Dipende da che punto si valuti la questione.
Fino al 2008/2009, quando AF operava ancora dal 2A/B parte dei voli, i transiti erano un incubo perché dovevi necessariamente uscire, correre alla Usain Bolt fino al 2E/F, rifare i controlli e andarti a perdere tra i vari satelliti. Ora la situazione è migliorata e di molto, sia che si arrivi al terminal regionale, dove con i bus interpista è questione di una manciata di minuti, che al 2F, dove prima non esisteva un percorso transiti per il 2E.
FCO è disegnato forse anche peggio, sia a livello di terminal (mai capito il perché del disegno del T2), sia per la struttura in generale, che, esclusi alcuni punti, trasmette un senso di claustrofobia/sovraffollamento/caos, a cui si aggiungono incuria e sporcizia un po' ovunque.
Conoscendo bene FCO e poco CDG, va da sè come nel primo mi orienti meglio del secondo. Se però delle scelte architettoniche di FCO sono discutibili, credo sia difficile potersi perdere perchè la sua organizzazione è fondamentalmente semplice. Cosa che invece non avviene a CDG, dove orientarsi è un incubo.
Sul senso di claustrofobia/sciatteria/pulizia/etc, non obietto nulla.