Alitalia: accordo o mobilità?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A parte che la mia era una battuta (notare lo smile)...ma non mi scandalizzerei, dato che come in tutti i contratti ci sono diverse categorie....e gli stipendi possono essere i più svariati (quindi anche molto alti) ;)

Per la cronaca nella mia azienda i piloti se non erro hanno il contratto dei metalmeccanici (come il resto dell'azienda)...
...ma non sono affatto sottopagati.

se la memoria non mi tradisce anche alcune aziende agli operatori di call center fanno un contratto da metalmeccanico, ma mi sfugge il motivo di tale scelta, motivi fiscali?

o se vuoi per farti contento ti dico,si ce ne staremo buoni buoni proprio come tu hai profetizzato,adesso però torna a giocare con le boston-calcutta [questo è da ban scommetto in quanto nettaculo si può scrivere più di boston-calcutta]

ps: vedo che la storiella della lauree di noialtri ti ha colpito...eh già anche il pnt può essere laureato ;-)

traduzione? non ho capito niente!

Uno dei post più sensati letti fino ad ora

Quoto sul disallineamento dalla realtà e vi racconto questo episodio (riguarda aavv Airone).
Stavo andando a Roma da LIN. Era Aprile.
Sul volo c'erano diversi aavv Airone che tornavano a fco da Milano dove avevano avuto una riunione sindacale.
Sull'aereo c'era un capetto sindacalista che arringava gli altri in merito alle prossime aperture ORD e BOS.
Il capetto era piuttosto scontento della riunione avuta a Milano (non so con chi) e cercava di mobilitare gli altri AAVV presenti sull'aereo contro AP.
Il problema era che il nostro non voleva precari sul 330 ma solo assunti a tempo indeterminati. Diceva, infatti, "ma vi immaginate sopra l'antlatico tutta la classe economica in rivolta ?"
In poche parole il nostro voleva convincere gli altri aavv che un precario avrebbe affrontato una rivolta di passeggeri dell'economica in modo peggiore di uno assunto a tempo indeterminato.
Ora (a parte le osservazioni su come i precari possano affrontare rivolte di passeggeri) io ne ho presi tanti di aerei intercontinentali. Ho fatto anche voli molto lunghi (l'ultimo diretto FCO EZE 13.30 ore senza intrattenimento a bordo e con luci di lettura spente) ma vi posso assicurare che di passeggeri in rivolta in classe economica non ne ho mai visti.
Ciao
d.

Non ho capito una cosa...
Non c'e' bisogno del visto, uno dei pochi vantaggi dellEuropa unita.
LH, BA, AF e IB hanno contratti favolosi e lavorano meno (cosi' leggo).
L'Inglese lo sapete tutti. Gli aerei li pilotate bene, non meglio degli altri come dite, ma sicuramente almeno come gli altri.
Mandate un bel CV e si risolve tutto, no?

AFD..era un po' che non ti si vedeva..
avete organizzato qualche cosa per domani ?:D:D:D:D:D:D:D
ero in volo chi vivrà vedrà....:cool:

Spero non sia stato postato
DEDICATO A ... tutti coloro che ce l'hanno con piloti e assistenti di volo AZ
meditate gente meditate

-----------

COMUNICATO STAMPA

Vertenza Alitalia: i Piloti Air One pronti alla mobilitazione

I piloti Air One respingono con fermezza ogni ipotesi di svilimento professionale come prevede invece il contratto proposto da CAI.

Nessun dialogo è possibile se non ci sono premesse di rispetto e di riconoscimento professionale.

I piloti Air One, direttamente coinvolti in questa difficilissima fase della trattativa sul contratto CAI, operano con normative tuttora al limite delle ore di volo consentite, con la migliore efficienza concessa dall'attuale operativo, e non sono disposti ad accettare trattamenti dequalificanti.

E' allarmante constatare che chi dovrà amministrare le più importanti Compagnie italiane di Trasporto Aereo ponga premesse contrattuali senza valutare le conseguenze professionali della specificità del ruolo del Pilota.

I Piloti Air One, con forza e compattezza, chiedono una trattativa contrattuale specifica di Piloti ed in linea con le realtà produttive esistenti in tutto il mondo aeronautico ed in linea con i concetti base della Sicurezza del Volo.

I Piloti Air One

Roma, 10 settembre 2008

ma guarda un pò....
ma non erano gli alitalici (domanda al forum,non ai dipendenti ap) quelli viziati,strapagati,straprivilegiati che non si accontentano mai?
o forse questo contratto è talmente scandaloso che ha mandato in rivolta(e sono contento) anche gli airone??

Questo conferma le voci che la proposta di CAI è peggiorativa anche rispetto all'attuale contratto AP.
Prevedibile la reazione.

la dimostrazione che quà dentro spesso e volentieri non si crede a chi è all'interno delle cose e ve lo dice.....

esatto

siamo fronte unito,vedremo da domani in poi come volgerà la situazione e stavolta non scherziamo nemmeno noi

e vorrei vedere....

sto gran parac..o ancora parla
e certo che è solida ed efficace... ti salva il fondoschiena!
quale cultura gestionale?scatole cinesi?

Roma, 19:45
ALITALIA: TOTO, PROPOSTA CAI E' SOLIDA ED EFFICACE
"La proposta di Cai e' una soluzione industriale concreta, solida ed efficace per il futuro di Alitalia". Il patron di Air One, Carlo Toto, auspica con determinazione che domani sia possibile raggiungere un accordo per salvare la compagnia di bandiera delle cui possibilita' di rilancio si dice convinto. Secondo l'imprenditore Alitalia potra' ripartire "solo attraverso l'integrazione con Air One e le sinergie che questa puo' generare: il conferimento di Air One, azienda sana ed efficiente", sottolinea in una nota, "permettera' di consolidare la presenza sul mercato nazionale, rinnovare la flotta e introdurre una nuova cultura gestionale".

da www.repubblica.it

chi è che diceva che airone non era stata ancora venduta?
beh si sulla carta è ancora di toto,ma da queste parole direi ancora per poco

lo dissi qualche tempo fa gli leveranno il giochetto.....

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti, avevo deciso di non partecipare alla polemica...peraltro sterile.... ma ho voglia di fare una domanda rivolta a tutti coloro i quali lavorano in AZ ed in AP...
Ma non vi conviene firmare qualsiasi siano le condizioni e poi, comunque con una fonte di sostentamento anche se meno buona di prima, cercare altre soluzioni senza avere l'acqua alla gola?
Non è meglio lavorare per poco piuttosto che starsene a casa per nulla?
Poi chi avrà le carte in regola e la voglia potrà cercare in altri lidi occupazioni migliori.
Vi prego di non interpretare il messaggio in modo polemico xchè non è la mia intenzione anzi.
In ultimo vorrei fare un in bocca al lupo a tutti i lavoratori seri delle compagnie aeree interessate e ..... fatevi furbi, accettate: avrete il tempo poi di scegliere per il meglio ma almeno i mutui e quant'altro anche se a fatica potrete pagarli.
Ciao
Alex

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.