si va bene,hai parlato,abbiamo ascoltato,non c'hai convinto
uè tromba-fedro ti scrivo un storiella... tanto la laurea in scienze aeronautiche de noiatri ti permetterà di risalire alla storiella, a chi l'ha scritta e a cosa voleva raccontarci... (se non ci arrivi magari google ti può dare una mano)
"oh!" esclamò grangola "come se fino, ragazzo mio! uno di queti giorni ti farò laureare alla sorbona, perdio, perchè hai proprio più cervello che anni. ma continua un pò questo discorso nettaspecualativo (ndt termine appreso a scienze aeronautiche), ti prego, per la mia barba; e invece di mezza brenta te ne darò sessanta barili..."
"...provai a nettarmi, in seguito..." riprese gargantua "... con un copricapo, con un passamontagna, con una pantofola, con un carniere, con un paniere, ma quello era proprio un gran brutto nettaculo! poi con un cappello di panno; e notate che di questi cappelli certi sono di panno rasato, altri di feltro, altri uso velluto, altri uso seta, ed altri satinati; ma il migliore fra tutti è sempre quello di feltro, perchè fa un'ottima astersione della materia fecale.
poi mi nettai con una gallina, un gallo, un pollastro; con pelle di vitello, d'una lepre, d'un piccione , d'un cormorano; con la servietta di un avvocato... ma in conclusione, affermo, e sostengo che non v'è migliore nettaculo d'un papero ben piumato: purchè si abbia l'avvertenza di tenergli la testa in mezzo alle zampe... perchè (col cormorano) sentirete al buco del culo una mirifica vollutà: sia per la soavità di quel suo piumetto, che per il color naturale del papero, il quale facilmente si comunica al budello culare e quindi agli altri intestini risalendo così fino alla regione del cuore e del cervello... "