che ripete le stesse cose da anni....ossia che va tutto bene e "siamo in linea con..." ...con la bancarotta!
L'articolo non dice affatto va tutto bene e non mi sembra neanche una velina dei soci italiani, non riesco a capire cosa ci sia di evidentemente deformato.
A parte queste diatribe, piu' leggo e piu' mi domando una cosa:
1) Alitalia deve fare il lungo raggio
2) Alitalia non ha ne rotte ne aerei per fare il lungo raggio
-> Alitalia deve comprare aerei per fare il rungo raggio ed aprire rotte (al netto dei problemi con la JV)
3) Un widebody ha un prezzo di listino di ~300 milioni
4) Una rotta lungo raggio ci mette due anni a diventare profittevole
-> Ma con 1 miliardo in piu' che deve bastare a tutto, pure a ripianare da 400 a 600 milioni di buco dello scorso anno e non si sa quanto nei prossimi, cosa ci fai?
E' la stessa domanda che avrei fatto ad Etihad 2 anni fa.
E' un conto della serva, gli aerei li puoi prendere in leasing (e ti costano di piu'), ma santo Dio, se vuoi fare qualcosa di diverso da FCO-JFK devi prenderne un buon numero subito, se no continuerai a fare solo perdite. E inoltre devi pianificare un paio d'anni di salasso sperando che poi le rotte funzionino.
Quello dell'aviazione, come tutti i business di livello globale, non mi pare un settore in cui te la puoi cavare con un paio miliardi di investimento in 2-3 anni, soprattutto sei devi lanciare un'offerta che non esiste.
Sbaglio?