Alitalia : al via il Transit Team

Dipende da che punto si valuti la questione.
Fino al 2008/2009, quando AF operava ancora dal 2A/B parte dei voli, i transiti erano un incubo perché dovevi necessariamente uscire, correre alla Usain Bolt fino al 2E/F, rifare i controlli e andarti a perdere tra i vari satelliti. Ora la situazione è migliorata e di molto, sia che si arrivi al terminal regionale, dove con i bus interpista è questione di una manciata di minuti, che al 2F, dove prima non esisteva un percorso transiti per il 2E.
FCO è disegnato forse anche peggio, sia a livello di terminal (mai capito il perché del disegno del T2), sia per la struttura in generale, che, esclusi alcuni punti, trasmette un senso di claustrofobia/sovraffollamento/caos, a cui si aggiungono incuria e sporcizia un po' ovunque.

Conoscendo bene FCO e poco CDG, va da sè come nel primo mi orienti meglio del secondo. Se però delle scelte architettoniche di FCO sono discutibili, credo sia difficile potersi perdere perchè la sua organizzazione è fondamentalmente semplice. Cosa che invece non avviene a CDG, dove orientarsi è un incubo.

Sul senso di claustrofobia/sciatteria/pulizia/etc, non obietto nulla.

Quando ho dovuto fare transito a CDG i banchi transiti erano deserti, le macchinette self check-in non accettavano il mio passaporto (accettato ovunque prima e dopo in altre macchinette) e in tutto questo aggiungo tipica battuta sarcastica di un poliziotto francese prossimo al controllo passaporti quando mi sono dovuto rivolgere a lui per chiedere un aiuto. E parlo di novembre 2013, connessione SkyTeam. So che mai bisogna fare di tutta un'erba un fascio, ma personalmente never more CDG. FCO ha molto da migliorare, ma non è un disastro apocalittico come spesso viene dipinto.

... Se puoi sognarlo, puoi farlo ...

In occasione delle feste sono rientrato in Italia con AZ. FRA-FCO pieno al 90% forse anche piu'. Questo in data 24.12 All'arrivo a FCO noto che il proseguimento per AOI e' in ritardo; verra' poi ritardato altre due o tre volte sino a venir dirottato su Pescara. Detto questo ho avuto modo di testare il Transit Team.

1- Personale visibile e numericamente consistente
2- La persona che mi ha assistito mi ha confermato il ritardo ma ha sbagliato il motivo dello stesso. Cosa che e' stata poi rettificata dal personale al Gate.
3- Personale comunque preparato e trovo il servizio davvero utile. Metre erop li almeno altre 5 persone sono state assistite. (4 stranieri)

In sostanza il servizio mi e' sembrato buono. Come nel complesso ho apprezzato il servizio in generale offerto da AZ. Come sempre scene di panico e improperi di ogni sorta, come se la nebbia fosse colpa della compagnia.