Alitalia: cda AirFrance approva rottura trattative


Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero

E' anche altrettanto vero che oggi nel 2008 in Italia i sindacati in una azienda non pubblica , come si appresterebbe a diventare AZ , non sono un grosso problema .
.........
Per vedere quanto son duri i sindacati è bastato che AF facesse buu e puff sindacati spariti .
E avete paura di questi ?
O pensate che l'Italia vada a rotoli per colpa di questi sindacati ?

Manca un elemento fondamentale in questo discorso:
la spoletta d'innesco della "pericolososità" dei sindacati la fornisce la stampa a diffusione nazionale (che non ha disdegnato in passato di riunirsi a cena nei salotti per concordare le "notizie" del giorno dopo, come da alcuni di loro stessi ammesso).

Chiaro poi che i sindacati sulla stessa questione possono essere leoni o micioni a seconda del governo in carica, ma senza l'appoggio dei due maggiori quotidiani nazionali non si sognano nemmeno di fare una sola ora di sciopero o di ciclostilare un solo certificato medico di raffreddore ;)

Quindi per valutare la pericolosità dei sindacati, bisogna vedere se hanno la spoletta (rep./cds) inserita o meno.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Il cda AF ha vietato a Spinetta ogni eventuale concessione e ha bloccato qualsiasi "trattativa". Questo è il senso del comunicato.
Infatti alla fine si dice sostanzialmente ad Alitalia e sindacati "prendere o lasciare".

Per gli italiani abituati a mille tavoli e "tavolini" (senza allusioni... [8D] ) e ai "governi della concertazione", ci vorrà un BUON traduttore per capire cosa diavolo abbia detto Spinetta
[:308][:308][:308]
 
Se il (nuovo) Governo sarà disposto ad un grounding i sindacati non potranno fare nulla, salvo che picchettare gli aeroporti, sempre che i pax non li piglino a sberle.

Tremonti avrebbe voluto commissariare Alitalia già nel 2004, ma gli fu impedito da Fini (clientela a FCO) e Bossi (clientela a MXP). Ora credo che andrebbe diverssamente.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Infatti alla fine si dice sostanzialmente ad Alitalia e sindacati "prendere o lasciare".

Secondo voi se queste sono le condizioni cosa decideranno i sindacati?
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
TPS ha provato di tutto per chiudere l' affare, ma ormai è troppo tardi.

Secondo me per TPS l'affare Alitalia, non finirà qui...[:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Se il (nuovo) Governo sarà disposto ad un grounding ...

E se invece vi fosse obbligato?
In fin dei conti, anche un professionista avveduto e navigato come Spinetta, si è accorto delle perdite del cargo solo il venerdì sera prima di spegnere la luce dell'ufficio.
E il cargo non ha cambiato base o rotte, mentre l'andamento del nuovo piano industriale è più misterioso del Terzo Segreto di Fatima [:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da CBM206
...mentre l'andamento del nuovo piano industriale è più misterioso del Terzo Segreto di Fatima [:301]

E' troppo presto: quando usciranno i dati di aprile, primo mese completo dopo il trasloco dei voli a FCO si potrà giudicare meglio...
 
L' obiettivo dei politici era di evitare di arrivare alle elezioni con l' onta di vedersi attribuita la responsabilità di licenziamenti.
Alitalia vola (per ora) e non ha lasciato a casa nessuno (per ora).
Di Malpensa non si parla praticamente più sui giornali nazionali.
AZ non è stata venduta, ma destra e sinistra non si stanno rinfacciando nulla, ben felici di mettere i riflettori in faccia a sindacati e Spinetta e parlar d' altro.

Chi vincerà le elezioni si troverà il cerino in mano, ma tanto avrà appena vinto le elezioni e si troverà nel momento in cui sarà meno ricattabile dal sindacato.
In caso di grounding/commissariamento il potere di sciopero dei sindacati sarà una pallottola spuntata, con gli aerei a terra saranno loro a pregare per poter volare.

Quanto agli Italiani, credo che ne abbiano tutti piene le paxxe di Alitalia. Forse a Roma è diverso, a Milano non interessa più a nessuno, neanche come vettore.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

L' obiettivo dei politici era di evitare di arrivare alle elezioni con l' onta di vedersi attribuita la responsabilità di licenziamenti.

Quarda che mi riferisco e ben altri tipi di risvolti...:D
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da CBM206
...mentre l'andamento del nuovo piano industriale è più misterioso del Terzo Segreto di Fatima [:301]

E' troppo presto per giudicare quando usciranno i dati di aprire, primo mese completo dopo il trasloco a FCO si potrà giudicare meglio...

Si si Cesare.
Spero vivamente sia così.
Però quando facevano il pienone (un solo giorno in verità), le puntualissime comunicazioni trionfali sul forum non sono certo mancate.
Quel silenzio di tomba dal secondo giorno, invece, è inquietantemente tetro.
 
il circo italia in mondo visione finisce domenica?
poi decideranno sulle sorti di AZ?
il 62 governo verrá eletto?
magari una riforma del sistema giudiziario?
cambiare la mentalità agli italiani?

ma noooo...
sarebbe noiosissimo

povero Zimbabue resterá solo!:(

Alitalia-Departures.gif
 
Il mio sogno:

Domattina i sindacati scrivono una letterina a Spinetta dove dicono OK ACCETTIAMO, dopodomani Spinetta prende un bel 321AZ new livery e viene a FCO va alla Magliane e firma la compravendita con il nuovo Presidete AZ.

Si SI SI ............. è un sogno, e quelli difficilmente si avverano!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da willy79

Si SI SI ............. è un sogno, e quelli difficilmente si avverano!!!

Certo che desiderare di sognare Spinetta ce ne vuole ... penserei decisamente a qualcos'altro...:D;)
 
Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio inserito da billypaul

In parte son d'accordo, ma dicevo cannibalizzare perchè comunque, a differenza che con KLM, AF si trova in posizione di assoluto vantaggio, può porre le sue condizioni e questo porta inevitabilmente ad un ridimensionamento della compagnia che deve essere risanata.
Così facendo AirFrance può, con la scusa della salvezza dei conti, allargare il suo raggio d'azione, eliminare comunque una concorrente sui voli italia-francia (e su molti altri).
Se questa situazione si fosse creata con l'Alitalia degli anni 80/90, quella dei jumbo, della super-Magnifica, dei voli per Bangkok, Miami etc...allora sì che si poteva parlare di rilancio e sviluppo.
Sul fatto dell'Italianità non dubito che possa rimanere tale, ma mi sembrerebbe il minimo a fronte di un pesante taglio di rotte, aerei e personale (cosa che ricordo nuovamente non è successo con KLM)
--------------------------------------------------------------------------------

c'e' una differenza sostanziale tra il merger AF-KL e l'industrial plan per AZ: nel primo caso si e' trattato di un progetto di vision, a beneficio di entrambe i vettori, e con una situazione finanziaria e strutturale di KLM assolutamente non comparabile con AZ.
Al contrario AZ e' in una situazione semplicemente fallimentare e insostenibile per qualsiasi azienda seria che applichi principi di management seri con il fine della profitability.
non vedo l'eliminazione di un concorrente sui voli Italia-Francia visto che tutti i voli operati singolarmente da AF e da AZ sono sttualmente in code-sharing AF-AZ (e se vogliamo vedere la distribuzione delle rotte AZ non e' mai stata in grado di sviluppare un network sensibile tra i due paesi, mentre invece AF collega CDG ed altri scali francesi con TRN, MXP, LIN, VRN, VCE, TRS, BLQ, GOA, FLR, PSA, FCO, NAP, al contrario di AZ che si limita a LIN, MXP e FCO).
Stiamo inoltre attenti a questo eccessivo protezionismo italiano: con la nuova policy Open Skies tra USA e EU presto vedremo il nuovo vettore BA Open Skies volare tra Milano e New York, Virgin Atlantic ha manifestato il progetto di collegare con servizio di sola business class gli scali di Milano, Zurigo, Parigi, Francoforte a New York, LH puo' inserirsi nello stesso mercato, e via dicendo.
Nella realta' dei fatti, e del mercato, molti vettori sono stati attenti ad insersi in nicchie di mercato ad alta profitability, a migliorare il servizio di bordo e il confort delle cabine (tra suite di First, flat-bed di Business, poltrone piu' confortevoli in Premium Economy) mentre invece AZ ha mantenuto una "Magnifica" che di magnifica aveva veramente ben poco per materiali utilizzati, confort della poltrona, servizio in cabina, sempre se comparato a vettori come AF, LH, BA e non con OA o TP o IB.
Nel caso poi del network di voli Miami e Bangkok sono voli si' sempre pieni ma in economy perche' destinazioni prettamente turistiche per cui non ci dimentichiamo che un aereo al completo non vuol dire sempre ottimizzazione della profitability.
Il business reale e' nelle classi premium di First e di Business mentre l'economy serve, di base, a coprire i costi operativi.
Per cui l'allargamento del network deve essere studiato sulla base di mercati dove poter crescere in maniera redditizia.
E comunque, regola di economia, chi acquista detta le regole, e se chi acquista ha la competenza e la visione e' a maggior ragione, giusto che sia nella posizione di dettare le regole.
 
Citazione:
Quanto agli Italiani, credo che ne abbiano tutti piene le paxxe di Alitalia. Forse a Roma è diverso, a Milano non interessa più a nessuno, neanche come vettore.


:)
Esclusi te e TPS, AZ trasporta circa 60.000 passeggeri al giorno. Forse qualcosa in piu'.
 
Citazione:
Secondo voi se queste sono le condizioni cosa decideranno i sindacati?

A parte il fatto che, credo, i giochi si faranno dopo le elezioni, ho già espresso la mia opinione.
Il muro sindacale è oramai traballante e Spinetta lo sa bene perchè la manovra è stata fatta ad hoc.
Ora si tratta solo di portare dalla sua parte un sindacato trainante.
TG5 questa mattina dice che forse ci potrebbe essere qualche apertura per i numeri della flotta da mettere al prato. Che sia una apertura verso qualcuno?