Alitalia : al via il Transit Team

Non esistevano già gli addetti al transit desk che in caso di connessioni strette aspettavano all'uscita del gate?

In pratica mi sono perso e nessuno in Alitalia o a FCO ha avuto la bontà di aiutarmi a rientrare in area transiti.
Comunque il mio e' uno dei tanti racconti, pertanto la mia intenzione non è quella di aprire sterili dibattiti, bensì trattasi di una presa d'atto di quelle che sono le criticità che hanno afflitto o tutt'ora affliggono lo scalo in questione.

Poi alla luce delle migliorie che sembrerebbero alle porte mi auguro che situazioni del genere non si verifichino in capo ad altri passeggeri malcapitati, sebbene ritengo che non abbia senso assumere altre 100 persone appositamente per tale nuovo servizio, quando risulterebbe più semplice puntare sul personale già in forza, nonché ad implementare le indicazioni Airside.

In conclusione, in bocca al lupo per loro,affinché il loro servizio sia sempre migliore, trattandosi pur sempre di uno dei pochi vettori ormai rimasti nel panorama nazionale, icona del Made in Italy.
Ma tu hai chiesto a qualcuno di alitalia prima di andare da qualche parte?

I-kRCE-U10602681253754BlF-700x394@LaStampa.it.jpg

A sinistra la divisa che distingue le hostess del nuovo Transit Team di Alitalia a Fiumicino
La Stampa

Wow, molto fashion. Curioso si capire come si faranno riconoscere con questa mise. Magari una pettorina gialla bastava. Speriamo si riveleranno utili.

sebbene ritengo che non abbia senso assumere altre 100 persone appositamente per tale nuovo servizio, quando risulterebbe più semplice puntare sul personale già in forza, nonché ad implementare le indicazioni Airside.
Beh certo, il "personale gia' in forza" che notoriamente e' in cronica sovracapacita' a FCO...

Ogni tanto faccio veramente fatica a comprendere il tono di certi interventi.
Il succo sembra: se non assumono sono st***zi, se assumono sono st***zi uguale.

Avrei usato divise piú vistose.... D'altronde devono essere ben individuabili tra tutti .. Avrei usato divisa aavv (quella giacca verde) .. In rosso! :)

La cosa che mi pare più insolita è il fatto che, alla luce di carenze infrastrutturali nella gestione dei transiti, il gestore dell'aeroporto non faccia niente.

A memoria: quando ho fatto transito a FCO poco dopo l'incendio, ho chiesto informazioni ad un'addetta (direi ADR) che mi ha indicato di uscire all'esterno per cambiare terminal. Uscito, ho chiesto ulteriori informazioni ad una signorina assunta all'uopo che non era particolarmente consapevole dell'esistenza di AB. Arrivato comunque al banco AB, mi è stato detto che la prima indicazione era errata. (La seconda non poteva essere errata perché inesistente.) Non ho problemi a riconoscere che mi sono perso (o meglio, ho percorso una strada più disagevole) per colpa mia: non avrei mai dovuto dare retta all'indicazione di una professionista del settore, preposta specificamente a questa funzione.

Insomma, è un po' come comprare un Rolex a Mergellina, se sei fesso e ti fidi, è colpa tua. :D

Per la cronaca, il servizio di navetta via pista lo sta mettendo Alitalia: AdR ha accettato di non usare 4 gate e installare due gabbiotti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se non ricordo male all'uscita dei vari EK97/99 negli ultimi mesi a FCO c'e' sempre stato personale AZ a raccogliere passeggeri e dare indicazioni per voli in connessione (stretta?).

Se non ricordo male all'uscita dei vari EK97/99 negli ultimi mesi a FCO c'e' sempre stato personale AZ a raccogliere passeggeri e dare indicazioni per voli in connessione (stretta?).

esatto. Personale in solita divisa e cartello alla mano.
Il transit team è facilmente riconoscibile e almeno a vista tra molo C e B ha una presenza capillare.

esatto. Personale in solita divisa e cartello alla mano.
Il transit team è facilmente riconoscibile e almeno a vista tra molo C e B ha una presenza capillare.

E' uno dei servizi aggiuntivi che EK richiede ad Alitalia come suo handler.
Sia assistenza per quanto riguarda il Lost&Found, ovvero presenza ai nastri, insieme ad un supervisore EK, sia per assistenza (e quindi informazioni) sia per supporto per le pratiche di smarrimento o danneggiamento, sia per il servizio di chauffeur. Se poi il volo EK dovesse arrivare tardi e alcuni passeggeri corressero il rischio di perdere il volo, viene richiesto anche l'indirizzamento o accompagnamento dei passeggeri alle uscite di imbarco del volo in coincidenza.

Il transit team in Alitalia c'è stato da sempre. A fronte di voli ritardati e quindi a rischio di perdita della coincidenza, c'è sempre stato del personale ad accompagnare e facilitare il transito. Ora si è voluto, giustamente, rimpolpare le file del transit team, farli girare in aeroporto per dare maggior assistenza (da qui la necessità di maggior visibilità) e allargare l'utenza a cui erogare il servizio. La modernizzazione tecnologica serve per calcolare la tempistica della connessione e permettere di monitorare al meglio il servizio.
Un esempio? Se è necessario transitare 20 persone da JFK a TRN ed il personale ne riesce ad intercettare 18, si può direttamente comunicare che quelle due persone non hanno risposto all'appello, in questo modo non si carica a bordo del volo per TRN il loro bagaglio e, una volta arrivati gli altri 18 al gate, se i due non sono arrivati, non bisogna perdere tempo a scaricare il loro bagaglio e non si fa ritardo sul FCO-TRN.

A me in passato con Austrian è successo di avere una coincidenza stretta a Vienna. Un'addetta Austrian mi ha aspettato con furgone sulla pista, mi ha portato al controllo passaporti, e mi ha riportato fin sotto l'aereo in partenza.

A me in passato con Austrian è successo di avere una coincidenza stretta a Vienna. Un'addetta Austrian mi ha aspettato con furgone sulla pista, mi ha portato al controllo passaporti, e mi ha riportato fin sotto l'aereo in partenza.

Questo la Polizia di Stato non lo consente, se non in casi rarissimi ed eccezionali

Questo la Polizia di Stato non lo consente, se non in casi rarissimi ed eccezionali

Sarebbe utile ed opportuno studiare le best practice ed avviare con tutti gli Enti italiani le opportune verifiche per sviluppare le procedure migliori per minimizzare i disagi dovuti ai ritardi ed agevolare quanto più possibile i passeggeri in transito con tempi ridottissimi causa ritardo del volo in arrivo.
Quanto riportato da gbon è la norma in Austrian. Se lo possono far loro significa che in UE è possibile e non viola alcuna norma comunitaria. Noi facciamo parte della UE? E se la risposta fosse per caso positiva, io uomo della strada mi chiedo perché noi non siamo in grado di sviluppare procedure similari.

Aggiungo un commento: il personale AZ fino ad oggi non ha mai realmente gestito in modo strutturato i passeggeri in transito su voli in ritardo: potrei raccontare molti aneddoti a riguardo. Personalmente il tutto si è sempre concluso con il pagamento a mio favore di 250€ così come la normativa prevede.

Questo è il passato. Spero che il futuro AZ sia davvero customer centric, e spero davvero che questo comporti non l'utilizzo di personale che in vestito azzurro fornisca generiche informazioni, ma personale realmente motivato e dotato di intendere e VOLERE che sia in grado di individuare ed aiutare concretamente i passeggeri che atterrano in forte ritardo ed hanno un volo in coincidenza. Personale in grado di prendere in mano la situazione nei casi più disparati e di guidare la singola persona affetta da un volo in ritardo fino al gate. Portateli in giro per FiumiScino in bus o in auto, trovate il modo di far fare loro il controllo passaporti (rispettando ovviamente tutte le procedure e le leggi), utilizzate tutti gli strumenti informatici che permettano di gestire prioritariamente il loro bagaglio in transito.
Ma non fateli rimanere a terra, nei limiti del possibile.

Esperienza.

Mio fratello partito oggi con 35 minuti da TUN per FCO, az867... Arrivato a roma con 35 minuti di ritardo.
Coincidenza di 50 minuti rimanenti da 1 ora e 25 inziali, visti i 35 mangiati dal ritardo. Gli ho detto di cercare il transit team che non ha trovato. Probabilmente non c'era. Arrivato 5 minuti fa al gate per il volo per BDS gli hanno detto che per 5 minuti non può imbarcarsi.

Ora, da esser contento per il mio volo del 28 dicembre in cui avrei voluto provare questo nuovo servizio, ho paura.

Ora, da esser contento per il mio volo del 28 dicembre in cui avrei voluto provare questo nuovo servizio, ho paura.

Senza vena polemica, ma paura di cosa?
Il fatto che a FCO abbiano introdotto il transit team significa aver perso completamente la memoria su come fermarsi davanti al tabellone partenze, trovare il proprio volo, controllare il gate, seguire le indicazioni e presentarsi all'addetta in un tempo congruo?