vero giustoCitazione:Messaggio inserito da vipero
Citazione:Messaggio inserito da asessa
Cioè con l'aiuto di GJ ? (unica ad avere 330 in italia)
ehm, mi pare che anche Livingston, ultimamente, voli qualcosa del genere...

vero giustoCitazione:Messaggio inserito da vipero
Cioè con l'aiuto di GJ ? (unica ad avere 330 in italia)
ehm, mi pare che anche Livingston, ultimamente, voli qualcosa del genere...
Citazione:Messaggio inserito da flying83
esempio stupido ma chiaro che fa capire la differenza di un volo etops 180 e uno 120: volo con A332 Lauda etops 180 per i caraibi da mxp dopo il decollo punta su madrid,passa sopra lisbona e tira dritto al centro dell'atlantico chiudendo il volo in 9/10h; volo con 763 Blue Panorama etops 120, stessa tratta, dopo il decollo sorvola parigi, londra, l'irlanda, punta la groenlandia,la sfiora, arriva sulle coste canadesi e scende verso i caraibi chiudendo il volo sulle 11/12h.
Riassunto ai minimi termini ma rende l'idea della differenza tra una certificazione e l'altra, che dipendono e vengono rilasciate anche in base alla sicurezza dimostrata dalla compagnia. Della serie più problemi dimostri di avere sui tuoi aerei e più ti accorciamo l'etops!! [:301]
non voglio contraddirti,ma non ero un passeggero su un volo casuale, ho volato 6 mesi in LDI e le rotte erano sempre le stesse, e ho volato una anno in BPA e pure li le rotte erano sempre le stesse, mi pare difficile che le condizioni meteo o altro siano state delle casualità così ripetitive.Citazione:Messaggio inserito da vipero
Citazione:Messaggio inserito da flying83
esempio stupido ma chiaro che fa capire la differenza di un volo etops 180 e uno 120: volo con A332 Lauda etops 180 per i caraibi da mxp dopo il decollo punta su madrid,passa sopra lisbona e tira dritto al centro dell'atlantico chiudendo il volo in 9/10h; volo con 763 Blue Panorama etops 120, stessa tratta, dopo il decollo sorvola parigi, londra, l'irlanda, punta la groenlandia,la sfiora, arriva sulle coste canadesi e scende verso i caraibi chiudendo il volo sulle 11/12h.
Riassunto ai minimi termini ma rende l'idea della differenza tra una certificazione e l'altra, che dipendono e vengono rilasciate anche in base alla sicurezza dimostrata dalla compagnia. Della serie più problemi dimostri di avere sui tuoi aerei e più ti accorciamo l'etops!! [:301]
se non hanno volato lo stesso giorno alla stessa ora non è un esempio valido.
primo perchè per esempio per andare a Cancun o a Cuba Havana tra 120 e 180 non è che ci siano enormi differenze.
Le differenze vere cominciano a sentirsi sulle rotte davvero basse.
Secondo se BPA ha volato così vicino alle coste può essere per due casi:
a) non erano ETOPS per quel volo (tipo MEL attiva etc...),
b) il best route quel giorno prevedeva di volare proprio lì, e tutti volavano lì sopra...
Citazione:non voglio contraddirti,ma non ero un passeggero su un volo casuale, ho volato 6 mesi in LDI e le rotte erano sempre le stesse, e ho volato una anno in BPA e pure li le rotte erano sempre le stesse, mi pare difficile che le condizioni meteo o altro siano state delle casualità così ripetitive.
Citazione:Messaggio inserito da vipero
passando dai 120 ai 138 ai 180 non è che le rotte si sconvolgessero così tanto.
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF
Citazione:Messaggio inserito da vipero
passando dai 120 ai 138 ai 180 non è che le rotte si sconvolgessero così tanto.
Tra l'altro, se non ricordo male, il passaggio da 120 a 138 è fatto solo per coprire alcuni "buchi" che si vengono a creare in mezzo all'Atlantico: aree nelle quali non è possibile operare con ETOPS 120, ma in cui si può pianificare una rotta se si è ETOPS 138.
Non ricordo se il discorso vale per tutto l'Atlantico o solamente per il Nord Atlantico, sicuramente vipero/tamtam/etc. ne sanno di più![]()
Il 138 esiste anche in Francia, non credo sia una regola tutta italiana.Citazione:Messaggio inserito da vipero
il 138 è una regola tutta italiana. corrisponde a 120+un tot% prima di passare a 180 (il salto sembra troppo esteso sennò...)
Mi sembra proprio strano, ma tanto strano, che le rotte siano state sempre le stesse, sulll'atlantico si ottimizza sempre in funzione del vento in quota.Citazione:Messaggio inserito da flying83
non voglio contraddirti,ma non ero un passeggero su un volo casuale, ho volato 6 mesi in LDI e le rotte erano sempre le stesse, e ho volato una anno in BPA e pure li le rotte erano sempre le stesse, mi pare difficile che le condizioni meteo o altro siano state delle casualità così ripetitive.
Citazione:
Il 138 esiste anche in Francia, non credo sia una regola tutta italiana.
Citazione:
Mi sembra proprio strano, ma tanto strano, che le rotte siano state sempre le stesse, sulll'atlantico si ottimizza sempre in funzione del vento in quota.
Il 138 rientra nell'accelerated, ora che leggo tutto (uff, non si finisce mai d'imparà...)Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF
...
Mi sembra chiaro che è una procedura JAA/FAA![]()
il 319CJ di GJ