AirOne - Inizio long-haul rinviato di due settimane


Che organizzazione !

non vedo possibile lo stesso scenario di 2 anni fa, che per inciso non si aspettavano per niente. io vedo solo una marea di sfiga per AP con ste' sedie a sdraio foderate male, e se c'è una loro colpa, è tutta nell'aver dato troppo fiducia a qualcuno che non rispetta i contratti
 
non vedo possibile lo stesso scenario di 2 anni fa, che per inciso non si aspettavano per niente. io vedo solo una marea di sfiga per AP con ste' sedie a sdraio foderate male, e se c'è una loro colpa, è tutta nell'aver dato troppo fiducia a qualcuno che non rispetta i contratti

Il problema di 2 anni fa era dovuto a mancanza di aeromibili... (solita ed efficientissima pianificazione AirOne!)

Diciamo che oggi nessuno si poteva aspettare un comunicato in cui si annunciava il posticipo per forte low booking...
 
Diciamo che il posticipo garantisce una decina di giorni in meno di "bagno di sangue"

MXP-ORD

27/6
C4 D4 Z4 I0 Y4 B4 M4 H4 Q4 N4 V4 W4 G4 S4 T4 U4 K0 L4 X4
28/6
C4 D4 Z0 I0 Y4 B4 M4 H4 Q4 N4 V4 W4 G4 S4 T0 U0 K0 L4 X0
29/6
C4 D4 Z0 I0 Y4 B4 M4 H4 Q4 N4 V4 W4 G4 S4 T4 U4 K0 L4 X4
30/6
C4 D4 Z4 I0 Y4 B4 M4 H4 Q4 N4 V4 W4 G4 S4 T4 U4 K0 L4 X4
1/7
C4 D4 Z4 I0 Y4 B4 M4 H4 Q4 N4 V4 W4 G4 S4 T0 U0 K0 L4 X0
3/7
C4 D4 Z0 I0 Y4 B4 M4 H4 Q4 N4 V4 W4 G4 S4 T4 U4 K0 L4 X0
4/7
C4 D4 Z4 I0 Y4 B4 M4 H4 Q4 N4 V4 W4 G4 S4 T4 U4 K0 L4 X0
5/7
C4 D4 Z4 I0 Y4 B4 M4 H4 Q4 N4 V4 W4 G4 S4 T4 U4 K0 L4 X0
6/6
C4 D4 Z4 I0 Y4 B4 M4 H4 Q4 N4 V4 W4 G4 S4 T0 U0 K0 L4 X4
7/7
C4 D4 Z4 I0 Y4 B4 M4 H4 Q4 N4 V4 W4 G4 S4 T0 U0 K0 L4 X4
8/7
C4 D4 Z4 I0 Y4 B4 M4 H4 Q4 N4 V4 W4 G4 S4 T4 U4 K0 L4 X4
10/7
C4 D4 Z4 I0 Y4 B4 M4 H4 Q4 N4 V4 W4 G4 S4 T0 U0 K0 L4 X4
 
Allora. Storia trita e ritrita.
Il low-booking
a) non è provato da nessuno, anche perchè non è quello in Y che conta
b) non è atteso un tasso di prenotazioni alto, visto che è un'impresa nuova e che sono voli in start-up molto di più di quanto lo siano quelli alitalia (ad esempio). AirOne deve ancora farsi un nome
c) non influenza la redditività dei voli, visti anche gli accordi commerciali con Lufthansa Cargo.

Quindi, tirando le somme, concludiamo che un posticipo per low-booking avrebbe portato più svantaggi che altro. Ammesso ovviamente che il low-booking ci sia.

Chiaro o no?
 
Se anche fosse, siamo d'accordo o no che ha un'influenza pari a zero sulle perdite complessive?????????????????

Ripeto: la storia del low-booking non si regge.
 
Allora. Storia trita e ritrita.
Il low-booking
a) non è provato da nessuno, anche perchè non è quello in Y che conta
b) non è atteso un tasso di prenotazioni alto, visto che è un'impresa nuova e che sono voli in start-up molto di più di quanto lo siano quelli alitalia (ad esempio). AirOne deve ancora farsi un nome
c) non influenza la redditività dei voli, visti anche gli accordi commerciali con Lufthansa Cargo.

Quindi, tirando le somme, concludiamo che un posticipo per low-booking avrebbe portato più svantaggi che altro. Ammesso ovviamente che il low-booking ci sia.

Chiaro o no?

Allora è meglio che compravano degli all cargo :d scherzo!

Il low booking è comprovato dalle disponibilità (specie nelle classi alte peraltro) dei CRS e dal sistema di prenotazioni AP che offre sempre la tariffa minima. Chiaro, si tratta di uno start up, non si discute, ma i presupposti (come dici te triti e ritriti) sono ben diversi da un normale primo avvio: mancanza di accordi di c/s, posticipo, compagnia tendenzialmente "lunatica" (una Myair d'alto bordo :D) e praticamente sconosciuta ai più.
 
Ultima modifica:
Senza dubbio. Non sto affatto dicendo che abbiano organizzato uno start-up coi fiocchi; tutt'altro!

Quello che sto cercando di dire è che un rinvio per low-booking comporta più svantaggi che altro:
a) riprotezione pax
b) pagamento di penali a LH cargo per le merci non trasportate
c) rimborso pax / penali
d) (non ultimo) figura di palta a livello internazionale

Piuttosto faccio partire gli aerei ugualmente, anche vuoti di pax.
 
Allora è meglio che compravano degli all cargo :d scherzo!

Il low booking è comprovato dalle disponibilità (specie nelle classi alte peraltro) dei CRS e dal sistema di prenotazioni AP che offre sempre la tariffa minima. Chiaro, si tratta di uno start up, non si discute, ma i presupposti (come dici te triti e ritriti) sono ben diversi da un normale primo avvio: mancanza di accordi di c/s, posticipo, compagnia tendenzialmente "lunatica" (una Myair d'alto bordo :D) e praticamente sconosciuta ai più.
Assolutamente no, puoi dedurre altre cose, ma non che i voli siano necessariamente vuoti.
Mi già capitato di salire su aerei strapieni che fino all'imbarco avevano ampia disponibilità su CRS in quasi tutte le classi di prenotazione.

Col CRS solo se vedi chiuse tutte le classi il volo è chiuso o in overbooking.
 
Senza dubbio. Non sto affatto dicendo che abbiano organizzato uno start-up coi fiocchi; tutt'altro!

Quello che sto cercando di dire è che un rinvio per low-booking comporta più svantaggi che altro:
a) riprotezione pax
b) pagamento di penali a LH cargo per le merci non trasportate
c) rimborso pax / penali
d) (non ultimo) figura di palta a livello internazionale

Piuttosto faccio partire gli aerei ugualmente, anche vuoti di pax.

L'andamento delle prenotazioni sarà stato sicuramente in linea con quello del periodo che va dal 27 in poi, cioè maluccio...costa di meno riproteggere i pochi pax (semmai con qualche partner) piuttosto che far viaggiare vuoti dei 330. Comunque ciò non esclude che il reale motivo sia la configurazione della J... quastione ancor di più criticabile.
 
Assolutamente no, puoi dedurre altre cose, ma non che i voli siano necessariamente vuoti.
Mi già capitato di salire su aerei strapieni che fino all'imbarco avevano ampia disponibilità su CRS in quasi tutte le classi di prenotazione.

Col CRS solo se vedi chiuse tutte le classi il volo è chiuso o in overbooking.


Infatti, come ho scritto, le disponibilità date dai CRS sono suffragate dalle tariffe proposte sul sito AP (o siti come expedia, opodo ecc.), cioè quelle minime.

Comunque non guarderei soltanto al riempimento dei 2 330 (che non si prospetta felicissimo) ma anche ai 320 che viaggiano mezzi vuoti, cioè all'intera operazione MXP di AP..
 
allora:

10 giorni su una stagione che va avanti fino a fine settembre sono circa pari a 1/10 della stagione, giusto?

cosa mi cambia perdere x o perdere x+x/9??? Ne vale veramente la pena, a fronte delle conseguenze che ho elencato prima??

(e sono stato buono con approssimazioni e previsioni di perdita per tutta la stagione)
 
gate, però non mi sembra si possa pretendere LF del 100% visti i presupposti (brevità con cui è stata anticipata la faccenda), visto il fatto che TUTTI (fatto salvo per SKG e TXL) i voli presenti ora sono doppioni di LIN, etc.

Anzi, alla luce di questo è molto significativo il fatto che i voli su MXP viaggino ALMENO con gli stessi riempimenti con cui viaggiano in media sul nazionale di AP, se non con riempimenti superiori.
 
Assolutamente no, puoi dedurre altre cose, ma non che i voli siano necessariamente vuoti.
Mi già capitato di salire su aerei strapieni che fino all'imbarco avevano ampia disponibilità su CRS in quasi tutte le classi di prenotazione.

Col CRS solo se vedi chiuse tutte le classi il volo è chiuso o in overbooking.

Falso. Ci sono casi (sulla mia stessa pellaccia l'ho provato con LH visto che parto con biglietti staff) in cui un volo in overbooking, sui CRS risulta ancora pienamente vendibile. Purtroppo tu non sai quanti posti liberi effettivamente ci sono se non utilizzando il sistema check-in di Lufthanza...

Cmq per il discorso AP, il motivo del ritardo dei voli long-haul è realmente la configurazione dei sedili di J, tant'è che gli aerei sono ancora ad AUH. Se avessero voluto posticipare i voli per low-booking, avrebbero comunque utilizzato le macchine sui charter o su altre destinazioni...

Ma tra le tante scusanti di AP, bisogna ammettere che stanno facendo un passo più lungo della gamba, IMHO, gli aerei stanno arrivando, ma gli equipaggi mancano, e nell'ultima settimana c'è stato un bagno di sangue...solo a FCO 7 voli cancellati l'ultima domenica...
Se tu ad un aereo come il CRJ fai fare 8 tratte anzichè 4 come le altre compagnie che si rispettino (vedi LH), è chiaro poi che qualche piccolo problemino tecnico possa sorgere...

Mah...secondo me Toto ha comprato i 24 airbus di lungo proprio per accellerare la querelle AZ e perchè punta deciso all'acquisto (o inglobazione) della compagnia di bandiera. L'unica soluzione per evitare il fallimento di entrambe.
 
allora:

10 giorni su una stagione che va avanti fino a fine settembre sono circa pari a 1/10 della stagione, giusto?

cosa mi cambia perdere x o perdere x+x/9??? Ne vale veramente la pena, a fronte delle conseguenze che ho elencato prima??

(e sono stato buono con approssimazioni e previsioni di perdita per tutta la stagione)

Deve essere stato davvero notevole il low booking.. Se ho nell'arco di una settimana, per assurdo, 20-30 pax prenotati per volo, forse conviene davvero cancellarli visti i costi del carburante. Non dimentichiamo che i voli su MXP sono tutti in start up...
 
Deve essere stato davvero notevole il low booking.. Se ho nell'arco di una settimana, per assurdo, 20-30 pax prenotati per volo, forse conviene davvero cancellarli visti i costi del carburante. Non dimentichiamo che i voli su MXP sono tutti in start up...

Non l'ho proprio capita.

Quello che ho detto è "presupponiamo per assurdo che..." non ho detto che saranno in perdita.

Ma - dico - è tanto difficile farsi una ragione ed ammettere (visto che è stato comprovato da più fonti) che la causa del ritardo sono le poltrone in J???

Se cancelleranno le tratte intercontinentali a fine stagione, potrò convenire che è stata una débacle totale, altrimenti no. Gate, io ho come l'impressione che anzichè cancellare tratte intercontinentali, ne aggiungeranno... ;)
 
Tutti e ripeto TUTTI i voliin start up di AP da MXP stanno avendo risultati che sono impensabili dopo un mese....vaiggiano cn LF in media ad ogni volo AP ed in alcuni di essi anche maggiore.
Considerando che sn pure doppioni di LIN....AP da questi voli ci guadagna,che ci perdeve era un'altra compagnia ma questa è un'altra storia.....
il qualunquismo,a volte invidia con cui si tratta AP è di un provincialismo che spaventa.

Di una cosa bisogna farsi una ragione come e quella che era la vecchia compagnia di bandiera sarà solo un ricordo

Questa somiglianza calza molto RG:AZ=JJ:AP
 
Non l'ho proprio capita.

Quello che ho detto è "presupponiamo per assurdo che..." non ho detto che saranno in perdita.

Ma - dico - è tanto difficile farsi una ragione ed ammettere (visto che è stato comprovato da più fonti) che la causa del ritardo sono le poltrone in J???

Se cancelleranno le tratte intercontinentali a fine stagione, potrò convenire che è stata una débacle totale, altrimenti no. Gate, io ho come l'impressione che anzichè cancellare tratte intercontinentali, ne aggiungeranno... ;)

Rispondevo semplicemente al tuo post. Assodato che si tratta dei sedili, ok :)

Io critico l'operazione MXP di AP per i presupposti con la quale è stata pensata: 1. Linate; 2. tipologia di aerei inadeguata per i feeder visto il punto 1; 3. fretta con la quale hanno organizzato tutto, quindi start up senza codeshare e posticipi). Che AP riesca ad avere successo me lo auguro seriamente, dal momento che in Italia un hub che possa fare un minimo di concorrenza alle major europee, lo si può fare solo a MXP... ma solo quando sarà risolto il nodo Linate!
 
Tutti e ripeto TUTTI i voliin start up di AP da MXP stanno avendo risultati che sono impensabili dopo un mese....vaiggiano cn LF in media ad ogni volo AP ed in alcuni di essi anche maggiore.
Considerando che sn pure doppioni di LIN....AP da questi voli ci guadagna,che ci perdeve era un'altra compagnia ma questa è un'altra storia.....
il qualunquismo,a volte invidia con cui si tratta AP è di un provincialismo che spaventa.

Di una cosa bisogna farsi una ragione come e quella che era la vecchia compagnia di bandiera sarà solo un ricordo

Questa somiglianza calza molto RG:AZ=JJ:AP

pare che toto abbia dichiarato che NON comprerà Alitalia,al massimo vi confluirà con i suoi asset,parole sue,inoltre pare pure che a comandare sarà qualcun'altro....
 
utilizzare i 2 320 per tutti i voli previsti fino al 27? non la vedo una buona idea privarsi di 2 aerei per tutti quei giorni, anche perchè con LH sarebbe molto più conveniente, e meno disagevole per i pax riprotetti direttamente dai punti di origine e non solo da mxp

hai provato a prenotare un volo con LH in partenza da Mialno negli ultimi 2 mesi?
LH non ha un posto libero che sia uno.
A quanto mi risulta i C/S ci saranno, pure di LH ....
ovviamente non subito visto che ci sono un paio di carte da mandare avanti.