotto la supervisione LH (ma vi rendete conto della assurdita' aziendale di questa ipotesi) possa magicamente trasformare e ribaltare lo sfacelo del momento.
Ma, secondo voi, LH ragiona in maniera differente da AF-KL?

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io non vedo questa cannibalizzazione di un concorrente.
Guardiamo in maniera realistica al merger AF-KL: KLM non e' stata cannibalizzata, non ha perso la sua identita' nazionale (peraltro un sentimento molto forte nei Paesi Bassi), ha mantenuto i propri colori sociali e il suffisso Royal (cosa che ha reso necessario, proprio per il forte senso olandese di appartenenza, una legge speciale), ha ottimizzato il network di voli inserendo nuovi scali (p.e. vedi Panama) e voli non-stop (p.e. vedi Manila), introdotto nuovi aeromobili (come B777-300), perfezionata la partnership con NW e, last but not least, guadagnato sotto tutti gli aspetti dal merger del nuovo gruppo AF-KL.
Perche' in Italia si vedono solo problematiche (la perdita del vettore di bandiera, la perdita della identita' nazionale, il ridimensionamento dell'organico, la perdita di tutti quei "benefici" che sotto la gestione statale si potevano continuare a mantenere, ecc.) e non si ragiona invece su base realistica e manageriale?
comunque, sta di fatto, ... e' proprio una italietta quella che una volta era il bel paese!!!

Pienamente d'accordo [:304][:304][:304]
d'accordo pienamente![:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da az2002

voi nonsitedipendenti az altrmenti non parlereste in questo modo
Infatti, siamo quelli che vi stanno mantenendo!
senza offesa...

Anche i dipendenti AZ che portano avanti e indietro in ottima sicurezza i mezzi e le vite che hanno a bordo, che fanno il loro lavoro bene, stanno mantenendo i pesi morti che hanno in azienda.

Sapete che non sono certo pro AZ, ma vorrei ribadire ancora una volta che se troviamo un modo per sfogliare tutta la parte marcia della lattuga, tenendo il cuore che e' ancora buono.... e' meglio per tutti a partire da chi fa parte di quel cuore.

E il modo migliore e' la legge Marzano, che mettendoci bene d'accordo potrebbe essere vantaggiosa per quasi tutti consentendo di bypassare tutte le forche caudine e i vincoli che se no sarebbero insuperabili....

L'importante e' che questa volta gli aiuti di stato nascosti per riproteggere i dipendenti delle parti sfogliate siano utilizzati veramente per far ripartire AZ buona, sana e tonica, che tutti siano d'accordo, che sia a vantaggio di tutto il paese. Sembra uno slogan, ma penso si traduca in una serie di cose pratiche molto chiare.

Cosi' non si puo' andare avanti, e se proprio dobbiamo sfogliarci questa lattuga, poi il cuore teniamocelo noi, o giochiamocelo trattando bene e con piu' possibili partner (evito la parola acquirenti), non regaliamolo ai Franzesi.
 
Citazione:Messaggio inserito da AF-KL

Citazione:
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Messaggio inserito da billypaul

Per AirFrance invece la situazione era più complicata, sarebbe riuscita a cannibalizzare una concorrente, ed in più concquistare una fetta di mercato long-hauò a discapito magari della stessa Lufthansa.
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io non vedo questa cannibalizzazione di un concorrente.
Guardiamo in maniera realistica al merger AF-KL: KLM non e' stata cannibalizzata, non ha perso la sua identita' nazionale (peraltro un sentimento molto forte nei Paesi Bassi), ha mantenuto i propri colori sociali e il suffisso Royal (cosa che ha reso necessario, proprio per il forte senso olandese di appartenenza, una legge speciale), ha ottimizzato il network di voli inserendo nuovi scali (p.e. vedi Panama) e voli non-stop (p.e. vedi Manila), introdotto nuovi aeromobili (come B777-300), perfezionata la partnership con NW e, last but not least, guadagnato sotto tutti gli aspetti dal merger del nuovo gruppo AF-KL.
Perche' in Italia si vedono solo problematiche (la perdita del vettore di bandiera, la perdita della identita' nazionale, il ridimensionamento dell'organico, la perdita di tutti quei "benefici" che sotto la gestione statale si potevano continuare a mantenere, ecc.) e non si ragiona invece su base realistica e manageriale?
comunque, sta di fatto, ... e' proprio una italietta quella che una volta era il bel paese!!!

In parte son d'accordo, ma dicevo cannibalizzare perchè comunque, a differenza che con KLM, AF si trova in posizione di assoluto vantaggio, può porre le sue condizioni e questo porta inevitabilmente ad un ridimensionamento della compagnia che deve essere risanata.
Così facendo AirFrance può, con la scusa della salvezza dei conti, allargare il suo raggio d'azione, eliminare comunque una concorrente sui voli italia-francia (e su molti altri).
Se questa situazione si fosse creata con l'Alitalia degli anni 80/90, quella dei jumbo, della super-Magnifica, dei voli per Bangkok, Miami etc...allora sì che si poteva parlare di rilancio e sviluppo.
Sul fatto dell'Italianità non dubito che possa rimanere tale, ma mi sembrerebbe il minimo a fronte di un pesante taglio di rotte, aerei e personale (cosa che ricordo nuovamente non è successo con KLM)
 
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Bene, ci voleva un'azienda straniera per venire in Italia e rompere le corna ai sindacati idioti.
O cosi' o fallite, altro che fare proposte!
Ora speriamo in un breve prosciugamento della liquidita' per ripartire da capo, magari con LH.
Quoto.
 
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

*COMUNICATO STAMPA* -
*ALITALIA: AMARCORD*
*NOVEMBRE 2006 -* *Prodi ai sindacati*: "*Faremo assieme il piano industriale di Alitalia ed assieme a voi seguirò passo passo la privatizzazione di Alitalia."*

Io ricordavo un più sintetico "faremo presto e bene" sparato sulle prime pagine di tutti i quotidiani nazionali,
ma la sostanza non cambia.

Sono i rischi della tardività della nonnezza [:308]
 
io invece mi ricordo del tipo che disse che Az era al sicuro (nel 2004) perchè lui"avrebbe messo a disposizione il suo talento"; e di quell'altro (quello con la erre moscia) che il giorno che nominarono Cimoli (pagandolo quasi niente) disse che finalmente Az avrebbe ripreso a volare alla grande e che gli italiani dovevano stare tranquilli
Te lo ricordi comìè andata a finire o ti devo linkare le vagonate di contumelie che sono state lanciate?
 
Citazione:Messaggio inserito da ezeiza97
Te lo ricordi comìè andata a finire o ...
Credo sia più consono occuparci dell'attualità, del governo in carica oggi.
Questo continuo alibi de "la situazione disastrosa ereditata" è infantile ed indegno di un qualsiasi serio amministratore.
 
Citazione:Credo sia più consono occuparci dell'attualità, del governo in carica oggi.
Questo continuo alibi de "la situazione disastrosa ereditata" è infantile ed indegno di un qualsiasi serio amministratore.

[:304]

basta fare attualità del passato. I problemi di oggi si risolvono oggi pensando al domani, non con i se e i ma di ieri.
 
...guarda, caro Airblue, che quella di rendere attualità il passato non è una mia specialità, ma quella di qualcuno più "alto" di me di te
 
Citazione:Messaggio inserito da ezeiza97

...guarda, caro Airblue, che quella di rendere attualità il passato non è una mia specialità, ma quella di qualcuno più "alto" di me di te

Vuoi farlo tu il candidato premier a settant'anni!? Solo Lui si sacrifica per noi :D, e di te ed Airblue certo non è solo più alto ma certo anche più capelluto e serioso etc..
"Graazie Silvio graaazie presidente..!"

Scusate deliri da intossicazione elettorale :D
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DIWN
Vuoi farlo tu il candidato premier a settant'anni!? Solo Lui si sacrifica per noi :D, e di te ed Airblue certo non è solo più alto ma certo anche più capelluto e serioso etc..
"Graazie Silvio graaazie presidente..!"

Scusate deliri da intossicazione elettorale :D

e no ti sbagli, io sono più alto di lui e per il momento pure più cappelluto[:308][:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

e no ti sbagli, io sono più alto di lui e per il momento pure più cappelluto[:308][:308]

Comunista falsario! Non vincerai mai contro i supertaccotrampoli e la colata di bitume in nuca!

Adesso smetto, promesso:D..si torni IT
 
Citazione:Messaggio inserito da CBM206

*NOVEMBRE 2006 -* *Prodi ai sindacati*: "*Faremo assieme il piano industriale di Alitalia ed assieme a voi seguirò passo passo la privatizzazione di Alitalia."*

Io ricordavo un più sintetico "faremo presto e bene" sparato sulle prime pagine di tutti i quotidiani nazionali,
ma la sostanza non cambia.

Sono i rischi della tardività della nonnezza [:308]

Non devo fare certo l'esegeta dell'oramai dimissionario I ministro Prodi .
Era un semplice e gentile modo per rabbonire e acquietare i sindacati una cui diretta e forte rappresentanza era attiva nella coalizione che guidava .
Era per dire "sò che ci siete" .Cosa avrebbe dovuto dire ?Vi spezzo la schiena ? Attenti che richiamo Cimoli (allora si che avrebbero gioito)

E' anche altrettanto vero che oggi nel 2008 in Italia i sindacati in una azienda non pubblica , come si appresterebbe a diventare AZ , non sono un grosso problema .
Infatti appena è arrivato una reale indicazione di guida industriale i sabbiosi castelli sindacali presenti in AZ si sono sgretolati .

Noto poi sempre con dispiacere che in Italia si mette spesso sullo stesso piano chi costruisce e sviluppa con chi invece fa tutt'altro .

E non è possibile .
E' come paragonare chi faticosamente cerca di far pagare le tasse a tutti a chi invece incita all'evasione fiscale e riesce a fare la bellezza di 22 condoni .

Per vedere quanto son duri i sindacati è bastato che AF facesse buu e puff sindacati spariti .
E avete paura di questi ?
O pensate che l'Italia vada a rotoli per colpa di questi sindacati ?

please
 
Citazione:
Per vedere quanto son duri i sindacati è bastato che AF facesse buu e puff sindacati spariti .
E avete paura di questi ?
O pensate che l'Italia vada a rotoli per colpa di questi sindacati ?

A dire la verità, per adesso nulla di nuovo.
I sindacati AZ hanno detto la loro e si sono detti, fin dal primo giorno, disponibili ad una trattativa.
Spinetta se ne è andato, e come da copione il CDA AF lo legittima (perchè qualcuno ha mai pensato il contrario? Il paese è la Francia, non dimentichiamocelo), appoggiando le sue scelte. Ma non è che hanno detto... "signori, non ci interessa piu'".. ;)
Adesso il muro sindacale è quanto mai traballante, indebolito dal massiccio attacco mediatico (siamo in italia non dimentichiamocelo) e basta concedere qualcosa in piu' a quello piu' trainante e puff.. i giochi saranno fatti.
Resta solo da decidere quale è il sindacato piu' trainante, la triplice o i piloti?... vedremo.
Secondo me siamo solo agli inizi...