Alitalia: cda AirFrance approva rottura trattative


Citazione:Messaggio inserito da AF-KL

c'e' una differenza sostanziale tra il merger AF-KL e l'industrial plan per AZ: nel primo caso si e' trattato di un progetto di vision, a beneficio di entrambe i vettori, e con una situazione finanziaria e strutturale di KLM assolutamente non comparabile con AZ.
Al contrario AZ e' in una situazione semplicemente fallimentare e insostenibile per qualsiasi azienda seria che applichi principi di management seri con il fine della profitability.
non vedo l'eliminazione di un concorrente sui voli Italia-Francia visto che tutti i voli operati singolarmente da AF e da AZ sono sttualmente in code-sharing AF-AZ (e se vogliamo vedere la distribuzione delle rotte AZ non e' mai stata in grado di sviluppare un network sensibile tra i due paesi, mentre invece AF collega CDG ed altri scali francesi con TRN, MXP, LIN, VRN, VCE, TRS, BLQ, GOA, FLR, PSA, FCO, NAP, al contrario di AZ che si limita a LIN, MXP e FCO).
Stiamo inoltre attenti a questo eccessivo protezionismo italiano: con la nuova policy Open Skies tra USA e EU presto vedremo il nuovo vettore BA Open Skies volare tra Milano e New York, Virgin Atlantic ha manifestato il progetto di collegare con servizio di sola business class gli scali di Milano, Zurigo, Parigi, Francoforte a New York, LH puo' inserirsi nello stesso mercato, e via dicendo.
Nella realta' dei fatti, e del mercato, molti vettori sono stati attenti ad insersi in nicchie di mercato ad alta profitability, a migliorare il servizio di bordo e il confort delle cabine (tra suite di First, flat-bed di Business, poltrone piu' confortevoli in Premium Economy) mentre invece AZ ha mantenuto una "Magnifica" che di magnifica aveva veramente ben poco per materiali utilizzati, confort della poltrona, servizio in cabina, sempre se comparato a vettori come AF, LH, BA e non con OA o TP o IB.
Nel caso poi del network di voli Miami e Bangkok sono voli si' sempre pieni ma in economy perche' destinazioni prettamente turistiche per cui non ci dimentichiamo che un aereo al completo non vuol dire sempre ottimizzazione della profitability.
Il business reale e' nelle classi premium di First e di Business mentre l'economy serve, di base, a coprire i costi operativi.
Per cui l'allargamento del network deve essere studiato sulla base di mercati dove poter crescere in maniera redditizia.
E comunque, regola di economia, chi acquista detta le regole, e se chi acquista ha la competenza e la visione e' a maggior ragione, giusto che sia nella posizione di dettare le regole.

Hai mai pensato di proporti come acquirente di Alitalia? [8D]
 
Citazione: visto che tutti i voli operati singolarmente da AF e da AZ sono sttualmente in code-sharing AF-AZ (e se vogliamo vedere la distribuzione delle rotte AZ non e' mai stata in grado di sviluppare un network sensibile tra i due paesi, mentre invece AF collega CDG ed altri scali francesi con TRN, MXP, LIN, VRN, VCE, TRS, BLQ, GOA, FLR, PSA, FCO, NAP, al contrario di AZ che si limita a LIN, MXP e FCO).

Quando si fecero gli accordi con AF per la suddivisione del traffico tra i due paesi, si stabili' che il traffico dovesse essere distribuito in uguale misura, 50 e 50.
Purtroppo pero', con la concomitante apertura di MXP, i soliti manager di AZ (quelli che ora fanno i capannelli proAF) dirottarono le risorse necessarie a Milano (aerei) per coprire i voli di feeding rinunciando cosi' ad un 20% del traffico Francia-Italia.
Al momento, il notevole flusso turistico tra i due paesi, è cosi suddiviso 30% AZ 70% AF.
 
Citazione:Messaggio inserito da air.surfer


Quando si fecero gli accordi con AF per la suddivisione del traffico tra i due paesi, si stabili' che il traffico dovesse essere distribuito in uguale misura, 50 e 50.
Purtroppo pero', con la concomitante apertura di MXP, i soliti manager di AZ (quelli che ora fanno i capannelli proAF) dirottarono le risorse necessarie a Milano (aerei) per coprire i voli di feeding rinunciando cosi' ad un 20% del traffico Francia-Italia.
Al momento, il notevole flusso turistico tra i due paesi, è cosi suddiviso 30% AZ 70% AF.

Ma se un domani dovesse finire l'alleanza AZ/AF magari per arrivo di LH che fine farebbe questo accordo? AZ riprenderebbe a operare in proprio le varie FLR-CDG, BLQ-CDG, VCE-CDG ?
Attualmente molti pax italiani migrano verso CDG per la grande offerta di CDG ma anche per la comodità offerta nel raggiungerlo ( 5,6 voli giornalieri). Se un domani non ci fosse più l'accordo AF perderebbe una grossa fetta di mercato, almeno una coppia di voli da ogni apt italiano le verrebbe sottratta...
 
Ieri sera ero ad una cena elettorale a Milano, senza stampa e telecamere, Berlusconi a ribadito che se Lunedi vince le elezioni ed AZ è ancora italiana non la cederà MAI ai francesi a queste condizioni.
A assicurato, inoltre, che AP è ancora alla finestra, con alcuni imprenditori, in attesa di sviluppi.
 
Citazione:
Ma se un domani dovesse finire l'alleanza AZ/AF magari per arrivo di LH che fine farebbe questo accordo? AZ riprenderebbe a operare in proprio le varie FLR-CDG, BLQ-CDG, VCE-CDG ?
Attualmente molti pax italiani migrano verso CDG per la grande offerta di CDG ma anche per la comodità offerta nel raggiungerlo ( 5,6 voli giornalieri). Se un domani non ci fosse più l'accordo AF perderebbe una grossa fetta di mercato, almeno una coppia di voli da ogni apt italiano le verrebbe sottratta...

AF, che non è stupida, ha capito che il mercato italiano (per leggi mal fatte, una politica del trasporto nulla e menefreghismo tipico) ha enormi potenzialità e gli analisti pensano che nei prossimi anni possa svilupparsi ancora di un 70%.
Ecco cosa fa gola ad AF ed è questo il motivo dell'acquisizione AZ.

Il problema è che il piano AF non prevede sviluppo. Ci metterebbero il miliardo per ripianare i debiti e poi AZ dovrebbe farcela da sola, contrastando le lowcost, che qui da noi impazzano, con un buon 30% di flotta in meno ed una struttura da global carrier.
In tutto questo AF si riserva di vendere tutta la baracca (azioni) nel 2010 se non ci fossero gli utili che ci si apetta.

Intanto, a casa loro, se qualche straniero tenta la scalata di qualche impresa strategica i francesi ne aumentano la capitralizzazione rendendo impossibile l'acquisto.
Qui da noi TPS invece, maggiore azionista di una compagnia aerea strategica per il paese (26 mln pax) minaccia i lavoratori italiani con frasi minatorie "O vi vendete, oppure fallite".
Poveri noi...che paese di cacca.
 
Citazione:Messaggio inserito da willy79


Anche GOA-CDG ha tre voli al di tutti AF con CRJ900!!!

Certo!
Ma il mio discorso era riferito ai voli dagli aeroporti "minori" che AZ ha "ceduto" ad AF, in quanto prima di tale accordo erano operati in proprio, e per i miei ricordi io so che erano 3 coppie da BLQ (360-365, 364-367, 366-369), 3 coppie da VCE, 1 coppia da NAP e per certo questo si verificava anche su FLR penso con ATI o Avianova (o forse anche con AZ ma su FLR non sono ben informato e qualche fiorentino sarà certamente più informato...)

per quanto riguarda GOA non ho ricordi di voli operati da AZ in proprio o tramite sue filiali poi ceduti ma posso certamente sbagliarmi, se qualcuno ha l'informazione giusta...
 
Citazione:Messaggio inserito da FRL-RONCO

erano 3 coppie da BLQ (360-365, 364-367, 366-369), 3 coppie da VCE, 1 coppia da NAP

se AZ migrasse verso altri lidi, magari verso LH in un apt come BLQ AirFrance subirebbe un durissimo colpo, di 5 voli daily che ha 3 sono di AZ, salterebbe una vantaggiosa rete di feeder che attualmente nutre CDG.
 
Da Il Giornale on-line..

Alitalia, salta il vertice azienda-sindacati

Roma - Alitalia ha comunicato alle nove sigle sindacali l’annullamento dell’incontro previsto per domani. La riunione, che era cominciata all’indomani della rottura della trattativa con Air France, aveva iniziato a esaminare eventuali modifiche al piano stand alone per la compagnia ed era stata aggiornata a domani. Non è escluso che possa essere poi riconvocata. Il nuovo incontro, ha comunicato l’azienda, "sarà riprogrammato il più presto possibile". I sindacati sono stati intanto convocati per giovedì a Palazzo Chigi.
 
Martedì 8 Aprile 2008, 11:12

Alitalia annulla incontro domani con sindacati

ROMA (Reuters) - Alitalia ha annullato l'incontro con i sindacati previsto per domani alle 11. Lo riferisce una fonte sindacale.

"Abbiamo ricevuto una comunicazione dall'azienda in cui si dice che l'incontro è stato annullato e sarà riprogrammato il più presto possibile", ha detto la fonte.
 
Ho letto un titolo di un'ultima ora del Sole 24 ore che dichiara "saltato previsto incontro sindacati-azienda"
Qualcuno ne sa di piu'?Causa?
Ciao.
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ763

Ho letto un titolo di un'ultima ora del Sole 24 ore che dichiara "saltato previsto incontro sindacati-azienda"
Qualcuno ne sa di piu'?Causa?
Ciao.

Mi sembra chiaro........domenica si vota e lunedì ci potrebbe essere un azionista di riferimento con idee diverse....
 
Citazione:Messaggio inserito da DL777

Ieri sera ero ad una cena elettorale a Milano, senza stampa e telecamere, Berlusconi a ribadito che se Lunedi vince le elezioni ed AZ è ancora italiana non la cederà MAI ai francesi a queste condizioni.
A assicurato, inoltre, che AP è ancora alla finestra, con alcuni imprenditori, in attesa di sviluppi.


No dai!!!!! Veramente?? e tu ci credi no? come tutte le cose che ha sparato in questi 15 anni????

Mamma mia che boccaloni che siamo in Italia
 
La due diligence è terminata il 31/03....questo è chiaro
NN si puo' progare nulla.
AF ha risposto chiaramente.
POLICE nn ha alcun potere decisonale.
Ancora ad oggi nn si conosce l'effittiva cassa di AZ.
L'incontro con le parte sociali nn serve più a nulla tranne perdere tempo.
Ad oggi basterebbe che un creditore si facesse aventi per far saltare AZ.
Il gioco della gara farsa E' FINITO.
Nuovi scenari a dopo le elezioni,maggio....
 
Citazione:Messaggio inserito da air.surfer
In tutto questo AF si riserva di vendere tutta la baracca (azioni) nel 2010 se non ci fossero gli utili che ci si apetta.

Conditio sine qua non per poter vendere è che ci sia qualcuno che compra...
Se AF non dovesse riuscire a cavare il sangue dalla rapa, secondo te nel 2010 ci sarebbe la coda di compratori???
 
Martedì 8 Aprile 2008, 11:02

Alitalia: Marrazzo, Sindacati Avete Ore Contate Riprendete Subito a Trattare

Roma, 8 apr. - (Adnkronos) - ''Air France ha socchiuso la porta e lasciato aperto uno spiraglio. Ora tocca ai sindacati riaprire il negoziato. Subito''. Ad affermarlo, in un'intervista a 'Il Messaggero', e' il presidente della regione Lazio, Piero Marrazzo, dopo che ieri il Cda di Air France - Klm ha approvato lo stop alle trattative con Alitalia . ''Mi sembra che Parigi abbia lasciato intravedere uno spiraglio. Da qui bisogna ripartire. Ma -sottolinea- serve un atto di responsabilita' da parte dei sindacati. Per salvaguardare il futuro della compagnia e dei dipendenti. Ma anche per evitare che il fallimento della trattativa si trasformi proprio per loro in una Caporetto''.

Il problema, rileva Marrazzo, sono propri i conti della compagnia che non lasciano molto spazio ai tempi per una trattativa cosi' complessa. Per Alitalia, spiega il presidente della regione Lazio, ''ogni minuto, ogni ora che passa e' cruciale. Spende piu' di quanto ricava e la crisi di liquidita' e' dietro l'angolo''. In questa situazione, aggiunge, ''il rischio del fallimento si fa sempre piu' concreto. Occorre riavviare subito il canale della trattativa con Parigi''.

La politica, continua Marrazzo, ''deve rimanere fuori. E mettere un tema cosi' delicato sul tavolo della campagna elettorale puo' costare davvero caro''. Per quanto riguarda il progetto di una cordata italiana avanzato dal candidato premier del Pdl, Silvio Berlusconi, sottolinea: ''mi viene in mente un'immagine. Quella di Achile Lauro, che offri' meta' banconota prima delle elezioni e l'altra meta' subito dopo. Ecco: non vorrei che anche in questo caso, la seconda banconota arrivi dopo. Penso che chi ha le carte da mettere sul tavolo, debba scoprile subito''.
 
Martedì 8 Aprile 2008, 13:02

Alitalia: Ue, valutare bene


(ANSA) - BRUXELLES, 8 APR - Per il commissario ai Trasporti Ue Jaques Barrot i sindacati italiani devono valutare bene le conseguenze delle loro scelte su Alitalia.
Questo il commento del commissario sulla situazione di Alitalia dopo la conferma dell'offerta di Air France.
'L'Alitalia - ha ricordato - avendo gia' beneficiato di aiuti pubblici, non puo' ricevere altri aiuti fino al 2011.
Qualunque altra soluzione che prevedesse aiuti pubblici sarebbe bloccata dalla corte'.


Casualmente Barrot è francese.
Peccato che manchi la faccina che vomita.