AirOne - Inizio long-haul rinviato di due settimane


Rispondevo semplicemente al tuo post. Assodato che si tratta dei sedili, ok :)

Io critico l'operazione MXP di AP per i presupposti con la quale è stata pensata: 1. Linate; 2. tipologia di aerei inadeguata per i feeder visto il punto 1; 3. fretta con la quale hanno organizzato tutto, quindi start up senza codeshare e posticipi). Che AP riesca ad avere successo me lo auguro seriamente, dal momento che in Italia un hub che possa fare un minimo di concorrenza alle major europee, lo si può fare solo a MXP... ma solo quando sarà risolto il nodo Linate!

Toto la sa più lunga di quello che pensiamo, e se lui pensa di spostare i voli da LIN a MXP vuole dire che ha già stretto accordi, quali non si sa
 
Deve essere stato davvero notevole il low booking.. Se ho nell'arco di una settimana, per assurdo, 20-30 pax prenotati per volo, forse conviene davvero cancellarli visti i costi del carburante. Non dimentichiamo che i voli su MXP sono tutti in start up...

che barzelletta
per mesi ci han martellato gli zebedei dicendo che al nord venivano venduti il 70% dei voli e ora i due voli nazional popolari di AP rimangono semivuoti mentre da Roma la zoppa e scarsa Az continua ad avere gli aerei oltre l'80% .
ma gli imprenditori del nord che riempivano i voli dove sono ?
hai voglia a dire ad uno di Piacenza che deve andare a MXP per volare con AP quando in 40 minuti decolli da Linate con AF o BA .
che vergogna e che ipocrisia

finchè Linate rimane aperto fa bene AP a procedere per quanto possibile con i piedi di piombo .
Anzi mi vien da dire AP non farti abbindolare .
Ho volato su MXP con AP .
Eravamo in 20 con l'equipaggio .
I quali mi dicevano per altro che è normale .
Un bagno di sangue .
 
hai provato a prenotare un volo con LH in partenza da Mialno negli ultimi 2 mesi?
LH non ha un posto libero che sia uno.

Come no! Prima ero al telefono con la mia agenzia di viaggi per un volo per gli states domenica prossima in business e mi lamentavo perché su Skyteam non c'era posto. Allora lei mi fa: può prendere Lufthansa, che ha posto da vendere, le tirano anche dietro la tariffa di J a 2700 Euro.
Ovviamente ho gentilmente declinato, crucchi no grazie! :D :D :D
 
hai provato a prenotare un volo con LH in partenza da Mialno negli ultimi 2 mesi?
LH non ha un posto libero che sia uno.
Sicuro? Questi sono i voli di domani...

Lufthansa German 3893
Airbus A320 6:55 am
Milan, Italy (MXP) 8:15 am
Frankfurt Am Main, Germany (FRA) J9 C9 D9 Z9 I9 Y9 B9 M9 H9 X9 Q9 V9 W9 U9 S9 G0 K0 L0 T0 E0

Lufthansa German 3881
Boeing 737-300 9:35 am
Milan, Italy (MXP) 10:55 am
Frankfurt Am Main, Germany (FRA) J9 C9 D9 Z9 I9 Y9 B9 M9 H9 X9 Q9 V9 W9 U8 S7 G0 K0 L0 T0 E0

Lufthansa German 3883
Boeing 737-300 11:25 am
Milan, Italy (MXP) 12:45 pm
Frankfurt Am Main, Germany (FRA) J9 C9 D9 Z9 I9 Y9 B9 M9 H9 X9 Q9 V9 W9 U9 S9 G0 K0 L0 T0 E0

Lufthansa German 3887
Airbus A321 2:20 pm
Milan, Italy (MXP) 3:40 pm
Frankfurt Am Main, Germany (FRA) J9 C9 D9 Z9 I9 Y9 B9 M9 H9 X9 Q9 V9 W9 U9 S9 G0 K0 L0 T0 E0

Lufthansa German 3889
Airbus A300 6:35 pm
Milan, Italy (MXP) 7:55 pm
Frankfurt Am Main, Germany (FRA) J9 C9 D9 Z9 I9 Y9 B9 M9 H9 X9 Q9 V9 W9 U9 S9 G0 K0 L0 T0 E0


E su Monaco la situazione non mi sembra tanto diversa:

Lufthansa German 3911
British Aerospace 146-300 7:00 am
Milan, Italy (MXP) 8:15 am
Munich, Germany (MUC) J9 C9 D9 Z9 I9 Y9 B9 M9 H9 X9 Q9 V9 W9 U9 S9 G0 K0 L0 T0 E0

Lufthansa German 3897
8:45 am
Milan, Italy (MXP) 9:55 am
Munich, Germany (MUC) J9 C9 D9 Z9 I9 Y9 B9 M9 H9 X9 Q9 V9 W9 U9 S9 G0 K0 L0 T0 E0

Lufthansa German 3899
British Aerospace 146-300 11:05 am
Milan, Italy (MXP) 12:20 pm
Munich, Germany (MUC) J9 C9 D9 Z9 I9 Y9 B9 M9 H9 X9 Q9 V9 W9 U9 S9 G0 K0 L0 T0 E0

Lufthansa German 3901
British Aerospace 146-300 1:10 pm
Milan, Italy (MXP) 2:25 pm
Munich, Germany (MUC) J9 C9 D9 Z9 I9 Y9 B9 M9 H9 X9 Q9 V9 W9 U9 S9 G0 K0 L0 T0 E0

Lufthansa German 3905
British Aerospace 146-300 5:00 pm
Milan, Italy (MXP) 6:15 pm
Munich, Germany (MUC) J7 C7 D7 Z5 I4 Y5 B5 M4 H2 X1 Q1 V0 W0 U0 S0 G0 K0 L0 T0 E0

Lufthansa German 3907
British Aerospace 146-300 7:20 pm
Milan, Italy (MXP) 8:35 pm
Munich, Germany (MUC) J4 C4 D4 Z2 I1 Y1 B0 M0 H0 X0 Q0 V0 W0 U0 S0 G0 K0 L0 T0 E0

Lufthansa German 3909
Avro International Aerospace RJ85 8:45 pm
Milan, Italy (MXP) 9:55 pm
Munich, Germany (MUC) J9 C9 D9 Z9 I9 Y9 B9 M9 H9 X9 Q9 V9 W9 U9 S9 G0 K0 L0 T0 E0
 
Sicuro? Questi sono i voli di domani...

Lufthansa German 3893
Airbus A320 6:55 am
Milan, Italy (MXP) 8:15 am
Frankfurt Am Main, Germany (FRA) J9 C9 D9 Z9 I9 Y9 B9 M9 H9 X9 Q9 V9 W9 U9 S9 G0 K0 L0 T0 E0

Lufthansa German 3881
Boeing 737-300 9:35 am
Milan, Italy (MXP) 10:55 am
Frankfurt Am Main, Germany (FRA) J9 C9 D9 Z9 I9 Y9 B9 M9 H9 X9 Q9 V9 W9 U8 S7 G0 K0 L0 T0 E0

Lufthansa German 3883
Boeing 737-300 11:25 am
Milan, Italy (MXP) 12:45 pm
Frankfurt Am Main, Germany (FRA) J9 C9 D9 Z9 I9 Y9 B9 M9 H9 X9 Q9 V9 W9 U9 S9 G0 K0 L0 T0 E0

Lufthansa German 3887
Airbus A321 2:20 pm
Milan, Italy (MXP) 3:40 pm
Frankfurt Am Main, Germany (FRA) J9 C9 D9 Z9 I9 Y9 B9 M9 H9 X9 Q9 V9 W9 U9 S9 G0 K0 L0 T0 E0

Lufthansa German 3889
Airbus A300 6:35 pm
Milan, Italy (MXP) 7:55 pm
Frankfurt Am Main, Germany (FRA) J9 C9 D9 Z9 I9 Y9 B9 M9 H9 X9 Q9 V9 W9 U9 S9 G0 K0 L0 T0 E0


E su Monaco la situazione non mi sembra tanto diversa:

Lufthansa German 3911
British Aerospace 146-300 7:00 am
Milan, Italy (MXP) 8:15 am
Munich, Germany (MUC) J9 C9 D9 Z9 I9 Y9 B9 M9 H9 X9 Q9 V9 W9 U9 S9 G0 K0 L0 T0 E0

Lufthansa German 3897
8:45 am
Milan, Italy (MXP) 9:55 am
Munich, Germany (MUC) J9 C9 D9 Z9 I9 Y9 B9 M9 H9 X9 Q9 V9 W9 U9 S9 G0 K0 L0 T0 E0

Lufthansa German 3899
British Aerospace 146-300 11:05 am
Milan, Italy (MXP) 12:20 pm
Munich, Germany (MUC) J9 C9 D9 Z9 I9 Y9 B9 M9 H9 X9 Q9 V9 W9 U9 S9 G0 K0 L0 T0 E0

Lufthansa German 3901
British Aerospace 146-300 1:10 pm
Milan, Italy (MXP) 2:25 pm
Munich, Germany (MUC) J9 C9 D9 Z9 I9 Y9 B9 M9 H9 X9 Q9 V9 W9 U9 S9 G0 K0 L0 T0 E0

Lufthansa German 3905
British Aerospace 146-300 5:00 pm
Milan, Italy (MXP) 6:15 pm
Munich, Germany (MUC) J7 C7 D7 Z5 I4 Y5 B5 M4 H2 X1 Q1 V0 W0 U0 S0 G0 K0 L0 T0 E0

Lufthansa German 3907
British Aerospace 146-300 7:20 pm
Milan, Italy (MXP) 8:35 pm
Munich, Germany (MUC) J4 C4 D4 Z2 I1 Y1 B0 M0 H0 X0 Q0 V0 W0 U0 S0 G0 K0 L0 T0 E0

Lufthansa German 3909
Avro International Aerospace RJ85 8:45 pm
Milan, Italy (MXP) 9:55 pm
Munich, Germany (MUC) J9 C9 D9 Z9 I9 Y9 B9 M9 H9 X9 Q9 V9 W9 U9 S9 G0 K0 L0 T0 E0


ma dov'è che si prendono questi dati?

ogni tanto voglio sbirciare anch'io :D:D:D:D
 
Le ultimissime danno il primo 330, non prendendo in considerazione i soliti ritardi post manutenzione, in partenza dopodomani. Il secondo "dovrebbe" rientrare in Italia il 18.
 
Strano che AP proponga una tariffa più bassa (499€) per il diretto da MXP e più alta per i voli in connessione (699€). Di solito è il contrario dato che ha da offrire in più il diretto..
 
Neppure swiss vola pieno da MXP ma guarda a caso molto spesso di vedono i 319 e i 320.

Ma poi il 9 il giorno prima mi sembra che voglia dire qualcosa di ben preciso.
 
A casa mia il 9 il giorno prima ha lo stesso significato del 9 un mese prima, ovvero che la classe ha ampia disponibilità di posti.
Non esclude però quanto detto sopra: un volo può partire pieno anche se il giorno prima c'è qualche 9 nelle classi del CRS.

Il CRS dà chiare informazioni di yield (classi aperte) e di riempimento al 100% con tutte le classi chiuse o quasi (cifre sotto il max nelle classi più alte). Tutto il resto non si può desumenre con certezza.
 
Non esclude però quanto detto sopra: un volo può partire pieno anche se il giorno prima c'è qualche 9 nelle classi del CRS.

Il CRS dà chiare informazioni di yield (classi aperte) e di riempimento al 100% con tutte le classi chiuse o quasi (cifre sotto il max nelle classi più alte). Tutto il resto non si può desumenre con certezza.
Io non sto facendo un ragionamento di LF, non so e non mi interessa sapere se LH riempia quei voli al 50, 70 o 90%. Contesto solo la frase di pelush il quale asserisce come sia impossibile trovare posto sui voli LH da Milano. Beh, direi che le stringhe CRS, confermato poi dallo stesso sito LH, non diano alcun tipo di problema a trovar posto su quei voli in classe Business o Economy che sia.
 
Io non sto facendo un ragionamento di LF, non so e non mi interessa sapere se LH riempia quei voli al 50, 70 o 90%. Contesto solo la frase di pelush il quale asserisce come sia impossibile trovare posto sui voli LH da Milano. Beh, direi che le stringhe CRS, confermato poi dallo stesso sito LH, non diano alcun tipo di problema a trovar posto su quei voli in classe Business o Economy che sia.

Capito, non avevo letto così in alto: con LH non ci sono grossi problemi a prenotare (esperienza personale) ma sono anche flessibili, cambiano 319/320 e 321 anche all'ultimo minuto quindi è difficile fare ragionamenti di LF in una situazione simile.

Piuttosto pieni i voli BA ed LX da Milano, AZ e AF non saprei, non parto da MIL con loro.
 
Strano che AP proponga una tariffa più bassa (499€) per il diretto da MXP e più alta per i voli in connessione (699€). Di solito è il contrario dato che ha da offrire in più il diretto..

Sai che me lo sono chiesto anch'io? Mi sono risposto pensando che magari Roma, Palermo, Bari e Napoli in estate tirano di più e quindi potevano osare anche una tariffa più altina.
Oppure contano sul fatto di avere una maggiore clientela fidelizzata (a Milano fino a poco fa credo che non pochi volassero Alitalia piuttosto che AirOne).
Oppure ancora contano sul fatto di operare rotte con poca concorrenza (in realtà questo si adatta solo a lamezia, palermo (soprattutto) e bari, visto che roma e napoli hanno tutte le altre majors che offrono connessioni).