AirOne low cost da Malpensa

Le rotte sono più o meno le stesse già operate oggi da MXP perché il "business plan" consiste nello sfruttare il generoso contratto pluriennale che SEA offrì nel 2008 ad AirOne all' epoca dei voli intercontinentali per ORD e BOS.

SEA non ebbe nemmeno l' accortezza di condizionare i forti sconti ad un certo volume di attività o al mantenimento dei voli intercontinentali, quindi a Milano si fa il gioco delle livree: a LIN fa comodo che Alitalia abbia nomi diversi per aggirare il Bersani bis, a MXP per godere degli sconti SEA.

malpensante ma è una chiacchiera da bar o è vera sta cosa?

Io non ho visto i contratti firmati da Toto e SEA, ma ci credo.
Effettivamente non c' è motivo per AZ di pagare più, se può pagare meno, ma io non baserei una linea aerea su sconti validi fino al 2013 (pare).

In inglese si usa giudicare un business plan sound o no, sound vuol dire profondo e a me questo sembra un po' superficiale.

Bene sarebbe un miglioramento, ma un 320 su rotte come WAW e TIA non sarebbero un po' grandi? Ricordo che sia Volareweb che Centralwings hanno già fallito sulla MXP-WAW e la stessa LOT ci vola col EMB

TIA non direi, Belleair vola praticamente da tutti gli scali Italiani con macchine della stessa dimensione.

ma non capisco.invece di fare questa "cagata pazzesca" (fantozzi ndr) perchè non concentrano i loro sforzi su rotte NON COPERTE da nessuno in ambito nazionale?non avrebbero manco bisogno di usare prezzi da low cost (qualcuno sà a cosa mi riferisco)

ma non capisco.invece di fare questa "cagata pazzesca" (fantozzi ndr) perchè non concentrano i loro sforzi su rotte NON COPERTE da nessuno in ambito nazionale?non avrebbero manco bisogno di usare prezzi da low cost (qualcuno sà a cosa mi riferisco)

Già oggi le rotte AZ su MXP non vanno poi così male. Se da domani le operi con una nuova struttura che ha costi più bassi puoi meglio competere contro gli altri vettori, soprattutto U2 sul domestico, partendo da una base di partenza diversa rispetto a uno start-up puro.

in verità più che voci è una mezza certezza, configurati a 180Y.

In puro stile low cost come i 320 di Vueling, spero che almeno i sedili siano gli stessi recaro ultraslim altrimenti il pitch sarebbe veramente strettissimo e farsi 4 ore di volo per CAI su un aereo del genere non è il massimo.

Naaa meglio coprire quei mercati gia' coperti da Easyjet e Lufthansa Italia :D sicuramente hanno piu' possibilità di uscirne vincitori!!! :)

Già oggi le rotte AZ su MXP non vanno poi così male. Se da domani le operi con una nuova struttura che ha costi più bassi puoi meglio competere contro gli altri vettori, soprattutto U2 sul domestico, partendo da una base di partenza diversa rispetto a uno start-up puro.

Quali saranno i prezzi base dei voli della nuova AP low cost? adesso quello di AZ è di 49 euro one way sul nazionale, credo che dovrà essere inferiore

Secondo me può funzionare l' etnico (senza offesa), cioè il sud Italia, Tirana e Bucharest, forse anche Cairo e Tunisi. A costi bassi la domanda non è illimitata, ma è tanta. Una specie di Orly milanese, come da Orly ci sono voli per il Midi e il Nordafrica.

Varsavia contro il 3 voli Lot non ha chance, l' etnico è zero, il turismo pure e il traffico è business. Sofia pure non mi sembra felicissima.

certo che con le rotte che hanno....possibile che i commerciali non utilizzino un minimo di fantasia? Ma come si puo pensare di mettere sempre in continuazione le stesse identiche rotte? Poi ci si chiede perche in Italia non esiste l'aeronautica e tutte vanno a p.....ne.
Cosa servono ormai decine di voli su stesse destinazioni? Pensano tutti di riempire o tutti di fare il botto? Mah..... non ho parole ma solo perplessità. E pensare che l'Europa e il mondo sono grandi.... Regaliamo atlanti e cartine agli scienziati dei commerciali....

se ci pensi bene gli italiani VANNO SEMPRE NEGLI STESSI POSTI!

comunque mi pare di capire che vogliono resuscitare la vecchia VOLAREWEB,,, che negli ultimi giorni di vita permetteva addirittura di accumulare miglia con AZ!
domande:

1) AZ sarà in grado di creare una struttura low cost? (sul servizio non mi pongo la domanda hihihi) ricordo che a MXP non danno contributi come in altri aeroporti . . .
2) è innegabile che se davvero questa cosa prendesse piede per LHI e i suoi voli point to point la strada sarebbe ancora più difficile, l'unico modo di riempirli con un buon yield sarebbe quello di mettere voli di lungo raggio... o no?
3) puntando molto per l'ennesima volta sulle tratte nazionali non hanno paura di farsi concorrenza da soli visto che la nuova alitalia punta quasi tutto sul mercato italico?

Secondo me può funzionare l' etnico (senza offesa), cioè il sud Italia, Tirana e Bucharest. A costi bassi la domanda non è illimitata, ma è tanta.
Una specie di Orly milanese, come da Orly ci sono voli per il Midi e il Nordafrica.

Varsavia contro il 3 voli Lot non ha chance, l' etnico è zero, il turismo pure e il traffico è business.

Infatti le destinazioni che apriranno si prestano bene a quanto dici.

Naaa meglio coprire quei mercati gia' coperti da Easyjet e Lufthansa Italia :D sicuramente hanno piu' possibilità di uscirne vincitori!!! :)

ci sono fior di rotte che pregano di essere aperte e ci si fa la guerra pardon concorrenza sempre sulle solite.bah.